Chi è Jesse Livermore? Frasi, libri e strategie di trading
Non è facile definire chi sia stato il miglior trader di tutti i tempi ma per molti analisti questo riconoscimenti va attribuito a Jesse Livermore.
Anche se molti giovani investitori non sanno chi sia, questo trader, che ha raggiunto il vertice prevedendo la crisi del 1929, a quei tempi valeva 100 milioni di dollari (oltre 1,5 miliardi attuali), una cifra che in quegli anni possedevano in poche persone al mondo.
Jesse Livermore – riepilogo:
❓ Chi è: | Trader di successo |
📊 Strategia: | A favore di trend |
📚 Libro più famoso: | How to trade in stocks |
📍 Dove investire oggi: | eToro / XTB |
Molti trader alle prime armi hanno l’ambizione di raggiungere il successo dei grandi nomi del passato e ottenere i loro stessi rendimenti.
Oggi la situazione è molto diversa rispetto al passato e le opportunità sono decisamente maggiori, anche per chi inizia con capitali limitati. Ora per fare trading si usano sofisticate piattaforme che ai tempi di Livermore non esistevano: nomi come quello di eToro, ad esempio, permettono di negoziare senza muoversi da casa, addirittura seguendo e copiando trader più esperti per ottenere i loro stessi rendimenti (in rapporto al capitale investito).
Clicca qui per registrarti su eToro
Indice
Chi è Jesse Livermore?
Jesse Lauriston Livermore era un trader americano vissuto fra il 1877 e morto suicida nel 1940.
Siamo agli albori del Day Trading e questo investitore ne è uno dei pionieri, come racconta il libro Reminiscences of a Stock Operator che parla proprio di lui.
Ha vissuto periodi in cui era considerato uno degli uomini più ricchi del mondo ma alla fine, quando si suicidò aveva accumulato parecchi debiti.
Dobbiamo tenere presente che quando Livermore operava in borsa, i bilanci non erano affatto precisi e le quotazioni erano soggette a manipolazioni. Jesse Livermore basava il suo trading su quella che si può definire ora analisi tecnica.
Tutto ciò che deriva dalle sue tecniche e le regole che Livermore seguiva, sono tuttora studiate, inclusi gli effetti emozionali sulla psicologia del trader.
Alcune operazioni al ribasso che Jesse Livermore fece nella sua carriera, vendite allo scoperto prima di eventi catastrofici come il terremoto di San Francisco nel 1906 o il crollo della borsa del 1929 lo hanno reso leggendario e molti lo considerano il più grande trader di tutti i tempi.
Jesse Livermore: che piattaforme usare per investire?
Ai tempi di Jesse Livermore non c’erano piattaforme di trading, si faceva tutto in modo analogico, ma ora le piattaforme di trading sono fondamentali per gli investimenti.
Le migliori piattaforme per fare trading su qualsiasi mercato, in sicurezza e , sono i Broker CFD.
Questi Broker offrono dei contratti per differenza (i CFD) che permettono di negoziare su Azioni, Indici, Materie prime, ecc. sia al rialzo che al ribasso.
Ecco i requisiti che una piattaforma deve possedere per operare in sicurezza:
- Garantire un’interfaccia intuitiva.
- Una licenza CONSOB, CySEC o equivalenti, per garantire la sicurezza dei fondi depositati.
- La possibilità di investire sia al rialzo che al ribasso (Vendere allo scoperto).
I migliori Broker per fare trading seguendo la strategia e le regole di Jesse Livermore sono eToro e XTB.
eToro
eToro è il Broker online con la maggiore diffusione nel mondo, i suoi oltre 25 milioni di utenti attivi possono confermare la sua affidabilità e la sua versatilità.
Sulla sua piattaforma è possibile accedere a tutti i mercati esistenti e investire con pochi click.
Il sogno di molti trader alle prime armi è quello di arrivare ad ottenere gli stessi risultati dei trader che hanno avuto successo. Con il Copy Trading di eToro questo sogno è a portata di mano: potrai infatti copiare le operazioni di altri trader che operano sulla piattaforma e ottenere i loro stessi rendimenti, in maniera proporzionale al capitale investito.
Ciò significa che potrai investire seguendo le strategie di un esperto anche partendo con piccoli capitali e che al tempo stesso potrai imparare come si muovono questi trader, osservano le loro strategie e analizzando le loro performance.
Una volta selezionati i trader da seguire, tutto ciò che dovrai fare sarà decidere il capitale da impiegare: da questo momento sarà il sistema a replicare le loro operazioni sul tuo account. Tu dovrai semplicemente monitorare l’investimento fatto e decidere quando chiudere la tua posizione.
Ecco i rendimenti di alcuni trader eToro che potete copiare:
I risultati passati non sono garanzia di rendimenti futuri.
Sia il “Copytrading” che il “trading manuale” si possono testare anche su conto Demo gratuito, senza correre rischi, con denaro virtuale.
Clicca qui per iscriverti su eToro
XTB
XTB è un Broker autorizzato dalla CySEC, che cerca di portare al successo ogni investitore grazie a formazione e supporto operativo.
Nessun grande trader, infatti, sarebbe diventato tale senza una formazione adeguata. Gli insegnamenti di Jesse Livermore hanno influenzato la disciplina contemporanea, lasciando un’eredità importante per tutti i trader che si affacciano oggi a questo mondo.
I suoi insegnamenti possono essere ritrovati in ogni corso di trading. Uno dei migliori in assoluto è quello creato da XTB, una vera e propria academy che spiega le basi del trading e dell’analisi tecnica in modo chiaro e dettagliato, disponibile gratuitamente per tutti gli iscritti al broker.
Questo corso rappresenta il modo migliore per muovere i tuoi primi passi, sviluppando le tue competenze attraverso lezioni chiare, esaustive e sempre molto accessibili.
La formazione ha bisogno di pratica e XTB mette a disposizione ben due piattaforme di trading, entrambe gratuite:
- La piattaforma Web, molto semplice e utilizzabile da qualsiasi browser e dispositivo senza scaricare alcun software
- La xStation 5, un software di trading molto tecnico e ricco di strumenti e indicatori personalizzabili
Clicca qui per registrarti su XTB
Investire come Jesse Livermore
Jesse Livermore viene considerato un trader leggendario, ed è sicuramente uno dei trader più famosi al mondo anche perché ha sempre negoziato con i propri fondi, da trader indipendente.
Questo trader utilizzò una strategia di acquisto durante i mercati rialzisti e di vendita quando c’erano delle evidenti inversioni di tendenza, non andava mai contro il mercato (diversamente da quanto fanno altri trader di successo come John Neff o Jim Rogers).
Credeva che l’impegno e la disciplina fossero componenti chiave che separavano i vincitori e i perdenti nel mondo degli investimenti.
Naturalmente gli insegnamenti che ci lascia questo trader non sono tutti da prendere alla lettera, Livermore parla anche di provocare piccoli movimenti di mercato acquistando qualche migliaio di titoli personalmente. Ora è improbabile che un singolo trader, che non abbia il capitale di Warren Buffett o George Soros, riesca a muovere il mercato anche solo di qualche punto.
Ma le regole e le strategie messe in campo da Jesse Livermore sono ancora alla base del trading moderno, vediamo di capire i principi del trading di questo straordinario investitore, autore di How to Trade in Stocks.
Jesse Livermore: Modelli di prezzo
Come abbiamo accennato, Jesse Livermore non poteva rappresentare graficamente l’andamento dei prezzi con la facilità con la quale si può fare oggi ma doveva annotare tutto su un “libro mastro”.
Negoziava i titoli in trend e una volta raggiunti livelli cruciali, restava in attesa di vedere se li superavano o invertivano la direzione.
Facciamo un esempio per capire meglio i suoi modelli di prezzo:
- Se un titolo scende fino a un minimo di 100 $ per poi rimbalzare a 120 $ e scendere nuovamente a 100, le regole di Livermore dicono di aspettare prima di entrare a mercato.
- Nel caso il prezzo buchi i 100 $ al ribasso di 5 $ , bisogna vendere allo scoperto.
- Se invece il titolo rimbalza nuovamente (di amento 5 $) si entra lunghi (si acquista) facendo attenzione al pivot point dei 120 $.
- Oltre i 125 $ si incrementa la posizione, altrimenti a 115 $ si chiude.
Questi 5 $ che fanno da “variabile per compiere un’azione” non sono fissi, si tratta di un differenziale che varia a seconda della volatilità del titolo e dei livelli di prezzo.
Le regole di Jesse Livermore
I modelli di prezzo che abbiamo visto, insieme con l’analisi dei volumi, servivano anche per valutare per quanto tenere aperta la posizione, ecco alcune regole seguite da Jesse Livermore che confermavano il trade:
- Aumento del volume sui livelli di breakout.
- Dopo il breakout, i prezzi dovrebbero muoversi in quella direzione.
- E’ normale che i prezzi vadano leggermente in controtendenza rispetto al trend, ma il volume sui ritracciamenti è inferiore rispetto a quello mostrato quando il titolo viaggia in trend.
- Al termine della normale reazione contraria, il volume aumenta nuovamente nella direzione del trend.
Quando qualcuna di queste “regole” veniva infranta era un segnale di un’azione da compiere, che poteva essere l’uscita dal trade o un alleggerimento della posizione.
Tutti i trader sanno fin troppo bene quanto sia importante il timing nel trading, un’operazione aperta troppo tardi o con troppo anticipo può rendere tutte le altre analisi inutili.
Jesse Livermore riteneva che bisogna sempre aspettare una conferma dal mercato quando abbiamo un’intuizione o vediamo un probabile trend che si sta sviluppando.
Appena avuta la conferma, che può essere ad esempio il superamento di un tot di punti di un supporto o di una resistenza, allora si entra immediatamente a mercato!
Jesse Livermore strategia
La strategia di Jesse Livermore si basa su regole semplici, ma queste nonostante abbiano circa un secolo, sono sempre valide e fanno parte dei piani di investimento di molti trader moderni.
- Fare trading seguendo il trend. Comprare in un mercato rialzista , Vendere in un mercato ribassista .
- Non fare trading quando non ci sono chiare opportunità.
- Fare trading utilizzando i pivot point.
- Attendere che il mercato confermi “l’intuizione” prima di entrare a mercato. La pazienza porta i maggiori guadagni.
- Lasciar correre i profitti.
- Inserire uno stop loss prima di entrare a mercato.
- Uscire dai trade se la prospettiva di ulteriori profitti è remota (la tendenza è finita o calante).
- Tradare le azioni principali in ciascun settore: Le azioni più forti in un mercato rialzista o le azioni più deboli in un mercato ribassista.
- Non fare una media delle posizioni perdenti.
- Attenzione a non aumentare il margine e a non allargare lo stop: Se i rischi aumentano è probabile andare incontro a forti perdite.
- Non seguire troppi titoli e troppi trade.
Jesse Livermore libri
La carriera di Livermore ci ha lasciato in eredità anche dei testi, che sono diventati ovviamente dei punti di riferimento nel mondo del trading.
La sua bibliografia comprende:
- How to trade in stocks
- Jesse’s Livermore two books of market wisdom
Questa seconda pubblicazione raccoglie, a sua volta:
- Reminiscences of a Stock Operator
- Jesse Livermore’s Methods of Trading in Stocks
Scritti negli anni Venti, quando Livermore era già famoso ma non aveva ancora raggiunto l’apice del suo successo, questi libri raccontano da vicino la vita e le esperienze di Jesse sui mercati.
Purtroppo non esistono libri su Jesse Livermore tradotti in italiano, mentre è possibile acquistare le versioni in lingua inglese in maniera piuttosto semplice in rete.
Jesse Livermore frasi
Jesse Livermore, fra le sue celebri frasi diceva sempre:
Non c’è nulla di nuovo a Wall Street. Non può esserci, perché la speculazione è vecchia come le colline. Qualunque cosa accada oggi in borsa è già accaduta prima e accadrà ancora.
Le sue citazioni sono state fonte d’ispirazione per molte generazioni di trader a venire:
Seguire l’esperienza può farti sbagliare, di tanto in tanto. Ma a non seguirla saresti veramente un asino.
Molto importanti anche le sue riflessioni sulla psicologia del trading:
Una perdita non mi preoccupa mai dopo che l’ho subita: la dimentico in una notte. L’avere torto – il non accettare una perdita – ecco cosa danneggia la tasca e l’anima.
Allo stesso modo, anche la necessità di avere conferme che vadano al di là del semplice intuito ha cambiato radicalmente il modo di vedere e vivere i mercati:
Fidatevi delle vostre opinioni soltanto quando il mercato le conferma. I mercati non sbagliano mai, mentre le opinioni sono spesso infondate.
Conclusioni
Jesse Livermore ha guadagnato una vera fortuna ma ha anche perso diverse volte il capitale accumulato e ha sempre analizzato le perdite dicendo che , quando è successo, solitamente non aveva seguito le sue stesse regole.
La strategia e le regole sono fondamentali per guadagnare con il trading, se sono sbagliate vanno cambiate ma una volta definite vanno seguite con precisione e disciplina, senza lasciare spazio all’emotività.
Per valutare se la vostra strategia e le regole che vi siete imposti funzionano ci sono i conti Demo che permettono di fare pratica senza rischiare denaro. In questi conti identici a quelli reali, i soldi sono virtuali e illimitati.
Accedi al conto Demo di eToro cliccando qui
FAQ
Jesse Livermore è considerato il miglior trader di tutti i tempi ed è vissuto fra il 1877 e il 1940.
Jesse Livermore ha creato le regole base dell’analisi tecnica, comprendendo i movimenti dei prezzi come nessun altro all’epoca.