Migliori Wallet criptovalute del 2024

In questa guida spieghiamo nel dettaglio quali sono i migliori Wallet di criptovalute.

Ogni anni vengono rubate criptovalute per oltre un miliardo di dollari di controvalore, quindi è ovvio che la scelta del wallet criptovalute più sicuro sia al primo posto nei pensieri di chi investe in questo mercato.

Ogni portafoglio di criptovalute ha i suoi pro e i suoi contro e la scelta dipende dal vostro “stile di trading”, ovvero dalla frequenza dei vostri investimenti, dal numero di criptovalute che desiderate acquistare e dal livello di sicurezza che state cercando.

Wallet criptovalute – riepilogo:

❓ Cosa sono: Portafogli digitali
🎯 A cosa servono: Conservare, inviare e ricevere crypto
📑 Tipologie: Online / Hardware / Cartacei
👮‍♂️ Sicurezza: Variabile a seconda del tipo scelto

Oltre a spiegarvi cosa sono, a che servono e le differenze fra i wallet criptovalute, vi proporremo anche un’alternativa per investire: le piattaforme come eToro, dove la sicurezza è garantita e non serve alcun portafoglio esterno perché potete fare affidamento su un wallet criptovalute proprietario che è attualmente il migliore disponibile in rete.

Ma andiamo con ordine e vediamo cosa sono questi portafogli per criptovalute…

Clicca qui per registrarti su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Wallet criptovalute: cosa sono?

Wallet significa portafoglio e il termine ha un significato letterale. Un wallet di criptovalute consente di conservare, inviare e ricevere valute digitali.

Il wallet è un portafoglio particolare perché le criptovalute non sono “fisicamente tangibili” quindi il portafoglio in pratica è un software.

Alcune criptovalute hanno i loro wallet proprietari, mentre ci sono portafogli in grado di contenere molte criptovalute diverse.

Wallet criptovalute: come funzionano?

Un wallet di criptovalute contiene una chiave pubblica e una privata, vediamo di che si tratta.

  • La chiave pubblica è una lunga sequenza di lettere e numeri che compone l’indirizzo del portafoglio. E’ simile all’IBAN di un conto bancario e identifica quello specifico wallet di criptovalute.
  • La chiave privata è anch’èssa una sequenza di numeri e lettere (simile a quella pubblica) ma è una sorta di password e serve ad accedere ai fondi. Questa chiave va tenuta al sicuro perché dà il pieno controllo sulle criptovalute in vostro possesso.

Oltre a memorizzare le chiavi pubbliche e private, i portafogli crittografici (wallet per criptovalute) si interfacciano con le varie blockchain in modo da poter controllare il saldo, inviare e ricevere fondi.

Come interagiscono portafogli e blockchain?

La blockchain è un registro pubblico che contiene tutte le transazioni eseguite su quella criptovaluta, fin dalla sua origine.

I wallet di criptovalute seguono i movimenti del vostro portafoglio e sanno quante criptovalute avete a disposizione.

Gli importi inviati e ricevuti e gli indirizzi pubblici (chiavi pubbliche) del vostro wallet per criptovalute sono tutte informazioni pubbliche.

Se volete investire in criptovalute, sappiate che tutti possono vedere le vostre transazioni, a meno che non utilizziate le piattaforme per criptovalute come eToro, di cui parleremo più avanti.

Ciò che è pubblico, sulla blockchain, è l’indirizzo e l’importo della transazione, ma ovviamente non c’è scritto che quel portafoglio è di vostra proprietà.

Wallet criptovalute: le tipologie

Come abbiamo già detto, un wallet criptovalute è un software che memorizza le vostre chiavi pubbliche e private, permettendovi di conservare, inviare e ricevere criptovalute.

Comprare criptovalute (o venderle) è relativamente semplice ma decidere come “conservarle” al sicuro è più complesso.

I wallet per criptovalute si dividono in diverse tipologie, vediamo ora le principali.

Wallet hot e wallet cold

Le tipologie di wallet per criptovalute che esamineremo si dividono in 2 grandi categorie : Portafogli caldi e Portafogli freddi.

Cosa significa questa suddivisione?

  • I portafogli caldi sono quelli connessi a internet, che hanno dei problemi di sicurezza legati agli attacchi informatici, come ad esempio Atomic Wallet o Xapo.
  • I portafogli freddi sono quelli disconnessi dalla rete , che possono essere trafugati “alla vecchia maniera” o essere perduti.

Wallet criptovalute online

I wallet criptovalute online sono dei siti web che consentono di memorizzare le transazioni e conservare le vostre chiavi pubbliche e private su un server online.

Essendo accessibili direttamente con un browser permettono di interagire con le vostre criptovalute da qualunque dispositivo in maniera molto semplice e rapida.

D’altro canto non sono certamente l’opzione più sicura perché essendo connessi a internet subiscono frequenti attacchi informatici e possono essere soggetti a furti.

Wallet criptovalute hardware (fisici)

I portafogli hardware sono invece dei wallet criptovalute “fisici”, cioè delle chiavette, solitamente usb, che contengono le chiavi pubbliche e private relative alle vostre criptovalute.

Il fatto che siano offline li rende molto più sicuri anche se ovviamente se li perdete avrete perso tutto!

In caso di furto invece non è detto che un ladro possa realmente rubarvi le criptovalute. Questi wallet sono protetti da password e sono di difficile accesso.

Wallet criptovalute mobile

Con wallet criptovalute mobile intendiamo dei portafogli software realizzati sotto forma di App per lo smartphone.

Ormai sul nostro smartphone ci sono app di tutti i generi, comprese quelle per l’home banking e gli investimenti finanziari, quindi perché non installare anche un wallet per criptovalute?

Il fattore sicurezza è inficiato dal fatto che anche questi software sono “teoricamente” accessibili via web in caso di attacco informatico, e ovviamente se vi rubano il telefono il problema è lo stesso dei portafogli hardware.

Wallet criptovalute per desktop

Sia che abbiate investito nelle criptovalute emergenti, sia che abbiate deciso di comprare Bitcoin, potete utilizzare un wallet criptovalute per desktop e conservarle lì.

Questi portafogli sono dei programmi per PC o per Mac che conservano l’intera cronologia della blockchain sul vostro computer. Si tratta di file di dimensioni considerevoli, anche decine di Gigabyte e solitamente questi wallet consentono di “possedere” una sola criptovaluta, quindi sono decisamente scomodi.

Wallet criptovalute di carta

Uno dei metodi utilizzati da alcuni investitori è scrivere semplicemente la chiave pubblica e quella privata su un pezzo di carta!

E’ un po’ come conservare dei certificati “al portatore” , non sono accessibili online ma il rischio furto esiste ugualmente.

I Migliori wallet per criptovalute

Abbiamo raccolto i migliori wallet criptovalute presenti sul mercato, ognuno con delle caratteristiche distintive che lo rendono il migliore nel suo settore, scegliete in base alle vostre esigenze.

Ogni portafoglio ha dei pro e dei contro, ma se volete negoziare in totale sicurezza, vi consigliamo di utilizzare le migliori piattaforme per criptovalute.

Wallet criptovalute eToro

eToro è l’unica piattaforma di trading online che offre una reale alternativa all’acquisto sugli exchange, garantendo standard elevatissimi di sicurezza e condizioni di compravendita veramente competitive.

L’eToro wallet rispecchia appieno le caratteristiche di base di questo intermediario. Il vantaggio principale è quello di poter operare senza doversi rivolgere a terzi, rimanendo sempre entro i confini della piattaforma di eToro.

La sicurezza, come detto, è elevata: il wallet rispetta i protocolli di standardizzazione ISO 27001/27032 e prevede l’accesso ad una chiave privata per recuperare le credenziali del wallet in caso di necessità.

Ogni utente ha un indirizzo on-chain personale, unico e privato, che permette di trasferire le criptovalute in qualsiasi punto della blockchain.

Inoltre, per chi cerca un wallet criptovalute gratis, quello di eToro è disponibile per il download gratuito e permette di accedere utilizzando le credenziali che usi per accedere alla piattaforma.

Piattaforme: Mac OS, Windows, Linux, iOS, Android
Criptovalute: oltre 120 (Bitcoin, Ethereum, XRP, DogeCoin, Solana, ecc.) e 500 coppie

Pro

  • Integrazione totale con la piattaforma
  • Deposito e prelievo diretto
  • Sicurezza
  • Semplicità d’uso
  • Supporto per diverse valute
  • Indirizzo on-chain
  • Disponibile anche in versione mobile

Contro

  • Nessuno

Clicca qui per accedere al wallet di eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Ledger: Il miglior portafoglio freddo

Ledger ha realizzato il primo portafoglio hardware certificato, un baluardo in fatto di sicurezza. La società ha prodotto 4 tipologie di portafogli venduti in 165 paesi.

Piattaforme: Mac OS, Windows, Linux, iOS, Android
Criptovalute: 1184 (BitCoin, XRP, Ethereum, BitCoin Cash, Monero, Dash, ecc.)

Pro

  • Design
  • Prezzo ragionevole
  • Sicurezza
  • Supporta più monete
  • Accetta i trasferimenti crittografici anche offline
  • Facilità di utilizzo

Contro

  • Non ottimizzato per i dispositivi mobili
  • Poco intuitivo
  • Deve essere sempre portato con sé
  • Può essere perso o rubato

Coinomi: Ideale per dispositivi mobili

Coinomi è un portafoglio “caldo” fondato nel 2014. Ha milioni di utenti attivi e non è mai stato violato.

Piattaforme: Mac OS, Windows, Linux, iOS, Android
Criptovalute: 125 criptovalute e 382 token (Bitcoin, Ethereum, Ripple, ecc.)

Pro

  • Sicurezza eccellente
  • Tariffe personalizzate e dinamiche
  • Veloce e multipiattaforma
  • Semplificato e intuitivo

Contro

  • Nessun supporto del meccanismo KYC
  • Aggiornamenti pubblici del codice

Exodus: Ideale per desktop

Exodus è un wallet criptovalute anonimo (senza registrazione). Supporta oltre 100 criptovalute e ha sia una versione desktop che mobile.

Piattaforme: Windows, Mac e Linux, iOS e Android
Criptovalute: 100+ (BitCoin, BitCoin Cash, Ethereum, Monero, Dash, LiteCoin ecc.)

Pro

  • Exchange integrato
  • Eccellenza tecnica
  • App mobile funzionale
  • Funzionalità di gestione del portafoglio

Contro

  • Assenza del portafoglio web

Coinbase: Ideale per negoziare

Coinbase è un portafoglio online gestito dal popolare exchange di criptovalute.

Piattaforme: iOS e Android, Windows, Mac e Linux
Criptovalute: 20 (Bitcoin, Bitcoin Cash, Ethereum, Ethereum Classic, Litecoin, TRON e BAT)

Pro

  • Criptovalute assicurate
  • Verifica in 2 passaggi per una maggiore sicurezza
  • Archiviazione sicura
  • Affidabilità

Contro

  • Numero limitato di criptovalute
  • Non è adatto per immagazzinare grandi quantità di criptovalute

Blockchain.com: Il miglior portafoglio online

La piattaforma Blockchain.com è gradualmente diventata il wallet di criptovalute con il motto “Sii la tua banca!”. Gestisce oltre 40 milioni di portafogli con un volume di transazioni di $ 200 miliardi. Ci sono commissioni basse e un’eccellente livello di sicurezza.

Piattaforme: Android, iOS, Windows, Mac e Linux
Criptovalute: Bitcoin, Ether, Bitcoin Cash e Stellar Lumens.

Pro

  • Facile da usare
  • Ottimo supporto clienti
  • Interfaccia utente facile da navigare
  • Protegge la privacy individuale
  • Possibilità di acquistare e vendere criptovalute direttamente nel portafoglio

Contro

  • Numero limitato di criptovalute
  • Processo di verifica lungo

Electrum: Ideale per Bitcoin

Electrum è uno dei portafogli crittografici più vecchi sul mercato, lanciato nel 2011, ora è considerato il portafoglio BitCoin numero uno e gestisce il 10% di tutte le transazioni BTC.

Piattaforme: Android, iOS, Windows, Mac e Linux
Criptovalute: Bitcoin

Pro

  • Veloce, sicuro e privato
  • Affidabile e ampiamente utilizzato
  • Integrato facilmente con i portafogli hardware

Contro

  • Supporta solo Bitcoin

WalletGenerator: Miglior portafoglio di carta

WalletGenerator è un’app open source che consente di generare portafogli “cartacei” competi di QR code, da stampare e conservare “in cassaforte”.

Piattaforme: Windows, Mac
Criptovalute: 197 (Bitcoin, Cashcoin, Litecoin, Emerald, Dash ecc.)

Pro

  • Non soggetto a malware e keylogger
  • Non dipende dal dispositivo sul qual è installato

Contro

  • Può essere perso o rubato

Conservare le criptovalute negli exchange è un errore?

Molti investitori, per comodità, conservano le proprie criptovalute negli exchange dove le hanno acquistate, vediamo perché non dovrebbero farlo.

  • La chiave privata non è sotto controllo, il portafoglio in realtà non è in vostro possesso me è controllato dall’exchange di cui vi state fidando ciecamente.
  • Gli exchange sono gli obiettivi preferiti degli hackers e quindi subiscono frequenti attacchi e relativi furti di criptovalute.

Anche se la comodità di tenere le criptovalute “a portata di mano” è ovvia, dovreste trasferire le monete acquistate, su un wallet per criptovalute, ma quale scegliere?

Lo vediamo nel prossimo paragrafo.

Wallet criptovalute: quale scegliere?

La scelta del wallet criptovalute non è da fare con leggerezza, bisogna valutare innanzitutto con quanta frequenza abbiamo necessità di accedere alle nostre criptovalute, perché alcuni portafogli non sono adatti ad accessi frequenti.

Se siete degli speculatori che cercano di guadagnare comprando e vendendo monete digitali in base alle quotazioni delle criptovalute sul mercato, è meglio utilizzare le piattaforme come eToro, così eliminate del tutto il fattore rischio e risparmiate sulle commissioni.

Se invece avete acquistato delle criptovalute e le volete conservare a lungo, i portafogli “freddi” sono certamente i più sicuri.

Nella scelta concorrono anche questi fattori:

  • Criptovalute supportate: se investite in vari altcoin meglio scegliere un wallet che supporti diverse criptovalute
  • Sicurezza: verificate che il wallet abbia l’autenticazione a 2 fattori.
  • Assistenza: controllate il funzionamento dell’assistenza clienti.
  • Semplicità d’uso: il wallet dev’essere facile da usare
  • Costo: I portafogli hardware devono essere acquistati e il loro costo parte da 50 € circa. I portafogli online sono generalmente gratuiti e richiedono delle commissioni per le transazioni eseguite.
  • Reputazione : La società alle spalle del portafoglio dev’essere totalmente trasparente e affidabile.

Wallet criptovalute: vantaggi e svantaggi

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di un wallet criptovalute?

Ci sono molti vantaggi nell’utilizzo dei wallet criptovalute:

  • permettono di conservare le monete in modo sicuro e facile da usare;
  • offrono anche alcune funzionalità avanzate come la possibilità di creare un cold storage;
  • permettono di inviare e ricevere pagamenti in modo rapido e conveniente;
  • si possono usare per negoziare sugli exchange di criptovalute.

Quali sono gli svantaggi dell’utilizzo di un wallet criptovalute?

Gli svantaggi dell’utilizzo di un wallet criptovalute sono:

  • sicurezza – i wallet criptovalute sono generalmente sicuri, ma non sono impenetrabili. Se si sceglie di usare un hot wallet, è importante fare attenzione agli attacchi hacker;
  • possono essere persi o rubati come qualsiasi altro portafoglio – è importante fare sempre un backup del wallet criptovalute in modo da poterlo recuperare in caso di perdita o furto.
wallet criptovalute

Conclusioni

Non esiste un wallet criptovalute valido per qualsiasi situazione, ognuno ha dei pro e dei contro e il fattore sicurezza è sempre il tallone d’Achille di questi software.

Inoltre tutti i portafogli hanno un costo, o per acquistarli (se sono freddi), o per le commissioni che si pagano per ogni trasferimento di criptovalute (se sono caldi).

Prima di concludere, è bene ricordare che purtroppo i truffatori hanno fatto molte vittime tra coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo delle criptovalute. Truffe come Bitcoin Prime e Bitcoin Profit hanno rubato milioni di euro agli investitori. Consigliamo quindi la massima prudenza e l’uso esclusivo di piattaforme per investire serie e sicure.

Se volete evitare i costi, non pagare commissioni e superare il problema sicurezza, l’alternativa sono i Broker come eToro: le migliori piattaforme per criptovalute.

Sono intermediari che permettono di negoziare su numerose criptovalute senza commissioni e in totale sicurezza, non avrete bisogno di alcun wallet criptovalute.

Provate i conti Demo delle migliori piattaforme per criptovalute, simulate l’acquisto delle vostre criptovalute preferite e valutate i software e l’assistenza. Se sarete soddisfatti potrete passare facilmente agli investimenti reali.

Accedi al conto Demo di eToro cliccando qui

FAQ

Wallet criptovalute cosa sono?

Sono dei portafogli digitali che servono a conservare le criptovalute.

I wallet per criptovalute sono sicuri?

No, purtroppo subiscono frequenti furti e attacchi informatici.

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.