Come comprare Bitcoin? Guida per principianti 2024

In questa guida spieghiamo come comprare Bitcoin senza rischi di truffa e senza errori.

Se vuoi sapere come comprare Bitcoin, hai diverse alternative a tua disposizione, che vanno dall’acquisto diretto al trading per sfruttare la volatilità tipica di questo asset.

Oltre al come, in questa guida analizzeremo anche il dove, cercando la migliore soluzione per comprare Bitcoin in sicurezza.

L’obiettivo è quello di fornirti una panoramica completa sulle opzioni a tua disposizione, con un occhio di riguardo alla possibilità di fare trading di Bitcoin con i migliori broker, come eToro.

Qui, infatti, avrai a tua disposizione una piattaforma sicura e regolamentata per investire in Bitcoin attraverso l’acquisto diretto, il trading o il Copy Trading, per copiare le operazioni di altri trader e ottenere i loro stessi risultati (in proporzione a quanto investito).

Clicca qui per comprare Bitcoin su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Comprare Bitcoin – riepilogo:

🆔 Token: BTC
💰 Come comprare: Acquisto diretto su Exchange, eToro o canali alternativi
👥 Chi può investire: Tutti
📍 Dove investire: Migliori piattaforme trading criptovalute

Cos’è Bitcoin?

Bitcoin è una criptovaluta, ovvero una valuta digitale basata sulla crittografia e dunque sulle transazioni avvengono in modo sicuro, anonimo e irreversibile. Bitcoin è nato nel 2009 grazie all’inventore Satoshi Nakamoto che ha pubblicato il whitepaper della criptovaluta.

Bitcoin si basa su una tecnologia chiamata blockchain, che permette di registrare le transazioni in modo sicuro e trasparente. Tutti i dati sono memorizzati in blocchi e ogni blocco contiene una serie di dati, come l’indirizzo del mittente, l’indirizzo del destinatario e la quantità di Bitcoin trasferiti.

Bitcoin è diventato famoso perché è stato il primo esempio di criptovaluta e ha rivoluzionato il modo in cui le persone pensano alle valute digitali. BTC è anche conosciuto come “oro digitale” perché è considerato un investimento sicuro e affidabile.

Come funziona Bitcoin?

Bitcoin è una criptovaluta decentralizzata, ovvero non è controllata da nessun ente o autorità centrale. La blockchain di Bitcoin è pubblica e tutti possono verificare le transazioni avvenute sul network.

I Bitcoin vengono creati attraverso un processo noto come mining, ovvero il processo attraverso cui i computer risolvono complesse equazioni matematiche per verificare le transazioni avvenute sulla blockchain. I miner che riescono a risolvere le equazioni vengono ricompensati con nuovi Bitcoin.

Il mining di Bitcoin è un processo molto complesso e richiede potenti computer per essere effettuato in modo efficace. Pertanto, è difficile che un singolo utente possa fare mining di BTC in modo redditizio.

Per lo stesso motivo, chi vuole entrare in possesso dei token BTC molto spesso cerca una modalità per acquistarli, proprio perché più conveniente rispetto alla produzione in proprio.

Come comprare Bitcoin?

Comprare Bitcoin è molto semplice e può essere fatto in diversi modi. Ci sono diverse piattaforme che permettono di acquistare BTC in modo semplice e sicuro.

1. Scegliere la piattaforma

Innanzitutto, è importante scegliere una piattaforma affidabile e sicura, per evitare di incappare in qualche truffa organizzata. Se la piattaforma è regolamentata, sarà in possesso di una licenza rilasciata da enti come la CySec o la Consob.

Attenzione: molti exchange non sono regolamentati e, pertanto, sono poco sicuri per i tuoi investimenti. Verifica con attenzione la presenza di queste licenze nel momento in cui valuterai su quale piattaforma comprare Bitcoin.

Molte piattaforme offrono la possibilità di acquistare Bitcoin con carta di credito o debito, bonifico bancario o altri metodi di pagamento.

2. Registrare un account

Una volta scelta la piattaforma, basta seguire le istruzioni fornite dal sito per effettuare l’acquisto. In genere, basta fornire i propri dati personali, l’indirizzo email e la modalità di pagamento scelta.

Se hai scelto un intermediario regolamentato, ti verrà richiesto anche di caricare la foto del tuo documento d’identità per il rispetto della normativa antiriciclaggio.

3. Comprare BTC online

Completata la fase 2, ti basterà effettuare il login e usare il motore di ricerca della piattaforma per accedere alla pagina di quotazione di Bitcoin. Qui dovrai cliccare su Investi, scegliere quanti token vuoi acquistare e confermare l’ordine.

Una volta effettuato l’acquisto, i Bitcoin verranno inviati all’indirizzo wallet specificato in precedenza. Un wallet di criptovalute è un portafoglio virtuale dove vengono memorizzate le criptovalute.

Esistono diversi tipi di wallet, ma quelli più utilizzati sono i cosiddetti wallet software, che possono essere scaricati gratuitamente da internet, e i wallet hardware, che sono dei dispositivi fisici dove vengono memorizzate le criptovalute.

4. Vendere BTC online

I token acquistati potranno essere venduti in qualunque momento. Accedendo al tuo wallet sarà sufficiente selezionare i token da vendere e confermare l’operazione.

Sulle migliori piattaforme per criptovalute puoi anche vendere token non in tuo possesso grazie alla vendita allo scoperto, particolarmente adatta alle fasi di calo dei prezzi.

Clicca qui per comprare Bitcoin in sicurezza

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Dove comprare Bitcoin?

Quali piattaforme ti offrono questa opportunità?

eToro

Se sei interessato a comprare Bitcoin sulla migliore piattaforma attualmente in circolazione, puoi:

  • aprire un conto di investimento con eToro;
  • seguire le istruzioni per effettuare la registrazione del tuo account;
  • effettuare un primo versamento e usare la piattaforma di investimento per comprare BTC (o, se il mercato è al ribasso, venderlo allo scoperto).

Ti ricordiamo che in sede di apertura della posizione è consigliabile fissare i livelli di stop loss e take profit per poter contenere il rischio della posizione.

Se sei ancora alle prime armi, con eToro puoi affidarti all’esperienza di chi opera da più tempo di te. Con il Copy Trading avrai la possibilità di osservare i migliori trader della piattaforma e copiare le loro operazioni sul tuo account.

Esatto: ti basterà individuare i trader con i migliori rendimenti tra coloro che comprano Bitcoin, scegliere quanto investire su di loro e avviare lo strumento di copia per ottenere fin da subito i loro stessi risultati, in proporzione a quanto investito.

Se poi non te la senti di iniziare subito a comprare e vendere Bitcoin con i tuoi capitali, puoi pur sempre allenarti con l’apertura di un conto demo gratuito, che ti permetterà di sperimentare la tua strategia in condizioni di mercato reale, ma utilizzando il plafond di denaro virtuale che il tuo broker di riferimento ti avrà messo a disposizione.

Clicca qui per comprare Bitcoin su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

XTB

XTB ti mette a disposizione tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare la tua avventura nel mondo del criptovalute con il piede giusto.

Pensiamo ad esempio al corso di trading gratuito, perfetto per i principianti che possono così apprendere le basi del mercato e capire come le piattaforme di trading online offrano tutti gli strumenti necessari per comprare Bitcoin (e venderlo) con gli strumenti più immediati e all’avanguardia esistenti oggi.

Inoltre avrai a tua disposizione una piattaforma proprietaria costantemente aggiornata e completamente personalizzabile. Qualunque sia il tuo livello di esperienza, insomma, potrai contare su un’interfaccia costruita su misura per te e in grado di crescere con te.

Clicca qui per comprare Bitcoin su XTB

AvaTrade

AvaTrade è un terzo nome da non sottovalutare, soprattutto se vuoi investire con il supporto di strumenti professionali di alto livello. 

Sulla sua piattaforma (MetaTrader) potrai investire senza commissioni sulla creatura di Satoshi Nakamoto e su molte altre criptovalute con quotazioni in tempo reale, rendendo estremamente vantaggioso comprare Bitcoin sulla sua piattaforma.

Come se non bastasse, una volta che avrai iniziato ad operare potrai fare affidamento sui Segnali di Trading. Grazie a queste notifiche (gratuite per gli iscritti al broker) potrai sapere sempre qual è il momento migliore per comprare e vendere Bitcoin, senza correre il rischio di perdere le opportunità più propizie.

Clicca qui per comprare Bitcoin su AvaTrade

Comprare Bitcoin sugli exchange

Gli exchange di criptovalute sono il metodo più popolare per comprare Bitcoin (BTC) in modo diretto ma… questo non vuol dire che sia il più conveniente!

bitcoin revolution
Per comprare Bitcoin mediante gli exchange e acquistare le criptovalute in qualsiasi quantità tu voglia, devi:

  • creare un conto con l’exchange;
  • verificare la tua identità, tipicamente collegando il tuo conto bancario, caricando le copie fronte retro di un documento d’identità e collegando una carta di credito alla piattaforma di trading;
  • una volta approvato il tuo conto, sarà sufficiente effettuare l’acquisto mediante le piattaforme che ti verranno messe a disposizione. I Bitcoin vengono trasferiti sul tuo conto una volta completata la transazione.

La maggior parte degli exchange ti permetterà anche di impostare acquisti successivi, ovvero operazioni ricorrenti adatte a tutti gli investitori che desiderano effettuare acquisti giornalieri, settimanali o annuali per far crescere le proprie risorse di Bitcoin acquistando la criptovaluta a vario prezzo.

Tutto bene, dunque? Non proprio!

Purtroppo gli svantaggi a cui sarai esposto sono davvero notevoli. Vuoi qualche esempio?

Gli exchange sono vulnerabili agli hacker e hanno spesso sofferto di gravi problemi di sicurezza. Ricorda che qualsiasi Bitcoin lascerai sulla piattaforma non è tecnicamente “tuo”, finché non lo ritiri in un wallet che tu possa controllare adeguatamente.

Un altro grave svantaggio che dovrai affrontare effettuando le operazioni di acquisto di Bitcoin con gli exchange è rappresentato dalla necessità di dover fare i conti con i costi delle operazioni.

Ogni volta che effettuerai un trasferimento di valuta fiat, una conversione di valuta fiat in criptovaluta e ogni transazione inversa, dovrai infatti pagare delle commissioni piuttosto salate, che potrebbero pregiudicare la convenienza a effettuare una simile operazione.

Infine, acquistando sugli exchange non potrai fare altro che attendere che la valuta si apprezzi in maniera sufficiente a rendere l’investimento proficuo. Quindi, potrai guadagnare solo dai rialzi e solamente nel medio/lungo termine.

Quali sono alcuni degli exchange più famosi usati per comprare Bitcoin?

Per esempio, Kraken è oggi la principale piattaforma europea. Attivo dal settembre 2013, Kraken ha una posizione di rilievo nella comunità delle criptovalute, e può disporre del più grande volume di scambio per BTC-EUR di qualsiasi altra borsa. Fornisce altresì la possibilità di convertire più valute fiat in più criptovalute.

Un altro exchange è Coinbase, che ha il secondo più grande volume di BTC-EUR dopo Kraken. Una volta che il tuo conto o la tua carta di credito sarà regolarmente collegata a Coinbase, potrai programmare i tuoi acquisti o effettuare acquisti una tantum.

Un altro exchange piuttosto noto è Bitstamp, exchange di bitcoin che si trova in Lussemburgo e consente il trading di valuta fiat come dollaro e euro (e non solo) con Bitcoin, Ethereum e Litecoin. Più recentemente, l’exchange ha aggiunto Ripple all’elenco delle criptovalute negoziabili.

C’è poi Bitfinex, che vanta il terzo più grande volume di scambi al mondo, o ancora Binance.

Perché comprare Bitcoin?

Bitcoin presenta diversi vantaggi rispetto alle valute tradizionali. Innanzitutto, BTC è una valuta digitale che può essere facilmente trasferita su internet in modo sicuro e veloce. Inoltre, Bitcoin è completamente anonymo, ovvero le transazioni avvengono in modo privato e non possono essere tracciate.

Inoltre, Bitcoin è una valuta decentralizzata, ovvero non è controllata da nessun ente o autorità centrale. Questo significa che BTC è immune dagli attacchi speculativi e dalle manipolazioni che possono essere effettuate da istituzioni finanziarie e governative.

Infine, Bitcoin è molto sicuro perché le transazioni avvengono in modo irreversibile. Questo significa che una volta effettuato un pagamento con BTC, non è possibile annullarlo o modificarlo.

Queste sono solo alcune delle caratteristiche che rendono Bitcoin una valuta molto interessante e affidabile.

Leggi anche: Migliori criptovalute da comprare.

Quando comprare Bitcoin

Come capire qual è il momento migliore per comprare Bitcoin?

Ci sono due principali metodi da applicare:

  • analisi tecnica
  • analisi fondamentale

Nel settore delle criptovalute la prima è la più utilizzata: si tratta dell’applicazione di modelli matematici e indicatori ai grafici di prezzo, allo scopo di prevederne l’andamento futuro. 

Non bisogna sottovalutare però anche l’importanza delle dinamiche macroeconomiche. Con l’analisi fondamentale, infatti, si cerca di individuare i fattori di influenza esterni che possono modificare l’andamento del prezzo di Bitcoin.

Trattandosi di un mercato relativamente giovane, il contesto è in continua evoluzione. Basti pensare che nella prima metà del 2021 è bastato un semplice (e anche abbastanza criptico) tweet di Elon Musk ad avviare una spaventosa fase di calo dei prezzi che ha portato Bitcoin a dimezzare il proprio valore in pochi giorni (da circa 60.000 dollari a 36.000).

Le criptovalute comunque sono caratterizzate da una certa instabilità di fondo e da un’elevata volatilità. Prevederne l’andamento quindi potrebbe apparire più complesso rispetto ad altri mercati ma fortunatamente esistono strumenti come il Copy Trading che ti permettono di affidarti alle previsioni fatte da veri e propri professionisti del settore.

Ti basterà individuarli e copiare le loro operazioni e saprai che grazie a loro comprerai e venderai Bitcoin sempre nei momenti più propizi.

Comprare Bitcoin in contanti

Comprare Bitcoin in contanti non è semplice. Anche gli ATM dislocati qua e là sul territorio nazionale richiedono infatti un pagamento tramite carta e, a ben pensare, il valore attuale di Bitcoin scoraggia l’uso di denaro contante.

Una soluzione è offerta da alcune piattaforme che permettono proprio di acquistare Bitcoin con contanti, come LocalBitcoins.

LocalBitcoins è un sito web che consente agli utenti di vendere e comprare Bitcoin in tutto il mondo. L’utente può scegliere la valuta di pagamento e la modalità di consegna dei Bitcoin. Inoltre, LocalBitcoins offre anche la possibilità di effettuare pagamenti tramite bonifico bancario, PayPal, Western Union e altri metodi di pagamento.

Più difficile è, allo stato attuale, cercare di comprare Bitcoin nei negozi commerciali. In Italia questa realtà è difficile da individuare, ma qualcosa potrebbe cambiare nel prossimo futuro. Al momento in cui scriviamo, invece, in Austria ci sono già più di 4.000 negozi dove è possibile acquistare buoni che contengono Bitcoin, chiamati Bitcoinbon.

In Francia è possibile comprare Bitcoin in tabaccheria, o meglio, dei buoni Bitcoin commercializzati già dal gennaio 2019. E a Londra, nel Regno Unito, c’è un elenco crescente di negozi che lavorano con Cashin per fornire un modo semplice per acquistare Bitcoin attraverso il Lightning Network.

È sufficiente scaricare l’applicazione, scegliere l’importo che si desidera acquistare e poi visualizzare il codice QR sul telefono allo sportello. Una volta ricevuto il codice QR, è possibile scambiare i contanti con i Bitcoin.

Con l’app di Cashin, è inoltre possibile acquistare poco meno di 600 euro di Bitcoin senza dover fornire un documento d’identità.

Comprare Bitcoin anonimamente

Esistono degli sportelli ATM che permettono di comprare Bitcoin senza il supporto di un computer.

Sebbene gli ATM siano un modo più costoso per comprare Bitcoin, alcuni non richiedono l’identificazione. La maggior parte chiede una sorta di verifica basilare, di solito mediante il numero di cellulare, o può richiederne di più a seconda delle normative locali e delle dimensioni della transazione.

Ancora poco diffusi in Italia, in realtà dallo scorso anno questi dispositivi si stanno moltiplicando in Paesi come Austria, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna e Slovenia, mentre altri Stati nazionali più piccoli come Albania, Lettonia e San Marino hanno finalmente iniziato ad avere almeno un bancomat Bitcoin.

Comprare Bitcoin

Note finali

Insomma, a margine di questo nostro lungo approfondimento dovresti aver compreso che il miglior modo per poter comprare Bitcoin e fare trading di criptovalute è certamente quello di ricorrere ai servizi delle migliori piattaforme come quelli che abbiamo analizzato.

Purtroppo molti ricorrono agli exchange che non vanno quasi mai bene.

Perché lo fanno? Perché hanno letto il post di uno sconosciuto su un forum di criptovalute o perché seguono il consiglio (sbagliato) di un amico. E’ fondamentale raccogliere informazioni attendibili se si vuole guadagnare sul serio con il Bitcoin e con le altre criptovalute.

Clicca qui per comprare Bitcoin su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Conviene comprare Bitcoin?

Sì, a patto di farlo con gli strumenti migliori e avere una minima preparazione di base.

Qual è lo strumento migliore per comprare Bitcoin?

Probabilmente, le piattaforme che consentono di ottenere un profitto sia quando il valore del Bitcoin sale, sia quando scende. Tutto quello che è necessario è fare una previsione sul prezzo del Bitcoin.

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.