Ray Dalio fondatore di Bridgewater Associates e investitore di successo

Ray Dalio è un investitore di origini italiane, conosciuto per il suo approccio filosofico al trading e per aver creato l’hedge fund più grande al mondo. Si tratta di una vera leggenda del settore e ciò che dice può scuotere i mercati finanziari come fanno poche altre persone al mondo.

Ripercorreremo la sua vita, la sua carriera e cercheremo di comprendere il suo pensiero e le strategie che l’hanno portato al successo. Ma soprattutto spiegheremo alcuni dei suoi famosi “principi”, che lo hanno guidato nel mondo degli affari e non soltanto.

Vi spiegheremo anche come apprendere le sue tecniche e le sue regole, guardando i migliori trader finanziari che operano su uno dei Broker più popolari al mondo: eToro, che permette di copiare le operazioni dei trader più esperti.

Clicca qui per iscriverti su eToro

Ray Dalio – Riepilogo

💡 Chi è Investitore e trader
📚 Libro I principi del successo
💰 Fondo di investimento Bridgewater Associates
📈 Strategia di investimento Fondi indicizzati , ETF e oro

Chi è Ray Dalio?

Nato nel Queens di New York nel 1949 da Marino Dallolio (di chiare origini italiane) e dalla moglie Ann, possiamo subito dire che è un miliardario che si è fatto da sè.

Il padre era un musicista jazz e la madre una casalinga, ha frequentato le scuole pubbliche e non ha avuto alcun privilegio da giovane, ma era intraprendente.

Visto il bisogno che aveva di racimolare qualche soldo ha fatto il caddy su un campo da golf, dove seguiva molti investitori di Wall Street che venivano a giocare.

La sua mente assorbiva informazioni ad un ritmo impressionante e a 12 anni ha fatto il suo primo investimento azionario, comprando alcuni titoli della Northeast Airlines per 300 dollari. In pochi mesi ha triplicato l’investimento e ha capito che quello era ciò che avrebbe voluto fare “da grande”.

Appena diciottenne ha già un portafoglio azionario da migliaia di dollari e pochi anni dopo si laurea in finanza e prende anche un MBA ad Harvard.

Dopo gli studi inizia a lavorare per una società di brokeraggio, ma il suo carattere è piuttosto esuberante e viene licenziato per aver dato un pugno al su capo.

Ray Dalio e la Bridgewater Associates

Nel 1975 Ray Dalio fonda la Bridgewater Associates, che ora è il più grande hedge fund al mondo ma all’epoca era una società di investimenti gestita da un appartamento di New York.

Sei anni dopo l’azienda inizia a crescere e gli consente di aprire un ufficio vero e proprio nel Connecticut.

La sua visione del mondo è fin da subito molto moderna, infatti capisce l’importanza dei mercati emergenti e si reca in Cina per capire la filosofia d’investimento dei mercati orientali, che fin da subito influenza la sua vita e il suo stile di trading.

Ray Dalio è sicuramente uno dei trader famosi della storia ma il suo modo di approcciarsi ai mercati è molto diverso da quello di Warren Buffett o John Paulson. La meditazione lo ha spinto a investire in maniera più oculata e i suoi dipendenti hanno seguito questo metodo quasi come una religione..

La Bridgewater Associates utilizzava l’analisi quantitativa e gli algoritmi quando ancora queste tecniche erano considerato “troppo moderne”. Ma sono proprio questi metodi a permettergli di prevedere la crisi finanziaria del 2008 e a continuare a crescere mentre gli altri fondi entravano in crisi.

Attualmente il fondo di Ray Daio gestisce circa 138 miliardi di dollari ed è il più grande hedge fund al mondo.

Si può investire come Ray Dalio?

Non vi diremo che diventare un trader di successo come Dalio sia cosa facile, tutt’altro, ma si può imparare da questo grande investitore e comprendere i fattori che lo hanno portato al successo.

Se non avete grandi capitali dovrete iniziare con calma, senza correre rischi eccessivi e soprattutto cercando di risparmiare il più possibile sulle spese fisse come le commissioni di trading.

Ray Dalio investe in maniera molto diversificata, alle singole azioni preferisce i fondi indicizzati a gli ETF, che sono molto più stabili, meno rischiosi e più equilibrati.

Il suo portfolio è sempre stato composto da ETF, fondi indicizzati, Oro e alcuni fondi di paesi emergenti, dei veri e propri investimenti alternativi.

Senza grandi capitali è impossibile replicare un portafoglio simile vero? Eppure non è proprio così, esistono dei derivati, chiamati Contratti per Differenza che permettono di investire in molti asset come Indici, ETF, Oro, ecc. e con capitali modesti, anche poche centinaia di euro.

Non solo, questi CFD permettono anche di puntare al ribasso, un vantaggio non da poco nel mondo del trading.

Se volete imparare ad investire come Ray Dalio vi consigliamo di guardare come operano i trader più esperti e di studiare le basi del trading online.

Nei prossimi due paragrafi vi spieghiamo nel dettaglio come fare, sono tutti strumenti gratuiti non vi preoccupate.

Copiare i migliori trader

Per copiare i migliori trader vi serve uno strumento rivoluzionario, brevettato da uno dei Broker più famosi al mondo: eToro.

eToro è un intermediario finanziario sicuro e affidabile, forte di una regolare licenza CONSOB e del supporto di oltre 20 milioni di iscritti.

La sua piattaforma di trading permette di negoziare al rialzo o al ribasso in Azioni, Indici, Valute, Materie Prime, Criptovalute, ecc. sempr.

Ma lo strumento che vi permette di imparare dai trader famosi si chiama Copy Trading e funziona così:

  • Registratevi su eToro (è gratuito)
  • Accedete al conto Demo per non rischiare nulla o a quello reale per iniziare ad investire
  • Nell’area “Persone” scegliete i trader da copiare
  • Il Copy Trading ricopierà sul vostro conto tutte le operazioni a mercato eseguite dai trader che state copiando, .

Questo sistema offre due grandi vantaggi:

  1. Imparerete le strategie usate dagli esperti di trading, analizzando le loro operazioni a mercato.
  2. Otterrete dei risultati uguali a quelli ottenuti dai trader che state copiando.

Se volete un portafoglio diversificato vi consigliamo di copiare almeno 5-6 trader, ecco alcuni esempi:

trader etoro

Clicca qui per iscriverti su eToro

Imparare da un Corso di Trading

Senza una buona preparazione non capirete molto delle scelte operative dei trader esperti che state copiando, perciò vi serve un Corso di Trading.

Anche se la maggior parte dei corsi sono a pagamento, noi abbiamo scovato questo ebook, che è diventato uno dei corsi più scaricati al mondo, grazie alla sua qualità e al fatto che è totalmente gratuito.

XTB è il broker che ha sviluppato questo Corso di Trading, un ebook, che spiega le basi del trading online, quali strategie conviene applicare e come impostare i vari indicatori e gli strumenti operativi.

Naturalmente stiamo parlando di un Broker assolutamente affidabile, con una regolare autorizzazione CySEC, valida in tutta Europa.

Il corso andrà a completare la vostra formazione e vi aiuterà a comprendere meglio l’operatività dei trader che avete copiato su eToro. Ecco il link per scaricarlo gratuitamente:

Scarica gratis il Corso di Trading

La vita privata di Ray Dalio

Per capire la filosofia e i principi che muovono gli investimenti di Dalio dobbiamo parlare anche della sua vita privata.

Ray si è sposato dal 1976 con Barbara e la coppia vive in modo molto “normale” con 4 figli e una bella casa nel Connecticut.

La coppia fa meditazione ogni giorno e dal 2011 ha aderito all’associazione di cui fa parte anche Bill Gates, che si pone l’obiettivo di donare in beneficenza oltre la metà del patrimonio di cui dispone.

Queste donazioni vengono fatte attraverso varie fondazioni, fra cui la Dalio foundation, che ha contribuito a varie opere filantropiche, come il sostegno al New York Presbyterian Hospital.

Ray Dalio libri

Il successo ottenuto da Dalio come scrittore è secondo solo a quello proveniente dal suo fondo d’investimento.

Il famoso investitore statunitense ha scritto diversi libri, alcuni più tecnici come il saggio : “Come funziona la macchina economica, un modello per capire cosa sta succedendo adesso” nel quale Dalio descrive la crisi finanziaria del 2008 e come l’ha prevista con largo anticipo.

Ma il suo bestseller  è intitolato “I Principi del successo”.

Questo libro è una via di mezzo fra un libro filosofico e un trattato economico, ma affonda le sue radici nella meditazione che ha caratterizzato la vita di questo grande investitore finanziario.

Nei Principi del successo, Ray Dalio spiega le linee guida che ogni investitore dovrebbe sempre tenere a mente quando si muove nel mondo degli affari. Alcuni di questi principi sono prettamente economici ma molti altri sono più generalisti e mostrano come reagire alle situazioni della vita di tutti i giorni.

Il grande successo di questo libro deriva dal fatto che chiunque può trarne beneficio, i principi che enuncia sono applicabili a qualsiasi settore e mostrano la “giusta strada da percorrere” per vivere meglio.

I principi del successo

Nei Principi del successo, Ray Dalio elenca i principi che hanno condizionato la sua vita e che lo hanno portato a diventare uno degli uomini più ricchi del mondo, ma soprattutto a raggiungere quel benessere mentale, che molti trascurano e che invece dovrebbe essere il vero obiettivo di tutti.

Inizialmente Dalio aveva scritto il libro come manuale per i suoi dipendenti ed è proprio per questo forse che è diventato un bestseller.

Alla base di tutto Ray spiega che ognuno deve prendersi le proprie responsabilità e fare delle scelta consapevoli e ragionate, indipendentemente da ciò che fanno gli altri.

Gli errori fanno parte della vita e degli affari, è impossibile non commetterne ma bisogna imparare da essi e non ripeterli. Ogni errore va analizzato con attenzione e deve restare impresso nella mente per sempre.

Fra gli errori più comuni c’è la troppa sicurezza e l’incapacità di analizzare e rianalizzare le decisioni prese, mettendole in discussione più e più volte.

Se volete conoscere i principi di Ray Dalio dovreste leggere l’intero libro (che vi consigliamo), ma per darvi un’idea generale abbiamo riportato alcuni dei principi scritti per “favorire una cultura aziendale adeguata”:

  1. Non avete nulla da temere dalla verità.
  2. Abbiate integrità e pretendetela dagli altri.
  3. Create un ambiente in cui chiunque abbia il diritto di capire cosa è sensato.
  4. Praticate la trasparenza estrema.
  5. Relazioni significative e lavoro significativo si rafforzano a vicenda.
  6. Siate leali alla missione comune e non a chi non la rispetta.
  7. Siate cristallini sui termini dell’accordo.
  8. Riconoscete che le dimensioni dell’organizzazione possono costituire una minaccia per le relazioni significative.
  9. Ricordate che la maggior parte delle persone finge di agire nel vostro interesse ma agisce nel proprio.
  10. Fate tesoro delle persone oneste e capaci, che vi tratteranno bene anche quando guardate dall’altra parte.

Ray Dalio portfolio e investimenti

Gli investimenti di Ray Dalio spaziano in molti settori ma il suo fondo principale, Pure Alpha, investe dal 1991 sui macro-trend , con un ritorno economico medio dell’11,9% l’anno di fronte al 9,5% dell’indice azionario S&P500, che viene sempre preso come riferimento.

Nel 2017 Dalio è diventato piuttosto impopolare nel nostro paese perché ha scommesso al ribasso contro l’Italia, facendo alcuni investimenti speculativi su alcune grandi aziende come Generali, Enel, Eni e su varie banche, tra cui Unicredit e Intesa Sanpaolo.

Purtroppo per l’Italia molte delle sue previsioni gli hanno dato ragione.

Il suo orientamento culturale verso la Cina gli ha permesso di essere sempre un passo avanti a tutti i suoi colleghi, perché Dalio opera direttamente sul mercato locale cinese, che conosce bene. Ha lanciato un fondo  chiamato “Made in China” indirizzato agli investitori cinesi e a quelli internazionali che sono interessati a questo mercato in rapida espansione.

Leggi anche: The 10 Min Trader

Ray Dalio

Conclusioni

Ray Dalio è il fondatore del più grande hedge fund al mondo ma è anche un filosofo e nel 2019 ha descritto il capitalismo come un’emergenza mondiale, che sta creando enormi diseguaglianze.

Dalio afferma che il capitale in eccesso, le responsabilità sociali e i deficit dei governi più potenti, hanno creato una ricetta per il disastro, che lui stesso ha definito un “cambio di paradigma”.

Ma ciò che lo ha reso così famoso è il suo intuito per gli investimenti, la sua capacità di vedere oltre le notizie, oltre i fondamentali e oltre l’analisi tecnica, riuscendo a sintetizzare tutti i fattori che entrano in gioco e raggiungendo un livello di comprensione dei mercati che in pochi posseggono.

Se volete seguire le sue orme dovreste seguire i consigli che vi abbiamo dato in questa guida, copiare ciò che fanno i trader esperti, studiare dal Corso di Trading ma soprattutto fare molta pratica. Per quest’ultimo punto ci sono i conti Demo, che permettono di “allenarsi” senza correre rischi e sono perfetti per iniziare. ecco i link per accedere gratis:

FAQ

Dove è nato Ray Dalio?

Dalio è nato a nel Queens, a New York.

Quando è nato Ray Dalio?

Ray Dalio è nato l’8 agosto del 1949.

Quanto è ricco Ray Dalio?

Il patrimonio personale stimato di Ray Dalio è di circa 19 miliardi di dollari.

Come investe Ray Dalio?

Ray Dalio investe in ETF e fondi indicizzati. Se volete fare lo stesso potete iniziare con eToro che offre molti asset senza far pagare commissioni.

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.