Martin Schwartz: trucchi e Strategia del trader campione di Wall Street

Quando un trader vince un campionato di trading con una performance eccezionale, tutti vogliono sapere come ha fatto. Martin Schwartz ha realizzato questo primato e in questa guida cercheremo di spiegare quali strategie lo hanno portato a quel risultato.

Analizzeremo la sua carriera di trader, i consigli e i trucchi che ci può insegnare per diventare dei trader più profittevoli.

Martin Schwartz – riepilogo:

❓ Chi è: Trader di successo
📈 Strategie: T-Theory / Luce rossa, luce verde / Convergenza e divergenza
📚 Libro più famoso: Pit Bull
📊 Mercati: Azioni e indici

Il sogno di ogni trader alle prime armi è quello di ottenere grandi rendimenti come Martin Schwartz: è davvero possibile?

Ebbene sì, esiste una piattaforma che consente di copiare quello che fanno gli altri investitori, così da ottenere i loro stessi risultati in maniera proporzionale al capitale investito. Questa piattaforma è eToro e il suo Copy Trading è oggi una delle migliori scelte per iniziare a investire sui mercati finanziari.

Clicca qui per registrarti su eToro

Chi è Martin Schwartz?

Martin S. Schwartz, nato il 23 marzo 1945 è un trader statunitense che ha realizzato un patrimonio notevole vendendo azioni, futures sugli indici e opzioni.

Schwartz si è laureato all’Amherst College nel 1967 e ha conseguito il master alla Columbia University nel 1970.

Fra il 1968 e il 1973 ha prestato servizio militare congedandosi come capitano. Nella vita da civile ha lavorato come analista finanziario presso EF Hutton, accumulando circa 100.000 dollari.

A quel punto ha iniziato ad investire ed è diventato popolare quando ha vinto il campionato degli investimenti degli Stati Uniti (Wall Street) nel 1984. Successivamente ha aperto un fondo di investimenti.

Dopo questo risultato Schwartz ha scritto il libro: Pit Bull, lezioni dal campione di Wall Street .

Martin Schwartz il Pit Bull

Martin Schwartz è uno dei trader più famosi al mondo, anche grazie alla straordinaria performance nei campionati di trading che vinse.

Nel libro Pit Bull, Schwartz descrive un trader che per un decennio ha perso sui mercati il denaro lavorato e ben pagato a Wall Street.

Poi sono arrivati i famosi campionati del 1984, quando ha ottenuto un rendimento del 781%.

La maggior parte degli investimenti di questo straordinario trader hanno riguardato i futures sull’indice S&P 500, uno dei principali indici di borsa mondiali, ma non ha disdegnato anche il trading sul petrolio e sulle opzioni.

Martin Schwartz: che piattaforme usare per investire?

Fra le numerose componenti che portano a guadagnare con il trading c’è senz’altro la piattaforma usata per investire.

Martin Schwartz ha una predilezione per il trading sugli Indici, specialmente quelli USA, sulle Azioni e su alcune Materie prime.

Nella sua operatività è necessario poter fare anche molte operazioni giornaliere, sia al rialzo che al ribasso e quindi le piattaforme più adatte allo scopo sono quelle che permettono di fare trading senza commissioni.

Ecco i requisiti che un Broker deve possedere:

  • Offrire il trading senza commissioni.
  • Una licenza CONSOB, CySEC o equivalenti, a garanzia della sicurezza e dell’affidabilità del Broker.

I migliori Broker per fare trading seguendo le strategie operative di Martin Schwartz sono eToro e XTB, perché offrono ai propri utenti alcuni strumenti che permettono di migliorare notevolmente l’esperienza di trading.

eToro

eToro ha raggiunto una tale diffusione da essere dichiarato senza dubbio il Broker CFD più utilizzato al mondo.

Sostenuto dalla licenza CySec, può operare in Italia in totale sicurezza.

eToro offre una piattaforma molto intuitiva, che permette di operare con rapidità su ogni mercato.

Per investire con eToro basta scegliere un Indice, un Azione, una Commodity, ecc. cliccare sul pulsante “Investi” nella piattaforma, decidere quanto puntare nell’operazione e se acquistare o vendere (allo scoperto).

Molti trader, specie se alle prime armi, preferirebbero affidarsi all’esperienza degli investitori più esperti, per questo motivo eToro ha realizzato uno strumento che copia le operazioni di altri utenti della piattaforma (scelti da voi in prima persona su eToro).

Anche se non è possibile copiare le operazioni di una leggenda come Martin Schwartz, potrete comunque trovare diversi profili interessanti da seguire.

Il sistema si chiama Copy Trading e offre due grandi vantaggi:

  • Si possono ottenere gli stessi rendimenti dei trader più esperti, in proporzione al capitale investito
  • Si imparano le strategie di questi grandi investitori.

Per utilizzare il Copy Trading dovete semplicemente seguire questi passaggi:

  • Registrarvi su eToro con il link alla fine della recensione.
  • Nella sezione Persone scegliere i trader da copiare, in base ai loro rendimenti.
  • Con un click il Copy Trading ricopierà le operazioni dei trader scelti, sul vostro conto.
  • Così otterrete gli stessi rendimenti di questi esperti di trading (in proporzione all’investimento).

Con questo strumento anche un investitore senza esperienza può ottenere gli stessi risultati di un trader più esperto, perché copia le sue operazioni!

Ecco i rendimenti medi annui di alcuni dei migliori trader eToro:

top trader etoro

I risultati passati non sono garanzia di rendimenti futuri.

Sia il “Copytrading” che il “trading manuale” si possono testare anche su conto Demo gratuito, senza correre rischi, con denaro virtuale.

Clicca qui per iscriverti su eToro

XTB

XTB è il Broker perfetto per chi vuole diventare un trader di successo.

Questo intermediario ha realizzato e disposto una serie di servizi a supporto degli investitori che facilitano l’apprendimento e la crescita di un neofita.

Come primo step, XTB ha realizzato uno dei corsi di trading più completi e dettagliati sul mercato che spiega come funziona la Borsa e lo offre gratis ai suoi utenti.

Il corso rappresenta il punto di partenza ideale per i trader che vogliono seguire le orme di Martin Schwartz e mettere in pratica i suoi insegnamenti.

xStation Academy (questo il nome del corso) fornisce infatti tutte le nozioni necessarie per capire come fare trading, come funzionano i mercati, come interpretarli e come applicare le strategie più adatte ad ogni contesto. Anche se non avete alcuna esperienza, il corso è strutturato con un linguaggio semplice e numerosi esempi pratici, proprio per facilitare la comprensione.

Per esercitarsi sulle nozioni apprese al corso potrete attivare un conto demo gratuito e usare una delle due piattaforme a disposizione:

  • La piattaforma Web, molto semplice e utilizzabile da qualsiasi browser e dispositivo senza scaricare alcun software
  • La xStation 5, un software di trading più tecnico e ricco di strumenti e indicatori personalizzabili

Clicca qui per iscriverti al corso gratuito di XTB

Leggi la nostra recensione su XTB per maggiori informazioni.

Martin Schwartz: Trucchi e suggerimenti

Martin Schwartz è fondamentalmente un Day Trader e i suoi investimenti hanno spaziato prevalentemente attorno al mercato azionario e ai principali indici statunitensi.

Vediamo ora quali sono le lezioni che possiamo imparare dagli investimenti fatti da questo trader e quali trucchi possiamo adottare per migliorare l’efficacia delle nostre strategie.

Agire in fretta in caso di pericolo

Si dice che imparò questa lezione quando era nei Marines e così evitò il famoso crollo del Black Monday nel 1987.

Stava negoziando sull’ S&P 500 ed era posizionato pesantemente al rialzo. Quel giorno il massimo arrivò a 269 $ e la sua rapidità di ragionamento ed esecuzione gli ha permesso di liquidare tutto a 267,50 $, consentendogli di ridurre le perdite a 315.000 $ anzichè arrivare a 5 milioni di dollari.

Marty (diminutivo di Martin Schwartz) ricorda questo trade, nonostante fosse una perdita, come uno dei migliori della sua carriera.

Leggi anche: Trust Investing.

Preparare tutto la sera prima

Per Martin Schwartz è molto importante prepararsi la sera prima alla giornata di trading.

E’ necessario annotare i livelli pivot point, tracciare i valori degli indicatori e pianificare quali pattern si potrebbero sviluppare il giorno successivo.

Ogni giorno di mercato devi essere preparato e con in mente che direzione prendere.

Il trading è principalmente attesa

Il trading è spesso divertente ma solo quando si sta negoziando.

Per fare una similitudie possiamo paragonarlo al gioco del poker. Nessuno vuole sedersi a un tavolo verde e passare tutte le mani per ore, i giocatori vogliono azione, ed è alla ricerca di questa azione che commettono errori!

Anche il poker è fatto di attesa, bisogna aspettare la giusta mano, l’opportunità di profitto, passando per la maggior parte del tempo.

Nel trading bisogna saper aspettare, a volte non ci sono trade da fare, possono passare dei giorni prima di trovare la giusta configurazione e si ha l’impulso di entrare a mercato comunque.

Ecco cosa distingue un professionista da un trader alle prime armi: Il neofita cerca l’azione, il professionicta cerca solo di fare soldi!

Il trading è un lavoro

Marty ha avuto la polmonite alcuni anni fa e un suo collega racconta che mentre lo portavano in barella fuori dal suo ufficio, stava ancora tradando e non ha smesso fino a quando non si sono chiuse le porte dell’ascensore.

Il trading è un lavoro a tutti gli effetti e va preso seriamente.

Martin Schwartz strategia

Non è facile comprendere la strategie di trading di Martin Schwartz, non ha descritto esattamente come opera e non è “trasparente” come Warren Buffett, anche se ci sono alcuni accenni nel suo libro Pit Bull.

Vediamo di descrivere le principali strategie usate da Marty.

T-Theory

Una grande ispirazione per Martin Schwartz furono le ricerche di Terry Laundry, un trader molto particolare.

Laundry ha sviluppato quella che è conosciuta come la T-Theory, che teorizza che i mercati si consolidano per lo stesso tempo che passano in trend.

Secondo questa teoria c’è un periodo di azione e uno di riposo, Laundry ha definito questa idea “La teoria dei tempi di tendenza abbinati”.

Ecco come Laundry spiega graficamente la sua teoria applicata al Dow Jones:

Martin Schwartz strategia

Marty utilizza un oscillatore come il MACD o l’RSI per identificare i segnali derivanti da questa teoria e lo ha chiamato: “oscillatore magico a T” .

Luce rossa, luce verde

Nel suo libro, Martin Schwartz parla spesso della media mobile esponenziale a 10 giorni come la sua “luce rossa o luce verde”.

In altre parole, Marty non mantiene aperte posizioni se i prezzi sono al di sotto di questa media mobile e viceversa per la vendita allo scoperto.

So che vi aspettavate qualche indicatore incredibile ma a volte la semplicità è la strada giusta e anche una EMA a 10 giorni può dare i segnali che servono.

Questo filtro serve ad evitare molti trade perdenti. Un semplice filtro basato sulla media mobile può cambiare radicalmente i risultati del trading.

Per Marty, spesso sono gli scambi che non si fanno che rendono positivo il bilancio economico.

Divergenza e Convergenza

Ecco un altro filtro usato da Marty, individuare convergenza e divergenza nei mercati è molto importante.

Un segno di forza in un titolo si può vedere quando mostra una divergenza con un altro mercato. Ad esempio la divergenza dell’ S&P 500 con i tassi di interesse, per Schwartz era un forte segnale di azione negli anni ’80.

Ora questa correlazione inversa non è più così forte.

Martin Schwartz: patrimonio

Il patrimonio di Martin Schwartz permette al trader di entrare di diritto nella classifica degli investitori più ricchi al mondo.

Schwartz è stato protagonista di un’ascesa verticale: all’inizio della sua carriera, nel primo anno di trading, è riuscito a far crescere i propri capitali in maniera esponenziale, passando da 100.000 dollari a 600.000 dollari.

In poco tempo questa somma è raddoppiata ulteriormente, arrivando a 1.200.000 dollari nell’anno successivo.

Ancora in attività, oggi Schwartz guadagna circa 70.000 dollari al giorno.

Martin Schwartz

Altri trader famosi

  1. Ray Dalio
  2. Jesse Livermore
  3. Jordan Belfort
  4. Steven Cohen
  5. Peter Lynch

Conclusioni

Martin Schwartz, nel decennio appena passato, ha accumulando profitti superiori a quelli dei famosi anni ’80 citati nel suo libro.

Ma questo trader è modesto, spesso ha dichiarato di non conoscere molte cose del trading, ma quelle che sa le mette a frutto.

La mentalità di questo investitore si basa sul concetto:

Può influenzare i miei profitti? No? allora non mi interessa.

Adottare la sua mentalità selettiva non è facile ma è alla base di un trading profittevole, non si può sapere tutto e bisogna conoscere bene solo ciò che ci serve.

Per mettere alla prova le strategie di Marty è meglio iniziare con i conti Demo, senza rischiare denaro, in questo modo si accumula esperienza senza versare sangue.

Accedi al conto Demo di eToro cliccando qui

FAQ

Chi è Martin Schwartz?

Martin Schwartz è un trader statunitense che ha realizzato enormi performance nella sua carriera.

Cosa ha vinto Martin Schwartz?

Martin Schwartz ha vinto il campionato di trading degli stati uniti nel 1984 con un risultato straordinario.

Che strategia usa Martin Schwartz?

Martin Schwartz non usa una sola strategia, ma diverse assieme, scoprite quali sono leggendo la nostra guida.

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.