Electrum wallet: Cos’è e come funziona (Guida completa)
Electrum è un portafoglio Bitcoin gratuito, sicuro e leggero, fondato nel 2011. Utilizza indici di Blockchain, il che significa che non è necessario scaricare l’intera Blockchain su un computer per utilizzarlo.
I wallet è facile e pratico da usare ed è attualmente uno dei portafogli Bitcoin più vecchi disponibili ancora sul mercato. Tuttavia, non supporta altre criptovalute oltre a Bitcoin.
Leggete attentamente questa nostra recensione e valutate se il wallet in questione, con tutti i suoi limiti è davvero la scelta giusta per voi.
Electrum – Tabella riepilogativa:
⚙️ Tipologia |
Bitcoin wallet |
📊 Criptovalute compatibili |
Solo Bitcoin |
📋 Sito web ufficiale |
electrum.org |
💸 Costo |
Open source |
📌 Data di lancio |
2011 |
🖥️ Wallet alternativo |
eToro wallet |
I portafogli come Electrum sono sicuri, ma presentano alcune limitazioni, come la compatibilità con una sola criptovaluta, la difficoltà d’uso e la scarsa praticità nell’eseguire operazioni. Se state cercando un’alternativa gratuita che offra un alto livello di sicurezza e include le principali criptovalute, il portafoglio eToro potrebbe essere una buona opzione. Si tratta di un wallet online sicuro e conveniente offerto da un broker regolamentato.
Clicca qui e prova eToro wallet
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.
Indice
Electrum wallet cos’è?
Electrum è uno dei più popolari Bitcoin wallet per desktop, supportato da piattaforme come Windows, Linux e Mac.
Sviluppato da uno scienziato informatico tedesco, Electrum è progettato per essere leggero e sostenibile. Negli ultimi tempi, molti sviluppatori hanno contribuito al codice sorgente di questo wallet BTC, rendendolo probabilmente il portafoglio per Bitcoin più affidabile attualmente sul mercato.
Anche se ci sono molte altre criptovalute oggi, Electrum si concentra principalmente su Bitcoin e garantisce che la piattaforma funzioni in modo efficiente e veloce. Una caratteristica di Electrum è la sua integrazione con i principali portafogli hardware come KeepKey, TREZOR Model T e Ledger Nano S.
Electrum: migliori alternative
I wallet offerti dai principali exchange di criptovalute sono considerati meno sicuri dei portafogli hardware come Electrum, sono connessi a Internet ma soprattutto sono gli exchange a conservare per voi le chiavi private e questo è rischioso, vista la frequenza di fallimento di queste società (come ad esempio FTX)
Quindi quale può essere una buona alternativa a Electrum?
Bè un wallet che permetta di conservare molte altre criptovalute oltre a Bitcoin, ma che non perda in sicurezza e in facilità d’uso, anzi magari che possa essere più versatile e intuitivo. Ecco il motivo per cui abbiamo scelto eToro wallet.
eToro wallet
eToro è un broker regolamentato e affidabile, che ha ottenuto diverse licenze in svariate giurisdizioni e conta oltre 25 milioni di utenti registrati.
Offre una piattaforma di trading che consente agli utenti di comprare e vendere criptovalute come su un exchange o di negoziarle con leva. Se si sceglie di acquistare criptovalute in modo tradizionale, eToro fornisce un wallet sicuro per conservarle, il che significa che gli utenti possono usare un singolo wallet per tutte le loro criptovalute, con la sicurezza di avere alle spalle un intermediario finanziario sicuro e regolamentato.
Su eToro wallet le criptovalute saranno sempre disponibili e convertibili in euro per il prelievo.
Clicca qui e registrati su eToro.
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.
Electrum come funziona ?
Vediamo adesso come funziona esattamente Electrum:
- Questo wallet criptovalute offre la gestione completa delle chiavi private, è strettamente crittografato e salvato all’interno del pc dell’utente. In questo modo, è sicuro e le chiavi non sono in alcun modo condivise con i server di electrum.org.
- Gli utenti possono esportare le proprie chiavi private offline e utilizzarle con diversi acquirenti di Bitcoin.
- Electrum è veloce e l’utente non deve scaricare tutta la Blockchain per poterlo utilizzare.
- Se qualcosa va storto con il computer, l’utente non deve temere. I fondi possono essere recuperati mediante una frase segreta di ripristino che l’utente avrà salvato (si spera) al momento della creazione del portafoglio.
- Le transazioni effettuate all’interno delle tasche Electrum sono verificate utilizzando SPV (Easy Cost Verification) .
- Electrum offre uno spazio di archiviazione “freddo” e le chiavi private vengono salvate offline.
- I loro server sono ridondanti e decentralizzati; questo implica che i portafogli funzionino sempre senza tempi di inattività.
- Il codice è open-source ed è considerato estremamente sicuro.
Electrum wallet download
Vi consigliamo di scaricare questo wallet solamente dal sito web ufficiale electrum.org e da nessun’altra parte, onde evitare di scaricare versioni hackerate dell’applicazione.
Questo Bitcoin wallet per desktop è adatto a sistemi operativi Mac, Windows e Linux, il software può essere scaricato in modo totalmente gratuito. Il portafoglio è suddiviso in “tasche” per una migliore organizzazione, anche se all’interno potete conservare solo Bitcoin.
Le “tasche” del wallet sono semplici da gestire e sono compatibili con i principali hardware wallet. Electrum utilizza i suoi server per raccogliere informazioni, ma questo non lo rende meno sicuro.
Le Electrum Pockets sono protette end-to-end e sono crittografate rendendo problematico per gli hacker rubare Bitcoin. Il sistema è sviluppato utilizzando Python, un potente linguaggio di programmazione che ha codici più brevi e più sicuri.
Electrum app
Questo wallet è disponibile anche sotto forma di app per smartphone, ma solo per dispositivi Android.
Electrum wallet android
Il wallet Electrum per smartphone Android può essere scaricato gratuitamente tramite Google Play e offre le stesse opzioni fornite per la versione desktop.
Electrum wallet guida
A nostro avviso Electrum è facile da installare e configurare. Basta scaricare il software dal sito web di Electrum.org e seguire la procedura guidata di configurazione. Una volta configurato, il wallet è semplice da usare e pronto per l’utilizzo anche se , lo ribadiamo ancora una volta, serve solo a conservare Bitcoin e nessun’altra criptovaluta.
Per configurare Electrum, basta seguire questi pochi passaggi:
- Scaricate Electrum dal sito web ufficiale.
- Fate clic su Configura e seguite la procedura guidata.
- Scegliete tra diversi tipi di portafogli, come portafogli multi-firma o portafogli con autenticazione a due fattori.
- Se scegliete un portafoglio multi-firma o con autenticazione a due fattori, potrebbero essere richiesti ulteriori passaggi per completare il processo.
- Il passo successivo prevede la scelta tra la creazione di un nuovo wallet e una nuova frase di backup o il ripristino di un portafoglio esistente utilizzando una frase creata in precedenza. In questo modo, sarà anche possibile configurare un portafoglio hardware se si desidera utilizzarne uno.
- Se si sceglie di creare una nuova frase di backup, questa verrà visualizzata (sono 12 parole) a schermo ed è importante annotarla trascrivendola e conservandola in un luogo sicuro.
- Una volta che la nuova frase è stata salvata, vi verrà richiesto di creare una password sicura per proteggere il portafoglio.
- Completata la configurazione, il portafoglio Electrum è pronto per l’uso.
Electrum wallet recensioni e opinioni
A completamento delle nostre opinioni su questo wallet, vogliamo analizzare anche quello che pensano gli utenti finali di Electrum e per questo motivo abbiamo letto decine di recensioni e opinioni personali.
Qui sotto potete vedere uno screenshot di trustpilot, con le opinioni complessive rispetto ad Electrum, lasciate dagli utenti reali di questo wallet BTC.
Per entrare ancora di più nel merito, ecco due recensioni recenti, che vi aiuteranno a comprendere i diversi punti di vista di chi utilizza abitualmente questo wallet Bitcoin:
Recensione positiva:
la cosa migliore è che sia estremamente versatile e leggero ma dannazione se è complicato! Per pagare spesso ho avuto problemi
Recensione negativa:
NON RIESCO NEMMENO A CONFIGURARE QUESTO PORTAFOGLIO. È IMPOSSIBILE INSERIRE UNA FRASE SEME SU UN CELLULARE. IL PULSANTE “INDIETRO” COPRE DIVERSE LETTERE, QUINDI È IMPOSSIBILE. COME PUÒ QUALCUNO PERSINO USARE STA COSA STUPIDA SE NON PUOI INSTALLARLA? OH E ZERO SUPPORTO TECNICO ZERO… NON ESISTE… NON SONO PRONTO PER ANDARE SU REDDIT TELEGRAM O SU QUALSIASI ALTRO STUPIDO FORUM. DATEMI SOLO SUPPORTO TECNICO DALLA FONTE.
Electrum è davvero sicuro?
Questo Bitcoin wallet è considerato uno dei portafogli BTC più sicuri in circolazione. Utilizza la crittografia per proteggere le chiavi private e le archivia sul computer dell’utente, il che significa che non vengono mai condivise con i server di Electrum.
Inoltre, offre la possibilità di creare portafogli Multisig, in cui sono necessarie più chiavi private per effettuare una transazione, aumentando ulteriormente la sicurezza. Se si verificano problemi con il computer, i fondi possono essere recuperati utilizzando la frase di recupero segreta fornita durante l’installazione e la configurazione del portafoglio.
Il software è anche open source, il che significa che il suo codice è aperto e può essere revisionato e verificato da altri sviluppatori. Tuttavia, come per qualsiasi portafoglio o servizio online, è importante prestare attenzione alla sicurezza: utilizzare password robuste e non condividere mai le proprie chiavi private con terze parti.
Electrum costi e commissioni
Le spese di transazione sono calcolate in base alla quantità di Bitcoin da spedire e servono per pagare i miners. L’utente può modificare queste commissioni per ottenere transazione più rapide.
A parte questo, il wallet Electrum non prevede costi aggiuntivi per il suo utilizzo.
La commissione Blockchain potrebbe arrivare fino a 0,7 satoshi / byte ma se non serve la massima velocità, si può risparmiare parecchio riducendola a 0,1 sat/byte.
Electrum wallet ethereum
Questo è un portafoglio Bitcoin e lo abbiamo ripetuto più volte, pertanto non supporta Ethereum.
Tuttavia, gli sviluppatori di Electrum hanno rilasciato un fork ( una versione derivata) del software chiamato Electrum-ETC che aggiunge il supporto per Ethereum Classic.
Questo fork potrebbe non essere affidabile e sicuro come l’originale, quindi è importante fare attenzione se deciderete di utilizzarlo.
Se cercate un wallet che permette di conservare sia Bitcoin che Ethereum con elevati standard di sicurezza, eToro wallet è probabilmente una delle migliori soluzioni possibili.
Altri wallet criptovalute
Electum Pro e contro
Pro:
- Facile e veloce da usare
- Non richiede il download dell’intera Blockchain
- Lascia il pieno controllo delle chiavi private agli utenti
- Compatibile con i principali portafogli hardware
- Codice open source
Contro:
- Non accetta valute fiat
- Non è pensato per il trading
- Non supporta altre criptovalute oltre a Bitcoin
- Potrebbe essere vulnerabile agli attacchi di phishing se gli utenti non prestano attenzione alla sicurezza delle loro informazioni
- Assistenza e supporto sono praticamente inesistenti
Conclusioni
In sintesi, Electrum è un portafoglio Bitcoin affidabile e facile da usare, ideale per chi ha già esperienza di wallet di criptovalute. Offre una serie di funzionalità di sicurezza avanzate, tuttavia, come ogni portafoglio software, presenta alcune vulnerabilità e potrebbe non essere la soluzione di archiviazione più sicura disponibile.
Inoltre, supporta solo il Bitcoin, rendendolo molto limitato rispetto ad altre opzioni. Se si cerca un’alternativa più versatile e sicura, si può prendere in considerazione eToro wallet, uno dei migliori portafogli software sul mercato, che è gratuito, affidabile, compatibile con diverse criptovalute e permette di convertire qualsiasi crypto in euro e viceversa con un solo clic.
Clicca qui e scarica eToro wallet
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.
FAQ
Electrum è un portafoglio di criptovalute, sviluppato per la gestione sicura delle transazioni in Bitcoin.
Electrum è facile e veloce da usare, non richiede il download dell’intera blockchain, lascia il pieno controllo delle chiavi private agli utenti e è compatibile con i principali portafogli hardware. Inoltre, il suo codice è open source, il che significa che può essere revisionato e verificato da altri sviluppatori.
Electrum non accetta valute fiat, non è pensato per il trading e non supporta altre criptovalute oltre a Bitcoin. Potrebbe inoltre essere vulnerabile agli attacchi di phishing se gli utenti non prestano attenzione alla sicurezza delle loro informazioni.
Electrum offre una serie di funzionalità di sicurezza avanzate per proteggere i Bitcoin degli utenti. Tuttavia, come ogni portafoglio software, presenta alcune vulnerabilità e non è la soluzione di archiviazione più sicura disponibile.