Ultimate magazine theme for WordPress.

Vivere di trading, guida completa [aggiornata 2019]

0

Ricevi aggiornamenti sui nuovi articoli in tempo reale, iscriviti gratuitamente adesso

Vivere di trading è possibile? Quali sono i requisiti? Qual è il capitale iniziale di cui disporre per riuscirci? Moltissimi principianti che si avvicinano per la prima volta ai mercati finanziari hanno il sogno di vivere di trading.

Questa guida spiega, passo a passo, come si raggiungere l’obiettivo di vivere di trading, anche per chi parte veramente da zero sia come capitale iniziale sia come esperienza e conoscenza.

Vivere di trading: i falsi miti

Prima di spiegare nel dettaglio come si fa a raggiungere l’obiettivo di vivere di trading, passiamo in rassegna alcuni falsi miti che possono rappresentare pericolose convinzioni limitanti per chi vuole iniziare a vivere di trading. Se pensi che il trading online sia un modo per fare soldi facili oppure, all’opposto, che sia difficile è riservato solo a chi ha tanti soldi o tanta esperienza, ti sbagli di grosso e non potrai mai raggiungere il tuo obiettivo.

Chi vive di trading

Molti trader principianti pensano che il trader professionista è un vincente che fa una vita meravigliosa, passando tutto il tempo in vacanza. Si tratta, come è ovvio, di una visione completamente sbagliata.

Chi vive di trading, di solito, passa molte ore davanti al computer per fare trading online. Di solito si tratta di un professionista con profitti molto elevati quindi sicuramente si godrà al massimo il tempo libero e farà anche molte vacanze, ma non passa tutto il tempo senza fare niente!

Vivere di trading non equivale a vivere di rendita: il trading infatti è un’attività di investimento speculativo che richiede attenzione continua da parte del trader. Sicuramente non richiede lo stesso sforzo di un lavoro normale ed è molto più comodo (si può fare trading online direttamente da casa) ma questo non equivale a dire che è possibile vivere di rendita con il trading.

Imparare il trading online

Un altro falso mito dei trader principianti è che vivere di trading sia difficile, che ci voglia una grande esperienza e una grande conoscenza iniziale. Qui bisogna distinguere.

E’ ovvio che per fare trading online bisogna studiare ma per molti aspiranti trader questa diventa una conoscenza limitante. Tutti possomo imparare il trading online, non è difficile come si pensa.

In ogni caso esistono eccellenti corsi che spiegano veramente bene come fare trading online anche partendo da zero. Attualmente uno dei migliori corsi disponibili su internet è quello prodotto dal famoso broker 24option.

Questo corso è completamente gratuito ed è stato scaricato da centinaia di migliaia di italiani nell’ultimo anno. Come mai tanto successo? Per prima cosa, appunto, il fatto che è gratis. Tenuto conto che la maggior parte dei corsi di trading online sono a pagamento (e costano anche tanto) è un vantaggio veramente non da poco.

Il punto di forza di questo corso, però, è che funziona veramente cioè spiega passo a passo come si guadagna con il trading online senza far perdere tempo con la teoria.

Inoltre è un corso scritto in un linguaggio semplice, che tutti possono capire senza problemi. Puoi scaricare il corso di 24option cliccando qui.

Capitale minimo per vivere di trading

Un’altra pericolosa convinzione limitante è quella sul capitale minimo iniziale per il trading online. Chi conosce i benefici del trading e vorrebbe cominciare spesso pensa che per farlo ci voglia un capitale veramente molto alto. Tutto falso.

Esistono broker come Iq Option che richiedono un capitale iniziare di appena 10 euro. E’ veramente una somma molto bassa, alla portata di tutti. Chi vuole può anche iniziare senza investire nemmeno un centesimo, utilizzando l’ottima piattaforma demo che Iq Option mette a disposizione di tutti gli iscritti.

Il vantaggio della demo è che si può fare esperimenti di trading senza nessun tipo di rischio. Grazie alla demo, quindi, si può accumulare velocemente esperienza di trading senza nemmeno un investimento iniziale. Puoi iscriverti gratis su Iq Option cliccando qui.

Abbiamo fatto l’esempio di Iq Option perché è il broker di trading online che consente di cominciare con la somma più bassa, appena 10 euro. Ma anche tutti gli altri migliori broker consentono di cominciare con una somma tutto sommato alla portata di tutti, tra i 100 e i 250 euro.

Quello che ci vuole per iniziare il cammino che porta a vivere di trading non sono i soldi: è impegno, determinazione, studio.

Come si fa a vivere di trading

Che cosa deve fare chi vuole vivere di trading? Per prima cosa ci vuole pazienza e impegno, molta pazienza e molto impegno. Su internet si trovano troppo spesso pubblicità di metodi per guadagnare soldi facili con il trading ma nella maggior parte dei casi questi sistemi si rivelano delle vere e proprie truffe che fanno perdere tutto il capitale investito.

Chi vuole vivere di trading deve sapere che ci vuole studio, perché il trading online non è un gioco. Qui è bene fare una precisazione: studiare un po’ di teoria può anche andare bene, ma quello che serve veramente è la pratica. Ecco perché il miglior corso di trading online, quello regalato da 24option, è completamente orientato alla pratica e spiega solo la teoria indispensabile. Quella, eventualmente, si potrebbe anche approfondire in un secondo momento.

Trading online in demo: perché è importante

Studiare un corso, anche il migliore in assoluto come quello regalato da 24option, non serve assolutamente a niente se non si fanno esperiementi pratici. Per questo motivo è consigliabile aprire da subito un conto demo per provare tutto quello che si studia, da subito, senza lasciar passare del tempo.

Tra le migliori piattaforme per cominciare a operare in modalità demo ricordiamo 24option, eToro e Iq Option.

Sono piattaforme di trading completamente gratuite che offrono la possibilità di operare in modalità demo senza limiti e senza vincoli. Grazie a queste piattaforme è possibile applicare subito, senza costi e senza rischi, quanto studiato e accumulare rapidamente esperienza per andare poi a colpo sicuro quando si inizia ad operare con denaro reale. Vedremo più in là nel dettaglio le recensioni di questi broker che sono ottimi per coloro che vogliono fare trading online e partono da zero.

Fare trading online con denaro reale

Le demo sono una vera e propria benedizione per chi vuole vivere di trading online ma non sono sufficienti. Il trading online non è fatto solo di tecnica e di strategie ma anche di psicologia.

I grandi trader milionari non sono coloro che conoscono le migliori tecniche e le migliori strategie: di solito, invece, sono coloro che riescono a dominare le emozioni come la paura e l’avidità e mantengono sempre la barra dritta. Sono persono in grado di andare sempre fino in fondo, qualunque cosa succeda.

Per diventare un grande trader e iniziare a vivere di trading, quindi, l’esperienza in demo non basta. Certo, con la demo si possono testare le strategie studiate nel corso di trading per imparare ad applicarle a colpo sicuro. Ma quando si opera in demo non ci sono emozioni, dopo tutto non si può guadagnare nulla e non si può perdere nulla.

Ecco perché chi vuole veramente vivere di trading deve fare, prima o poi, il grande passo e cominciare a operare con denaro reale.

Migliori broker per il trading online

Ovviamente quanto si cominciano ad utilizzare soldi veri bisogna stare attenti, molto attenti e scegliere solo broker sicuri, affidabili e onesti. Ancora meglio se questi broker offrono anche vantaggi aggiuntivi per il trader principiante.

Esistono ormai numerosi broker per il trading online che offrono elevati livelli di sicurezza e affidabilità. La maggior parte di questi broker, però, non sono facili da usare e quindi non sono adatti a chi comincia il cammino che porta a vivere di trading.

Per questo motivo abbiamo selezionato alcuni broker che, oltre a essere sicuri e affidabili, sono anche facilissimi da usare, persino per i principianti. Inoltre, abbiamo selezionato solo broker completamente gratuiti e senza commissioni. Ecco le recensioni complete di questi broker.

Trading online con 24option

Molti di coloro che partono da zero l’esperienza di trading online cominciano con 24option. Effettivamente si tratta di un broker estremamente semplice e intuitivo, tutti riescono a iniziare velocemente e senza errori. Uno dei punti di forza principali di 24option è la possibilità di farsi seguire al telefono da un vero esperto di trading. Il servizio è completamente gratuito ed è veramente molto utile perché grazie ai consigli ricevuti è ancora più facile cominciare senza errori.

Post correlati

Un altro grande regalo di 24option è la sua guida completa al trading online che si può scaricare gratuitamente. Abbiamo già parlato di questa guida che, tra l’altro, è a disposizione veramente di tutti, non solo dei clienti di 24option. Basta cliccare qui per scaricarla gratis.

24option offre anche eccellenti segnali di trading a tutti i suoi iscritti. Questi segnali sono indicazioni su situazioni di mercato estremamente vantaggiose per il trader. Di solito servizi con predizioni così affidabili hanno un costo di abbonamento elevato, ma 24option li offre gratuitamente. Clicca qui per richiedere gratis i segnali di 24option.

24option offre gratutamente un’ottima piattaforma demo, identica in tutto e per tutto alla piattaforma reale e quindi perfatta per chi vuole fare esperimenti senza rischi.

Puoi iscriverti gratis su 24option cliccando qui.

Trading online con eToro

eToro è un’ottima opzione per coloro che vogliono vivere di trading e cominciano a operare partendo da zero. eToro è un broker completamente gratuito, senza commissioni e senza costi. La piattaforma di eToro è estremamente semplice e intuitiva ma non basta.

Grazie a eToro è possibile operare in modo automatico: è possibile selezionare i migliori trader (quelli che nel passato hanno guadagnato di più) e iniziare a replicare tutte le loro operazioni.

Con questo meccanismo, detto Copytrading, molti trader alle prime armi raggiungono un duplice obiettivo: da una parte cominciano da subito a ottenere profitti con il trading, dall’altra imparano davvero il trading online osservando quello che fanno i grandi del mercato.

Anche eToro offre gratuitamente un’ottima piattaforma demo che consente di fare prove senza rischi. Nel caso di eToro la demo serve anche a verificare (ammesso che ce ne fosse bisogno) che il Copytrading funziona veramente.

Puoi iscriverti gratis su eToro cliccando qui.

Trading online con Iq Option

Iq Option è una piattaforma particolarmente amata da chi comincia a fare trading online perché consente di iniziare con un capitale iniziale di appena 10 euro. Tra i vantaggi di Iq Option è importante ricordare anche l’estrema semplicità della piattaforma (veramente una delle più intuitive).

Chi vuole imparare il trading online ha la possibilità di seguire centinaia di videocorsi completi che mostrano in modo completo come fare trading nel migliore dei modi.

Iq Option mette anche a disposizione un’ottima piattaforma demo, illimitata e senza vincoli, che può essere utilizzata per allenarsi senza rischi.

Puoi iscriverti gratis su Iq Option cliccando qui.

Mercati per vivere di trading online

Esistono numerosi mercati finanziari. Qual è il migliore per coloro che vogliono vivere di trading online? Non esiste una risposta univoca a questa domanda. Tutto dipende dalle preferenze personale.

In ogni caso, i principi e le tecniche per fare trading online non cambiano in base al mercato scelto: molti di coloro che vivono di trading, effettivamente, operano contemporaneamente su tutti i principali mercati finanziari, cogliendo le opportunità dove si presentano.

Per completezza, passiamo in rassegna i principali mercati finanziari.

Vivere di forex

Il forex è il mercato finanziario più grande, più liquido e più efficiente. Probabilmente è anche uno dei mercati finanziari più famosi. Moltissimi trader alle prime armi scelgono di provare a vivere di forex proprio per questo motivo.

Può essere una buona scelta? Assolutamente sì ma è opportuno, almeno all’inizio, concentrarsi sulle coppie valutarie principali perché sono quelle dove sono disponibili più informazioni. Utilizzare un buon servizio di segnali forex può essere una scelta vincente.

Vivere di borsa

Un altro mercato molto famoso è la Borsa e molti trader scelgono di iniziare a investire in Borsa. Meglio la borsa o il forex? Non esiste una risposta univoca, dipende dalla preparazione iniziale ed eventualmente anche dalle preferenze personali.

Anche qui, però, vale il principio di scegliere le azioni di grande aziende, più conosciute e più liquide. E’ molto più semplice ottenere informazioni corrette e aggiornate su Amazon, per dire, piuttosto che di una piccola e oscura compagnia che nessuno sa bene cosa faccia veramente.

Vivere di Bitcoin

Vivere di BitcoinIl Bitcoin è stato l’asset finanziario più rivoluzionario degli ultimi 30 anni e ha cambiato anche il mondo del trading online. In effetti il grande aumento del prezzo del Bitcoin del 2017 ha reso ricchissimi molti trader.

Moltissimi trader principianti, proprio per questa crescita clamorosa, hanno cominciato ad apprezzare il Bitcoin come asset per il trading online. E’ vero che nel 2018 il prezzo del Bitcoin è crollato e poi è iniziata una fase laterale.

Ma il bello del trading online è che si può guadagnare sia quando i prezzi salgono, sia quando scendono (se non lo sapevi, meglio che scarichi gratis questa guida completa al trading).

In pratica, il fatto che il prezzo del Bitcoin cambi con rapidità (sia in positivo che in negativo) ne fa un ottimo asset su cui fare trading online e ci sono molti trader che vivono di Bitcoin.

Vivere di trading libro

Uno dei libri più famosi per coloro che vogliono vivere di trading è quello di Alexander Elder, intitolato: Vivere di trading. Psicologia, tattiche di trading, money management .

Riportiamo qui la presentazione ufficiale del libro:

Alexander Elder è un trader professionista; un esperto di analisi tecnica riconosciuto a livello mondiale e uno psichiatra. Egli è convinto che il successo nel trading si fondi su tre M: Mind (mente), Method (Metodo) e Money (Denaro). Anzitutto imparerete da questo volume che il segreto del trading vincente risiede all’interno della vostra mente. Imparerete come sviluppare la necessaria disciplina e come evitare le trappole del trading emotivo. Dopodiché apprenderete come individuare dei buoni trade con l’ausilio dei grafici, degli indicatori tecnici e di altri strumenti. Acquisirete quindi la capacità di comporre i diversi metodi analitici in un potente trading system. Per finire imparerete a gestire il vostro conto di trading, dimensionando le posizioni assunte nella maniera più appropriata. Con questo libro percorrerete una nuova via per fare trading su azioni, futures, valute e opzioni. Elder vi aiuta a imbarcarvi in un’impresa difficile e affascinante: Vivere di trading.

Si tratta di un libro piuttosto caro, visto che costa 75 euro.E’ utile? Sicuramente possiamo dire che è un buon libro e fornisce ottimi consigli per chi vuole vivere di trading. Dall’altra parte, però, non offre alcun contenuto migliore rispetto al corso gratuito di 24option che si può scaricare con un semplice click qui (anche senza essere clienti di 24option).

Insomma, una risorsa utile ma probabilmente è meglio investire i 75 euro per fare trading online e utilizzare una risorsa gratuita per imparare!

Conclusioni

Vivere di trading è possibile, anche per chi comincia da zero. Esistono ottimi corsi che spiegano come si guadagna con il trading online e che sono accessibili a tutti gratuitamente.

Il modo migliore per iniziare a vivere di trading è studiare e poi applicare subito le tecniche e le strategie apprese, prima in demo e poi con soldi veri.

E’ importantissimo non lasciarsi bloccare da convinzioni limitanti: l’obiettivo di vivere di trading è molto più semplice da raggiungere di quello che si pensa, ma bisogna crederci fino in fondo e impegnarsi seriamente!

Ricevi aggiornamenti sui nuovi articoli in tempo reale, iscriviti gratuitamente adesso

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.