MetaMask come funziona? Recensione completa e alternative

I wallet di criptovalute sono applicazioni o strumenti digitali utilizzati per gestire, conservare e interagire con le criptovalute. MetaMask è un wallet di criptovalute molto particolare, perché si installa sul browser.

Ogni Blockchain richiede un portafoglio specifico per archiviare le crypto, Ethereum ad esempio, con tutti i suoi token derivati, necessitano di uno specifico portafoglio. Questi wallet digitali, di cui fa parte anche MetaMask, permettono di accedere ai servizi finanziari, inclusa la lettura del saldo, la connessione ad altri account e app, l’invio di transazioni e molto altro.

MetaMask è un portafoglio di criptovalute utilizzato specificamente nella Blockchain di Ethereum e la sua semplicità è il principale motivo del suo successo.

La tabella qui sotto mostra le caratteristiche principali di MetaMask:

⚙️ Tipologia Wallet di criptovalute
📊 Utenti Oltre 30 milioni
📋 Sito web metamask.io
💸 Costo
Gratuito
📌 Coin/Token ERC-20
🖥️ Wallet alternativo
eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

MetaMask cos’è?

MetaMask nasce nel 2016, da una società di software per Blockchain chiamata Consensys, e il principale fondatore di questo Wallet è Aaron Davis. Ex dipendente di Apple Inc. Davis voleva creare un’estensione del browser, che avrebbe consentito agli utenti di eseguire le dApp di Ethereum, senza avere o possedere un nodo di quella rete.

Nel 2020, MetaMask ha lanciato anche la versione definitiva dell’app mobile per gli utenti iOS e Android.

Se non sapete cosa sono i wallet di criptovalute ve lo spieghiamo brevemente: Si tratta di strumenti digitali, hardware o software, che permettono di “conservare” le proprie criptovalute.

Se lo volessimo definire, diremmo che MetaMask è un portafoglio digitale utilizzato per archiviare chiavi pubbliche e private , trasmettere e gestire transazioni, connettersi a dApp, inviare e ricevere ETH o altre criptovalute basate su Ethereum.

Molti lo considerano il miglior portafoglio DeFi ma MetaMask presenta anche delle criticità come avrete modo di scoprire leggendo questa nostra recensione.

I principali rischi sono dovuti alla vulnerabilità dei dispositivi dove viene installato più che a falle nel proprio codice. Questo lo rende sicuro, finché si fa attenzione ad evitare virus e malware.

MetaMask download e installazione

Vediamo come scaricare e installare MetaMask in pochi e semplici passaggi:

  1. Scaricate MetaMask sul vostro dispositivo

    Fate il download di MetaMask sul vostro dispositivo e installate l’estensione nel browser o avviate l’App per smartphone.

  2. Create il vostro wallet

    Cliccate su crea wallet per creare un portafoglio e scegliete una password.

  3. Salvate la vostra seed-phrase

    La seed-phrase è la password di backup che dovete memorizzare in un luogo sicuro. Vi servirà nel caso non abbiate più accesso al vostro dispositivo.

  4. Inviate le criptovalute al wallet

    Ora potete inviare le vostre criptovalute al vostro indirizzo di MetaMask.

MetaMask come funziona?

MetaMask non si limita a memorizzare e archiviale le criptovalute, consente di utilizzarle, di trasferirle e di accedere a svariate dApp, DEX, marketplace NFT, ecc.

La sicurezza è tutto sommato buona, anche se MetaMask salva tutto sul browser, utilizza la crittografia e rende sicure le informazioni.

Purtroppo essendo “sempre” collegato ad internet è vulnerabile agli attacchi informatici, ai virus, ai malware, ecc. Quindi non possiamo considerarlo il luogo più sicuro dove conservare le nostre crypto.

Il suo funzionamento è all’apparenza semplice anche se nasconde un’architettura piuttosto complessa. L’interfaccia è intuitiva ed è volutamente molto lineare, priva di troppe impostazioni e settaggi.

E’ adatto ai principianti e le commissioni previste sono basse, oscillano fra lo 0,3% e lo 0,875% per eventuali scambi all’interno del wallet.

Purtroppo è un hot wallet (caldo) e questo significa che è meno sicuro di un cold wallet (freddo). Le vulnerabilità dipendono dal browser su cui è installato ed è il prezzo da pagare per molti dei portafogli connessi ad internet, tranne qualche rara eccezione, che vedremo fra le alternative.

MetaMask extension

MetaMask è un’estensione che gioca un ruolo importante nel rendere le dApp molto più accessibili. La maggior parte delle applicazioni decentralizzate, inclusi i DEX, richiedono la connessione di un portafoglio ed è qui che entra in gioco MetaMask.

Ma non è tutto! Ci sono altri due modi in cui MetaMask migliora il settore delle dApp e sono:

  • MetaMask utilizza Infura, quindi è “inglobato” nella rete Ethereum. Ciò consente agli sviluppatori di creare una nuova dApp senza dover configurare ed eseguire un nodo di rete completo.
  • MetaMask ha piena compatibilità con i browser Chrome, Firefox, Edge e Brave. Questo rende molto più facile per gli sviluppatori creare dApp che funzioneranno bene anche all’interno di quei browser.

Insomma, stiamo parlando di uno strumento molto utile sia agli utenti che ai programmatori Blockchain, vediamo adesso come configurarlo.

MetaMask extension

MetaMask login e configurazione

Indipendentemente dalla piattaforma che state utilizzando, creare un account MetaMask è davvero facile. Quando lo aprite per la prima volta, potrete anche importare il vostro portafoglio MetaMask esistente (se lo avete), utile se decidete di utilizzare il vostro wallet su un altro sistema operativo.

Altrimenti cliccate su “Crea nuovo account” per iniziare a configurare un nuovo portafoglio. La prima schermata che vedrete chiede di accedere ad alcuni dei vostri dati di utilizzo. Sebbene sia il tipo di dato che è sicuro condividere, potete tranquillamente fare clic su “No, grazie”. Non cambierà nulla della vostra esperienza di utilizzo del wallet ed è sempre meglio prevenire che curare.

Successivamente, dovrete creare una password e accettare i Termini di utilizzo.

A quel punto MetaMask vi ricorderà l’importanza della frase di ripristino della sicurezza (seed-phrase) composta da 12 parole. È davvero vitale seguire le istruzioni e conservarla in un luogo sicuro. Non memorizzatela nel dispositivo che state usando, serve proprio nel caso non riusciste più ad accedere!

Potete scriverla a mano (seguendo lo stesso ordine delle parole) anche in un foglio di carta, a patto di conservarlo in un luogo sicuro. Se non sapete dove conservarla in quel momento, potrete accedere alla frase di ripristino anche in seguito, ma è meglio ricopiarla subito da qualche parte.

La frase di ripristino vi servirà anche per completare la configurazione. Dopo che avete finito potete cliccare su “Conferma” e poi su “Completato” e avrete il pieno controllo del vostro account MetaMask!

MetaMask wallet

Come accennato, MetaMask è un portafoglio caldo , simile per certi versi a Atomic wallet o Xapo e non richiede un vero dispositivo fisico per archiviare le vostre criptovalute.

Vi basta un browser o un’app mobile per accedere alle vostre crypto e trasferirle ovunque. Per la sua natura non detentiva , avrete sempre il pieno controllo delle chiavi private e di conseguenza delle criptovalute “custodite” al suo interno.

A differenza dei wallet messi a disposizione dai principali exchange di criptovalute come Binance, Poloniex, Lbank e molti altri, che detengono le vostre chiavi private in maniera “custodial”, MetaMask offre il servizio senza gestire le vostre chiavi private, che restano sempre in vostro possesso.

MetaMask token

Come wallet, MetaMask presenta anche alcuni limiti e uno di questi è rappresentato dalla tipologia di token che può memorizzare. Questi fanno parte della Blockchain Ethereum o di quella Binance; non potete ad esempio conservare Bitcoin e questo è uno svantaggio non da poco!

Detto questo è anche vero che MetaMask permette di interagire con gli Smart Contracts in maniera semplice e rapida, rendendolo molto pratico per chi desidera sfruttare le principali app della DeFi.

MetaMask NFT

Uno dei motivi del successo e della diffusione di MetaMask è dato proprio dall’integrazione con i principali marketplace NFT.

Potete comprare e vendere i vostri NFT tramite questo wallet in maniera molto semplice, ma tenete sempre presente che la sicurezza dipende dal dispositivo che utilizzate e dall’accortezza nell’evitare virus e malware.

Alternative a MetaMask

I wallet di criptovalute possono essere custodial o non custodial. I primi custodiscono le vostra chiavi private, mentre i secondi no (come MetaMask).

Fra i waller custodial troviamo ad esempio i portafogli degli exchange, mentre fra quelli non custodial ci sono ad esempio gli hard-wallet come i Ledger, i Trezor o altre chiavette usb che conservano le vostre criptovalute “fisicamente”.

La scelta fra le varie tipologie di wallet dipende dal livello di sicurezza che cercate e allo stesso tempo dalla versatilità che vi serve. MetaMask non è di certo sicuro come una chiavetta hardware ma è molto più versatile.

Ma non esistono dei wallet che sono allo stesso tempo sicuri e versatili?

Certamente si! E sono proprio questi che vi proponiamo in alternativa a MetaMask, si tratta dei wallet inclusi nei Broker CFD.

Questi Broker offrono dei derivati e quindi non avrete il problema di dove e come custodire le vostre criptovalute perché farete solo speculazione comprando e vendendo i CFD delle crypto che vi interessano, senza entrarne realmente in possesso.

Questo genere di Broker unisce sicurezza e praticità, ecco dunque i migliori sul mercato: eToro, XTB e Capex.

eToro

eToro è un Broker di rilevanza mondiale, che ha saputo coniugare sicurezza e versatilità offrendo una delle migliori piattaforme sul mercato, con un ottimo wallet per criptovalute.

Permette sia l’acquisto diretto di criptovalute (come sugli exchange) che il trading delle stesse tramite i CFD. La sua offerta è molto ampia, così come il numero di utenti registrati: oltre 25 milioni.

Il wallet di eToro è versatile come MetaMask ma molto più sicuro e potete provarlo anche in Demo.

Oltre al wallet vi suggeriamo di provare uno dei servizi che hanno reso celebre questo Broker online, il Copy Trading. Si tratta di un sistema brevettato che permette di copiare tutte le operazioni a mercato dei trader che preferite, scelti da voi sulla piattaforma di questo Broker.

Con un click potrete selezionare i trader che desiderate copiare, replicandone i rendimenti (in base a quanto avete investito).

Registrati su eToro cliccando qui

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

XTB

XTB è un Broker la cui società madre è quotata alla Borsa di Varsavia, inoltre la sua prestigiosa licenza CySEC la dice lunga sulla sua affidabilità e sicurezza complessiva.

Permette di fare trading sulle criptovalute tramite i CFD, senza la necessità di un wallet e senza correre alcun rischio di furto di criptovalute.

Il fulcro del progetto XTB è la formazione, infatti ha realizzato e offerto gratis a tutti gli utenti un Corso di Trading davvero prestigioso. E’ un insieme di webinar, video-lezioni e pdf che spiegano le basi del trading online e le migliori strategie per investire.

Potete accedere gratuitamente a questo corso utilizzando il link ufficiale qui sotto:

Clicca qui e accedi gratis al Corso di Trading

Per investire in criptovalute, tramite i CFD, c’è una fantastica piattaforma proprietaria chiamata xStation 5, che permette di fare trading senza pagare commissioni.

Clicca qui e registrati su XTB

Capex

Capex è un Broker in forte crescita sia a livello internazionale che nel nostro paese, soprattutto per merito della licenza CONSOB, che lo rende estremamente sicuro e affidabile.

Fra i servizi che questo intermediario propone ai suoi iscritti dobbiamo ricordare:

  • La Trading Academy, una vera e propria scuola di trading che include lezioni, video-corsi, webinar e pdf, il tutto con una qualità estremamente elevata e un linguaggio comprensibile a tutti.
  • L’accesso alla prestigiosa Trading Central , uno dei centri di analisi finanziarie più rinomati al mondo.

Una volta iscritti al Broker potrete accedere gratis ai servizi appena descritti.

La MetaTrader 5 e la Web Trader sono le due piattaforme principali di questo Broker, con le quali potrete negoziare le principali criptovalute tramite i CFD, senza pagare commissioni e senza la necessità di un wallet.

Clicca qui e registrati gratis su Capex

metamask

Conclusioni

MetaMask è un wallet per criptovalute che permette di memorizzare le vostre altcoin sul browser, tramite un’estensione da installare e di accedere a dApp e Smart Contract. Il software è sicuro ma è vulnerabile agli attacchi hackers perché è installato sul browser di un dispositivo connesso ad Internet.

Pur essendo un wallet non custodial a nostro giudizio ha dei grossi limiti, come ad esempio:

  • Può detenere solo token della Blockchain Ethereum e di quella Binance.
  • Rischia di essere violato da virus e malware.

Se volete negoziare e conservare qualsiasi criptovaluta senza rischiare furti o attacchi informatici vi consigliamo di provare il wallet di eToro, decisamente sicuro e molto versatile:

Registrati su eToro cliccando qui

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

FAQ

A che serve MetaMask?

MetaMask viene utilizzato per archiviare, acquistare e scambiare criptovalute. Può anche essere utilizzato per effettuare pagamenti nelle dApp e in alcuni marketplace.

MetaMask è un wallet o un exchange?

MetaMask è un portafoglio di criptovalute, ma è dotato di una semplice funzionalità di scambio di criptovalute integrata.

Che differenza c’è fra MetaMask e Coinbase?

MetaMask è prima di tutto un portafoglio, mentre Coinbase è prima di tutto un exchange.

Dove si installa MetaMask?

MetaMask si installa come estensione del browser oppure come app per smartphone.

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.