Come Investire in Criptovalute: guida facile 2024

Investire in criptovalute è una grande opportunità che fino a pochi anni fa nemmeno esisteva: con la nascita del Bitcoin e poi delle altcoin,gli investitori hanno a disposizione un nuovo asset da investimento caratterizzato fin dall’inizio da una elevata volatilità.

Investire in criptovalute significa comprare e vendere criptovalute con l’obiettivo di generare rendimenti o profitti da essi.

L’investimento in criptovalute può avvenire attraverso diversi metodi, come l’acquisto diretto, il mining, il trading o l’investimento in società o fondi specifici legati alle crypto. Investire in criptovalute sembra essere la moda del momento.

Non è tutto oro, però, quello che luccica: senza dubbio ci sono persone che con gli investimenti in monete digitali hanno guadagnato moltissimi soldi ma non dobbiamo dimenticare che c’è anche chi ne ha persi altrettanti. Investire in criptovalute oggi, allora, conviene? Cercheremo di fornire una risposta a questa e a molte altre domande nel corso della nostra guida.

Molte delle convinzioni che hai accumulato nel tuo percorso di avvicinamento alle criptovalute potrebbero rivelarsi errate. Ad esempio: lo sai che comprare criptovalute sugli exchange non è il modo migliore per investire in questo mercato?

Nonostante queste piattaforme siano le più conosciute quando si tratta di investire in crypto, esistono alcune alternative migliori in termini di sicurezza e costi.

Una di queste alternative è eToro, apprezzato oggi come uno dei migliori intermediari per investire in criptovalute grazie ad un ampio catalogo di token, costi veramente competitivi anche per chi parte da zero e livelli di sicurezza ad oggi mai raggiunti da parte di altre piattaforme.

Clicca qui per iniziare a comprare criptovalute su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Investire in criptovalute – Riepilogo:

👥 Chi può farlo: Tutti
❓ Come farlo: Acquisto diretto, trading, staking, società e fondi
📍 Dove farlo: Migliori piattaforme per criptovalute
💶 Capitale per iniziare: 50 €

Cosa significa investire in criptovalute?

Nella concezione tradizionale, investire in criptovalute significa sostanzialmente comprare criptovalute e aspettare che il prezzo aumenti per poi rivendere.

Investire in criptovalute significa acquistare asset digitali (insomma Comprare Bitcoin o Comprare Ethereum) con l’obiettivo di generare rendimenti o profitti da essi.

Per investire con successo nelle cripotvalute è necessario comprendere le basi del mercato ed essere consapevoli dei rischi connessi prima di investire denaro. Inoltre, è bene tenersi aggiornati sulle novità e sugli sviluppi del mondo delle criptovalute, come il lancio di nuove criptovalute, le normative e altri eventi che potrebbero influenzare i vostri investimenti.

Per iniziare a investire, quindi, è necessario innanzitutto fare delle ricerche sui diversi tipi di criptovalute disponibili e sulle loro capitalizzazioni di mercato, in modo da poter decidere con cognizione di causa dove investire il proprio denaro.

Potrete inoltre documentarvi sulla tecnologia blockchain e sui diversi tipi di portafogli (i wallet) utilizzati per conservare le criptovalute.

Una volta acquisita una migliore comprensione del settore, si può iniziare a investire in criptovalute acquistandole direttamente dagli exchange online o attraverso piattaforme che facilitano l’investimento in prodotti e servizi legati alle criptovalute.

Come investire in criptovalute?

Quando si investe in criptovalute, i tipi di investimento più comuni sono:

  • l’investimento diretto
  • il trading
  • l’investimento in società e fondi legati alle criptovalute
  • lo staking
  • il mining

Vediamoli più nel dettaglio.

Investimento diretto

Comprare criptovalute comporta l’acquisto di beni digitali direttamente da exchange o piattaforme online che facilitano l’investimento in prodotti e servizi legati alle criptovalute. L’investimento diretto comporta gli stessi rischi di qualsiasi altro investimento: non c’è garanzia di rendimento e i prezzi possono fluttuare significativamente nel tempo.

Per investire, è necessario depositare denaro su un conto di scambio e poi utilizzare il saldo del conto per acquistare le valute digitali di propria scelta.

Per ridurre al minimo i rischi, è importante scegliere una piattaforma sicura con un’autenticazione a due fattori, una crittografia adeguata e una buona reputazione Dato che, come detto, i prezzi possono fluttuare in modo significativo nel tempo, investire in criptovalute richiede pazienza e conoscenza del mercato.

Trading di criptovalute

Il trading di criptovalute è una forma attiva di investimento in cui i trader acquistano e vendono le valute digitali in base alle condizioni di mercato con l’obiettivo di generare profitti. Il trading di criptovalute comporta gli stessi rischi degli investimenti in qualsiasi altra classe di attività e non è adatto a tutti gli investitori.

Per fare trading di crypto lo strumento più indicato sono i CFD, strumenti finanziari derivati che permettono di investire sull’andamento di questi asset. Ciò significa che sarà possibile investire sia al rialzo, sia al ribasso, approfittando di ogni situazione di mercato.

Il trading di criptovalute richiede una conoscenza approfondita del mercato, compresa l’analisi tecnica e le notizie relative agli asset digitali in cui si investe. I trader, infatti, utilizzano diversi strumenti per analizzare i movimenti dei prezzi e le impatto degli eventi sui mercati.

Ad esempio, i trader possono utilizzare l’analisi tecnica per identificare i livelli di supporto e resistenza o i modelli grafici che potrebbero indicare potenziali opportunità di acquisto o di vendita.

Fondi e azioni criptovalute

Investire in società e fondi legati alle criptovalute può essere un modo per beneficiare del successo dei progetti basati sulla blockchain senza investire direttamente negli asset digitali.

L’investimento in questi prodotti richiede una ricerca approfondita dei fondamentali sottostanti e delle commissioni associate all’investimento.

Questi prodotti, come i fondi negoziati in borsa (ETF), i fondi comuni di investimento e le società di venture capital, offrono un portafoglio d’investimento più diversificato investendo in più criptovalute o in investire in aziende che investono nella tecnologia.

È importante capire come funziona ogni fondo e che tipo di investimenti contiene, comprese le criptovalute incluse nel portafoglio.

Alternativamente è possibile investire in azioni di società legate al mondo crypto, il cui business è strettamente correlato all’andamento di questo mercato ma dipende anche da alcuni fattori esterni. L’investimento in questi prodotti richiede una ricerca approfondita dei fondamentali sottostanti e delle commissioni associate all’investimento.

Staking

Lo staking delle criptovalute è un processo che consente ai possessori di determinate attività digitali di bloccare i propri token e di guadagnare ricompense per farlo.

Lo staking richiede di investire in monete che hanno un meccanismo di consenso proof-of-stake, come Tezos, Cosmos e Cardano Per partecipare allo staking, gli investitori devono innanzitutto acquistano questi beni digitali e poi li depositano in un portafoglio dedicato.

Una volta che i token sono stati bloccati, inizieranno a guadagnare ricompense denominate nella criptovaluta di loro scelta. La quantità di ricompense guadagnate dipende dal numero di token posseduti, stabilito dalla rete della moneta specifica.

Mining

Il mining si riferisce all’utilizzo di hardware specializzato per risolvere complessi problemi matematici al fine di garantire le transazioni sulla rete blockchain e guadagnare ricompense.

L’estrazione richiede un significativo investimento di capitale iniziale in attrezzature specializzate e costi di elettricità.

Dal momento che nei paesi occidentali questa attività risulta poco conveniente (specie per i costi energetici), la includiamo nella lista delle opzioni disponibili ma tendiamo a escluderla dalle opportunità reali.

Dove investire in criptovalute?

Esistono quindi 4 differenti alternative per investire in criptovalute. Ciò che ci interessa analizzare ora è dove sia possibile investire, facendolo in modo sicuro e soprattutto appoggiandoci ad un intermediario che renda questo mercato accessibile anche a chi ha pochi capitali.

Ecco perché nella nostra lista delle migliori piattaforme per criptovalute non troverai i nomi degli exchange più famosi, spesso finiti nell’occhio del ciclone a causa di controversie sulla sicurezza dei loro sistemi.

Abbiamo scelto esclusivamente piattaforme sicure, regolamentate e intuitive da usare anche per chi vuole investire in criptovalute partendo da zero.

eToro

eToro è una delle migliori piattaforme per investire in criptovalute, perfetta anche per i principianti. Questo intermediario occupa il primo posto della nostra classifica perché è l’unico a permettere tutti e 4 i tipi di investimento in criptovalute che abbiamo analizzato. Su eToro potrai infatti:

  • comprare (e vendere) crypto in maniera diretta
  • fare trading CFD attingendo da un catalogo tra i più ampi in rete
  • investire in fondi e azioni legati al mondo crypto
  • fare staking su Cardano e Tron

Senza dimenticare che potrai anche far coesistere queste 4 alternative di investimento, creando così una strategia diversificata e bilanciata all’interno dell’ecosistema delle criptovalute. La piattaforma è intuitiva e può essere padroneggiata in poco tempo anche da un principiante.

Se parti da zero, però, potrebbe interessarti sapere che puoi muovere i tuoi primi passi affidandoti all’esperienza di altri investitori.

Come è possibile? Grazie all’innovativo software Copytrading è possibile copiare le operazioni di chi investe in criptovalute, scegliendo coloro che hanno ottenuto buoni risultati in passato (anche se ciò non è ovviamente garanzia di rendimenti futuri).

In questo modo le loro operazioni verranno replicate sul tuo conto, fornendoti i loro stessi rendimenti in proporzione al capitale investito.

Su eToro è presente anche un utilissimo conto demo gratuito, perfetto per prendere confidenza con tutti gli strumenti della piattaforma.

Puoi iscriverti su eToro cliccando qui.

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

XTB

XTB è l’altra grande opzione per coloro che vogliono cominciare a investire in criptovalute senza commettere errori. Tra i grandi vantaggi di XTB c’è la grande facilità d’uso della piattaforma e la possibilità di farsi seguire gratuitamente al telefono da un vero esperto di criptovalute che fornisce indicazioni precise.

Qui potrai dedicarti esclusivamente al trading di criptovalute, usando i CFD per investire al rialzo o al ribasso su un ampio numero di token digitali. Il reale vantaggio che XTB offre a chi vuole conoscere tutti i segreti degli investimenti (non solo in criptovalute, in qualunque tipo di titolo), però, è la possibilità di iscriversi gratis ad uno dei migliori corsi disponibili oggi in italiano.

Il corso di XTB ha avuto un successo strepitoso, con centinaia di migliaia di iscrizioni, perché è completamente gratuito, facile da studiare e orientato alla pratica. In questo modo potrai scegliere, consapevolmente, quale investimento in criptovalute sia più adatto a te, a seconda della tua attitudine e del tempo che puoi dedicare a questa attività.

Segnaliamo che la maggior parte degli altri corsi per investitori sono spesso molto costosi (ce ne sono alcuni che costano migliaia di euro), troppo teorici e difficili da comprendere perché scritti con un linguaggio tecnico.

Puoi accedere gratis al corso di XTB cliccando qui.

Capex

Capex è un broker all’avanguardia che ha inserito nel proprio catalogo i CFD di tutte le principali criptovalute, insieme a quelli di alcuni progetti promettenti che stanno attirando l’attenzione di un numero crescente di investitori.

Anche qui, quindi, possiamo investire facendo trading di criptovalute, con commissioni tra le più competitive sul mercato.

Parliamo quindi di oltre 20 crypto disponibili per la negoziazione direttamente su MetaTrader (la piattaforma d’investimento professionale più usata al mondo), cosa che rende Capex particolarmente apprezzata anche dai trader con più esperienza. Il broker però ha pensato anche ai principianti, creando per loro la Capex Academy. Parliamo di un corso di trading completo, con lezioni che chiariscono il mondo degli investimenti in modo semplice ma esaustivo.

Tra i vari moduli ne troviamo uno che spiega nello specifico come investire in criptovalute partendo da zero, con numerosi esempi pratici che semplificano notevolmente la comprensione. Il corso è completamente gratuito per tutti gli iscritti al broker.

Tra gli altri strumenti troviamo poi l’innovativo Bloggers Opinion. Questo strumento raccoglie performance e operatività di oltre 50.000 trader certificati, permettendoti di conoscere in ogni momento i trend degli investitori e il loro sentiment su determinati asset.

Se investi in criptovalute, ad esempio, potrai conoscere quali sono le crypto sulla cresta dell’onda e quali invece stanno perdendo la fiducia degli investitori. In questo modo potrai muoverti tempestivamente, ottimizzando i tuoi investimenti e cercando di anticipare il mercato.

Clicca qui per iniziare a investire in criptovalute su Capex

Strategie per investire in criptovalute

Le strategie di investimento per criptovalute richiedono un’attenta pianificazione, un’analisi del mercato dettagliata e una comprensione profonda delle dinamiche delle criptovalute stesse. Dato il loro carattere altamente volatile e speculativo, è fondamentale adottare una strategia ben definita prima di impegnarsi in qualsiasi investimento. Di seguito, esploreremo alcune delle strategie più comunemente utilizzate nell’ambito delle criptovalute:

  1. HODLing (Investimento a Lungo Termine): Questa strategia implica l’acquisto di criptovalute con l’intenzione di conservarle a lungo termine, spesso in risposta alle previsioni di crescita futura. I sostenitori di questa strategia credono che le criptovalute aumenteranno di valore nel tempo e non si preoccupano delle fluttuazioni a breve termine. L’HODLing richiede pazienza e resistenza alle variazioni di prezzo.
  2. Swing Trading : I trader swing cercano di trarre profitto dalle oscillazioni di prezzo a medio termine delle criptovalute. Identificano tendenze o pattern tecnici e aprono posizioni di trading che possono essere mantenute per giorni o settimane. Questa strategia richiede una comprensione approfondita dell’analisi tecnica.
  3. Day Trading: I trader giornalieri cercano di sfruttare le fluttuazioni di prezzo a breve termine, aprendo e chiudendo posizioni nello stesso giorno. Questa strategia richiede una notevole attenzione e reattività ai cambiamenti di mercato, nonché una gestione rigorosa del rischio.
  4. DCA (Dollar-Cost Averaging): Questa strategia comporta l’investimento di una somma fissa regolare in criptovalute a intervalli prefissati, indipendentemente dal prezzo di mercato. L’obiettivo è ridurre l’impatto dell’instabilità dei prezzi accumulando una posizione nel corso del tempo. Il DCA è particolarmente adatto a coloro che intendono investire a lungo termine.
  5. Arbitraggio: Gli arbitraggisti cercano di trarre profitto dalle differenze di prezzo tra diverse piattaforme di scambio o mercati. Acquistano un’attività su una piattaforma dove il prezzo è inferiore e la vendono su una piattaforma dove il prezzo è più alto, guadagnando dalla differenza.
  6. Scalping: Gli scalpers cercano di sfruttare piccole fluttuazioni di prezzo aprendo e chiudendo posizioni molto brevi durante il giorno. Questa strategia richiede una conoscenza approfondita del funzionamento delle piattaforme di scambio e un accesso rapido al mercato.
  7. Analisi Fondamentale: Questa strategia si basa sull’analisi delle fondamentali delle criptovalute, come la tecnologia sottostante, l’adozione, le partnership e le notizie del settore. Gli investitori utilizzano queste informazioni per prendere decisioni di investimento a lungo termine.

Investire in criptovalute: i rischi

Non bisogna pensare all’investimento in criptovalute come un modo per guadagnare soldi facili. Se guadagnare con Bitcoin e le altre cripto è possibile (lo dimostrano le storie dei tanti che hanno raggiunto il successo), è fondamentale tener conto anche dei rischi.

Per prima cosa, è importante considerare che non tutte le piattaforme per investire sono uguali. Noi abbiamo presentato quelle sicure e affidabili, adatte anche ai principianti, ma ci sono anche tante truffe. Ad esempio, sistemi che promettono profitti facili e sicuri per tutti grazie alle criptovalute e che fanno solo perdere soldi.

Qualche esempio? Abbiamo parlato nel passato di Bitcoin Trader, Bitcoin Code e Bitcoin Revolution ma truffe di questo tipo sono molto comuni.

Come si fa a evitare questo rischio? E’ molto facile: basta operare esclusivamente con piattaforme autorizzate e regolamentate. Queste piattaforme sono tenute a rispettare le severissime norme europee che tutelano gli investitori.

Le autorità competenti (ad esempio CONSOB per quanto riguarda l’Italia) vigilano in modo attento e sanzionano pesantemente ogni minima mancanza. Per dire, ci sono piattaforme serie e sicure che sono state chiuse dalla CONSOB per una minima mancanza formale. Per questo motivo, chi investe con una piattaforma autorizzata e regolamentata ha la sicurezza matematica che non subirà truffe e raggiri.

Investire in criptovalute conviene?

Se il rischio di truffa (il più grave) è presente ma può essere eliminato completamente operando solo con piattaforme autorizzate e regolamentate, ci sono anche dei rischi che non possono essere azzerati, quelli legati al mercato delle criptovalute.

Abbiamo già evidenziato come le criptovalute siano caratterizzate da un’elevata volatilità, quindi la loro quotazione può aumentare velocemente ma può anche diminuire. La prima condizione per non fallire con le criptovalute è avere chiaro che non bisogna solo comprare, ma ci sono anche momenti in cui vale la pena vendere.

Il secondo punto è che nessuno è infallibile: anche il miglior investitore in criptovalute può commettere degli errori, raramente ma li commette. Per questo motivo, chi decide di investire in criptovalute (come in qualunque altra tipologia di titoli finanziari) deve utilizzare alcuni strumenti che consentono di limitare fortemente il rischio.

Il primo strumento è il money management: non bisogna concentrare tutto il capitale a disposizione ma suddividerlo in piccole quote e investire solo una piccola quota su ogni operazione. Inoltre, le migliori piattaforme che abbiamo presentato mettono tutte a disposizione uno strumento, detto stop loss, che consente di specificare in anticipo qual è la perdita massima che si è disposti a subire sulla singola operazione.

Purtroppo, molti principianti ignorano completamente la possibilità di impostare gli stop loss e quindi perdono più soldi di quello che potrebbero. Se poi dimenticano anche di fare money management, i risultati possono essere anche peggiori.

C’è anche da aggiungere che con le migliori piattaforme è possibile cominciare a investire con una somma veramente piccola: dai 50 ai 250 euro. Questo significa che il rischio è ulteriormente ridimensionato.

Quando investire in criptovalute?

Gli investimenti sono guidati dalle previsioni. Le previsioni, a loro volta, dipendono dai fattori d’influenza di uno specifico asset. Nel caso delle criptovalute non è semplice dare previsioni a lungo termine ma è possibile tenere monitorati i principali fattori d’influenza per capire come si muoverà il mercato. Il prezzo delle crypto dipende da:

  • domanda e offerta – quando c’è più domanda che offerta per una determinata criptovaluta, il suo prezzo aumenta;
  • sentiment del mercato – se gli investitori percepiscono un asset come sottovalutato o sopravvalutato, il prezzo può muoversi nella direzione opposta;
  • eventi di cronaca – a volte notizie su sviluppi tecnologici possono provocare forti movimenti in entrambe le direzioni;
  • normative imposte – possono limitare o incoraggiare le attività di trading relative a determinati asset digitali;
  • paura di rimanere esclusi (FOMO) – ovvero quando gli investitori sentono di dover acquistare immediatamente un determinato asset per evitare di perdere potenziali profitti. Questo porta spesso a decisioni di investimento irrazionali che possono far salire i prezzi.

Quanto investire in criptovalute?

Quanto investire in criptovalute? Bisogna considerare che si tratta di un mercato estremamente volatile e quindi ci possono essere dei rischi negli investimenti. Inoltre, bisogna considerare che si tratta del mercato più innovativo della storia della finanza, quindi i comportamenti non sono ancora del tutto chiari.

E’ evidente che si sono moltissimi investitori di successo, quindi non stiamo dicendo che non conviene investire in criptovalute. Quello che stiamo dicendo è che conviene investire in criptovalute solo una minima parte del proprio capitale.

La buona notizia è che le migliori app per investire in criptovalute di cui parliamo in questo articolo consentono di cominciare con 50 / 100 euro. Ovviamente non è detto che bisogna proprio investire il minimo ma non conviene mai superare il 5% del capitale totale che si possiede.

E comunque, sempre ricordando che le criptovalute possono aumentare di valore oppure diminuire, quindi è sempre bene considerare se è il momento di investire al rialzo oppure al ribasso.

App per investire in criptovalute

In maniera coerente con la modernità del mercato delle criptovalute, è lecito aspettarsi che esistano app di investimento a supporto di questa attività.

Effettivamente è così: tutti (o quasi) gli exchange di criptovalute hanno predisposto un’applicazione mobile che dovrebbe costituire la controparte delle loro piattaforme desktop.

Purtroppo però, dalla nostra esperienza, abbiamo riscontrato diversi problemi confermati anche dalle testimonianze che gli utenti hanno rilasciato sulle pagine dei vari Play Store e App Store. Parliamo di problemi di stabilità, reattività e talvolta (purtroppo) anche di sicurezza.

Fortunatamente però, i broker di trading come eToro e XTB hanno investito molto nello sviluppo per sistemi operativi mobile, dando vita a piattaforme complete, sicure e perfettamente stabili.

Non è un caso, quindi, se le recensioni di questi software hanno tutte toni soddisfatti e, in alcuni casi, addirittura entusiastici. Il consiglio è quello di provare in prima persona ciò che queste app hanno da offrirti, anche perché possono essere usate in modalità demo gratuita, senza deposito e senza alcun impegno.

Investire in criptovalute forum

Quali sono i migliori forum consigliati per chi vuole investire in criptovalute? Nessuno. Molti principianti si illudono che sui forum possono trovare informazioni preziose ma non è così: non sempre le informazioni che si possono incontrare sui forum sono affidabili, spesso non lo sono.

Il motivo principale della mancanza di affidabilità dei forum sta nel fatto che chiunque può iscriversi con una mail falsa, presentarci come un esperto e iniziare a dispensare consigli su come investire sulle criptovalute senza aver mai fatto un’operazione (o peggio ancora, avendone fatte in perdita). Sui forum poi ci sono molti truffatori che propongono metodi miracolosi per diventare ricchi con le criptovalute che, inevitabilmente, si rivelano vere e proprie truffe.

Ecco perché è meglio stare lontano dai forum. Chi vuole ricevere consigli da persone preparate, può sempre utilizzare eToro. eToro, infatti, non solo è una piattaforma per investire ma è anche il più grande social network degli investitori al mondo.

Grazie a eToro si può entrare in contatto con investitori veramente esperti: si può addirittura conoscere il livello dei profitti fatto in passato da ciascun utente per stabilire se quello che scrive è plausibile oppure no. E il bello è che i dati sono certificati da eToro, quindi non si possono millantare profitti o esperienza che non esiste.

I truffatori, poi, sono completamente assenti da eToro visto che eToro controlla e sarebbero quindi denunciati immediatamente. Puoi iscriverti su eToro cliccando qui.

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti. Investire in criptovalute

Come investire in Criptovalute: Video Tutorial

Qui sopra, un video tutorial del popolare canale Youtube Io Investo che spiega come investire in criptovalute, anche partendo da zero.

Conclusioni

Investire in criptovalute potrebbe essere estremamente redditizio ma è importante operare esclusivamente con gli strumenti migliori e disponendo di alcune conoscenze di base.

Non si può trattare l’investimento in criptovalute come un gioco o un modo di fare soldi facili: ci sono dei rischi e ci potrebbero anche essere delle truffe! Per questo motivo è importante formarsi e usare esclusivamente piattaforme sicure e regolamentate, come quelle che abbiamo analizzato, per ridurre al minimo i rischi e mantenere la concentrazione sull’attività di investimento.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Trading Central gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    68,79% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.

    FAQ

    Che cosa significa investire in criptovalute?

    Significa ottenere un profitto dal movimento dei prezzi delle criptovalute, sia quando aumentano che quando diminuiscono.

    Quali sono le criptovalute su cui investire?

    La maggior parte degli investitori punta al Bitcoin, ma potrebbe convenire investire su criptovalute alternative come Ethereum, Cardano o molte altre.

    5 Commenti
    1. Raffaele dice

      Bel articolo, moto esauriente ed aiuta molto ad un neofita come me. Vorrei provare ad investire pochi spiccioli in cripto ma quello che mi fa paura e che non riesco a capire se il rischio che corro e relativo solo alle somme versate ho c’è anche il pericolo di dover rispondere patrimonialmente anche aldilà delle somme versate. Se risolvo questo assillo potrei anche provare.

      1. Giovanni Sarti dice

        Salve Raffaele. Con le piattaforme di investimento autorizzate e regolamentate il pericolo non esiste. Per la normativa europea, le perdite non possono eccedere in nessun caso il capitale depositato (per esempio, 250 euro).

    2. Simone Giannini dice

      Bellissimo articolo, giusto magari ci potete aggiungere qualche criptovaluta emergente apparsa negli ultimi mesi. So che in questo caso non si può parlare proprio di investimento ma meglio di speculazione ma è sempre interessante!

    3. alby dice

      investire in criptovalute con i cfd è una goduria, visto che si guadagna (tanto) quando scendono. e le criptovalute ogni tanto devono scendere per forza, perché salgono sempre troppo veloci

    4. Carlo Di Donna dice

      Bella guida per iniziare a investire in criptovalute, io seguendo un amico che si diceva esperto e segue sempre un sito famoso ho perso 10.000 euro. Adesso ho capito come e soprattutto dove investire. il mio amico non aveva capito niente, coglione io che gli ho fatto caso.

    Lascia una risposta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato.