Carl Icahn: Chi è, Strategie e investimenti

Carl Icahn è uno di quei nomi che incutono timore e rispetto fra gli esperti di economia. Ha fatto tremare più di un consiglio di amministrazione e ha ottenuto l’appellativo di squalo di Wall Street.

Questo nomignolo è piuttosto azzeccato e in effetti la carriera di questo imprenditore, trader, gestore di hedge fund e investitore è costellata di avvenimenti che ne esaltano le doti e il fiuto per gli affari ma allo stesso tempo la mancanza di scrupoli.

In questa guida ripercorreremo la vita di Icahn, la sua carriera, le strategie e gli investimenti che lo hanno reso celebre.

Vi mostreremo anche in che modo si può diventare dei trader di successo con dei passaggi che vi aiuteranno a progredire rapidamente in questo settore.

Inizieremo con eToro, un Broker online che permette di copiare le operazioni dei trader più esperti in maniera intuitiva.

In pratica, eToro ha sviluppato un software brevettato che permette di individuare i trader di miglior successo per poi copiarli in tempo reale.

Puoi iscriverti a eToro cliccando qui.

Carl Icahn – Riepilogo

💡 Chi è Investitore e trader
💸 Patrimonio $ 15,6 miliardi
💰 Fondo di investimento Icahn Enterprises
📈 Mercati Azioni

Chi è Carl Icahn?

Carl Celian Icahn nasce a New York il 16 febbraio 1936 e cresce in una famiglia ebraica. Frequenta l’università di Princeton ma non completa gli studi per entrare nell’esercito degli Stati Uniti.

La sua carriera lavorativa parte dal basso, diventa un agente di cambio a Wall Street e inizia a comprendere il funzionamento dei mercati dall’interno.

Dopo pochi anni decide di fondare quella che sarebbe diventata la sua più importante società: La Icahn Enterprises. Un’azienda improntata sugli investimenti e sul trading ad alto rischio, che fornisce consulenze agli investitori di tutto il mondo.

Icahn utilizza questa sua “creatura” per fare ciò che gli riesce meglio: Comprare aziende e fare qualsiasi cosa per trarne profitto, arrivando persino a distruggere una società pur di uscirne vincitore.

Investimenti di Carl Icahn

Ecco alcuni dei più celebri investimenti di Carl Icahn:

  • RJR Nabisco,
  • TWA,
  • Texaco,
  • Phillips Petroleum,
  • Western Union,
  • Gulf & Western,
  • Viacom,
  • Uniroyal,
  • Dan River,
  • Marshall Field,
  • Culligan,
  • American Can,
  • USX,
  • Marvel Comics,
  • Revlon,
  • Imclone,
  • Federal-Mogul,
  • Fairmont Hotels,
  • Kerr-McGee,
  • Time Warner,
  • Motorola.

Non tutte queste aziende si sono salvate dall’arrivo dello squalo di Wall Street, molte hanno dovuto soccombere. Una delle più famose è certamente la TWA, dalla quale Icahn riuscì a ricavare 460 milioni, portandola alla bancarotta.

Questa vicenda ha ispirato il famoso film “Wall Street” con Michael Douglas.

L’utilizzo sconsiderato di titoli spazzatura minarono la reputazione di Icahn , che però non se ne curava, per questo investitore contava solo il profitto.

Fra le operazioni più redditizie ricordiamo l’ingresso in eBay costringendo il popolare sito d’aste a vendere PayPal. L’acquisto di posizioni di potere in Yahoo e Dell per far fuori alcuni componenti del consiglio d’amministrazione e ottenere un ruolo decisionale.

Più di recente Carl Icahn ha acquistato titoli Netflix e Apple, per poi rivenderli dopo alcuni anni con profitti da capogiro.

Copiare i migliori trader

Carl Icahn è considerato uno dei trader più famosi al mondo e uno dei più astuti investitori della storia. Sarebbe bello poter vedere come opera vero?

Sapete che c’è un modo per copiare le operazioni dei trader più esperti che negoziano sul famoso Broker eToro?

Non copierete le operazioni a mercato di Carl Icahn ma comunque potrete vedere dove e come investono dei trader di tutto rispetto.

Il sistema si chiama Copy Trading ed è un brevetto esclusivo eToro.

eToro è un intermediario finanziario estremamente popolare, forte di una regolare licenza CONSOB e del supporto di oltre 20 milioni di iscritti.

Permette di utilizzare una delle piattaforme di trading fra le più intuitive sul mercato, con la quale potete investire su Azioni, Indici, Valute, Materie Prime, Criptovalute, ecc. .

Ma ora parliamo dello strumento che ha reso eToro famoso nel mondo: il Copy Trading, ecco come funziona:

  • Registratevi su eToro (è gratuito)
  • Accedete al conto Demo o a quello reale
  • Nell’area “Persone” scegliete i trader da copiare
  • Il Copy Trading ricopierà sul vostro conto tutte le operazioni a mercato eseguite dai trader che state copiando, .

Questo sistema offre due grandi vantaggi:

  1. Imparerete le strategie usate dagli esperti di trading, analizzando le loro operazioni a mercato.
  2. Otterrete dei risultati uguali a quelli ottenuti dai trader che state copiando.

Se volete un portafoglio diversificato vi consigliamo di copiare almeno 5-6 trader, ecco alcuni esempi:

top trader etoro

Clicca qui per iscriverti su eToro

Leggi anche: Chi Copiare su eToro

Imparare da un Corso di Trading

Copiare ciò che fanno dei trader esperti è vantaggioso se capite come operano e perché fanno determinate scelte.

Ma se avete dei dubbi e volete approfondire le basi del trading online vi serve un Corso di Trading. Ma non uno di quei corsi creati per spillarvi soldi, parliamo di un corso totalmente gratuito.

AvaTrade è uno dei broker che ha fatto della formazione e del supporto al trading una vera missione. Ha ottenuto una prestigiosa licenza CySEC e la sua fama è quella di un intermediario molto affidabile.

Per migliorare la preparazione dei trader, AvaTrade ha sviluppato un Corso che spiega le basi del trading, le strategie operative e gli indicatori più efficaci, il tutto racchiuso in un ebook totalmente gratuito.

Insieme al Copy Trading, questo corso vi permetterà di comprendere le scelte dei professionisti, iniziate subito scaricandolo dal link qui sotto:

Scarica gratis il Corso di Trading

Seguire i Segnali di Trading

Ora che avete le basi per operare sui mercati e avete visto come investono i trader esperti, vi serve un aiuto per fare i primi investimenti.

Ecco perché vi segnaliamo i Segnali di Trading proposti da AvaTrade.

Si tratta di indicazioni di trading molto precise sviluppate con il contributo della Trading Central e inviate gratis a tutti gli iscritti al Broker.

Clicca qui per ricevere gratis i Segnali di Trading

Carl Icahn biografia

Ora dovreste avere molte più informazioni su Icahn e anche delle solide basi per iniziare a investire sul serio. Ma vediamo di proseguire con la biografia di questo famoso investitore, per cercare di comprendere com’è diventato “lo squalo di Wall Street”.

La vita personale di Carl Icahn lo ha portato a sposare Liba Trejbal nel 1979, una ballerina cecoslovacca. Il matrimonio è durato fino al 1993 quando i due si sono separati e hanno divorziato nel 1999 dopo una lunga battaglia legale.

Dal matrimonio sono nati due figli. Nel 1999 Icahn si è risposato, questa volta con la sua assistente Gail Golden.

Nonostante la sua fama di investitore senza scrupoli, Icahn ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Founders Award della Starlight Foundation e il premio Man of the Year del 1990.

Il Guardian lo ha nominato Uomo dell’Anno nel 2001 e nel 2006 è stato premiato con “Effecting Change Award 100 Women in Hedge Fund” per il contributo al miglioramento dell’istruzione.

Carl Icahn si è recentemente esposto politicamente a sostegno di Donald Trump durante le elezioni presidenziali del 2016. In cambio ha ottenuto la nomina a consigliere speciale della Casa Bianca per la regolamentazione dei mercati.

Ovviamente questa sua vicinanza alla politica e soprattutto al presidente in carica, ha attirato numerose critiche su Icahn, che è stato accusato di conflitto di interessi.

Le accuse hanno portato il grande investitore a dimettersi dalla carica nel 2017, per evitare ripercussioni nella sua vita lavorativa e finanziaria.

Carl Icahn filantropo

Nonostante il suo atteggiamento privo di morale nel mondo finanziario, Carl Icahn ha sempre dedicato molte risorse alla filantropia.

Ha donato molto denaro per l’istruzione e ha fondato l’ Icahn Scholar Program presso la Choate Rosemary Hall, una scuola del Connecticut.

Le sue borse di studio hanno cambiato la vita a numerosi studenti e il contributo fornito ad alcune università e ospedali è stato decisamente encomiabile.

Nel 2010 il grande e austero Carl Icahn ha deciso di aderire al famoso Giving Pledge, impegnandosi a donare oltre la metà del suo patrimonio in beneficenza, seguendo le orme di altri illustri colleghi come Ray Dalio e Warren Buffett.

Carl Icahn portfolio

Di seguito trovate l’attuale composizione del portfolio di Carl Icahn, che potete replicare utilizzando uno dei Broker CFD di cui abbiamo parlato in questa guida: eToro e XTB.

Ticker Nome dell’azienda % del portafoglio Azioni Valore
PEI Icahn Enterprises 53,80% 237,65 M $ 13.07B
OXY Occidental Pete Corp 6,32% 49,13 M $ 1,54 miliardi
GNL Cheniere Energy Inc 5,77% 16,17 M $ 1,40 miliardi
CVI cvi 5,26% 71,20 M $ 1,28 miliardi
NWL Newell Brands Inc 4,94% 43,70 M $ 1,20 miliardi
BHC Bausch Health Cos Inc Com 4,12% 34,11 M $ 1B
CLDR Cloudera Inc Com 3,42% 52,33 M $ 829,91 milioni
NAV Navistar Intl Corp Novità 3,06% 16,73 M $ 744,48 milioni
XRX Xerox Holdings Corp Com Nuovo 3,01% 31,14 M $ 731,54 milioni
FE Firstenergy Corp 2,90% 18,97 M $ 705,79 milioni
HRI Herc Holdings Inc. 2,07% 4,49 M $ 503.73 milioni
CNDT Conduent Inc Com 1,18% 38,15 M $ 286,12 milioni
DAN Dana Inc 1,18% 12,04 M $ 285,99 milioni
WBT Welbilt Inc Com 1,06% 11,15 M $ 258,13 milioni
DK Delek Us Hldgs Inc Nuovo Com 0,66% 7,46 M $ 161,32 milioni
SD Sandridge Energy Inc 0,13% 4,82 M $ 30,26 milioni

Strategie d’investimento di Carl Icahn

Comprendere le strategie di investimento di un genio della finanza non è mai semplicissimo ma proveremo a darvi qualche elemento che vi possa aiutare.

In linea di massima Carl Icahn è sempre andato alla ricerca di aziende che potevano essere “manipolate” per trarne vantaggio. Per operare in questo modo occorre comprare una quota rilevante di azioni e dunque servono grandi capitali, non è una strategia adatta a tutti.

Quando Icahn si pone un obiettivo rastrella abbastanza titoli per ottenere una posizione di rilievo all’interno dell’azienda, magari nel CDA e poi pone le sue condizioni.

A quel punto la società è costretta a cedere finché Carl Icahn non è soddisfatto è molla l’osso, solo dopo aver ottenuto un congruo ritorno economico dall’operazione.

La filosofia di Icahn è sempre stata quella di “comprare qualcosa quando nessuno la vuole”. In pratica puntando ad azioni sottovalutate, che in qualche modo possono generare reddito.

Ma questo “Squalo” non aspetta di guadagnare dalla crescita del prezzo delle azioni. Si insinua nel consiglio di amministrazione , lo rinnova o lo influenza fino a portarlo a vendere degli asset che possono offrirgli il giusto ritorno economico, senza curarsi del destino dell’azienda.

Ciò che conta è offrire un maggior valore agli azionisti (di cui lui stesso fa parte), far crescere il prezzo delle azioni, facendo tutto ciò che serve per raggiungere l’obiettivo.

Carl Icahn

Conclusioni

Carl Icahn è stato definito in vari modi: squalo, avvoltoio, tafano, ecc. e sono tutti collegati in qualche modo al suo modo di investire senza porsi alcuno scrupolo.

La sua strategia e la sua filosofia d’investimento sono rimaste le stesse negli anni e anche se adesso non usa più i titoli spazzatura per ottenere ciò che vuole, non si fa scrupoli a demolire il CDA di qualunque azienda se non la pensa come lui.

La sua carriera è il sogno di molti giovani trader perché questo miliardario si è fatto da solo, partendo come agente di cambio fino a diventare uno degli investitori più temuti e rispettati di Wall Street.

La Icahn Enterprises LP è un mezzo per finanziare le sue mosse e negli anni ha permesso a Icahn di accumulare una grande fortuna grazie al suo intuito e alla sua perseveranza. Oramai ogni sua operazione è seguita e copiata, perché tutti sanno che :

Se Carl Icahn punta su un titolo, questo è destinato a salire per effetto del famoso “Icahn lift”.

Non è facile diventare un trader di questo livello, ma se volete provarci vi abbiamo fornito dei consigli che vi daranno delle solide basi per iniziare. Il primo passo è sempre studiare, ecco perché il consiglio è quello di iniziare a iscriversi al corso di AvaTrade. 

Puoi iscriverti gratis al corso AvaTrade cliccando qui.

FAQ

Dove è nato Carl Icahn?

Carlo Icahn è nato a New York il 16 febbraio 1936

Come investe Carl Icahn?

Icahn investe in azioni sottovalutate e le fa salire ad ogni costo.

Com’è comporto il portafoglio di Carl Icahn?

E’ un portafoglio azionario composto per oltre il 50% dalla Icahn Enterprises LP.

Si può imparare come investe Carl Icahn?

Potete iniziare copiando i trader famosi su eToro e poi esercitandovi sul conto demo del Broker online.

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.