Ultimate magazine theme for WordPress.

Trading automatico, guida per iniziare nel 2019

0

Ricevi aggiornamenti sui nuovi articoli in tempo reale, iscriviti gratuitamente adesso

Funziona davvero il trading automatico? Per i trader principianti è quasi un’idea fissa: guadagnare soldi facili grazie al trading senza fare assolutamente nulla, grazie ai miracoli del trading automatico.

Peccato però che chi di solito pensa di poter diventare ricco in questo modo di solito finisce nelle grinfie di qualche truffatore: i soldi facili non esistono e sono di solito i truffatori a promettere guadagni facili e senza sforzo.

Il trading automatico funziona, genera continuamente rendite per coloro che lo usano in maniera opportuna ma non è un modo per fare soldi facili e ci vuole, in ogni caso, sforzo e impegno per ottenere risultati positivi.

In questa guida spieghiamo come si fa trading automatico, quali sono i benefici e quali sono i rischi (perché purtroppo ci sono anche dei rischi). Infine, parleremo anche di una delle poche piattaforme di trading automatico che funziona veramente ed è accessibile a tutti, anche ai trader principianti: eToro (clicca qui per cominciare con eToro). Tra l’altro si tratta anche dell’unica piattaforma di trading automatico che è anche completamente gratuita.

Che cos’è il trading automatico

Molti principianti vorrebbero fare trading automatico ma non sanno bene nemmeno cos’è. Molti pensano che trading automatico sia sinonimo di trading algoritmico ma non è così. Il trading algoritmico è solo una possibile forma di trading automatico ma non l’unica.

Possiamo definire trading automatico qualunque sistema che esegue le operazioni per conto del trader senza che questi debba inserire dirrettamente gli ordini di acquisto o di vendita (un po’ come un Expert Advisor). Attenzione però: questo non significa assolutamente che il trader non deve fare nulla. Anzi.

Il trader deve sempre fare qualcosa. almeno una piccola azione. Uno dei più grandi esperti di trading algoritmico italiani ha detto una volta che il trader deve sempre fare qualcosa, come minimo deve cliccare sul tasto start per far partire il robot.

In pratica, un sistema di trading algoritmico è un sistema che compra o vende sui mercati e genera (possibilmente, ma non sempre) dei profitti per il trader. Esistono due grandi catagorie di sistemi di trading automatico:

  • Sistemi di trading algoritmico (robot di trading)
  • Sistemi di Copytrading (social trading)

Robot di trading

I robot di trading sono sistemi di trading algoritmico. In pratica, sono programmi informatici che eseguono operazioni sui mercati finanziari seguendo un preciso algoritmo che può essere codificato in un linguaggio di programmazione specifico. Ad esempio, esiste un linguaggio di programmazione che consente di codificare robot che funzionano con la famosa piattaforma Metatrader (MQL).

Funzionano i robot di trading? Tutto dipende da chi ha programmato il robot: se il programmatore conosce a fondo i mercati ed è un buon trader, allora è molto probabile che il robot funzioni. E’ importante perché che chi programma il robot sia anche un esperto del linguaggio specifico e dei principi generali della programmazione.

In reltà è molto difficile creare un robot che funzioni veramente e i bravi sviluppatori di sistemi di trading algoritmico si contano sulle dita di una mano.

E tutti i robot che si vendono su internet? Purtroppo la maggior parte dei robot di trading che vengono venduti su internet, spesso con intense campagne pubblicitarie, non sono sviluppati da esperti di trading ma da esperti di marketing. Queste persone riescono a guadagnare somme elevatissime vendendo il loro robot ai trader principianti più ingenui che sperano di riuscire a ottenere profitti elevati ma poi si ritrovano con un pugno di mosche in mano.

Il problema di fondo è che quando si usano questi robot (che non funzionano) non solo si spendono molti soldi per l’acquisto ma poi quando li si usa con denaro reale fanno perdere soldi, molti soldi. La notizia positiva è che in molti casi questi robot una volta installati su Metatrader (o su qualunque altra piattaforma per cui sono stati creati) neanche partono: almeno non si perdono soldi!

In generale, chi è così bravo da creare robot di trading che funzionano veramente accumula grandi fortune perché può scalare la sua abilità e muovere volumi molto elevati. Proprio per questo motivo, queste persone non hanno assolutamente bisogno di guadagnare pochi spiccioli vendendo robot di trading su internet con tecniche di marketing aggressivo.

L’opzione migliore per chi vuole fare trading automatico con i robot è imparare a programmare in MQL (o in qualche altro linguaggio di programmazione simile). Ovviamente bisogna conoscere il trading in modo approfondito: un robot di trading automatico, in fondo, è la codifica in un linguaggio formale della conoscenza del trading di chi lo crea. Se un principiante crea un robot molto probabilmente svilupperà un sistema per perdere soldi automaticamente.

Sistemi di Copytrading

Esiste un’alternativa che funziona ai robot per il trading algoritmico? In questo paragrafo parliamo del Copytrading, una tecnica che si è sviluppata negli ultimi anni e che potrebbe fornire risultati buoni anche per i trader alle prime armi.

Attenzione: prima di proseguire è bene ribadire ancora una volta che i soldi facili non esistono. Tutti i metodi per fare trading richiedono comunque impegno e tempo. Chi non vuole impegnarsi dovrebbe semplicemente stare lontano dal trading.

Detto questo, torniamo ad occuparci del Copytrading. Come dice la parola stessa in inglese, si tratta di metodi che consentono di ottenere profitti di trading copiando altri trader.

Funzionano? Dipende da due fattori: per prima cosa, è necessaria una piattaforma di trading in grado di funzionare alla perfezione, sicura, affidabile e veloce nel replicare le operazioni.

In secondo luogo, tutto dipende da chi si copia. Se si fa Copytrading copiando un perdente nato si perdono soldi.

La migliore piattaforma di Copytrading oggi disponibile è eToro. Si tratta di una delle più famose piattafforme per fare trading online a livello europeo, molto sicura, affidabile e senza commissione.

Il sistema di Copytrading di eToro funziona veramente: consente di selezionare facilmente i trader da copiare grazie ad un motore di ricerca interno molto efficiente.

Una volta selezionati i trader da copiare, sarà la piattaforma automatica a replicare le operazioni di questi trader nel nostro conto.

La piattaforma è completamente gratuita e non applica commissioni. Puoi iscriverti gratis a eToro cliccando qui.

E’ importante notare che, almeno fino ad oggi, l’unica piattaforma di Copytrading che funziona veramente, dati alla mano, è eToro. Ci sono altre piattaforme che affermano di mettere a disposizione sistemi di Copytrading (o social trading) ma al momento non ci risulta che siano in grado di generare profitti per il trader.

Come funziona eToro

eToro è molto semplice, anche un principiante può utilizzarlo senza problemi. Possiamo dire che eToro è, contemporaneamente, molte cose:

  • Una piattaforma di trading
  • Un social network
  • Un sistema di trading automatico

Chi si iscrive gratuitamente su eToro ha la possibilità di operare direttamente su tutti i principali mercati finanziari:  comprare azioni, valute, criptovalute, materie prime. eToro non applica commissioni, è completamente gratuito ed ha spread veramente favorevoli al trader.

eToro, è anche un social network: tutti i trader possono avere un profilo pubblico (sempre che siano d’accordo, ovviamente) dove pubblicare i propri pensieri sui mercati. In pratica, eToro è il più grande e più affidabile social network di investitori al mondo. I profili dei trader possono contenere, sempre che i trader siano d’accordo, anche il profitto netto realizzato nel passato e il livello di rischio associato a quel trader.

Infine, come abbiamo detto eToro è anche un sistema per fare trading automatico. E’ possibile copiare tutte le operazioni di un trader, in tempo reale, iniziando con un semplice click.

Effettivamente molti principianti operano su eToro selezionando, con il motore di ricerca interno, i trader che hanno guadagnato di più nel passato e ottenendo un duplice vantaggio: possono guadagnare da subito, senza aspettare di accumulare esperienza e possono studiare il trading online proprio osservando quello che fanno i grandi trader.

Dopo tutto basta una semplice iscrizione (puoi iscriverti cliccando qui) per iniziare a operare con il copytrading di eToro e si può fare anche in modalità demo, quindi senza investire denaro reale. Molti trader operano con la demo di eToro proprio per verificare che il trading automatico funziona veramente prima di cominciare a operare con soldi veri.

Trading Automatico MT4

Una delle alternative per fare trading automatico è offerta dalla piattaforma Metatrader 4. Questa piattaforma mette a disposizione un vero e proprio linguaggio di programmazione (MQL) che consente di creare robot di trading automatico.

Funzionano i robot di Metatrader 4? Sì, a patto però che siano programmati bene. Chi crea un robot di questo tipo deve conoscere alla perfezione il linguaggio di programmazione e deve, allo stesso tempo, essere anche un grande esperto di mercati.

Un robot per Metatrader 4 può essere utile per non dover passare tutta la giornata davanti al monitor. Molti principianti sognano di risolvere tutti i loro problemi acquistando qualche robot per Metatrader 4. Di solito finiscono nelle grinfie di qualche truffatore che rifila loro una patacca che non funziona o fa addirittura perdere soldi.

Per i principianti, molto meglio utilizzare eToro oppure qualche servizio di segnali di trading che non sono automatici al 100%, è vero, ma aiutano a raggiungere lo stesso scopo (guadagnare con il trading anche senza essere esperti di trading).

Trading automatico Bitcoin

A partire dal 2017, il Bitcoin è diventato famoso presso il grande pubblico. Durante la grande cavalcata degli ultimi mesi del 2017, in effetti, fare trading di Bitcoin divenne quasi una moda e centinaia di migliaia di italiani riuscirono a guadagnare somme piuttosto consistenti, salvo poi subire la doccia freccia del crollo continuo della criptovaluta durante il 2018.

Chi ovviamente aveva fatto le giuste previsioni sul Bitcoin ha guadagnato anche con il crollo.

Ecco perché i principianti sono spesso alla ricerca di sistemi per fare trading automatico di Bitcoin o per guadagnare in automatico con le criptovalute. Nella maggior parte dei casi, finiscono nelle mani di truffatori come Bitcoin Code, sistemi che promettono guadagni automatici ma che nella realtà fanno perdere tutto, fino all’ultimo centesimo.

Per chi fosse interessato al trading automatico di Bitcoin, l’unica soluzione che funziona è ancora una volta quella offerta da eToro.

In ogni caso è bene mettere in chiaro un concetto fondamentale: il trading di Bitcoin non è un modo per fare soldi facili e i siti web che dicono che il Bitcoin è un modo semplice per guadagnare in automatico sono delle truffe (spesso proprio degli schemi Ponzi travestiti da sistemi di trading).

Conclusioni

Fare trading in automatico potrebbe essere una soluzione per coloro che sono alle prime armi oppure per chi non ha tempo di operare sui mercati finanziari in prima persona.

Purtroppo la maggior parte dei sistemi di trading automatico oggi a disposizione non funziona oppure funziona male.

Uno dei pochissimi sistemi di trading automatico che funziona davvero è la piattaforma eToro: a differenza di quello che si pensa di solito, non c’è nessuna intelligenza artificiale sotto.

Il software di eToro si occupa, semplicemente, di replicare le operazioni di trading fatte dagli investitori migliori (quelli che hanno guadagnato di più nel passato con il minimo rischio).

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Ricevi aggiornamenti sui nuovi articoli in tempo reale, iscriviti gratuitamente adesso

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.