Chi è Peter Lynch: vita, libri e strategie di investimento

Peter Lynch è uno di quegli investitori che ha saputo quando incassare e darsi alla “bella vita”. Nel 1990 infatti si è ritirato dalla sua posizione di general manager del Fondo Magellano che aveva rilevato 13 anni prima.

Il Fondo Magellano è stato il fondo comune con le migliori performance di rendimento fra il 1977 e i 1990, con un tasso di rendimento annualizzato del 29,2%.

Se avessimo investito $ 10.000 il giorno in cui Peter Lynch ha rilevato il fondo e venduto quando è andato via, ora avremmo a disposizione oltre $ 280.000.

Peter Lynch – riepilogo:

❓ Chi è:Trader famoso
🏦 Società:Fondo Magellano
📈 Strategia di investimento:Adattiva
📚 Libro più famoso:One up on Wall Street

In questa guida non descriveremo soltanto il percorso finanziario di questo grande investitore ma vi mostreremo anche come seguire le sue orme, pur partendo da zero.

Il modo migliore per iniziare è quello di seguire un corso di trading che sia tanto completo quanto facile da capire. Quale scegliere? xStation Academy, creato da XTB, rappresenta probabilmente la migliore scelta e non a caso è il corso di trading più apprezzato dagli aspiranti investitori di tutto il mondo.

C’è di più: è totalmente gratis!

Clicca qui per accedere a xStation Academy

Chi è Peter Lynch?

Peter Lynch è nato il 19 gennaio del 1944 a Newton, nel Massachusetts e nella sua infanzia, dopo la morte del padre ha svolto numerosi lavori per aiutare a mantenere la famiglia.

Nel 1965 si è laureato al Boston College e alcune operazioni finanziarie lo aiutarono a mantenersi agli studi. 3 anni dopo la laurea ha conseguito un Master in Business administration.

Peter Lynch è considerato uno degli investitori di maggior successo di tutti i tempi, fermo sostenitore dell’investimento di valore come Warren Buffett, nel 1977 è diventato il gestore di un fondo leggendario: Il Fondo Magellano (Magellan Fund).

Il suo stile di investimento è stato descritto come adattivo all’ambiente economico prevalente, ma Lynch ha sempre sottolineato che bisogna essere in grado di capire cosa si possiede per generare profitto.

Peter Lynch: strategia GARP

Peter Lynch è diventato famoso per aver raggiunto il successo tramite una strategia di crescita ad un prezzo ragionevole (letteralmente Grow At a Reasonable Price, da cui GARP).

La peculiarità di questa strategia è quella di fondere alcune caratteristiche del Value Investing con altre prese dal Growth Investing.

Possiamo riassumere i principi della strategia GARP in:

  1. Investire solo nei settori che si conoscono bene o in aziende con cui si ha a che fare
  2. Trovare le azioni con un potenziale di crescita 10x, i cosiddetti Ten Bagger
  3. Non dimenticare l’analisi fondamentale, seguendo cosa fa l’azienda e cosa si dice sul suo conto
  4. Diversificazione sì, ma con criterio
  5. Guardare al lungo termine per migliorare i rendimenti
  6. Rinnovare il portafoglio in maniera periodica, così da tagliare i rami secchi e inserire nuove azioni dal potenziale più elevato

Peter Lynch: Libri

C’è un altro modo per apprendere le strategie di trading seguite da Peter Lynch nella sua carriera: Leggere i suoi libri.

Facciamo un passo indietro ed esaminiamo la carriera che lo ha portato a scrivere dei libri di finanza.

L’interesse di Lynch per il mercato azionario pare sia nato sul campo da golf, quando a 11 anni lavorava come caddy e sentiva le conversazioni dei grandi giocatori.

Dopo la laurea Peter Lynch ha iniziato a lavorare presso Fidelity Investments, dove aveva già svolto degli stage da studente.

La sua carriera all’interno di Fidelity è stata rapida e folgorante. Nel 1977 è stato messo alla guida del Fondo Magellano che aveva all’epoca un patrimonio di 18 milioni di dollari, dopo i 13 anni con Peter Lynch alla guida, il famoso Fondo aveva superato i 14 miliardi di dollari!

Dopo aver chiuso con il Fondo Magellano, Lynch ha iniziato a scrivere dei libri sugli investimenti, senza sapere che sarebbero diventati dei veri e propri classici.

Fra i più importanti ricordiamo: One Up on Wall Street (1989) e Beating the Street (1994).

Investire come Peter Lynch

Seguire le orme di un mostro sacro come Peter Lynch è veramente possibile?

Ogni grande trader ha una storia diversa ma tutti sono caratterizzati da un punto in comune: avere un metodo.

Senza strategia, senza programmazione, nessuno dei grandi nomi che occupano l’Olimpo del trading avrebbe raggiunto i risultati che ha ottenuto.

Ecco perché è importante muovere i primi passi con criterio, costruendo le fondamenta dalle quali poi provare a raggiungere traguardi importanti.

Questi primi passi riguardano:

  1. formazione
  2. imparare da chi ha più esperienza
  3. usare strumenti di supporto operativo

La fortuna di chi vuole imparare a fare trading oggi è che molte risorse di qualità sono accessibili gratuitamente. Scendiamo più nel dettaglio.

Formazione

Se oltre ai libri di Peter Lynch, che meritano senz’altro la vostra attenzione, siete alla ricerca di un vero e proprio Corso di Trading che vi insegni le regole alla base degli investimenti finanziari, abbiamo un suggerimento per voi.

XTB, uno dei Broker di maggiore successo degli ultimi tempi, ha realizzato un corso sul trading che spiega in maniera molto efficace come investire e come districarsi fra analisi tecnica e analisi fondamentale.

Queste nozioni sono complesse e il merito del Corso di Trading realizzato da XTB è quello di averle rese “digeribili” per chiunque.

Questo corso è gratuito e infatti è il Corso base di Trading più scaricato al mondo!

Se volete diventare dei trader e raggiungere il successo vi servono le basi e questo corso potrà darvele gratuitamente, ecco il link per accedere:

Iscriviti gratis al Corso di Trading

Imparare dai trader più esperti

Sarebbe bello imparare dai trader più esperti, i trader famosi sembra che abbiano una marcia in più e conoscano i veri segreti del trading, ma è davvero così?

Il successo negli investimenti finanziari è dato da una serie di fattori: formazione, tenacia, carattere, lungimiranza, pazienza, ecc.

Ma come si fa ad apprendere le tecniche e le strategie dei trader con più esperienza?

eToro ha studiato un metodo per renderlo possibile, riunendo in un’unica sezione della propria piattaforma i migliori trader della sua community.

Qui potrete osservare strategie, profili di rischio, performance di questi trader ma non solo: oltre ad imparare come si muovono sui mercati, potrete anche ottenere i medesimi rendimenti dei trader che state “seguendo”. Come si fa?

Basta usare uno strumento brevettato da eToro, il Copy Trading. 

In pratica il Copy Trading permette di copiare tutte le operazioni finanziarie dei Popular Investor di eToro, ossia i trader più performanti della piattaforma.

Facciamo un esempio per capire come funziona. Se ad esempio il trader X che opera su eToro vi sembra capace, ottiene rendimenti costanti da un paio d’anni e non rischia molto, con un click potrete copiare le sue future operazioni in maniera intuitiva.

Grazie al Copy Trading otterrete due risultati:

  1. Potrete imparare le strategie utilizzate seguendo la sua operatività direttamente dal vostro conto
  2. Otterrete i medesimi rendimenti (in proporzione a quanto avete investito) del Trader Scelto

È possibile seguire fino a un massimo di dieci trader con il Copy Trading: copiando diversi trader, quando uno di essi commetterà un errore (succede anche ai migliori) ci saranno gli altri a compensare le perdite.

Peter Lynch diceva che un bravo trader ha ragione 6 volte su 10, nessuno arriva a 9 su 10 !

Clicca qui e scegli quali trader copiare

Usare strumenti di supporto operativo

Abbiamo visto come imparare copiando le tecniche dei trader più famosi, come migliorare la nostra formazione grazie ai libri di Peter Lynch e al Corso di Trading che vi abbiamo proposto, ma questo non è sufficiente.

Nel momento in cui passerete agli investimenti in autonomia, sarà importante poter contare su strumenti di supporto operativo che vi diano indicazioni chiare e vi aiutino a interpretare i segnali che il mercato vi da.

Abbiamo usato il termine “segnali” non a caso: i Segnali di Trading, infatti, sono uno degli strumenti più preziosi per i trader ad ogni livello di esperienza.

Sappiamo che, analizzando i grafici di prezzo di un asset, si manifesteranno prima o poi dei momenti in cui risulta più conveniente entrare a mercato (o uscirne). Questi momenti possono essere individuati in tempo reale oppure previsti in anticipo: i Segnali di Trading si occupano proprio di questo.

Si tratta di notifiche in tempo reale elaborate da Trading Central, una prestigiosa società di analisi finanziaria. I suoi analisti inviano, a chi sottoscrive il servizio, aggiornamenti giornalieri con previsioni sull’andamento atteso, basate sullo studio dei grafici di prezzo degli asset su cui si vuole investire.

Inoltre potrete ricevere, in tempo reale, indicazioni esattamente nei momenti migliori per entrare a mercato. Queste notifiche vi verranno inviate direttamente in piattaforma, sul vostro PC o sul vostro smartphone e sarete voi a decidere se investire o meno.

Se non avete ancora sufficiente esperienza per interpretare i mercati, questo strumento rappresenta un aiuto enorme per ottimizzare i vostri investimenti e per capire, gradualmente, come funzionano e le dinamiche che li caratterizzano.

I Segnali di Trading solitamente vengono venduti in abbonamento ma se vi iscriverete a LiquidityX, una piattaforma di trading regolamentata, potrete ottenerli gratuitamente.

C’è di più: potrete testare la loro efficacia anche in modalità demo, priva di rischi e di vincoli.

Clicca qui per richiedere i Segnali di Trading su LiquidityX

Peter Lynch portfolio

In molti vorrebbero conoscere il portfolio di Peter Lynch ma in realtà non essendo un investitore attualmente alla guida di un fondo, non sappiamo esattamente quali siano i suoi investimenti.

Possiamo però ripercorrere la sua carriera per capire quali sono stati gli investimenti che lo hanno reso celebre e hanno contribuito alla sua ascesa.

Uno dei primi investimenti di successo di Lynch fu in una compagnia di trasporto aereo chiamata Flying Tiger, che lo aiutò a pagare la scuola di specializzazione.

Questo primo investimento ha dato vita alla sua filosofia che lo ha poi accompagnato in tutta la sua carriera. Il suo principio di investimento più famoso è “Invest in what you know”, che rende popolare il concetto economico di “conoscere ciò in cui si investe”.

Il resto degli investimenti, compresi tutti quelli fatti come general manager del Fondo Magellano si sono sempre basati sulla conoscenza approfondita dei titoli da acquistare.

Peter Lynch frasi

Peter Lynch è diventato celebre anche per alcune delle frasi che ha pronunciato o ha scritto nei suoi libri, ecco le 10 più rappresentative del pensiero del grande investitore:

  1. Investire è una cosa divertente.
  2. Sembra che ci sia una regola non scritta a Wall Street: Se non lo capisci, allora mettici i risparmi di una vita.
  3. Investire senza aver fatto ricerche è come giocare a poker senza guardare le carte.
  4. Sarebbe bellissimo se potessimo evitare il mito delle uscite nel momento perfetto.
  5. In questa attività, se sei bravo, hai ragione sei volte su dieci. Non è mai capitato di avere ragione nove volte su dieci.
  6. Durante la corsa all’oro, la maggior parte degli aspiranti minatori hanno perso i soldi, ma le persone che, più intelligentemente, hanno venduto loro le pale, i secchi e i blue-jeans che si usavano per lavorare, invece, hanno fatto un gran bel profitto.
  7. Le recessioni arriveranno e avrete cali del mercato azionario. Se non capite quello che sta per succedere, allora non siete pronti e non avrete risultati.
  8. Dietro ogni azione c’è un’azienda: scopri cosa stanno realizzando.
  9. La vera chiave per fare soldi con le azioni è quella di non averne paura.
  10. Investire in azioni è un’arte, non una scienza e le persone che sono state addestrate per quantificare rigidamente tutto hanno un grande svantaggio.

Peter Lynch patrimonio

Il Boston Magazine una volta ha stimato la ricchezza netta di Peter Lynch in $ 352 milioni ma in realtà, proprio come il suo attuale portafoglio di investimenti, anche il patrimonio netto di questo grande trader è sconosciuto.

Ma non c’è solo il denaro, se come patrimonio intendiamo anche ciò che Peter Lynch ha lasciato alle future generazioni di trader, il valore è inestimabile.

A Lynch è attribuito il merito di aver inventato il rapporto prezzo-crescita degli utili (PEG), che aiuta gli investitori a determinare se un’azione è poco costosa dato il suo potenziale di crescita, insieme ad altri metodi di valutazione delle azioni, molto apprezzati dagli investitori che guardano il valore.

Lynch ritiene che i singoli investitori possano ottenere buoni risultati investendo in ciò che sanno e conoscendo un’azienda, il suo modello di business e i suoi fondamentali.

Lynch crede nell’investire a lungo termine e nella scelta di società i cui asset sono sottovalutati da Wall Street. Ritiene inoltre che le società con rapporti prezzo / utili storicamente inferiori alla media per il loro settore, abbiano il potenziale per ottenere buoni risultati.

Al di fuori delle sue proprietà immobiliari e di un piccolo portafoglio che ha creato per sua figlia quando lei aveva quattro anni, ci sono pochissime informazioni pubbliche sugli investimenti privati ​​di Lynch. Tuttavia, lavora ancora con Fidelity Investments come consulente, questa società notoriamente a conduzione familiare, si affida sempre ai suoi consigli.

Peter Lynch: filantropia

Come molti altri trader di successo, anche Peter Lynch si è dedicato a restituire parte della fortuna che ha accumulato negli anni.

Lynch è un filantropo tranquillo, ma molto attivo e i suoi sforzi si sono concentrati prevalentemente sulla Lynch Foundation.

Lanciata nel 1988, la Fondazione Lynch ha distribuito quasi $ 130 milioni negli anni.

Peter e Carolyn (sua moglie e cofondatrice della Lynch Foundation), hanno fatto notizia nel febbraio 1999 quando hanno donato più di 10 milioni di dollari al Boston College, il più grande regalo singolo nella storia della scuola.

Quando gli hanno chiesto di commentare la donazione ha detto:

Ripensandoci, sono stato dannatamente fortunato. Ho vinto alla lotteria. Sto solo cercando di dare le stesse opportunità ad altri bambini.

peter lynch

Altri trader famosi

  1. Ray Dalio
  2. Steven Cohen
  3. Martin Schwartz
  4. Jesse Livermore
  5. Jordan Belfort

Conclusioni

Ripercorrendo la vita e la carriera professionale di Peter Lynch si vede subito che non è solo uno dei più grandi investitori della storia di Wall Street ma anche un uomo eticamente corretto.

Come abbiamo spiegato in questa guida, Lynch non è uno speculatore nel senso dispregiativo del termine ma un vero investitore. Un trader che supporta e crede nelle aziende in cui investe, che valuta i fondamentali e punta a conoscere in maniera approfondita queste società.

I Broker che abbiamo proposto permettono di accedere a dei conti Demo, ideali per fare pratica a rischio zero, iniziate da questi per crearvi le basi da cui sviluppare poi le vostre strategie future.

Accedi al conto Demo di eToro cliccando qui

FAQ

Peter Lynch chi è?

Peter Lynch è uno dei più grandi investitori della storia. Col Fondo Magellano ha realizzato un rendimento medio del 29,2%/anno per 13 anni consecutivi.

Che patrimonio ha Peter Lynch?

Secondo un calcolo del Boston Magazine 352 milioni di dollari, ma è approssimativo.

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.