Exodus crypto wallet: Cos’è, come funziona, recensioni e opinioni

Il portafoglio Exodus è stato un prodotto di successo sin dalla sua creazione nel 2016, si tratta di un wallet per criptovalute ben progettato e dotato di molte funzionalità. Con la sua opzione di investimento interno per guadagni passivi e la possibilità di scambiare criptovalute tramite exchange decentralizzato, è diventato molto popolare.

In questa recensione esploreremo la sicurezza, la reputazione e alcune delle funzionalità offerte da questo crypto-wallet. Vi daremo anche informazioni preziose su come utilizzare e conservare le vostre criptovalute in modo sicuro.

Exodus – Tabella riepilogativa:

⚙️ Tipologia
wallet per criptovalute
📊 Criptovalute compatibili
oltre 250
📋 Sito web ufficiale
exodus.com
💸 Costo
open source
📌 Proprietà
decentralizzato
🖥️ Wallet alternativo
eToro wallet

I limiti di Exodus riguardano proprio la sua decentralizzazione che lo rende sicuro ma al di fuori da ogni possibile regolamentazione. Se state cercando un’opzione altrettanto sicura ma regolamentata, il wallet eToro è la scelta giusta!

Clicca qui e prova eToro wallet

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Cos’è Exodus wallet

Exodus è stato progettato con un’interfaccia user-friendly che si adatta sia agli utenti alle prime armi che ai veterani delle criptovalute, rendendolo un’opzione ideale per chiunque cerchi un portafoglio ben progettato, sicuro e facile da usare. Supporta una vasta gamma di criptovalute, con più di 250 diverse monete disponibili e altre che vengono costantemente aggiunte.

Il portafoglio desktop è compatibile con Windows, Linux e Mac OSX, mentre la versione mobile è disponibile sia per IOS che per Android. Potete scaricare direttamente il wallet criptovalute dal sito web di Exodus o trovarlo negli store Apple e Google.

Exodus è sicuro?

Il portafoglio Exodus è sicuro quanto un portafoglio software può esserlo. Tuttavia, la sicurezza dipende molto dal dispositivo sul quale viene installato. Se il dispositivo che ospita il portafoglio di criptovaluta viene infettato da virus o malware o viene compromesso, anche la sicurezza del portafoglio sarà a rischio.

Un’altra critica che alcuni utenti hanno sollevato riguardo a questo portafoglio è la mancanza di integrazione con le autenticazioni a due fattori come Google Authenticator o Authy. Exodus ha scelto di non supportare queste funzionalità per due ragioni:

  1. la dipendenza dalla sicurezza di terze parti,
  2. la privacy degli utenti.

Inoltre, questo wallet non raccoglie informazioni personali sui propri utenti e quindi i backup via email non sono supportati e l’autenticazione a due fattori richiederebbe l’archiviazione di un database di account utente sui server dell’azienda fornitrice del sistema di sicurezza.

Poiché tutte le informazioni dell’utente vengono crittografate e archiviate sul dispositivo locale di Exodus, l’integrazione con i metodi tradizionali di autenticazione a due fattori non sarebbe stata una soluzione praticabile per le esigenze di sicurezza e privacy del portafoglio.

Exodus migliori alternative

La sicurezza è un aspetto importante, ma altri fattori devono essere valutati quando si sceglie un wallet per criptovalute, come l’azienda proprietaria, la facilità di utilizzo, le tariffe e la regolamentazione.

Exodus non è il modo più semplice e sicuro per comprare, vendere, scambiare e convertire criptovalute in euro.

Inoltre, non è regolamentato e non fa parte di un intermediario finanziario autorizzato con licenze come quelle rilasciate da CySEC o CONSOB.

Per questi motivi vi consigliamo di puntare su un altro wallet per criptovalute, che ha raggiunto un notevole equilibrio fra sicurezza, regolamentazione, costi e facilità d’uso: eToro wallet.

eToro Wallet

eToro è un intermediario finanziario regolamentato, affidabile e sicuro, con licenze valide in molte giurisdizioni e una base di utenti che conta più di 25 milioni di persone.

Fornisce un’app dove gli utenti possono acquistare e vendere criptovalute tramite un’ottima piattaforma di trading e negoziarle sia direttamente che tramite i CFD (sfruttando la leva finanziaria).

Se volete acquistare criptovalute in modo “classico” , eToro vi offre un luogo sicuro dove conservarle: Il wallet eToro. Il bello è che essendo un Broker, eToro vi permette in qualsiasi momento di convertire le criptovalute acquistate in euro e prelevarle, oppure di scambiarle con altre crypto facendo trading online.

Clicca qui e prova eToro wallet

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Exodus privacy

Il portafoglio Exodus può essere utilizzato senza fornire informazioni personali e le chiavi private rimangono sempre sotto il controllo dell’utente.

Tuttavia, le transazioni effettuate con questo wallet sono visibili sulla Blockchain, quindi non dovete pensare che le vostre operazioni finanziarie siano completamente “invisibili”, ma anzi totalmente trasparenti.

Exodus wallet come funziona

Pur non essendo un exchange di criptovalute, Exodus vi permette comunque di scambiare le criptovalute supportate all’interno della sua app attraverso l’utilizzo di API di terze parti per lo scambio non custodito. Questo rende possibile lo scambio di monete senza la necessità di una verifica KYC.

Per effettuare lo scambio, vi basterà accedere alla scheda “Scambio” e selezionare le valute che desiderate scambiare. Potrete poi scegliere l’importo che volete scambiare, scegliendo tra opzioni preimpostate come ALL, HALF, MIN o un importo specifico.

Una volta decisi i dettagli, sarà sufficiente premere “Scambia” per completare la transazione. La maggior parte degli scambi richiederà meno di 30 minuti, inclusa l’attesa per la ricezione delle monete sul portafoglio.

Dopo aver scambiato con successo le vostre crypto, potrete chiudere il vostro portafoglio e le monete saranno presenti al vostro prossimo accesso. Se però non riuscite a vedere le monete, potrebbe essere necessario aggiornare il portafoglio o contattare il supporto ufficiale.

Questo è uno dei motivi per cui un wallet regolamentato come quello di eToro potrebbe agevolarvi. Anche se Exodus ha un supporto tecnico/amministrativo, non vi aiuterà nel caso abbiate fatto degli errori dovuti ad inesperienza o sbadataggine, quindi fate molta attenzione!

Exodus criptovalute supportate

Questo wallet crypto ha iniziato supportando solo un limitato numero di criptovalute, ma con il tempo ha continuato ad ampliare il suo supporto, raggiungendo ora più di 250 monete e continuando ad aggiungerne di nuove, comprese le criptovalute emergenti. La sua capacità di supportare molte valute è una delle sue maggiori caratteristiche, ma non è rara, anche eToro wallet ha la medesima capacità.

Exodus consente di archiviare anche i token ERC-20, anche se non sono elencati come supportati. Tuttavia, non è possibile visualizzare i saldi di queste monete non supportate all’interno del portafoglio. Invece, è necessario utilizzare un explorer per Blockchain di Ethereum se volete visualizzare i saldi e potrebbe essere necessario importare le chiavi private in un altro portafoglio che supporti l’asset per effettuare transazioni.

Insomma non proprio un wallet per neofiti, che potrebbero trovarsi in serie difficoltà se non sanno bene dove “mettere le mani”.

Potete consultare l’elenco completo delle criptovalute supportate da questo portafoglio nel sito ufficiale.

Exodus wallet login e registrazione

Per registrarvi su Exodus Wallet, dovete seguire questi semplici passaggi:

  • Scaricate l’app sul vostro dispositivo (disponibile sia per iOS che Android)
  • Aprite l’app e selezionate “Crea nuovo portafoglio”
  • Scegliete una password e accettate i termini di servizio
  • Annotate la frase di recupero di 12 parole e conservatela in un luogo sicuro
  • Iniziate a gestire le criptovalute sul vostro portafoglio Exodus.

ATTENZIONE: Non è richiesto KYC per utilizzare questo wallet, quindi la privacy è elevata, ma questo non sempre è un vantaggio, anzi in caso di problemi può essere un grosso limite.

Exodus wallet recensioni e opinioni

Le recensioni lasciate dagli utenti reali di Exodus possono contribuire non poco alla valutazione di questo wallet. Su trustpilot infatti la media delle opinioni ha totalizzato un confortante 4,2 su 5.

Exodus wallet recensioni e opinioni

Exodus wallet staking

Exodus permette agli utenti di fare staking di molte risorse direttamente all’interno del portafoglio. Grazie all’utilizzo di asset basati sul consenso Proof of Stake (PoS), gli utenti possono “bloccare” e guadagnare entrate passive per molte delle loro risorse preferite, come Cardano, Algorand, Cosmos, Solana e altre, direttamente dal portafoglio Exodus.

Lo staking varia a seconda delle risorse che gli utenti scelgono di vincolare. Alcune richiedono periodi di blocco e la funzione di richiesta delle ricompense è diversa, perciò assicuratevi di approfondire il funzionamento dello staking e del wallet Exodus se siete interessati a questo metodo di investimento.

L’APY (tasso di rendimento annuo) è variabile e considerando la volatilità dei prezzi delle principali altcoin, non è detto che fare staking sia redditizio.

Exodus NFT

Questo wallet è diventato popolare grazie anche all’integrazione di un mercato come quello degli NFT. Gli utenti possono archiviare, visualizzare, condividere e ricevere NFT tramite l’app Exodus sia sul desktop che sul cellulare.

Il marketplace NFT di Exodus è basato sulla piattaforma Magic Eden di Solana e offre molte raccolte verificate di Token Non Fungibili.

Exodus wallet download app mobile

Gli utenti che possiedono criptovalute cercano spesso soluzioni per la gestione mobile delle loro valute digitali. Il portafoglio Exodus Mobile è una soluzione ideale, offrendo la stessa sicurezza, funzionalità e design del portafoglio desktop.

Il portafoglio mobile Exodus è autonomo, ma gli utenti possono scegliere di sincronizzare i portafogli desktop e mobile per comodità. Il portafoglio mobile presenta una sicurezza ulteriore grazie all’opzione di autenticazione biometrica. L’app mobile consente di monitorare i prezzi delle criptovalute, gestire il portafoglio, inviare e ricevere transazioni, scambiare crypto, fare staking e accedere a più app crittografiche.

Exodus Mobile è disponibile per iOS e Android, senza la necessità di registrare un account o fornire informazioni KYC.

Exodus wallet italiano supporto

Il team di supporto di Exodus è pronto a rispondere a qualsiasi domanda. La base di informazioni presenti sul sito web include più di 100 articoli che coprono l’utilizzo, le funzioni, la risoluzione dei problemi e molto altro ancora.

C’è anche una sezione FAQ molto completa, ma se avete bisogno di ulteriore assistenza, potete contattare il team tramite e-mail o canali di social media. Il supporto 24/7 rende Exodus uno dei migliori in termini di assistenza al cliente e considerando che parliamo di un wallet decentralizzato, questo fatto non è trascurabile.

L’unica nota negativa è che non viene fornito supporto telefonico, ma questo è frequente nell’ambito delle criptovalute.

ATTENZIONE: Se vedete numeri di telefono pubblicati come “ufficiali” di Exodus, evitateli in quanto potrebbe trattarsi di truffe di phishing. Il team di supporto di Exodus non vi chiederà mai informazioni come chiavi private o frasi di recupero. Chiunque detenga le vostre chiavi private o conosca la frase segreta di recupero ha accesso ai vostri fondi, perciò non fornite mai queste informazioni a nessuno.

Altri wallet criptovalute

Exodus Pro e Contro

Pro di Exodus:

  • Compatibile con molte criptovalute
  • Integrazione di scambi decentralizzati per facilitare le transazioni

Contro di Exodus:

  • Non semplice da usare
  • Non è sicuro come un portafoglio hardware
  • Dipende da terze parti per alcune funzionalità (exchange)
exodus

Conclusioni

Exodus è un portafoglio all’avanguardia nel settore delle criptovalute, e ha entusiasmato gli utenti con il lancio di Exodus Web3 Wallet. Questo portafoglio browser-based, disponibile su Chrome e Brave, è facile da usare per i fan di MetaMask e permette di accedere a DApp su reti come Ethereum, Solana, BSC e altre.

La società Exodus ha concluso la sua offerta pubblica Reg A+ il 5 maggio 2021, emettendo 2.733.229 azioni tokenizzate di Classe A e raccogliendo circa 75 milioni di dollari. Gli investitori hanno acquistato rapidamente le azioni aperte al pubblico, convinti della crescita di Exodus come azienda.

Nel rispetto del suo ecosistema di criptovalute, Exodus ha distribuito le azioni sotto forma di token “Exit” sulla Blockchain di Algorand. Questo token digitale rappresenta le azioni di Exodus e gli utenti possono detenerle direttamente nel loro portafoglio come farebbero con altri asset crittografici.

Se vi spaventa il fatto che questo wallet sia decentralizzato, che non sia tenuto al rispetto delle regole e che non ci sia un ente di controllo “super partes” vi consigliamo di optare per eToro wallet, altrettanto sicuro, versatile ma più affidabile e semplice da usare rispetto ad Exodus. Ecco il link ufficiale:

Clicca qui e prova eToro wallet

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

FAQ

Che cos’è Exodus?

Exodus è un portafoglio di criptovalute non custodial che consente agli utenti di archiviare, inviare e ricevere criptovalute in modo sicuro.

Exodus supporta quali criptovalute?

Exodus supporta più di 250 criptovalute, tra cui Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Tether e molte altre.

È sicuro utilizzare Exodus?

Exodus utilizza tecnologie di sicurezza avanzate per proteggere i fondi degli utenti. Inoltre, non detiene i dati privati o le chiavi private, il che significa che solo gli utilizzatori hanno il controllo totale dei loro fondi.

È gratuito utilizzare Exodus?

Sì, Exodus è completamente gratuito da scaricare e utilizzare. Tuttavia, alcune transazioni potrebbero comportare costi di rete.

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.