David Einhorn e la strategia “Long-Short” del Greenlight Capital

David Einhorn è un grande investitore statunitense, presidente e co-fondatore di Greenlight Capital , un hedge fund creato nel 1996, che in pochi anni è diventato di primaria importanza nel variegato panorama di Wall Street.

Le strategie di investimento utilizzate da Einhorn si sono sempre fatte notare. Non è un trader che segue la folla, tutt’altro. Spesso le sue operazioni vanno contro corrente e nel corso della sua carriera è diventato famoso per aver previsto il crollo di Lehman Brothers prima della famosa crisi finanziaria.

Recentemente è stato molto criticato per l’insistenza delle sue posizioni al ribasso, contro alcune grandi aziende americane, ma di questo parleremo in seguito, nel corso della nostra guida.

Se volete analizzare l’operatività e il portfolio di David Einhorn vi consigliamo di aprire un conto Demo su eToro, così potrete simulare i suoi investimenti finanziari senza correre alcun rischio.

David Einhorn – Riepilogo

💡 Chi è Investitore e trader
💸 Patrimonio $ 1,4 miliardi
💰 Fondo di investimento Greenlight Capital
📈 Mercati Azioni

Chi è David Einhorn?

La carriera di David Einhorn parte con l’hedge fund Siegler, Collery & Co. nel 1993 ma la vera consacrazione la raggiunge tre anni dopo, con la fondazione del Greenlight Capital Inc. , che fonda insieme a Jeffrey Keswin.

La società parte con meno di $ 1 milione di fondi ma in pochi anni cresce notevolmente e nel 2017 raggiunge la considerevole cifra di $ 10 miliardi in asset gestiti.

Einhorn , oltre che uno dei trader più famosi di Wall Street è molto preparato, si è laureato con lode alla Cornell University e si è fatto subito notare per il suo incredibile intuito e per non lasciarsi condizionare.

Ha sempre valutato le aziende con molta attenzione senza farsi influenzare dal brand. Se notava qualcosa di “strano” nell’analisi fondamentale, che non corrispondeva al prezzo delle azioni, non si faceva scrupoli nel vendere allo scoperto.

Investire come David Einhorn

I commenti e le affermazioni di David Einhorn lasciano il segno sui mercati anche se il suo patrimonio non è di certo quello di Ray Dalio o Carl Icahn.

Eppure “l’effetto Einhorn” è piuttosto popolare a Wall Street e attualmente queste parole indicano un forte calo del prezzo delle azioni di una società quotata in borsa, che spesso si verifica subito dopo che Einhorn dichiara di aver aperto una posizione al ribasso su quella società.

Nel 2002 questo trader non si è fatto scrupoli nel dichiarare pubblicamente che sospettava che la Allied Capital, società finanziaria privata, aveva alterato i libri contabili. Il titolo è crollato e David, che stava facendo una vendita allo scoperto, ha incassato un bel gruzzolo.

Questo atteggiamento non piace a tutti, spesso Einhorn è stato accusato di “distorcere la realtà” a proprio vantaggio. Ma altri ritengono che il suo intento sia quello di proteggere gli azionisti.

Per investire come David Einhorn occorre:

  1. Una grande conoscenza dei mercati.
  2. Un’ottima preparazione teorica.
  3. Delle efficaci strategie operative.

Nei prossimi paragrafi vi spieghiamo come ottenere tutti questi elementi, in maniera semplice.

Copiare i migliori trader

Per capire al meglio i mercati e come si muovono i trader esperti bisogna vederli all’opera.

Per fortuna esiste un ottimo brevetto che permette di copiare ciò che fanno i trader più esperti su eToro, uno dei Broker online più popolari al mondo.

eToro non ha bisogno di presentazioni, ha superato i 20 milioni di iscritti e le numerose licenze ottenute ne confermano l’affidabilità e la sicurezza.

In Italia questo intermediario è regolamentato dalla CYSEC e il brevetto rivoluzionario a cui abbiamo accennato si chiama Copy Trading.

Questo Broker offre una delle piattaforme di trading più intuitive sul mercato, che vi permette di investire in Azioni, Indici, Valute, Materie Prime, Criptovalute, ecc. .

Ma ciò per cui abbiamo selezionato questo Broker online è il suo sistema di trading (Copy Trading), vediamo come funziona:

  • Registratevi su eToro 
  • Accedete al conto Demo o a quello reale
  • Nell’area “Persone” scegliete i trader da copiare
  • Il Copy Trading ricopierà sul vostro conto tutte le operazioni a mercato eseguite dai trader che state copiando, .

Questo sistema offre due grandi vantaggi:

  1. Imparerete le strategie usate dagli esperti di trading, analizzando le loro operazioni a mercato.
  2. Otterrete dei risultati uguali a quelli ottenuti dai trader che state copiando.

Se volete un portafoglio diversificato vi consigliamo di copiare almeno 5-6 trader, ecco alcuni esempi:

trader etoro

I profitti passati non costituiscono garanzia di rendimenti futuri

Clicca qui per iscriverti su eToro

Imparare da un Corso di Trading

A questo punto scopriamo come ottenere un’ottima preparazione teorica senza spendere nulla.

Abbiamo esaminato i vari corsi di trading disponibili sul mercato e abbiamo selezionato il più completo fra quelli offerti gratuitamente.

Si tratta di un Corso di Trading che non ha niente da invidiare ai corsi a pagamento. E’ un ebook realizzato dal Broker XTB e racchiude al suo interno tutti i segreti del trading online.

XTB è uno dei broker più diffusi in Italia e in Unione europea, forte di una prestigiosa licenza CySEC, che tutela gli investitori.

Il corso di cui stiamo parlando è molto dettagliato. Mostra le basi del trading e gli indicatori più efficaci spiegando tutto con termini semplici e di facile comprensione.

Con questo pdf potrete ampliare la vostra preparazione senza spendere nulla, ecco il link per scaricarlo:

Scarica gratis il Corso di Trading

Seguire i Segnali di Trading

Per apprendere le migliori strategie operative non basta vedere all’opera i trader più esperti e neanche studiare la teoria. Bisogna capire come muoversi su una piattaforma di trading.

Per fortuna XTB, oltre al Corso, offre dei Segnali di Trading realizzati in collaborazione con la Trading Central.

Si tratta di indicazioni operative molto precise che forniscono un aiuto pratico ai trader e permettono di applicare efficacemente le migliori strategie apprese a livello teorico.

Anche i segnali sono gratuiti e per riceverli vi basta usare il link ufficiale qui sotto:

Clicca qui per ricevere gratis i Segnali di Trading

David Einhorn e la crisi del 2008

La fama di David Einhorn è diventata planetaria quando nel 2007 ha puntato al ribasso contro Lehman Brothers.

Einhorn sosteneva che la banca americana avesse coperto le sue enormi passività alterando i bilanci e avesse imbrogliato azionisti e clienti per anni.

Dopo aver mostrato pubblicamente le sue analisi e aver dichiarato la sua posizione “corta” sul titolo, lo scetticismo prevalse.

Ma quando la banca annunciò una perdita di quasi 3 miliardi di dollari dopo l’annuncio di Einhorn, molti iniziarono a ricredersi.

Lehman Brothers ha presentato istanza di fallimento nel settembre 2008 e ha di fatto dato il via alla crisi finanziaria che tutti conosciamo. David Einhorn l’aveva previsto.

David Einhorn libro

Nella vita di David Einhorn c’è sempre stato poco spazio per scrivere e divulgare il suo pensiero, eppure nel libro “Fooling Some of the People All of the Time: A Long, Short Story” questo trader racconta il mondo degli hedge fund in maniera originale e trasparente.

Il libro parla della sua prima grande vendita allo scoperto, quella contro la Allied Capital nel 2002.

In un convegno pubblico dichiara che quella è stata la sua migliore idea di trading.

Il libro parla nel dettaglio della Allied e del suo comportamento fraudolento nei confronti degli azionisti. In questo libro traspare tutta l’indignazione di David nei confronti di chi imbroglia gli investitori.

Non è il solito trattato di economia, è intrigante perché svela i retroscena di Wall Street e mostra un mondo cinico e senza scrupoli.

Questa filosofia di investimento la ritroviamo in tutta la carriera di David Einhorn, che ha sempre bilanciato gli investimenti fra posizioni rialziste e ribassiste, senza curarsi troppo delle opinioni dei suoi illustri colleghi.

David Einhorn Greenlight Capital

La Allied Capital ha dato il via allo sviluppo di Greenlight Capital Inc. , il fondo di David Einhorn e Jeffrey Keswin.

Grazie a quella “scommessa” al ribasso e a qualche altro investimento secondario, l’hedge fund è cresciuto di 10 volte in pochi anni.

Purtroppo la vendita allo scoperto ha dei costi e spesso bisogna attendere parecchio prima che si verifichi il drawdown tanto atteso. Questa attesa ha portato ad una forte riduzione degli asset gestiti da Greenlight Capital.

Nel 2018 il totale di asset in gestione si è ridotto di quasi la metà, passando da circa $ 10 miliardi a $ 5,5 miliardi nel giro di un anno!

I clienti hanno difficoltà a reggere la perseveranza di Einhorn nel mantenere posizioni corte contro Amazon, Tesla e Netflix e hanno iniziato a disinvestire.

Il mercato è tendenzialmente in crescita, questo è risaputo e l’ostinazione nel tenere posizioni al ribasso contro dei colossi di tale portata può portare a dilapidare un patrimonio.

Ma Einhorn pensa di essere nel giusto e non molla. Se dovesse avere ragione probabilmente Greenlight Capital diventerebbe il più grande hedge fund del mondo. Ma per quanto dovrà ancora aspettare?

David Einhorn Tesla

Merita un paragrafo a parte la lotta di David Einhorn contro Tesla e il suo leader Elon Musk, con il quale si è spesso scontrato verbalmente.

Anche se Einhorn ha azzeccato alcune grandi “Big Shorts” non significa che anche Tesla sarà una di queste. Eppure il famoso trader non sente ragioni e nonostante il titolo Tesla prosegua la sua corsa al rialzo, quasi indisturbato, David non molla la sua “scommessa”.

In realtà sono in parecchi a ritenere che Tesla sia fra le azioni più sopravvalutate, ma questo non significa che crollerà nel breve periodo. Potrebbe proseguire in questa bolla speculativa per anni!

Difficilmente Einhorn potrà reggere per tanto tempo, ma è orgoglioso ed è sicuro di avere ragione, quindi non sappiamo se mollerà mai.

David Einhorn portfolio

Nella tabella qui sotto abbiamo inserito le principali partecipazioni azionarie del portfolio Greenlight Capital. Mancano la varie puntate al ribasso, che rappresentano una quota importante delle operazioni di questo hedge fund:

Titolo Settore Valore Percentuale del portfolio
GRBK – Green Brick Partners Beni di consumo $396.1M 24.86%
BHF – Brighthouse Financial Finanziario $165.78M 10.41%
AAWW – Atlas Air Beni industriali $103.18M 6.48%
TECK – Teck Resources Materiali $93.2M 5.84%
CC – Chemours Company Materiali $81.14M 5.06%
CHNG – Change Healthcare Tecnologia $79.51M 4.99%
CNXC – Concentrix Servizi $62.7M 3.94%
DNMR – Danimer Scientific Materiali $52.81M 3.31%
GPRO – GoPro Beni di consumo $42.7M 2.78%
REZI – Resideo Technologies Tecnologia $42.63M 2.78%

David Einhorn: Strategia di trading

La strategia di trading che ha sempre caratterizzato l’operatività di David Einhorn è chiamata “long-short” .

In pratica questa strategia bilancia posizioni rialziste con altre al ribasso. E’ opinione di Einhorn che si possa guadagnare bene tanto dall’acquisto di azioni di aziende in crescita, quanto dalla vendita allo scoperto di titoli che stanno crollando o si accingono a farlo.

Questa strategia è molto rischiosa anche se può risultare estremamente profittevole.

David Einhorn è sempre alla ricerca di azioni sottovalutate e sopravvalutate, perché gli permettono (entrambe) di fare degli investimenti con un alta probabilità di profitto.

David Einhorn

Altri investitori famosi

  1. Martin Schwartz
  2. Peter Lynch
  3. Jim Simons
  4. Jim Rogers
  5. Jesse Livermore 

Conclusioni

La strategia di trading di Einhorn è stata spesso messa in discussione. Il calo degli asset gestiti dal suo fondo, secondo alcuni, è causato dall’ostinazione del trader , che punta tropo sulle azioni con fondamentali solidi e poco su quelle ad alta crescita.

Anzi spesso su queste ultime è solito puntare al ribasso se ritiene siano eccessivamente sopravvalutate.

David Einhorn è un investitore fuori dal comune ma alcuni suoi trade potrebbero portarlo alla rovina se non decide di ricredersi su alcune previsioni ribassiste che durano da troppo tempo.

I Broker CFD che abbiamo proposto per apprendere teorie e strategie operative permettono di puntare sia al rialzo che al ribasso, . Quindi sono gli intermediari ideali per investire come David Einhorn, ma fate molta attenzione, lui ha le spalle coperte da un fondo miliardario!

Ecco i link per accedere ai conti Demo dei migliori Broker online:

FAQ

Chi è David Einhorn?

E’ un investitore statunitense co-fondatore del fondo Greenlight Capital.

Che patrimonio ha David Einhorn?

Secondo le ultime stime il patrimonio netto di David Einhorn è di $ 1,4 miliardi.

Che strategia usa David Einhorn?

Usa la strategia Long-Short, acquistando azioni sottovalutate e vendendo quelle sopravvalutate.

Si può investire come David Einhorn?

Basta usare un Broker CFD come eToro, che permette di puntare sia al rialzo che al ribasso .

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.