Ultimate magazine theme for WordPress.

eToro è una truffa? Recensione e opinioni [2019]

0

Ricevi aggiornamenti sui nuovi articoli in tempo reale, iscriviti gratuitamente adesso

eToro è una truffa oppure funziona veramente? Alcuni di coloro che si avvicinano al mondo del trading per la prima volta si chiedono se eToro sia un broker affidabile. La domanda ha senso e, anzi, fanno bene a farla: le truffe nel mondo del trading online ci sono e purtroppo le vittime preferite sono proprio coloro che iniziano a speculare sui mercati.

Ebbene, mettiamo subito in chiaro una cosa: eToro non è assolutamente una truffa, anzi è uno dei broker più affidabili e sicuri che ci siano. Inoltre, eToro rappresenta una grande opportunità proprio per coloro che partono da zero visto che offre la possibilità di copiare, in modo completamente automatico, quello che fanno i trader migliori.

Il bello di eToro è che è completamente gratuito, non ci sono commissioni e non ci sono costi: puoi iscriverti gratis cliccando qui.

Perché eToro è uno dei broker più affidabili

Le truffe nel mondo del trading online sono tante ma eToro garantisce la massima affidabilità e sicurezza. Per prima cosa, si tratta di un broker autorizzato e regolamentato.

Un broker autorizzato e regolamentato deve richiedere l’autorizzazione alle autorità di vigilanza competenti (CONSOB in Italia) e deve poi rispettare le severissime normative europee a tutela del denaro dei trader.

Negli ultimi anni l’ESMA (Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati) ha reso queste regole ancora più favorevoli ai trader. Ormai tutti i broker autorizzati sono sicuri e affidabili.

Nel caso di eToro, però, non si tratta del semplice rispetto della legislazione a tutela degli investitori: eToro ha già alle spalle una storia lunghissima e ha sempre dimostrato di dare le massime garanzie ai trader, persino quando la legislazione, semplicemente, non esisteva.

Questo significa che chi utilizza eToro può stare tranquillo: i suoi soldi saranno sempre e comunque al sicuro, non ci sono truffe o fregature. Lo dimostra il fatto che nella storia di eToro non ci sono mai state!

Come funziona eToro

Ora che sappiamo che eToro non è una truffa, esaminiamone il funzionamento. eToro è, per prima cosa, un broker per fare trading online gratuitamente. La piattaforma nativa di eToro è realmente semplice e intuitiva (molto più intuitiva di Metatrader, per capirci) e quindi offre un ambiente ideale per coloro che iniziano da zero.

Con il broker eToro è possibile fare trading di:

  • Valute
  • Azioni
  • Criptovalute
  • Materie Prime

In pratica, è possibile speculare su tutti i principali mercati finanziari. Con eToro, ad esempio, è possibile investire su tutte le principali borse mondiali e su tutte le coppie di valute.

eToro è stato uno dei pionieri delle criptovalute e, al giorno d’oggi, offre la possibilità di operare su praticamente tutte le principali criptovalute e anche su quelle emergenti.  In questo ambito, eToro sta anche sviluppando progetti molto innovativi.

Copiare i migliori trader con eToro

E’ inutile nascondersi che l’immenso successo di eToro presso i trader principianti è dovuto alla possibilità di copiare, in modo completamente automatico, quello che fanno i trader migliori.

eToro è probabilmente l’unico sistema di trading automatico che funziona veramente e garantisce risultati positivi.

Come è possibile? Grazie al sistema brevettato Copytrading. Questo sistema garantisce di individuare i trader che nel passato hanno guadagnato il massimo possibile. Con un semplice click è possibile iniziare a copiare questi trader e replicare automaticamente tutte le loro operazioni.

E’ evidente che molti trader principianti ottengono così due preziosi vantaggi: da una parte possono cominciare il trading con profitto e dall’altra possono imparare a fare trading online osservando quello che fanno i giganti del mercato.

Attenzione: non si tratta di un modo per fare soldi facili, per ottenere i risultati migliori bisogna anche applicare le strategie corrette (di cui parleremo più avanti).

Social network eToro

Siamo andati subito al sodo perché la possibilità di copiare i trader più bravi è la caratteristica che più amano i trader principianti ma è importante capire tutte le potenzialità di eToro.

Ad esempio, eToro può essere definito come il social network degli investitori più grande al mondo. Ogni trader iscritto, infatti, può decidere di avere un profilo su cui pubblicare le proprie opinioni e analisi sul mercato (se ha voglia di condividerle) e persino la proprio foto (se vuole).

In questo modo è possibile dialogare con altri investitori e valutare il loro punto di vista. Il grande vantaggio di eToro è dato dal fatto che nel profilo di un iscritto è possibile trovare informazioni sulla sua reale capacità come il profitto netto realizzato in passato e il livello di rischio delle sue operazioni.

Queste informazioni sono preziose per chi vuole copiare automaticamente e deve decidere se vale o meno la pena farlo ma sono anche utilissimi per valutare le opinioni di quel trader!

Per fare un esempio, la previsione di un trader che ha guadagnato moltissimo in passato non è certa (nessuno ha la sfera di cristallo quando si parla di mercati finanziari) ma sicuramente vale molto di più di quella di chi non ha mai fatto trading o ha perso soldi.

Per inciso, ricordiamo che il problema dei forum finanziari è proprio questo: molti trader falliti, aspiranti trader o semplici truffatori si iscrivono sui forum e affermano di essere dei grandi trader. I principianti credono alle loro fanfaronate e, magari, seguono i loro consigli. Risultato? Fanno operazioni sbagliate oppure si fanno truffare.

Con eToro, invece, è possibile interagire con altri trader senza questo rischio perché non si può barare, visto che i guadagni ottenuti sono certificati dalla piattaforma.

Per quanto riguarda i truffatori, invece, su eToro non ci sono perché per iscriversi bisogna verificare l’identità inviando la foto di un documento di identità (come previsto dalla normativa europea, se un broker non verifica la tua identità vuol dire che è illegale).

eToro Demo

Come hai visto, eToro è un broker ricco di funzionalità e ha una piattaforma dotata di molte opzioni e pulsanti. Questo non significa che sia difficile da usare, ma magari prima di cominciare a usarla per fare trading reale con soldi veri può tornare utile fare delle prove

Questo è proprio lo scopo del conto demo di eToro. Per conto demo si intende “conto dimostrativo” ovvero una versione della piattaforma del broker dove tutto resta uguale e l’unica differenza, importantissima, è il fatto che si usano soldi finti invece del deposito effettuato sul proprio conto.

A che serve fare trading “per finta”? Soprattutto se sei un principiante avere la possibilità di usare un conto demo è fondamentale. Non avendo mai fatto trading è come se stessi andando alla scoperta di un nuovo mondo e poterlo esplorare senza correre rischi finanziari è davvero fantastico.

Etoro ha scelto di offrire un conto demo proprio per permettere ai suoi clienti di fare prove e simulazioni di investimento senza correre alcun rischio.

Sulla piattaforma di eToro sono presenti molti strumenti per inviare ordini a mercato e per fare le analisi tecniche. Allo scopo di imparare come funzionano tutte queste cose il conto demo è fondamentale. Se vuoi provarlo subito e gratis, clicca qui.

Anche gli utenti più esperti possono avere il massimo giovamento dall’uso della demo, perché? Molto semplice: anche loro hanno bisogno di fare test e di provare nuovi asset e strategie di quando in quando. Molto meglio farlo su una demo invece di dover sprecare denaro reale per fare delle prove potenzialmente rischiose.

eToro demo anche sul Copy Trading

Prima abbiamo parlato del Copy Trading, l’incredibile possibilità di fare negoziazioni copiando le operazioni di altri intermediari finanziari.

Molti traders non sanno bene come funziona il Copy Trading e quindi hanno la curiosità di provarlo prima di cominciare a investirci. Ecco, il conto demo di eToro è utile anche per testare la copia di altri investitori di eToro.

Questo è un bene, perché riesce a convincere anche i più scettici che il Social Trading funziona. Ovviamente, facendo le prove sulla demo ci si rende conto anche che se si sceglie il trader sbagliato si può anche perdere del denaro.

Ecco nel seguente prospetto, come aprire un conto demo su eToro, basta seguire alcuni semplici passi:

  1. Vai sul sito ufficiale di eToro (clicca qui per farlo)
  2. Scegli il tuo nome utente e inserisci per bene i tuoi dati personali
  3. Una volta completato il processo di iscrizione puoi già accedere alla piattaforma in modalità demo

Nel portafoglio virtuale puoi agire senza alcuna limitazione, sono presenti tutte le opzioni, funzionalità e asset della versione con soldi reali.

Vuoi iscriverti ad eToro? Fallo ora cliccando qui.

La molla che spinge i grandi trader

Se è chiarissima la molla che spinge i trader principianti ad operare con eToro, perché lo fanno anche molti guru del trading online? E perché sono così disponibili nel fornire consigli e indicazioni ai meno bravi? Perché danno l’autorizzazione a farsi copiare?

Vorremmo rispondere che lo fanno per il senso di community che un social network ispira ma sarebbe falso. Lo fanno per soldi.

eToro, infatti, paga in denaro i grandi trader (detti Popular Investor) in base al numero di follower che ottengono. In pratica, più questi Popular Investor sono copiati e più guadagnano. Questi guadagni si aggiungono ai normali profitti di trading online.

Non è un caso, quindi, che così tanti trader esperti stiano iniziando ad utilizzare eToro e siano anche così disponibili verso i meno bravi.

Tipi di Conto di eToro

Quando si apre un conto eToro generalmente il trader viene da subito riconosciuto come utente standard ovvero come cliente retail, ciò significa che si viene riconosciuti come utenti “non professionali”.

Questo non comporta grosse limitazioni, infatti i clienti retail possono comunque accedere a qualsiasi servizio del broker come:

  • Tutti gli asset di negoziazione disponibili in piattaforma
  • possono fare trading manuale
  • è disponibile il Copy Trade

Quello che limita un cliente retail riguarda soprattutto l’accesso alla leva finanziaria in quanto c’è una limitazione al suo utilizzo che agisce come protezione. Ad esempio è presenta la copertura dal parte del Fondo di Compensazione Investitori e il ricorso al Servizio di Difensore Civico Finanziario.

Inoltre tutti i clienti retail hanno la “protezione da saldo negativo” un ottimo strumento che permette di non eccedere mai in negativo le perdite di capitale presenti sul proprio conto di negoziazione.

Clienti professionali eToro

In questa categoria rientrano gli utenti che riescono a dimostrare una passata esperienza nel campo del trading attraverso uno specifico test fatto proprio sul sito di eToro.

Questa è una misura di sicurezza che è stata imposta dall’ESMA (ente regolatore) alla quale eToro si è subito adeguato in quanto broker serio e regolamentato.

Chi riesce a dimostrare di essere un professionista può fare trading senza limitazioni alla leva finanziaria. Inoltre anche i clienti professionali hanno il diritto di protezione dal saldo negativo, quindi si può stare assolutamente tranquilli.

La leva consentita anche per i clienti professionali non può superare il valore di 1:400, leva di molto superiore a quella dei clienti retail. Comunque, c’è da considerare che farsi riconoscere come clienti professionali non è per nulla difficile.

Strategie di Copytrading

Il principiante che vuole guadagnare con il trading online potrebbe pensare che il Copytrading sia una specie di modo per fare soldi facili ma non è così. I soldi facili non esistono e di solito coloro che li promettono sono proprio i truffatori.

Non basta selezionare un solo trader bravo e aspettare di fare soldi. Ci vuole impegno, determinazione, tempo.

Qual è la strategia più semplice per ottenere risultati con eToro? Tutto si basa sulla diversificazione.

Anche il trader più bravo in assoluto può sbagliare: chi dice di non sbagliare mai è, ancora una volta, un truffatore.

Per questo motivo è sempre consigliabile seguire un buon numero di trader, ad esempio 6 o 7. In questo modo anche se uno sbaglia, il suo errore viene compensato dai profitti generati dagli altri.

Per ottenere i migliori risultati è assolutamente indispensabile verificare, giorno dopo giorno, i risultati ottenuti da ciascun trader in modo da eliminare quelli che non stanno operando al meglio e sostituirli con nuovi trader promettenti.

Insomma, non si tratta di un processo statico ed è veramente importante dedicare del tempo al Copytrading se si vuole veramente avere successo.

Piattaforma trading di eToro

La piattaforma del broker eToro porta il nome di WebTrader, questo perché appunto è possibile utilizzarla direttamente via web. I tempi in cui bisognava fare il download della piattaforma eToro sono finiti.

Ormai, lo strumento per negoziare completo è disponibile direttamente online tramite browser. Si tratta di un’eccellente piattaforma molto efficiente, seppure basata interamente sul web. Le sue funzionalità permettono di inviare ordini a mercato in meno di un secondo e con un livello di precisione professionale.

Nonostante le funzioni di WebTrader siano molteplici e anche avanzate l’interfaccia grafica ideata dal broker risulta essere alla portata di tutti. Anche l’aspetto estetico è stato molto curato per donare un’esperienza di trading funzionale e appagante sotto tutti i punti di vista.

Ovviamente, WebTrader ha integrato in se tutte le funzionalità di Social Trading di cui abbiamo parlato prima. È possibile visitare i profili degli altri utenti e visionare le loro bacheche i loro commenti e i loro asset di investimento.

Grafici della piattaforma di eToro

Con la piattaforma di eToro si dispone di ottimi grafici per analizzare i diversi asset disponibili. I grafici servono a visualizzare graficamente l’andamento dei prezzi e comprendere di più su quali sono le tendenze in atto sul mercato.

Anche i grafici di eToro possono essere altamente personalizzati dall’utente e inoltre è possibile fare analisi tecnica selezionando i propri indicatori preferiti attraverso un comodo menù che ne contiene molti.

Per ogni indicatore è possibile inserire ulteriori dati di calcolo di mercato allo scopo di adattare la visualizzazione degli stessi alle proprie strategie di mercato.

Come visualizzare i grafici degli asset? È semplicissimo:

  1. Basta selezionare un mercato di interesse tra i molti disponibili su eToro e selezionare uno degli asset presenti: petrolio, oro, Euro/Dollaro etc…
  2. Cliccando sulla tab grafico verrà visualizzato un grafico di prezzo ed è possibile ingrandirlo e portarlo a tutto schermo per facilitare l’analisi.
  3. Si può scegliere il tipo di rappresentazione se a barre, candele giapponesi o lineare.

Per l’analisi tecnica sono disponibili strumenti di analisi come:

  • Indice Accumulative Swing
  • ADX
  • Alligator
  • Aroon
  • Oscillatore Aroon
  • Average True Range
  • Oscillatore Awesome
  • Bande di Bollinger
  • Center of Gravity
  • Volatilità di Chaikin
  • Oscillatore Chande Forecast
  • Oscillatore Chande Momentum
  • Indice Comodità Channel
  • Coppock Curve

Inoltre, è possibile personalizzare il time frame del grafico da 1 minuto a una settimana. Il trader ha la massima libertà nello scegliere queste impostazioni in base alle proprie strategie di trading.

Commissioni eToro

eToro è un broker completamente gratuito: non ci sono commissioni ed è possibile operare senza nessun tipo di costo. Anche il social trading e il copytrading sono offerti gratuitamente a tutti gli iscritti.

E’ possibile operare sia in modalità reale sia in modalità demo, cioè con denaro virtuale, sempre gratuitamente. La demo di eToro è illimitata e senza vincoli.

Se è tutto gratuito, come fa eToro a pagare le spese di funzionamento della piattaforme e a garantire anche generosi premi ai Popular Investor? Il guadagno di eToro è rappresentato dallo spread, cioè da una minuscola differenza (spred in inglese) tra il prezzo a cui è possibile comprare un asset e quello a cui è possibile venderlo.

Questa piccola differenza di prezzo è molto più vantaggiosa di una commissione vera e propria soprattutto per chi decide di operare con somme molto piccole: alcuni broker tradizionali come Fineco applicano commissioni di 7 euro fisse ad operazione e chi inizia con poco denaro, ad esempio 250 euro, si vedrebbe azzerato il capitale in pochissime operazioni.

eToro Opinioni

Le opinioni su eToro sono di solito molto positive, così positive che bisogna fare molta attenzione. Ovviamente eToro è uno dei broker più affidabili e sicuri che esistano: tutte le opinioni che si possono trovare su internet concordano sul fatto che eToro paga sempre e che è molto trasparente con i suoi utenti. Si può dire che il comportamento dell’azienda è veramente cristallino.

Perché diciamo che bisogna stare attenti alle opinioni su eToro? Il fatto è che alcuni trader principianti (o aspiranti trader) pensano che eToro sia un modo per fare soldi facili e magari lo scrivono pure su qualche forum o gruppo di Facebook.

Bisogna fare molta attenzione: i soldi facili non esistono, di solito chi promette soldi facili è sempre un truffatore. Per ottenere risultati positivi con eToro ci vuole comunque impegno e tempo. Abbiamo persino descritto una strategia ottimale da seguire, altro che soldi facili e senza fare niente.

Conclusioni

Non solo eToro non è una truffa ma è anche un broker affidabile, sicuro e molto facile da utilizzare, anche per i principianti. Questi hanno la possibilità di fare trading automaticamente copiando i migliori. Puoi iscriverti gratis su eToro cliccando qui.

 

eToro
  • Affidabilità
  • Sicurezza
  • Onestà
  • Valore
  • Facilità d'uso
5

Riassunto

Non solo eToro non è una truffa ma è uno dei broker più affidabili e sicuri per fare trading online. Inoltre offre la possibilità di copiare, in modo completamente automatico, quello che fanno i migliori trader (Popular Investor).

Ricevi aggiornamenti sui nuovi articoli in tempo reale, iscriviti gratuitamente adesso

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.