Coinbase exchange recensioni e opinioni 2024: cos’è e come funziona
Se il nome di Coinbase ti dice qualcosa… non ti sbagli di certo! Si tratta infatti del più noto exchange di criptovalute, con il quale potrai comprare e vendere Bitcoin e altre valute digitali.
Ma conviene davvero usare questo exchange per negoziare valute digitali?
In questa guida su Coinbase troverai:
- cos’è e come funziona
- quali sono le sue condizioni
- quali sono le migliori alternative
💻 Piattaforma: | Coinbase |
❓ Cos’è: | Exchange di criptovalute |
💸 Commissioni: | Fisse e variabili |
🏆 Migliori alternative: | eToro / XTB |
💶 Capitale per iniziare: | 50 € |
Quello che ci chiederemo è se, per chi parte da zero, sia meglio rivolgersi a dei broker di qualità come eToro. Al di là di un ampio catalogo di crypto disponibili per l’acquisto diretto o per il trading CFD, su eToro anche un principiante riceve tutto l’aiuto di cui ha bisogno grazie al Copy Trading.
Con questo strumento è infatti possibile copiare le operazioni di altri investitori di criptovalute, così da ottenere i loro stessi risultati in rapporto al capitale investito.
Clicca qui per registrarti su eToro
Indice
Cos’è Coinbase
Cominciamo dall’ABC. Coinbase è il più grande exchange di Bitcoin del mondo. È disponibile per gli utenti di oltre 30 Paesi, ed ha una ottima quota di mercato in alcuni dei Paesi più appetibili, come gli Stati Uniti e il Regno Unito. Attualmente, dispone di più di 4 milioni di clienti in tutto il mondo.
Fondato nel 2012 come parte di Ycombinator, Coinbase è dunque una delle più antiche piattaforme di crypto trading in circolazione.
L’exchange è stato lanciato come broker (vendendo Bitcoin direttamente ai clienti) e solo nel maggio 2016 Coinbase ha iniziato ad operare anche come GDAX. Si tratta dunque di una vera e propria borsa di Bitcoin, dove gli investitori possono scambiare le criptovalute tra loro attraverso la piattaforma messa a disposizione dall’operatore.
Ad oggi, Coinbase permette ai suoi clienti di acquistare e vendere, tra le molte altre, alcune delle più popolari valute digitali del mondo, come:
- Bitcoin BTC
- Ethereum ETH
- Litecoin LTC
- Bitcoin Cash BCH
- Ethereum Classic ETC
- Loopring
Coinbase è una truffa?
Anche se riteniamo che Coinbase non sia certamente il miglior modo per poter acquistare e vendere Bitcoin, una cosa è certa: Coinbase non è sicuramente una truffa.
Tuttavia, questo non significa che sia la scelta più consapevole per i nostri lettori che desiderano effettuare operazioni su Bitcoin e su altre criptovalute.
Sebbene sia un operatore legittimato ad operare, Coinbase ha sicuramente incontrato nella sua vita numerose difficoltà tecniche e dispone di un’assistenza clienti non particolarmente apprezzata.
Se a quanto sopra aggiungiamo che la piattaforma addebita ai suoi clienti costi non certo bassi, ne deriva che la nostra conclusione è presto formulabile.
Chi vuole fare investimenti in criptovalute non ha certamente Coinbase come punto di riferimento fondamentale. Molto meglio, invece, ricorrere alle attività di trading dei migliori broker online come eToro e XTB.
Coinbase è sicuro?
Per poter fornire una risposta, almeno sintetica, dobbiamo tuttavia comprendere che cosa si intenda per sicurezza.
Come abbiamo già affermato, Coinbase non è una truffa. È un operatore autorizzato a fornire i propri servizi come Exmo, Coinmama , CEX, Kriptomat e Bittrex. L’exchange investe ingenti risorse per proteggere gli asset dei propri clienti e le piattaforme attraverso cui permette loro di operare.
Il problema è, semmai, legato alla sicurezza del funzionamento alla base di tutti gli exchange.
Anche Coinbase, come molti altri operatori appartenenti allo stesso settore, ha dovuto affrontare diversi attacchi hacker e sebbene si sia difesa sicuramente meglio rispetto a quanto non sia avvenuto ad altri exchange, ci sentiamo di sconsigliare di tenere sulla piattaforma le proprie valute digitali.
Comunque, trattandosi di un operatore regolamentato, questo exchange separa i fondi dei clienti dai fondi operativi dell’azienda stessa. A loro volta, i fondi dei clienti sono tenuti in conti bancari di primissimo livello, che Coinbase non usa per gestire e finanziare la propria attività.
Ne deriva che, anche se Coinbase dovesse diventare insolvente, i fondi detenuti nei conti bancari non potrebbero essere reclamati da Coinbase o dai suoi creditori, ma verrebbero restituiti ai clienti.
Coinbase afferma anche che il 98% dei fondi in criptovaluta dei clienti sono conservati in wallet cold , offline. Dunque, si tratta di una misura che dovrebbe proteggere i fondi dei clienti dalla perdita o dal furto da parte degli hacker. Tuttavia, l’esperienza passata con altri exchange ci insegna che non si è mai sicuri al 100% di essere immuni da perdite…
In ogni caso, possiamo affermare che non si tratta di una truffa. E’ importante fare questa osservazione perché ci sono tante truffe Bitcoin (basti pensare a quello che è successo con Bitcoin System che ha truffato decine di migliaia di italiani).
Coinbase commissioni
Coinbase permette ai suoi utenti di comprare criptovalute attraverso i metodi di pagamento più popolari, come la carta di credito o la carta di debito.
Sull’exchange i clienti possono acquistare e vendere Bitcoin con un conto corrente bancario collegato, un bonifico SEPA, un conto Paypal (ma solo per la vendita, non si possono comprare Bitcoin con Paypal usando Coinbase) e molti altri metodi di pagamento.
Attenzione, però: effettuare queste operazioni non è certo gratuito.
Le commissioni Coinbase sono infatti piuttosto competitive se confrontate con quelle che vengono percepite da altri exchange, ma incredibilmente salate se invece le confrontiamo con quel che viene applicato dai broker CFD, con i quali è possibile fare trading di criptovalute gratis.
Leggi anche: Migliori exchange criptovalute.
Coinbase exchange conviene?
Cerchiamo di capire come sia possibile ottenere criptovaluta e fare trading su Coinbase.
La prima cosa da fare è aprire un conto. Dopo aver inserito i primi dati di base, dovrai selezionare se aprire un conto “Individuale” o “Business”.
Seguirà una fase di ulteriore identificazione, in cui Coinbase ti invierà un messaggio SMS contenente un codice univoco, per verificare che tu sia il legittimo proprietario del dispositivo.
Quindi, poiché ti verrà chiesto di depositare dei fondi, dovrai impostare un metodo di pagamento. Ti verrà anche chiesto di inserire l’indirizzo di fatturazione collegato al tuo metodo di pagamento preferito.
Dopo aver completato la procedura KYC (Know Your Customer), caricando una copia del tuo documento d’identità in corso di validità, come un passaporto, una patente di guida o una carta d’identità nazionale, dovrai verificare il metodo di pagamento scelto.
Ora puoi finalmente cliccare sulla valuta digitale che vuoi acquistare: inserisci l’importo totale in euro (o l’equivalente in valuta locale) che vuoi acquistare e paga la transazione con il tuo metodo di pagamento verificato.
L’acquisto verrà eseguito in breve tempo e le monete digitali verranno depositate nel tuo conto Coinbase. Avrai dunque la possibilità di ritirarle in wallet privato, inviarle ad un altro exchange di criptovaluta o semplicemente lasciarle nel tuo conto Coinbase per venderle in un secondo momento.
Qui emerge il principale limite dell’exchange: l’attesa. Non potrai far altro che aspettare che le tue crypto aumentino di valore, perché:
- sugli exchange puoi investire solo al rialzo
- le commissioni inciderebbero troppo se aprissi e chiudessi un numero elevato di posizioni
Addio quindi ai vantaggi legati alla volatilità del settore. Come fare allora per approfittarne?
Coinbase: le migliori alternative
L’investimento in CFD è verosimilmente la scelta migliore per il trading di criptovalute. Puoi:
- usare una piattaforma di trading più semplice con la quale potrai esercitarti con la massima serenità usando le versioni demo;
- investire al rialzo e al ribasso, aprendo posizioni long e short con la medesima facilità. In altri termini, con i CFD non è necessario che il mercato sia necessariamente rialzista ma solamente che tu sia in grado di prevedere correttamente la sua evoluzione;
- negoziare questi strumenti senza alcuna commissione, considerato che i broker non addebitano alcun onere per l’apertura o la chiusura della posizione (la loro unica fonte di remunerazione è quasi sempre rappresentata dallo spread).
Scopriamo quali sono le migliori piattaforme di criptovalute per investire con questo strumento.
eToro
eToro è la prima scelta per chi vuole investire sull’andamento delle criptovalute, anche grazie alla possibilità di sfruttare uno strumento di trading automatico per investire in modo sicuro e verificato.
Il Copy Trading infatti ti permette di ottenere gli stessi risultati di un trader esperto anche se sei solamente alle prime armi. Per approfittarne ti basta registrarti sul sito web ufficiale, accedere alla sezione Top Traders e individuare gli utenti con i migliori rendimenti nel settore delle criptovalute.
Il più è fatto: da quel momento dovrai solo scegliere quanto vuoi investire su di loro e avviare la copia. Qualunque operazione loro faranno, verrà replicata sul tuo account, così come i loro risultati (in maniera proporzionale al capitale investito).
Investi in criptovalute con il Copy Trading di eToro
XTB
XTB è perfetto per i principianti che vogliono dedicare il giusto tempo alla formazione. Con una semplice registrazione gratuita, infatti, è possibile iscriversi a quello che è riconosciuto all’unanimità come il miglior corso di trading in criptovalute disponibile oggi in rete.
Parliamo di un corso gratis, fortemente orientato alla pratica e che nelle sue pagine ti spiega per filo e per segno come investire nella maniera più efficace.
Accedi gratuitamente al corso di XTB e impara a investire in crypto
XTB inoltre mette a disposizione di tutti i propri iscritti l’assistenza di un esperto di trading certificato, che ti aiuterà a risolvere qualunque dubbio di carattere tecnico oppure operativo.
Ti basterà telefonare al tuo assistente dedicato e, in pochi minuti, potrai superare gli ostacoli che bloccano i tuoi investimenti.
Tutti gli strumenti offerti dal broker sono disponibili anche in modalità demo gratuita e priva di rischi.
Clicca qui per registrarti gratis su XTB
Coinbase recensioni e opinioni
Tra i principali punti di merito per cui Coinbase è famosa… non c’è certamente una buona assistenza ai clienti. I tempi di risposta sono piuttosto lunghi e, spesso, si ottengono delle risposte non particolarmente soddisfacenti:
Caricati 700€ bonifico istantaneo ….i dati sono gli stessi da 4 anni e all’improvviso non mi sono stati più caricati …Assistenza inesistente e numeri e contatti solo in inglese…SCONSIGLIO VIVAMNETE SE NON SI VUOLE ESSERE TRUFFATI SENZA RISPOSTA ALCUNA USATE BINANCE CHE SUBITO RISOLVE QUESTO TIPO DI PROBLEMI
Ciò aggiunge a Coinbase un ulteriore punto critico. Ricordiamo infatti come l’assistenza clienti dei broker che abbiamo avuto il piacere di recensire nelle nostre guide sia sempre qualitativamente molto positiva.
In aggiunta a quanto sopra abbiamo già riepilogato, non possiamo non soffermarci almeno brevemente sulle numerose segnalazioni sui problemi manifestati con Coinbase. Molti utenti lamentano problemi nell’uso della piattaforma, e altre difficoltà nella gestione dei wallet criptovalute:
Per fortuna che ho caricato solo l’equvalente di 10€ per vedere come funzionava questa piattaforma. 1) tempi biblici per registrarsi, capisco le norme di sicurezza, ok ma dopo che sei stato mezza giornata a caricare i tuoi dati personali tra cui patenti bollette etc alla prima richiesta di informazioni, sentirsi dire che le info caricate non corrispondono!? Ma stiamo scherzando? Inoltre è da un giorno che faccio log in e out, quindi sembra anche che al loro interno non comunichino. Quando però ho caricato i MIEI SOLDI e loro HANNO APPLICATO LE LORO COMMISISONI TUTTO FUNZIONAVA PERFETTAMENTE. 2) proprio questo è l’altro punto dolente le commissiioni: 1€ per ogni transazione più 25% sullo spread ma queste sono la meno, se non fosse che il loro wallet non funziona o spesso si blocca, e non è ancora ottimizzato per la sincronizzazione con hardwallet come il ledger.3) Non è possibile partecipare allo staking per gli account italiani !!!!! Quindi è una piattaforma solo per gloi speculatori e basta che spesso si blocca e che punta solo a guadagnarci e non farti guadagnare. Alla fine vince sempre il banco. State lontani come la peste nera e stuadiate come scambiare cripto valute al di fuori di queste piattaforme.
In tal senso, ricordiamo che con il wallet Coinbase, il tuo portafoglio di criptovalute, i tuoi Bitcoin sono in realtà “controllati” dall’azienda stessa. Dovrai dunque avere sempre fiducia nel fatto che tengano al sicuro le tue valute, e dovrai anche tenere al sicuro il tuo login e la tua password se non vuoi andare incontro a sgradite sorprese.
Conclusioni
Ora che ti abbiamo fornito le informazioni che ti servono per analizzare Coinbase… ti consigliamo di passare oltre, e sperimentare invece quanto sia più semplice e più conveniente investire su criptovalute con i migliori broker che abbiamo scelto per te.
Dai pertanto uno sguardo ai siti di eToro e XTB apri un conto demo gratuito presso di loro e scopri quanto sia conveniente fare trading CFD Bitcoin & co.!
Se è la prima volta che effettui o vuoi effettuare un investimento in criptovalute, dai un’occhiata a cosa hanno da offrirti. Registrati gratuitamente su:
La sua sede si trova a San Francisco, in California.
La sua fondazione risale al 20 Giugno 2012.
Nonostante la grande popolarità, questo Exchange non dispone di licenze ufficiali per operare.
Si, i Broker CFD di criptovalute, regolamentati e con possibilità di vendere allo scoperto.