Modello Fama and French a 3 fattori e a 5 fattori: Guida completa

Modelli statistici che cercano di spiegare fenomeni complessi attraverso un numero limitato di fattori sottostanti sono conosciuti come modelli fattoriali. Il modello Fama and French utilizza tre variabili o 5 nel modello più avanzato.

Al contrario, il modello di prezzatura degli asset, noto anche come Capital Asset Pricing Model (CAPM), usa un solo parametro per comparare i rendimenti di un portfolio o di un titolo con il rendimento complessivo del mercato.

Fama e French hanno scoperto che due categorie di azioni tendono a superare il rendimento del mercato complessivo: le small cap e le azioni con un alto rapporto valore/prezzo , comunemente chiamate “azioni value” rispetto alle “azioni growth”.

Ovviamente comprendere questo modello non è così semplice e in questa guida vedremo di spiegarlo in maniera dettagliata e approfondita.

Fama and French  – Tabella riepilogativa:

⚙️ Tipologia
Modello economico
📊 Come funziona?
Si basa sui fattori che influiscono sul valore delle azioni
📋 Cosa mostra?
la crescita rispetto al valore
📌 Strategia
trend following
🖥️ Migliore piattaforma
AvaTrade

Il modello Fama and Franch per essere sfruttato necessita sia di una piattaforma di trading che di chiari Segnali di trading che indichino quando entrare ed uscire dal mercato. AvaTrade vi fornisce entrambi gratuitamente.

Ecco il link per ricevere gratis i Segnali di trading, basta semplicemente la vostra e-mail:

Clicca qui per ricevere gratis i Segnali di trading

Modello Fama and French a 3 fattori

L’estensione del Capital Asset Pricing Model (CAPM) nota come modello a tre fattori Fama and French si propone di spiegare i rendimenti delle azioni tramite tre fattori:

  1. Rischio di mercato,
  2. Sovraperformance di società a piccola capitalizzazione rispetto a quelle a grande capitalizzazione,
  3. Sovraperformance di società con un alto rapporto valore/prezzo, chiamate “azioni value”, rispetto alle “azioni growth”.

La teoria alla base del modello sostiene che le società ad alto valore e a piccola capitalizzazione tendono a superare regolarmente il rendimento del mercato complessivo.

Tasso di rendimento previsto = Tasso privo di rischio + Premio per il rischio di mercato + SMB + HML

Il modello a tre fattori Fama and French è stato ideato dai professori Eugene Fama e Kenneth French dell’Università di Chicago. Inizialmente, i fattori erano specifici per i mercati di quattro paesi: USA, Canada, Giappone e Regno Unito. Tuttavia, in seguito, Fama e French hanno ampliato i fattori, rendendoli applicabili anche a paesi come Europa e Asia-Pacifico.

Come usare il modello Fama and French

Il modello Fama and French viene utilizzato per descrivere i rendimenti azionari e per prevedere i rendimenti futuri del mercato azionario. Ci sono tre passaggi principali per utilizzare il modello Fama and French:

  1. Calcolare i fattori: Il modello utilizza tre fattori per descrivere i rendimenti azionari: (1) rischio di mercato, (2) la sovraperformance delle società a bassa capitalizzazione rispetto alle società a grande capitalizzazione e (3) la sovraperformance delle società di valore rispetto a società di basso valore. Questi fattori devono essere calcolati utilizzando i dati storici sul rendimento delle azioni e su altre variabili finanziarie.
  2. Selezionare un portafoglio: Il modello Fama and French viene spesso utilizzato per selezionare un portafoglio di azioni in base ai fattori descritti. Ad esempio, un investitore che desidera investire in società “value” potrebbe selezionare azioni con un elevato rapporto valore/quotazione.
  3. Valutare il rendimento previsto: Infine, il modello viene utilizzato per prevedere il rendimento futuro del portafoglio selezionato. Il tasso di rendimento previsto viene calcolato utilizzando la formula del modello, che include il tasso privo di rischio, il premio per il rischio di mercato e i fattori SMB e HML.

ATTENZIONE: Il modello Fama and French non garantisce i rendimenti futuri e non dovrebbe essere utilizzato come una previsione esatta. Invece, deve essere considerato come una guida per la selezione del portafoglio e la valutazione dei rendimenti previsti.

Dove usare il modello Fama and French

Il modello Fama and French può essere utilizzato per identificare opportunità di investimento sui mercati finanziari. E’ importante che queste opportunità vengano concretizzate tramite intermediari regolamentati e non tramite un qualsiasi Broker online. Inoltre, è fondamentale verificare che la piattaforma di trading utilizzata disponga degli strumenti di analisi tecnica e fondamentale indispensabili per applicare il modello.

Dalle nostre valutazioni, AvaTrade sembra essere il Broker più adatto per sfruttare le strategie basate sul modello Fama and French. Oltre alla piattaforma WebTrader classica, questo intermediario finanziario offre anche la MetaTrader 4, perfetta per applicare il modello a qualsiasi tipo di grafico e su qualsiasi time frame.

Ma la scelta di utilizzare questo Broker è dovuta anche al suo Corso di trading, perfetto per imparare le basi del trading e comprendere come sfruttare una piattaforma in modo efficace. Il corso è gratuito, ecco il link per scaricarlo:

Clicca qui e scarica gratis il Corso di trading

Oltre al corso, c’è un altro strumento offerto gratis da AvaTrade, che può fare la differenza ed è l’invio gratuito dei Segnali di trading (elaborati dalla prestigiosa Trading Central) agli utenti di questo Broker, che ha stretto una partnership con la TC.

Questi segnali sono basati su algoritmi molto complessi, filtrati da analisti esperti e convertiti in indicazioni operative molto precise, alcune basate proprio sul modello Fama and French.

Clicca qui per ricevere gratis i Segnali di trading

Formula del modello Fama and French a 3 fattori

La rappresentazione matematica del modello a tre fattori Fama and French è:

Dove:

  • r = Tasso di rendimento atteso
  • r f = Tasso privo di rischio
  • ß = coefficiente del fattore (sensibilità)
  • (r m – r f ) = Premio per il rischio di mercato
  • SMB (Small Minus Big) = Extra rendimenti storici delle società a piccola capitalizzazione rispetto alle società a grande capitalizzazione
  • HML (High Minus Low) = Rendimenti in eccesso storici dei titoli value (rapporto valore/prezzo contabile elevato) rispetto ai titoli growth (rapporto valore/prezzo contabile basso)
  • ↋ = Rischio

Vediamo adesso nello specifico i 3 fattori chiave:

1. Premio per il rischio di mercato

Il tasso di rendimento atteso comprende la differenza tra il rendimento del mercato e il tasso privo di rischio. Un investitore riceve un profitto supplementare come compenso per la volatilità maggiore dei rendimenti rispetto al tasso privo di rischio.

2. SMB (Small Minus Big)

Il fattore Small Minus Big (SMB) si basa sulla capitalizzazione di mercato di una società.

SMB misura il surplus storico delle società a piccola capitalizzazione rispetto a quelle a grande capitalizzazione. Una volta identificato SMB, il suo coefficiente beta (β) può essere determinato tramite una regressione lineare. Un coefficiente beta può assumere valori positivi così come valori negativi.

La logica alla base di questo fattore è che, a lungo termine, le società a piccola capitalizzazione tendono a generare rendimenti più elevati rispetto a quelle a grande capitalizzazione.

3. HML (High Minus Low)

“Alto Meno Basso” (HML) rappresenta la differenza di rendimenti tra le società con un rapporto valore/quotazione elevato (società di valore) e quelle con un rapporto valore/quotazione basso.

Come il fattore SMB, una volta determinato il fattore HML, il suo coefficiente beta può essere trovato tramite regressione lineare. Anche il coefficiente beta di HML può avere valori positivi o negativi.

Il fattore HML mostra che, a lungo termine, le azioni di valore (con un rapporto valore/prezzo elevato) registrano rendimenti più elevati rispetto alle azioni di crescita (con un rapporto valore/prezzo basso).”

Fama and French a 3 fattori

A che serve il modello Fama and French a 3 fattori?

Il modello Fama and French a tre fattori è un’estensione del modello di prezzo delle attività di capitale (CAPM). Questo modello tiene conto delle tendenze di surperformance e comprende due ulteriori fattori di rischio che lo rendono più flessibile del CAPM.

Secondo il modello Fama and French a tre fattori, a lungo termine, le piccole aziende superano le grandi e le aziende “value” sovraperformano quelle “growth”.

La ricerca di Fama e French ha mostrato che questo modello potrebbe spiegare più del 90% dei rendimenti dei portafogli ben diversificati. Come il CAPM, il modello a tre fattori è basato sul presupposto che gli investimenti più rischiosi debbano produrre rendimenti più elevati.

Oggi ci sono ulteriori estensioni del modello Fama-French a tre fattori, come il modello a cinque fattori.

Modello Fama and French a 5 fattori

Nel corso degli anni, la struttura originale di Fama and French è stata modificata e migliorata da altri ricercatori che hanno fornito contributi alle scoperte dei due ideatori originari.

A loro volta, Fama e French hanno ampliato il loro modello con ulteriori due fattori per catturare maggiormente i rendimenti degli asset:

  1. Robust minus weak (RMW), che confronta i rendimenti delle imprese con una redditività operativa elevata e robusta rispetto a quelle con una redditività operativa debole o bassa,
  2. Conservative minus aggressive (CMA), che misura la differenza tra le aziende che investono in modo aggressivo e quelle che lo fanno in modo più conservativo.

Ma quanto ha veramente spiegato il modello a cinque fattori di Fama and French dei rendimenti nel corso del tempo?

Fama and French esempio di applicazione

Per misurare le prestazioni di un fattore, abbiamo creato un portfolio con $1 e abbiamo seguito la sua evoluzione come se ci fosse un investimento a lungo termine sul fattore in questione. Per esempio, il portfolio SMB rappresenta un investimento di $1 effettuato nel 1926 in un portafoglio che è lungo sulle azioni a piccola capitalizzazione e corto sulle azioni a grande capitalizzazione.

Fama and French esempio di applicazione

Il fattore di dimensioni SMB ha generato buoni rendimenti fino a circa il 1982, raggiungendo rendimenti di circa il 600% nel periodo di tempo. Tuttavia, dal 1982 al 2000, il modello si è invertito e le azioni a grande capitalizzazione hanno superato quelle a piccola capitalizzazione. Il fattore ha poi mostrato una ripresa, ma nel complesso è rimasto stabile negli ultimi 10-15 anni.

Analisi dei risultati

La performance calante e stabile del fattore HML richiede una spiegazione, nonostante sia difficile determinare la sua causalità. Ci sono molte speculazioni sulle cause, sia macro che micro.

I mercati globali hanno subito molte trasformazioni dai floridi anni ’20. Seguendo il principio del rasoio di Occam, la teoria di Clifford Asness “There Is No Size Effect” potrebbe essere la più convincente.

L’investimento in valore, che comporta l’acquisto di società con un elevato rapporto valore/prezzo e la vendita allo scoperto di quelle con un basso rapporto, ha avuto un successo storico dal 1926 al 2007. In questo periodo, un portafoglio HML long-short ha generato rendimenti superiori al 4000%.

Ma la situazione è cambiata. Dal 2007, i risultati si sono totalmente invertiti. Dopo la Grande Recessione, questo stesso portafoglio long-short ha perso circa la metà del suo valore a causa della crescita dei titoli growth.

Altri indicatori e modelli finanziari

fama and french

Conclusioni

Eugene F. Fama e Kenneth R. French hanno ampliato il modello di prezzo delle attività di capitale (CAPM) introducendo il loro modello a 3 fattori (che è poi stato ampliato a 5). Hanno suggerito l’aggiunta di due fattori al CAPM per spiegare i rendimenti degli investimenti: small minus big (SMB), che rappresenta la differenza di rendimento tra titoli a piccola e grande capitalizzazione, e high minus low (HML), che misura la differenza di rendimento tra titoli con elevato rapporto valore/quotazione e titoli con basso rapporto valore/quotazione.

Per mettere in pratica questo modello serve un’ottima piattaforma di trading, una buona formazione finanziaria e dei Segnali di trading generati da analisti esperti. Potete trovare tutti questi elementi in un unico Broker, che offre una piattaforma professionale, un Corso di trading e dei Segnali di trading:

Clicca qui e registrati gratis su AvaTrade

FAQ

Cos’è il modello Fama and French?

Il modello Fama and French è una teoria finanziaria sviluppata da Eugene Fama e Kenneth French che descrive l’effetto del valore e delle dimensioni sui rendimenti delle azioni. Il modello suggerisce che le società con un rapporto valore/prezzo elevato tendono a generare rendimenti maggiori rispetto a quelle con un un rapporto valore/prezzo basso.

Come funziona il modello Fama and French?

Il modello Fama and French si basa sulla selezione di due fattori, il valore (HML) e le dimensioni (SMB), che vengono utilizzati per spiegare la variazione dei rendimenti delle azioni.

Quali sono i vantaggi del modello Fama and French?

Il modello Fama and French è uno strumento utile per gli investitori che cercano di comprendere la relazione tra il valore e le dimensioni delle società e i loro rendimenti.

Quali sono i limiti del modello Fama and French?

Il modello Fama and French non tiene conto di altri fattori importanti che possono influire sui rendimenti delle azioni, come la qualità del management, l’innovazione tecnologica e la crescita futura delle società.

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.