Ultimate magazine theme for WordPress.

Trading online con piccole somme e grandi risultati

0

Ricevi aggiornamenti sui nuovi articoli in tempo reale, iscriviti gratuitamente adesso

E’ possibile fare trading online con piccole somme? Una delle convinzioni limitanti più pericolose per chi vuole cominciare la carriera di trader è credere che per cominciare e avere successo sia necessario un capitale veramente molto grande.

Se in passato questo poteva essere vero, oggi come oggi non lo è più: effettivamente  è possibile cominciare a operare con pochissimi soldi, addirittura con appena 10 euro se si usa la piattaforma Iq Option. La maggior parte delle migliori piattaforme, comunque, richiede un investimento iniziale di 10 euro. In ogni caso si tratta di somme veramente piccole, praticamente alla portata di tutti.

Investire online piccole somme

Come mai è possibile iniziare con somme così ridotte? Questo è il miracolo dell’effetta leva e dell’assenza di commissioni.

Andiamo con ordine. Per prima cosa, ricordiamo che è possibile fare trading online con piccole somme perché ci sono piattaforme sicure e affidabili che consentono di operare senza pagare commissioni.

Facciamo un esempio concreto: una piattaforma di trading come Fineco applica una commissione fissa di 7 euro ad operazione (almeno all’inizio, è possibile scendere gradualmente a 3 ma solo si hanno volumi da trader professionista).

Che cosa significa questo fatto? Che se inizi con un capitale iniziale di 10 euro, in due operazioni hai bruciato completamente il tuo capitale. Per questo motivo, il primo punto fondamentale per poter fare trading online con piccole somme è utilizzare piattaforme che non applicano commissioni.

In questo articolo citeremo spesso alcune delle migliori piattaforme per fare trading online che non hanno commissioni (e non hanno costi in generale):

Esistono anche molte altre piattaforma che consentono di investire piccole somme in modo sicuro ma abbiamo scelto queste 3 per un motivo specifico: sono le piattaforme più semplici da usare per chi inizia da zero.

Iq Option

Molti considerano proprio Iq Option come la piattaforma ideale per fare trading online con piccole somme. Il grande vantaggio di Iq Option è che è possibile cominciare con un capitale iniziale di appena 10 euro.

Nessun’altra piattaforma richiede così poco denaro per cominciare. Iq Option è inoltre particolarmente semplice e intuitiva: anche un principiante è in grado di iniziare ad utilizzare da subito la piattaforma. Sulla piattaforma sono a disposizione centinaia di video corsi che spiegano tutti gli aspetti del trading online, dai concetti di base fino alle strategie più complesse.

Iq Option mette anche a disposizione una demo completamente gratuita, illimitata e senza vincoli: grazie a questa demo è possibile fare prove di trading online senza utilizzare nemmeno un euro, in modo da accumulare esperienza senza correre rischi.

Puoi iscriverti gratis su Iq Option cliccando qui.

24option

24option è una delle opzioni preferite di chi comincia il trading online. Che cos’ha di così speciale 24option?

Iniziamo col dire che è veramente facile e intuitiva da utilizzare, anche per chi comincia. Inoltre, tutti gli iscritti hanno diritto a farsi seguire gratuitamente al telefono da un vero esperto di trading.

Questo esperto fornisce preziose indicazione e quindi mettono chiunque in grado di fare trading online con piccole somme. Anche chi non ha mai fatto trading può cominciare senza errori.

Per chi vuole imparare il trading online, 24option mette a disposizione un eccellente ebook che si può scaricare gratis.

Questo ebook è veramente apprezzato dalla comunità dei trader italiani e conta già centinaia di migliaia di download.

Si tratta di una delle poche guide al trading online che funzionano davvero, cioè che spiegano chiaramente come si fa profitto. L’ebook è scritto in un linguaggio estremamente semplice da comprendere ed è tutto orientato alla pratica: zero perdite di tempo con la teoria inutile. Puoi scaricare gratis l'ebook di 24option clicccando qui.

Il capitale minimo per cominciare a trader è di 250 euro ma è sempre possibile ottenere un conto demo, completamente gratuito, senza vincoli e senza limiti.

Puoi iscriverti gratis su 24option cliccando qui.

eToro

eToro è l’altra grande opportunità per chi vuole fare trading online con piccole somme. Non solo è una piattaforma semplicissima da usare e che richiede un capitale iniziale di appena 250 euro: eToro è anche l’unico sistema di trading online automatico che funziona veramente.

Infatti, con eToro è possibile selezionare i migliori trader della piattaforma e copiarli automaticamente: il sistema brevettato di eToro si chiama Copytrading. In questo modo un principiante può ottenere esattamente gli stessi risultati di un vero professionista e può anche imparare osservando quello che fanno i grandi trader.

Anche eToro mette a disposizione una demo gratuita che, in questo caso, è utile anche per verificare che il Copytrading funziona veramente prima di investire denaro reale.

Puoi iscriverti gratis su eToro cliccando qui.

Leva finanziaria

Tutte le piattaforme di cui abbiamo parlato mettono a disposizione il meccanismo della leva finanziaria. Grazie a questo meccanismo è possibile investire una somma superiore a quella disponibile. In pratica, è possibile moltiplicare i profitti a parità di investimento iniziale.

Senza leva finanziaria fare trading online con piccole somme sarebbe tutto sommato inutile visto che i profitti sarebbero piccoli.

L’ESMA (Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati) ha imposto delle regole che limitano la leva finanziaria massima che si può utilizzare sui singoli mercati. Questa decisione è tutto sommato positiva per i principianti che partono da zero e che hanno bisogno di accumulare esperienza.

Tuttavia, per i trader che hanno già un po’ di esperienza può essere un fastidioso ostacolo. Non è pero un problema insormontabile: la lobby dei trader professionisti, infatti, è riuscita a farsi esonerare da queste normative e può quindi operare con livelli di leva finanziaria molto più convenienti.

Come fare a farsi riconoscere come trader professionista? Non è difficile, ci sono solo alcuni requisiti da rispettare. Se vuoi, contatta la tua piattaforma di trading online e chiedi di essere assistito nel processo.

Trading online quanto investire

Abbiamo appena visto che è possibile fare trading online con piccole somme, persino con 10 euro. Ma qual è la somma ideale da investire?

Non esiste una risposta univoca, tutto dipende dal livello di preparazione del trader. All’inizio si può investire anche 0 euro perché è consigliabile fare un po’ di esperienza con una demo prima di investire soldi veri.

E’ importante sottolineare come le demo siano perfette per imparare tecniche e strategie e quindi sono una grande opportunità per chi comincia da zero. Allo stesso tempo, non consentono di sperimentare l’aspetto psicologico del trading online che è anche molto importante.

Chi fa trading online con soldi veri, anche se si tratta di piccole somme, può essere condizionato pesantemente dalla paura o dall’avidità. Chi opera in demo, invece, è molto più sereno perché tanto non può perdere o vincere nulla.

Per questo motivo, le demo del trading online pur essendo molto buone per imparare la tecnica non consentono di affinare anche il controllo degli aspetti psicologici del trading.

I trader principianti possono approfittare di piattaforme come Iq Option, 24option e eToro per cominciare a fare trading online con piccole somme, ad esempio con il deposito minimo. Una volta accumulata esperienza possono incrementare il capitale investito.

In molti casi, i trader principianti che operano con intelligenza possono limitarsi al primo deposito minimo e poi semplicemente reinvestire i profitti ottenuti, senza fare ulteriori depositi.

A proposito di deposito minimo

Spesso chi comincia a fare trading online con piccole somme fa confusione tra il deposito minimo e l’effettivo investimento su singole operazioni di trading. Quando effettui il deposito su una piattaforma, non stai facendo nessun investimento.

Se la piattaforma è sicura e affidabile come quelle che ti abbiamo segnalato (Iq Option, eToro, 24option) il denaro che sta sul conto della piattaforma è sempre e comunque tuo, puoi ritirarlo quando vuoi senza problemi.

Quando effettui una singola operazione sul mercato allora sì che fai un investimento e bisogna stare attenti alle conseguenze: ma il semplice deposito non comporta alcun tipo di rischio.

Il trading online con piccole somme è ormai a disposizione di tutti, grazie a piattaforme sicure e affidabili come Iq Option, 24option o eToro. La piattaforma Iq Option consente di cominciare con appena 10 euro, le altre con 250 euro (che comunque è una piccola somma).

In ogni caso, per investire piccole somme è fondamentale operare esclusivamente con piattaforme che non applicano commissioni, altrimenti l’intero capitale viene bruciato in poche operazioni.

Ricevi aggiornamenti sui nuovi articoli in tempo reale, iscriviti gratuitamente adesso

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.