Migliori 16 Libri trading online per principianti del 2024

Questa guida contiene le recensioni dei migliori libri di trading online, soprattutto quelli per i principianti perché più semplici da studiare e più ricchi di contenuti pratici. La guida è aggiornata al 2024.

Iniziare a fare trading online può riservare grandi soddisfazioni, a patto però di utilizzare gli strumenti giusti e di studiare.

Migliaia di italiani riescono a ottenere buoni risultati con il trading, mentre altri falliscono. La differenza? Spesso sta proprio nella preparazione.

Per questo motivo suggeriamo sempre di leggere un buon libro prima di cominciare a operare

In questa top 16 sui migliori libri di trading analizzeremo:

  • perché è importante leggerli
  • qual è il migliore libro gratuito
  • quali sono i libri più importanti del settore

Rispetto a qualche anno fa, oggi i principianti possono contare su strumenti di alto livello, accessibili in modo semplice e immediato.

Non bisogna nemmeno spendere soldi visto che ci sono eccellenti libri di trading completamente gratuiti come quello distribuito gratuitamente dal broker LiquidityX.

Il libro sul trading di LiquidityX, infatti, è veramente molto completo ma è semplice da capire anche per un principiante. Inoltre, è orientato alla pratica, non fa perdere tempo inutilmente e spiega (bene) tutti i concetti che bisogna conoscere per fare trading senza errori.

Clicca qui per registrarti e scaricare gratis il libro di LiquidityX.

Migliori libri sul trading – Riepilogo

💳 Quanto costano? Da 0 a poche decine di euro
💰 Strategie e consigli pratici Indispensabili
🏆 Sviluppo Mindset Consigliati
🧠 Teoria Opzionale
🥇 Miglior Libro ebook gratuito LiquidityX

Perché leggere libri di trading online

Il trading online non è un gioco, chi vuole ottenere subito il massimo deve conoscere alcuni principi di base, soprattutto operativi. E’ anche molto importante assumere un atteggiamento mentale vincente.

Spesso si pensa che il trading sia un fatto tecnico ma lo è solo in parte. I grandi trader non sono quelli che conoscono le strategie migliori (quelle si imparano velocemente) ma coloro che agiscono con una mentalità vincente.

Alcuni trader amano anche approfondire gli aspetti teorici del trading online. I libri che trattano questi aspetti non sono strettamente necessari ma possono aiutare ad aumentare la consapevolezza del trader e fargli capire più a fondo quello che sta facendo.

In ogni caso, ci sono molti trader principianti di successo che non conoscono quasi nulla di teoria e mettono in pratica pochi principi di base.

Nella nostra lista abbiamo incluso, dunque, tre tipologie di libri:

  • libri di trading pratico, cioè che spiegano come fare trading online, perfetti per cominciare subito.
  • libri che aiutano a sviluppare una mentalità vincente
  • libri che spiegano la teoria alla base del trading che possono essere utili per coloro che hanno voglia di approfondire o che, dopo aver cominciato a guadagnare con il trading online, vogliono migliorarsi.

Alcuni dei libri di trading per principianti della nostra lista sono gratuiti, altri possono essere acquistati per somma tutto sommato accessibili. Un consiglio: non spendere troppi soldi per imparare il trading online, puoi farlo benissimo gratis e spendendo davvero poco.

Per fare un esempio, il miglior libro della lista è gratuito (è un ebook, un libro in formato elettronico che si può scaricare gratis) mentre il secondo si può acquistare su Amazon per pochi euro.

Prima di analizzare la top 10, ecco quali sono i 3 migliori libri di trading divisi per categoria:

CategoriaTitoloAutoreCosto
🏆 Miglior libro sulla praticaManuale di trading onlineLiquidityXGRATIS
🥇 Miglior libro sulla mentalità vincentePensa e arricchisci te stessoN. Hill13,00 €
📈 Miglior libro sulla teoria del tradingAnalisi tecnica dei mercati finanziariJ. Murphy61,65 €

Ebook gratuito LiquidityX

Ci sono tanti esperti che hanno scritto libri di trading, spesso complessi e magari anche molto lunghi, ma al primo posto della nostra lista vogliamo inserire l’ebook gratuito distribuito dal broker LiquidityX.

La nostra scelta è dettata da diverse considerazioni: per prima cosa, questo ebook è il modo migliore per cominciare il trading online. E’ scritto in un linguaggio veramente semplice e accessibile a tutti (anche a chi non ha mai fatto trading).

Inoltre, i principianti lo apprezzano particolarmente perché è completamente orientato alla pratica: spiega nel dettaglio come si guadagna con il trading.

Non fa perdere tempo con la teoria anche se fornisce tutte le basi indispensabili per cominciare.

Il successo di questo ebook è stato davvero strepitoso: in pochi mesi dopo il lancio conta già diverse centinaia di migliaia di download. Il libro è frutto del lavoro collettivo di decine di esperti e analisti finanziari che hanno lavorato tenendo conto soprattutto delle esigenze formative dei trader principianti e di coloro che vorrebbero cominciare a fare trading online ma non hanno le basi.

Puoi scaricare gratis l'ebook di LiquidityX cliccando qui.

Attenzione: il fatto che sia completamente gratuito potrebbe farti inconsciamente valutare di meno i contenuti di questo libro. Purtroppo il nostro cervello funziona in questo modo. Non commettere l’errore di sottovalutare questo libro perché potrebbe veramente dare una scossa alla tua nascente attività di trading!

Pensa e arricchisci te stesso di Napoleon Hilllibri di trading napoleon hill

Questo capolavoro non contiene nemmeno la parola trading online ed è stato scritto molti anni prima che internet fosse inventato. Eppure fornisce un aiuto importante a tutti coloro che vogliono iniziare a fare trading online.

Pensa e arricchisci te stesso, infatti, spiega chiaramente come cambiare la propria mente per ottenere i migliori risultati possibili quando si intraprende un’attività economica.

Non è strettamente indispensabile per cominciare a fare trading online, è vero, ma è consigliabile leggerlo. Inoltre, il valore filosofico di questo libro è altissimo: chiunque lo legge con un minimo cambia per sempre la sua vita.

In questo momento può essere acquistato su Amazon con un prezzo di appena 7,65 euro: imparare il trading online non è costoso come qualcuno vorrebbe far credere (ovviamente per vendere i suoi carissimi corsi a pagamento).

Il Metodo Warren Buffett – Robert G. Hangstrommetodo warren buffett libri di trading

Pochi libri riescono ad essere educativi tanto quanto le biografie e Il Metodo Warrenn Buffett è proprio un libro che contiene molti elementi biografici insieme a dettagli tecnici riguardanti la mentalità di investitore del più grande trader di tutti i tempi, ovvero lo stesso signor Buffett.

Non a caso quest’uomo è stato soprannominato l’Oracolo, egli è stato in grado di fare  le migliori previsioni mai viste nel campo finanziario e di arrivare nell’interpretazione anche laddove non si sono mai spinti nemmeno i migliori analisti.

In questo libro viene illustrato un po’ il segreto del suo successo, ovvero la sua capacita di selezionare tra le miriadi di aziende quotate in borsa quelle più promettenti e con il maggior potenziale di crescita.

Grazie a questa sua attività nel corso degli anni Warrenn Buffett è riuscito ad accumulare un fatturato complessivo che ammonta a 100 miliardi di dollari, partendo da un capitale iniziale irrisorio (pochi dollari).  Si capirà dunque perché è così importante conoscere quest’uomo e personaggio per chiunque faccia trading online, soprattutto se si decide di partire investendo piccole somme.

Il nostro consiglio è quello di prendere la sua figura come quella di un mentore, un po’ come se fosse un padre per chi intende entrare nel business del trading online.

Lo Zen e la via del Trader Samurai – Stefano Fanton

Altro libro fondamentale e da non lasciarsi sfuggire per chi intende fare trading online è “Lo Zen e la Via del Trader Samurai”, capolavoro di Stefano Fanton, trader con enormi conoscenze davvero molto approfondite.

Il Fanton si distingue proprio per la sua raffinata tecnica di trading ormai nota a tutti in Italia, ma anche all’estero. Il fulcro del titolo è quello della psicologia del trading, ovvero un tema molto caldo, ma anche molto sottovalutato da traders provenienti da qualsiasi background.

Il punto principale affrontato nel libro è il seguente: sebbene la conoscenza di tecniche di trading e trading system sia fondamentale per avere successo nel settore, queste cose possono essere apprese da chiunque abbia un po’ di buona volontà, ma dominare i mercati finanziari è altra cosa.

Come spiega l’autore il confronto vero non è con il mercato, ma è con se stessi e il proprio ego. Ogni trader nasconde speranze e paure che da sole possono essere sufficienti a vanificare ogni suo sforzo di organizzare alla perfezione la propria attività di negoziazione. Assolutamente da non perdere.

Analisi tecnica dei Mercati Finanziari – John Murphyanalisi tecnica libro di trading

Pietra miliare del trading online, da molti considerato una sorta di vangelo è il testo Analisi tecnica dei Mercati Finanziari, scritto da John Murphy. Sebbene sia un libro datato in realtà non è mai tramontato e continua ancora oggi ad essere un testo che ogni trader dovrebbe avere nella propria libreria.

L’analisi tecnica è la base per fare qualsiasi tipo di operazione finanziaria online e sia i traders più esperti che meno esperti non possono davvero farne a meno, per questo è fondamentale leggere un testo come questo e trarne tutti gli insegnamenti possibili, sono davvero numerosi.

Con il capolavoro di Murphy il trader può catapultarsi nel mondo dell’analisi dove regnano gli indicatori tecnici e il dato che ha più valore è solo quello che si può estrapolare direttamente dal grafico di prezzo, sede di ogni segnale di trading per gli analisti tecnici.

Non a caso le recensioni di questo libro sono tutte positive, ci sono molte persone che hanno costruito carriere di successo basandosi proprio sui principi ben spiegati ed enunciati sul libro di Murphy. Il manuale torna utile sia per un’infarinatura generale sia quando ci si trova operativamente a fare trading sui mercati con indicatori tecnici.

I Maghi del Mercato – Jack Shwagermaghi del mercato libri di trading

Testo molto importante è anche quello redatto dallo Shwager. Si tratta di un vero e proprio bestseller internazionale che si basa molto sull’acquisizione della mentalità vincente per il trading online. Il testo contiene le interviste complete ed esclusive con star dell’ecosistema finanziario quali Marty Schwartz e Tom Baldwin.

Quale modo migliore di imparare a fare trading online se non leggendo i consigli che hanno da dare i migliori negoziatori al mondo? Nel testo vengono approfondite le storie ed opinioni sul trading di esperti di molti tipi di investimenti finanziari. Si parte da quelli che si occupano principalmente di Futures per finire a coloro che si occupano di Forex.

La seconda parte della guida affronta temi molto interessanti e si incentra principalmente sul mondo delle materie prime, affrontando sul finire anche aspetti cardine della psicologia di un investitore. Questo libro è stato definito da più parti “il migliore mai scritto sul trading online”.

L’investitore Intelligente – Benjamin Grahaml'investitore intelligente libro di trading

Se prima abbiamo nominato il libro su Warren Buffett, ora è il momento di parlare anche del libro scritto dal mentore di Buffett ovvero da Benjamin Graham, altro mostro sacro dei mercati finanziari. La sua filosofia relativa ai mercati finanziari e questo libro sono stati in grado di cambiare per sempre l’approccio di alcuni dei traders più famosi.

Il testo qui presente è famoso per le spiegazioni delle numerose tecniche usate in fase di negoziazione per decenni dallo stesso Ben, il quale è conosciuto per le numerose mosse azzeccate che sono state in grado di renderlo milionario. Uno dei segreti spiegati nel libro riguarda le tecniche da utilizzare per stabilire il valore di mercato di un’azienda.

Quando si parla di valore di mercato, spiega Ben, è necessario trovare quello effettivo e non quello presunto, solo così si possono fare stime realistiche sui suoi margini di crescita. Così Graham ha posto le basi del suo successo sui mercati finanziari.

Conoscendo il valore realistico di un’azienda le previsioni di medio e lungo termine diventano molto più efficaci. Nel 1929 quando scoppiò la crisi finanziaria americana il magnate della finanza che allora era già attivo sui mercati subì perdite spaventose. Ma proprio da quel momento partì la sua rinascita.

L’alchimia della Finanza – George Sorosl-alchimia-della-finanza libro di trading

Ecco un uomo che per fama e patrimonio è assimilabile a Buffett, stiamo parlando di George Soros, l’autore del libro sull’Alchimia Finanziaria. Questo è un libro che ha avuto un enorme successo perché scritto da un uomo che si dice “muova i mercati da solo”.

In realtà, si tratta di una vera e propria guida al trading, qui si spiegano tutte le basi su come seguire il trend e perfezionare la propria strategia di investimento, per fare in modo che i normali rendimenti possano arrivare alle stelle.

Si tratta di una vera e propria miniera di informazioni, una sorta di monumento su carta dove il buon George presenta idee e strategie di trading che lo hanno reso uno dei magnati della finanza globale.

Uno dei pilastri del libro è la sua “teoria della riflessività”, concetto ai più misterioso, ma per coloro che lo hanno conosciuto si è rivelato sempre molto efficace. Sebbene Soros non abbia fama di “uomo amato”, i risultati da lui ottenuti non vanno sottovalutati: questo libro è un vero e proprio must.

Come fare trading per vivere – Andrew Aziz

Se c’è una tipologia di trading davvero molto amata, questa è il cosiddetto day trading. Si tratta di quella tipologia di negoziazione che prevede l’apertura e la chiusura di posizioni di mercato nell’arco delle 24 ore e mai oltre. Parliamo di una tecnica che ha reso felici milioni di investitori al mondo.

Proprio il day trading come forma di sostentamento è al centro del libro di Andrew Aziz, famoso autore che ha steso anche altri libri importanti sul trading, tutti con caratteristiche molto pratiche con tecniche da imparare e applicare fin da subito.

Il libro contiene e spiega moltissime tecniche di negoziazione ed è incentrato su strategie di trading pratiche da applicare giorno dopo giorno garantendosi profitti costanti e un cash flow di tutto rispetto. Per chi ama fare trading online e vuole imparare tecniche efficaci il libro di Andrew Aziz è da non lasciarsi sfuggire.

Il Cigno Nero – Nassim Taleb

“Il Cigno Nero. Come l’improbabile governa la vita” è uno di quei libri che cerca di cambiare prospettiva sul mondo (del trading e non solo).libri trading cigno nero taleb

L’autore vuole instillare la consapevolezza che nel mondo, da sempre, si verificano eventi al di fuori del controllo dell’uomo.

Questi eventi possono cambiare radicalmente le cose per come le conoscevamo, dando vita a contesti completamente nuovi e nei quali solamente chi è in grado di adattarsi può cogliere le opportunità che si presentano.

Più che un manuale di trading, si tratta di un libro che può aiutare nell’assumere un atteggiamento reattivo di fronte ad ogni avversità o evento apparentemente sfavorevole.

Il futuro non è prevedibile e i rischi non sono controllabili: 11 settembre, crollo di Wall Street, l’ascesa di Google sono tutti eventi inattesi e che hanno agito da spartiacque, determinando un prima e un dopo.

Il libro spiega cosa sono i cigni neri e come approfittarne, imparando a gestirli in un mondo che non è più controllabile.

I segreti del trading di breve termine – Larry Williams

“I segreti del trading di breve termine” è un libro scritto da Larry Williams, un noto trader e autore di successo nel campo del trading finanziario. Questo libro si concentra sul trading di breve termine e offre una prospettiva unica sulle strategie e le tecniche utilizzate da Williams per ottenere profitti consistenti.

Williams condivide la sua vasta esperienza nel trading di breve termine, fornendo una guida pratica su come identificare le opportunità di trading, gestire i rischi e massimizzare i rendimenti. L’autore esplora diverse metodologie e indicatori che possono essere utilizzati per prendere decisioni di trading informate.

Una delle principali caratteristiche di questo libro è l’approccio realistico di Williams al trading. Egli mette in guardia i lettori sui pericoli del trading impulsivo e incoraggia una gestione del rischio responsabile. L’autore offre anche consigli preziosi su come gestire le emozioni e mantenere la disciplina durante l’attività di trading.

Il libro fornisce un’ampia gamma di strategie di trading, tra cui l’utilizzo di indicatori tecnici, l’analisi dei volumi di trading e la gestione delle posizioni. Williams condivide anche alcune delle sue strategie personali che ha sviluppato nel corso degli anni.

Inoltre, offre un’analisi dettagliata di diversi mercati, inclusi il mercato azionario, il mercato delle commodity e il mercato dei futures. Williams spiega come applicare le sue strategie specifiche a ciascun mercato, consentendo ai lettori di adattare le informazioni alle proprie esigenze e obiettivi di trading.

In sintesi, “I segreti del trading di breve termine” di Larry Williams è un libro informativo e pratico per i trader interessati al trading di breve termine. Offre un’ampia gamma di strategie, consigli sulla gestione del rischio e una visione realistica del mondo del trading. È consigliato sia per i trader principianti che per quelli più esperti che desiderano ampliare le proprie conoscenze e migliorare le proprie capacità di trading.

Come guadagnare in borsa con il trading veloce – Joe Ross

“Come guadagnare in borsa con il trading veloce” è un libro scritto da Joe Ross, un rinomato trader e autore nel campo del trading finanziario. Questo libro si concentra sul concetto di “trading veloce” e offre strategie e tecniche per coloro che desiderano ottenere profitti rapidi nel mercato finanziario.

Una delle principali caratteristiche di questo libro è l’approccio diretto e pragmatico di Ross al trading veloce. Egli enfatizza l’importanza di una pianificazione adeguata, una gestione del rischio disciplinata e un’analisi accurata delle tendenze di mercato. L’autore offre anche suggerimenti su come gestire le emozioni e mantenere una mentalità equilibrata durante l’attività di trading.

“Come guadagnare in borsa con il trading veloce” copre una serie di argomenti importanti, come la scelta degli strumenti di trading adeguati, l’identificazione delle opportunità di trading, la gestione delle posizioni e l’utilizzo di indicatori tecnici. Ross spiega anche come utilizzare le strategie di trading in diverse condizioni di mercato, consentendo ai lettori di adattare le informazioni alle loro esigenze specifiche.

In breve, “Come guadagnare in borsa con il trading veloce” di Joe Ross è un libro ricco di informazioni e consigli pratici per i trader interessati al trading a breve termine. Offre una panoramica approfondita delle strategie di trading veloce e delle migliori pratiche per ottenere profitti rapidi nel mercato finanziario. È una lettura consigliata per i trader che desiderano approfondire le loro conoscenze e migliorare le proprie abilità nel trading veloce.

L’arte di saper perdere – Massimo D’Antona

“L’arte di saper perdere” è un libro scritto da Massimo D’Antona, un autore e trader italiano che esplora il tema delle perdite nel trading finanziario e fornisce una prospettiva unica su come affrontare questo aspetto inevitabile dell’attività di trading.

Il libro si concentra sull’importanza di accettare le perdite come parte integrante del processo di trading e offre consigli pratici su come gestire le emozioni associate alle perdite e mantenere una mentalità equilibrata durante i periodi di difficoltà.

Massimo D’Antona sottolinea l’importanza di una gestione del rischio efficace e di un’adeguata pianificazione delle operazioni. L’autore offre una serie di strategie e suggerimenti per ridurre al minimo le perdite e proteggere il capitale di trading.

Uno degli aspetti distintivi del libro è l’attenzione posta sulle lezioni che possono essere apprese dalle perdite. D’Antona invita i lettori a riflettere sulle proprie esperienze di trading e a trarre insegnamenti da ogni operazione, anche quando si traduce in una perdita finanziaria.

Il libro offre anche un’analisi approfondita di come le emozioni influenzino le decisioni di trading e fornisce consigli su come gestire lo stress e mantenere una mentalità centrata sugli obiettivi a lungo termine.

In sintesi, “L’arte di saper perdere” è un libro che affronta un aspetto spesso trascurato ma cruciale del trading: le perdite. Con una prospettiva realistica e consigli pratici, l’autore offre agli aspiranti trader un quadro completo su come gestire le perdite e mantenere una mentalità equilibrata nel mercato finanziario.

È una lettura consigliata per coloro che desiderano migliorare la propria resilienza emotiva e acquisire una migliore comprensione del processo di trading.

Il trading con le Medie Mobili – Alessandro Bonetti

“Il trading con le Medie Mobili” è un libro scritto da Alessandro Bonetti, un esperto di trading che si concentra sull’utilizzo delle medie mobili come strumento di analisi tecnica nel trading finanziario. Il libro fornisce una guida pratica su come utilizzare efficacemente le medie mobili per identificare tendenze di mercato, punti di ingresso e di uscita, nonché per prendere decisioni informate.

Alessandro Bonetti spiega i concetti fondamentali delle medie mobili e come interpretare i segnali che forniscono. L’autore offre una varietà di strategie di trading che coinvolgono l’utilizzo di diverse tipologie di medie mobili, come la media mobile semplice e la media mobile esponenziale.

Una delle caratteristiche distintive del libro è l’approccio pratico e chiaro di Bonetti nell’esposizione dei concetti. L’autore illustra i principi teorici con esempi concreti e grafici di mercato, facilitando la comprensione delle strategie proposte.

Il libro offre anche suggerimenti per la gestione del rischio e la protezione del capitale di trading. Bonetti condivide consigli utili su come impostare stop loss e prendere profitti in base ai segnali generati dalle medie mobili.

In breve, “Il trading con le Medie Mobili” di Alessandro Bonetti è un libro pratico e accessibile per i trader interessati a utilizzare le medie mobili come strumento di analisi tecnica. Offre una panoramica completa delle strategie di trading basate sulle medie mobili e fornisce esempi concreti per illustrare l’applicazione pratica di queste strategie.

È consigliato sia per i trader principianti che per quelli più esperti che desiderano ampliare le proprie conoscenze nel campo delle medie mobili.

I segreti dei traders di successo – Larry Williams

“I segreti dei traders di successo” è un libro scritto da Larry Williams che offre un’approfondita analisi delle abitudini, delle strategie e delle caratteristiche dei traders di successo, fornendo preziosi insegnamenti per coloro che desiderano migliorare le proprie performance nel trading.

Uno degli aspetti distintivi del libro è la sua attenzione all’aspetto psicologico del trading. Williams mette in luce l’importanza di una mentalità disciplinata, dell’autocontrollo emotivo e dell’approccio razionale nel prendere decisioni di trading.

L’autore condivide consigli e strategie per gestire le emozioni, evitare gli errori comuni e mantenere una prospettiva a lungo termine nel trading.

In sintesi, “I segreti dei traders di successo” di Larry Williams è un libro ricco di saggezza e consigli pratici per coloro che aspirano a diventare traders di successo.

Offre una panoramica completa delle caratteristiche e delle strategie adottate dai traders vincenti e fornisce un quadro approfondito della psicologia del trading. 

Trading operativo sul Forex – Giacomo Probo

“Trading operativo sul Forex” è un libro scritto da Giacomo Probo, un trader professionista con una vasta esperienza nel trading sul mercato delle valute (Forex). Questo libro fornisce una guida pratica e dettagliata sul trading sul mercato Forex, coprendo una vasta gamma di argomenti essenziali per i trader che desiderano operare in questo mercato.

Giacomo Probo presenta una serie di strategie e tecniche di trading specifiche per il Forex. L’autore spiega come utilizzare gli indicatori tecnici, l’analisi fondamentale e le analisi dei pattern di prezzo per identificare opportunità di trading, gestire le posizioni e massimizzare i rendimenti.

Uno degli aspetti distintivi del libro è l’approccio pratico di Probo nel presentare le strategie. L’autore fornisce numerosi esempi di casi reali e grafici di mercato, facilitando la comprensione e l’applicazione pratica delle strategie proposte.

Il libro copre anche importanti argomenti come la gestione del rischio, la psicologia del trading e la pianificazione delle operazioni. Probo offre consigli preziosi su come gestire le emozioni, evitare gli errori comuni e sviluppare una mentalità di successo nel trading sul Forex.

In sintesi, “Trading operativo sul Forex” di Giacomo Probo è un libro completo e informativo per i trader interessati al trading sul mercato Forex. Offre strategie di trading specifiche, consigli pratici e una visione approfondita di questo mercato. 

Migliori libri trading Criptovalute

Il grande successo del trading di criptovalute ha aumentato anche la richiesta di libri specifici su questo particolare tipo di asset.

Quali sono i migliori libri di trading sulle cripto?

La realtà è che il trading di criptovalute segue esattamente gli stessi principi del trading di qualunque altro asset finanziario. Questo significa che una volta imparato a fare trading si può fare trading su tutto: su azioni, su valute, su obbligazioni, su criptovalute, ecc…

Per chi vuole comunque un’infarinatura iniziale (se parte proprio da zero sulle cripto), il corso gratuito di LiquidityX è davvero un punto di partenza eccezionale.

Libri di Trading Online

Alternativa per imparare il trading (senza libri)

Ci sono persone che sono abituate ad imparare leggendo libri e altre che preferiscono imparare osservando quello che fanno i migliori esperti. 

Come è possibile imparare a fare trading online osservando gli esperti? Di solito si pensa che chi sa fare veramente trading non condivide le sue conoscenze (ed in generale è vero) ma c’è un’eccezione: eToro.

Si tratta di una delle migliori piattaforme di trading online, tra le più sicure e affidabili. eToro ha inventato il concetto di social trading: non è solo una piattaforma di trading ma anche un social network con cui si può entrare in contatto con altri trader. 

Addirittura, con eToro è possibile copiare quello che fanno altri trader con più esperienza, selezionati in base ai risultati ottenuti in passato. 

eToro è un eccellente soluzione per imparare il trading, probabilmente più efficace di molti libri di trading.

Puoi iscriverti gratis su eToro cliccando qui.

Libri di trading: Opinioni Finali

Abbiamo presentato una lista completa dei migliori libri di trading online.

Ci sono libri elettronici gratuiti (ebook) e libri a pagamento, libri teorici e libri pratici. Persino libri che non nominano mai la parola trading online ma possono aiutare a migliorare l’atteggiamento mentale del trader.

In ogni caso, è sempre importante ricordare due verità fondamentali: chi vuole guadagnare con il trading online deve studiare perché il trading online non è un gioco e deve applicare subito quello che studia, perché il trading online è soprattutto un’attività pratica.

Per imparare il trading online non bisogna spendere un patrimonio: i migliori libri di trading sono gratuiti o costano davvero poco!

Purtroppo i trader principianti sono bloccati spesso dalle loro convinzioni limitanti: il trading non è difficile come si immaginano e si può imparare facilmente, basta studiare i libri giusti.

Domande frequenti

Quali sono i migliori Libri per imparare il Trading?

A livello generale, sono quelli che hanno un’impronta pratica e che sono scritti da professionisti del settore.

Quanto costa, mediamente, un buon libro di trading?

Il prezzo medio oscilla intorno ai €10, tuttavia esistono anche ottimi corsi gratuiti scaricabili in Pdf.

Qual’è il miglior libro sul Trading?

La valutazione è soggettiva, tuttavia è molto apprezzato l’Ebook di LiquidityX per via della sua facilità di lettura e per i numerosi esempi pratici.

Meglio il libro cartaceo o in Pdf?

Dipende sempre dalla qualità del testo, potrebbe essere utile scegliere quello offerto gratuitamente da un Broker in modo da esercitarsi subito dopo con il conto Demo.

3 Commenti
  1. Giovanni dice

    Lista interessante, ho aggiunto “I Maghi del mercato” e “L’Alchimia della finanza” alla mia lista di libri da leggere. Mi piacerebbe poter aggiungere tra questi che sono grandi classici un libro nuovo ma alla portata di neofiti e non; si chiama “Python per il Trading: Dalle Basi Della Programmazione Alla Costruzione Di Strategie per il Trading”. Libro semplice quanto denso di informazioni veramente importanti. Spiga con cura e chiarezza come programmare Python e come costruire e “testare” anticipatamente le proprie strategie di trading. Un bel libro che non smetterei mai di consigliare!

  2. Giorgio dice

    Grazie mi orienterò su hoepli per iniziare 🙂

  3. Nicola Fazio dice

    Mi viene da ridere per quei cretini che pagano 7.000 euro per farsi spiegare dal guru di turno come si fa trading. Ovviamente in questi corsi ci sono cose che trovi gratis su Youtube e tante, tantissime panzane senza senso che se poi applichi ti fanno solo perdere soldi. Tutti questi grandi guru perché devono vendere corsi per vivere se sono così bravi a fare trading?
    Ottimo il corso gratuito consigliato, per me basta e avanza per iniziare a fare trading online. Poi certo, se uno vuole approfondire può leggere 1 o 2 libri all’anno ma è giusto per cultura e magari per non fare brutte figure se parli con trader più esperti.
    Ma se l’obiettivo è semplicemente guadagnare il più possibile con il trading, il corso gratuito che suggerite è molto più che sufficiente

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.