Vivere di Trading è ancora possibile Oggi? Guida pratica 2024

Vivere di trading è ancora possibile nel 2024? Quali sono i requisiti? Qual è il capitale iniziale di cui disporre per riuscirci?

Vivere di trading significa ottenere dal trading entrate sufficienti a coprire tutte le proprie esigenze, anche con un adeguato margine di sicurezza.

Moltissimi principianti che si avvicinano per la prima volta ai mercati finanziari hanno il sogno di vivere di trading.

Questa guida per vivere di trading ti spiega:

  • quali sono le false convinzioni di chi inizia
  • cosa fare per raggiungere il tuo obiettivo
  • quali sono le migliori piattaforme per investire

Anche se parti veramente da zero, sia come capitale iniziale sia come esperienza e conoscenza, iniziando a fare trading con gli strumenti che puoi trovare su piattaforme come eToro avrai tutto il supporto di cui hai bisogno per riuscire, un giorno, a vivere di trading.

Perché citiamo subito eToro? Effettivamente ormai le piattaforme per fare trading online in modo sicuro sono tante, ma eToro è l’unica che ti fa copiare altri trader della piattaforma, scelti tra i migliori in assoluto, cioè quelli che hanno ottenuto in passato i migliori risultati.

In pratica, con eToro è possibile cominciare in modo intuitivo fin dal primo giorno di trading. E può essere anche molto prezioso per chi vuole imparare tutti i segreti per fare trading.

Puoi iscriverti su eToro cliccando qui.

Vivere di trading – Riepilogo

💰 Capitale per iniziare 250 euro
👍 Chi può iniziare Tutti
🔥 Come iniziare Copiando con eToro
📚 Dove studiare Corso gratuito AvaTrade
💡 Come fare Migliori broker trading online

Vivere di trading: falsi miti da sfatare

Prima di spiegare nel dettaglio come raggiungere l’obiettivo di vivere di trading, passiamo in rassegna alcuni falsi miti che possono essere limitanti per chi vuole iniziare a vivere di trading.

Se pensi che il trading online sia un modo per fare soldi facili oppure, all’opposto, che sia difficile e riservato solo a chi ha tanti soldi o tanta esperienza, ti sbagli di grosso e non potrai mai raggiungere il tuo obiettivo.

Chi vive di trading

Molti trader principianti pensano che il trader professionista sia un vincente che fa una vita meravigliosa, passando tutto il tempo in vacanza. Si tratta, come è ovvio, di una visione completamente sbagliata.

Chi vive di trading, di solito, passa molte ore davanti al computer per fare trading online. Di solito si tratta di un professionista con risultati molto elevati quindi sicuramente si godrà al massimo il tempo libero e farà anche molte vacanze, ma non passa tutto il tempo senza fare niente!

Quindi: è possibile vivere di trading? Sì, ma vivere di trading non equivale a vivere di rendita: il trading infatti è un’attività di investimento speculativo che richiede attenzione continua da parte del trader.

Sicuramente non richiede lo stesso sforzo di un lavoro normale ed è molto più comodo (si può fare trading online direttamente da casa) ma questo non equivale a dire che è possibile vivere di rendita con il trading.

Imparare il trading online

Un altro falso mito dei trader principianti è che vivere di trading sia difficile, che ci voglia una grande esperienza e una grande conoscenza iniziale. Qui bisogna distinguere.

E’ ovvio che per fare trading online serva studiare ma per molti aspiranti trader questa diventa una conoscenza limitante. Tutti possono imparare il trading online, non è difficile come si pensa.

Oggi infatti esistono eccellenti corsi che spiegano veramente bene come fare trading online anche partendo da zero. Attualmente uno dei migliori corsi disponibili su internet è quello prodotto dal famoso broker AvaTrade.

Questo corso è completamente gratuito ed è stato scaricato da centinaia di migliaia di italiani nell’ultimo anno. Come mai tanto successo? Per prima cosa, appunto, il fatto che è gratis. Tenuto conto che la maggior parte dei corsi di trading online sono a pagamento (e costano anche tanto) è un vantaggio veramente non da poco.

Il punto di forza di questo corso, però, è che funziona veramente cioè spiega passo dopo passo come si ottengono risultati con il trading online senza far perdere tempo con la teoria.

Inoltre è un corso scritto in un linguaggio semplice, che tutti possono capire senza problemi.

Puoi scaricare il corso di AvaTrade cliccando qui.

Capitale minimo per vivere di trading

Un’altra convinzione limitante è quella sul capitale minimo iniziale per il trading online. Chi conosce i benefici del trading e vorrebbe cominciare spesso pensa che per farlo ci voglia un capitale veramente molto alto. Tutto falso.

Esistono broker come eToro che richiedono un capitale iniziale di appena 50 euro. E’ veramente una somma molto bassa, alla portata di tutti. Chi vuole può anche iniziare senza investire nemmeno un centesimo, utilizzando l’ottima piattaforma demo che eToro mette a disposizione di tutti gli iscritti.

Il vantaggio della demo è che permette di fare esperimenti di trading senza alcun rischio di perdita. Grazie alla demo, quindi, si può accumulare velocemente esperienza di trading senza nemmeno un investimento iniziale.

Puoi iscriverti gratis su eToro cliccando qui.

Abbiamo fatto l’esempio di eToro perché è il broker di trading online che consente di cominciare con la somma più bassa, appena 50 euro.

Ma anche tutti gli altri migliori broker consentono di cominciare con una somma tutto sommato alla portata di tutti, tra i 100 e i 250 euro.

Quello che ci vuole per iniziare il cammino che porta a vivere di trading non sono i soldi: è impegno, determinazione, studio.

Come si fa a vivere di trading

Che cosa deve fare chi vuole vivere di trading? Per prima cosa servono pazienza e impegno: molta pazienza e molto impegno.

Su internet si trovano troppo spesso pubblicità di metodi per ottenere soldi facili con il trading ma nella maggior parte dei casi questi sistemi si rivelano delle vere e proprie truffe che fanno perdere tutto il capitale investito.

Chi vuole vivere di trading deve sapere che ci vuole studio, perché il trading online non è un gioco.

Qui è bene fare una precisazione: studiare un po’ di teoria può anche andare bene, ma quello che serve veramente è la pratica. Ecco perché il miglior corso di trading online, quello regalato da AvaTrade, è completamente orientato alla pratica e spiega solo la teoria indispensabile. Quella, eventualmente, si potrebbe anche approfondire in un secondo momento.

Trading online in demo: perché è importante

Studiare un corso, anche il migliore in assoluto come quello regalato da AvaTrade, non serve assolutamente a niente se non si fanno esperimenti pratici. Per questo motivo è consigliabile aprire da subito un conto demo per provare tutto quello che si studia, da subito, senza lasciar passare del tempo.

Tra le migliori piattaforme per cominciare a operare in modalità demo ricordiamo AvaTrade e eToro.

Sono piattaforme di trading completamente gratuite che offrono la possibilità di operare in modalità demo senza limiti e senza vincoli.

Grazie a queste piattaforme è possibile applicare subito, senza costi e senza rischi, quanto studiato e accumulare rapidamente esperienza per andare poi a colpo sicuro quando si inizia ad operare con denaro reale.

Vedremo più in là nel dettaglio le recensioni di questi broker che sono ottimi per coloro che vogliono fare trading online e partono da zero.

Fare trading online con denaro reale

Le demo sono una vera e propria benedizione per chi vuole vivere di trading online ma non sono sufficienti. Il trading online non è fatto solo di tecnica e di strategie ma anche di psicologia.

I grandi trader milionari non sono coloro che conoscono le migliori tecniche e le migliori strategie di trading: di solito, invece, sono coloro che riescono a dominare le emozioni come la paura e l’avidità e mantengono sempre la barra dritta. Sono persone in grado di andare sempre fino in fondo, qualunque cosa succeda.

Per diventare un grande trader e iniziare a vivere di trading, quindi, l’esperienza in demo non basta. Certo, con la demo si possono testare le strategie studiate nel corso di trading per imparare ad applicarle a colpo sicuro.

Ma quando si opera in demo non ci sono emozioni, dopo tutto non si può ottenere nulla e non si può perdere nulla.

Ecco perché chi vuole veramente vivere di trading deve fare, prima o poi, il grande passo e cominciare a operare con denaro reale.

Migliori broker per il trading online

Ovviamente quanto si cominciano ad utilizzare soldi veri bisogna stare attenti, molto attenti e scegliere solo broker sicuri, affidabili e onesti. Ancora meglio se questi broker offrono anche vantaggi per il trader principiante.

Esistono ormai numerosi broker per il trading online che offrono elevati livelli di sicurezza e affidabilità. La maggior parte di questi broker, però, non sono facili da usare e quindi non sono adatti a chi comincia il cammino che porta a vivere di trading.

Per questo motivo abbiamo selezionato alcuni broker che, oltre a essere sicuri e affidabili, sono anche facilissimi da usare, persino per i principianti. Inoltre, abbiamo selezionato solo broker completamente gratuiti e senza commissioni.

eToro

eToro è un’ottima opzione per coloro che vogliono vivere di trading e cominciano a operare partendo da zero. eToro è un broker completamente gratuito, senza commissioni . La piattaforma di eToro è estremamente semplice e intuitiva ma non basta.

Grazie a eToro è possibile operare in modo automatico: è possibile selezionare i migliori trader (quelli che nel passato hanno ottenuto buoni risultati) e iniziare a replicare tutte le loro operazioni.

Con questo meccanismo, detto Copytrading, molti trader alle prime armi raggiungono un duplice obiettivo: da una parte cominciano da subito a ottenere risultati con il trading, dall’altra imparano davvero il trading online osservando quello che fanno i grandi del mercato.

Anche eToro offre gratuitamente un’ottima piattaforma demo che consente di fare prove senza rischi. Nel caso di eToro la demo serve anche a verificare (ammesso che ce ne fosse bisogno) che il Copytrading funziona veramente.

Puoi iscriverti su eToro cliccando qui.

AvaTrade

Molti di coloro che partono da zero l’esperienza di trading online cominciano con AvaTrade. Effettivamente si tratta di un broker estremamente semplice e intuitivo, tutti riescono a iniziare velocemente e senza errori.

Uno dei punti di forza principali di AvaTrade è la possibilità di farsi seguire al telefono da un vero esperto di trading. Il servizio è completamente gratuito ed è veramente molto utile perché grazie ai consigli ricevuti è ancora più facile cominciare senza errori.

Un altro grande regalo di AvaTrade è la sua guida completa al trading online che si può scaricare gratuitamente. Abbiamo già parlato di questa guida che, tra l’altro, è a disposizione veramente di tutti, non solo dei clienti di AvaTrade. Basta cliccare qui per scaricarla gratis.

AvaTrade offre anche eccellenti segnali di trading a tutti i suoi iscritti. Questi segnali sono indicazioni su situazioni di mercato estremamente vantaggiose per il trader.

Di solito servizi con predizioni così affidabili hanno un costo di abbonamento elevato, ma AvaTrade li offre gratuitamente. Clicca qui per richiedere gratis i segnali di AvaTrade.

AvaTrade offre gratuitamente un’ottima piattaforma demo, identica in tutto e per tutto alla piattaforma reale e quindi perfetta per chi vuole fare esperimenti senza rischi.

Puoi iscriverti gratis su AvaTrade cliccando qui.

Mercati per vivere di trading online

Esistono numerosi mercati finanziari. Qual è il migliore per coloro che vogliono vivere di trading online? Non esiste una risposta univoca a questa domanda. Tutto dipende dalle preferenze personali.

In ogni caso, i principi e le tecniche per fare trading online non cambiano in base al mercato scelto: molti di coloro che vivono di trading, effettivamente, operano contemporaneamente su tutti i principali mercati finanziari, cogliendo le opportunità dove si presentano.

Per completezza, passiamo in rassegna i principali mercati finanziari.

Vivere di forex

Il forex è il mercato finanziario più grande, più liquido e più efficiente. Probabilmente è anche uno dei mercati finanziari più famosi. Moltissimi trader alle prime armi scelgono di provare a vivere di forex proprio per questo motivo.

Può essere una buona scelta iniziare a investire nel forex? Assolutamente sì ma è opportuno, almeno all’inizio, concentrarsi sulle coppie valutarie principali perché sono quelle dove sono disponibili più informazioni. Utilizzare un buon servizio di segnali forex può essere una scelta vincente per ottenere previsioni forex accurate ( ci si può aiutare anche con il calendario economico).

Attenzione: il forex non è un gioco. Il fatto che si possano seguire dei segnali (o copiare direttamente con eToro) non significa che non ci voglia una minima preparazione di base prima di cominciare a operare. Consigliamo sempre di iniziare studiando un buon corso forex.

Vivere di borsa

Un altro mercato molto famoso è la Borsa e molti trader scelgono di iniziare a investire in Borsa. Meglio la borsa o il forex? Non esiste una risposta univoca, dipende dalla preparazione iniziale ed eventualmente anche dalle preferenze personali.

Anche qui, però, vale il principio di scegliere le azioni di grande aziende, più conosciute e più liquide. E’ molto più semplice ottenere informazioni corrette e aggiornate su Amazon, per dire, piuttosto che di una piccola e oscura compagnia che nessuno sa bene cosa faccia veramente.

Vivere di Bitcoin

Vivere di BitcoinIl Bitcoin è stato l’asset finanziario più rivoluzionario degli ultimi 30 anni e ha cambiato anche il mondo del trading online. In effetti il grande aumento del prezzo del Bitcoin del 2017 ha reso ricchissimi molti trader.

Moltissimi trader principianti, proprio per questa crescita clamorosa, hanno cominciato ad apprezzare il Bitcoin come asset per il trading online. E’ vero che nel 2018 il prezzo del Bitcoin è crollato e poi è iniziata una fase laterale.

Ma il bello del trading online è che puoi riuscire a ottenere un vantaggio economico sia quando i prezzi salgono, sia quando scendono (per approfondire il funzionamento dei CFD puoi scaricare gratis questa guida completa al trading).

In pratica, il fatto che il prezzo del Bitcoin cambi con rapidità (sia in positivo che in negativo) ne fa un ottimo asset su cui fare trading online e ci sono molti trader che vivono di trading di Bitcoin.

In questo caso è opportuno ricordare che nessun asset finanziario è destinato a crescere sempre, nemmeno il Bitcoin. Lo ricordiamo perché alcuni trader sul Bitcoin sono abituati a pensare che il suo prezzo sale sempre. Non è affatto così. Ci sono momenti in cui il prezzo sale e altri in cui scende. Ecco perché è importante fare previsioni sul Bitcoin accurate (oppure seguire quelle di chi è più esperto).

Vivere di trading Libro

Uno dei libri più famosi per coloro che vogliono vivere di trading è quello di Alexander Elder, intitolato: Vivere di trading. Psicologia, tattiche di trading, money management .

Riportiamo qui la presentazione ufficiale del libro:

Alexander Elder è un trader professionista; un esperto di analisi tecnica riconosciuto a livello mondiale e uno psichiatra. Egli è convinto che il successo nel trading si fondi su tre M: Mind (mente), Method (Metodo) e Money (Denaro). Anzitutto imparerete da questo volume che il segreto del trading vincente risiede all’interno della vostra mente. Imparerete come sviluppare la necessaria disciplina e come evitare le trappole del trading emotivo. Dopodiché apprenderete come individuare dei buoni trade con l’ausilio dei grafici, degli indicatori tecnici e di altri strumenti. Acquisirete quindi la capacità di comporre i diversi metodi analitici in un potente trading system. Per finire imparerete a gestire il vostro conto di trading, dimensionando le posizioni assunte nella maniera più appropriata. Con questo libro percorrerete una nuova via per fare trading su azioni, futures, valute e opzioni. Elder vi aiuta a imbarcarvi in un’impresa difficile e affascinante: Vivere di trading.

Si tratta di un libro piuttosto caro, visto che costa 75 euro.

E’ utile? Sicuramente possiamo dire che è un buon libro e fornisce ottimi consigli per chi vuole vivere di trading. Dall’altra parte, però, non offre alcun contenuto migliore rispetto al corso gratuito di AvaTrade che si può scaricare con un semplice click qui (anche senza essere clienti di AvaTrade).

Insomma, una risorsa utile ma probabilmente è meglio investire i 75 euro per fare trading online e utilizzare una risorsa gratuita per imparare!

Vivere di trading si può

Fino a questo momento ci siamo occupati di coloro che vogliono vivere di trading: il trading è un’attività che molti paragonano a quella imprenditoriale (anche se effettivamente è molto più facile fare trading che fare l’imprenditore).

Il trader deve essere attivo sui mercati, deve prendere decisioni (non complicate) e deve agire. Fare trading online richiede comunque un certo numero di ore giornaliere.

Persino con eToro, dove si può dare istruzione alla piattaforma di copiare quello che fanno altri utenti, è necessario un impegno pressoché giornaliero per verificare che i trader selezionati stiano generando i risultati attesi.

La stessa cosa si può dire di coloro che usano i segnali di trading: anche in questo caso è necessario verificare ciascun segnale prima di utilizzarlo. Inoltre, i segnali di trading non sono una forma di trading automatico, quindi bisogna inserire manualmente gli ordini!

Di solito si pensa che vivere di rendita significa vivere senza fare nulla, aspettando di ricevere mensilmente una somma di denaro per vivere. Purtroppo il trading online non è un modo per vivere di rendita perché richiede comunque un forte impegno.

E’ vero, chi riesce a diventare ricco con il trading ha la possibilità di accumulare un elevato patrimonio e poi può vivere di rendita grazie al patrimonio accumulato.

Stranamente però il più grande trader della storia e campione del value investing, Warren Buffett, che ha accumulato un patrimonio di decine di miliardi di dollari non ha assolutamente smesso di fare trading a 80 anni suonati. Scelte di vita.

Vivere di Trading

Opinioni finali

Vivere di trading è ancora possibile nel 2024, anche per chi comincia veramente da zero. Esistono ottimi corsi che spiegano come si ottengono risultati con il trading online e che sono accessibili a tutti gratuitamente.

Il modo migliore per iniziare a vivere di trading è studiare e poi applicare subito le tecniche e le strategie apprese, prima in demo e poi con soldi veri, su piattaforme come quelle di eToro.

E’ importantissimo non lasciarsi bloccare da convinzioni limitanti: l’obiettivo di vivere di trading è molto più semplice da raggiungere di quello che si pensa, ma bisogna crederci fino in fondo e impegnarsi seriamente!

Domande Frequenti

Vivere di trading è possibile?

Si, tuttavia non è facile il percorso. In ogni caso molti Trader indipendenti vivono del loro lavoro.

Cosa serve per vivere di Trading?

Studio dei mercati, passione, tanta pratica ed un capitale da investire per vivere con le performance realizzate.

Quanto capitale occorre per vivere di trading?

Dipende molto dallo stile di vita di ognuno. In generale, un investimento iniziale non inferiore ai €3.000 può essere sufficiente.

Qual’è il miglior modo per vivere di trading?

Uno dei più profittevoli è il Copy Trading di eToro, adatto anche a chi non ha nessuna esperienza dal momento che -copia- in automatico l’operatività dei professionisti.

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
2 Commenti
  1. Ludovico Biagioni dice

    Non so se riuscirò mai a vivere di trading ma per ora sto riuscendo almeno ad arrotondare a fine mese 🙂

  2. Giorgio Togni dice

    primo: non comprare corsi che ti promettono che ti insegnano a vivere di trading. chi vende è truffatore (altrimenti vivrebbe di trading e non vendendo corsi). Secondo. lavoro. terzo: lavoro. Quarto: lavoro. e così via. Poi si che vivi di trading anche partendo da un capitale di 250 euro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.