Investire in NFT: Guida passo passo all’acquisto di token non fungibili

Fra le notizie più sconvolgenti e assillanti che circolano sui media tradizionali e sui social, sentiamo spesso la parola NFT. Ma come mai investire in NFT è diventato così popolare? E’ solo una moda o è l’inizio di una rivoluzione? Cosa sono realmente questi NFT? Come si fa ad investire?

Risponderemo a tutte le vostre domande nel corso di questa guida, che vi guiderà nel mondo dei token non fungibili, mostrandovi passo-passo come si fa ad investire.

Se sapete già di che si tratta allora non vi resta che acquistare Ethereum per iniziare ad investire, ecco il modo più semplice:

  1. Registratevi su eToro
  2. Depositate la cifra che volete investire
  3. Selezionate ETH e cliccate su Acquista.

Trasferite gli Ethereum nel vostro wallet e potete accedere ad un marketplace per investire in NFT.

Ma per chi vuole saperne di più, partiamo dall’inizio, ecco una tabella riepilogativa degli NFT:

⚙️ Tipologia
NFT
📊 Circolante milioni di token
📋 Sito web
opensea.io
💸 NFT più costoso
$ 69,3 milioni
🖥️ Piattaforma di acquisto
eToro

NFT significato

La sigla NFT sta per Non Fungible Token ovvero un token che non è duplicabile ed è unico.

Il suo valore sta proprio nella sua unicità e nel fatto che sulla Blockchain viene certificata la sua proprietà e anche la sua unicità.

Ogni trasferimento di NFT è tracciato, come per le criptovalute e questi token non fungibili sappiamo sempre a chi appartengono, perché è “scritto” sulla Blockchain di Ethereum, utilizzata per il funzionamento del sistema (per saperne di più, puoi vedere l’articolo su Come Comprare Ethereum).

Gli NFT sono considerati delle vere e proprie “opere d’arte”, tanto è vero che il più costoso NFT della storia (fin’ora) è stato venduto dalla famosa casa d’aste Christie’s per 69,3 milioni di dollari, parliamo dell’opera Everydays dell’artista Beeple.

Questo settore è legato anche al metaverso, alla realtà virtuale e a tutto il mondo dei videogames dove si costruiscono mondi alternativi, legati ai progetti di Sandbox, Decentraland e Axie Infinity.

NFT significato

Investire in NFT conviene?

Come per tutti gli oggetti unici, investire in NFT può essere conveniente come può essere disastroso. Il mercato di questi cripto-oggetti si basa sull’interesse per un determinato token, che può cambiare nel tempo, crescendo o diminuendo.

La novità ha portato a registrare numeri impressionanti fra gli appassionati, ma questo non significa che sarà sempre così. Comprare un NFT può essere una grande opportunità, ma può anche portare alla totale perdita del capitale, quindi fate molta attenzione!

Come sapete il prezzo di una criptovaluta oscilla parecchio, ma il suo valore è determinato dalla legge della domanda e dell’offerta, dal numero di token in circolazione e dalla validità del progetto a cui è legata la crypto in questione.

Il prezzo di un NFT riguarda sempre la legge della domanda e dell’offerta, ma non c’è un “progetto” e esiste un solo token con quelle caratteristiche. Se nessuno lo vuole il suo valore tenderà a zero. Se invece è ricercato il suo valore può arrivare a milioni di dollari.

Quindi è una via di mezzo fra speculazione pura e collezionismo.

I rischi degli NFT

Oltre al rischio che il valore di un NFT che avete acquistato, col tempo, cali anziché aumentare, c’è un rischio molto peggiore, ed è rappresentato dal mercato del falso!

Ma come, non erano token unici e non duplicabili?

Si certo, il token originale è unico, ma si tratta di un’immagine digitale e questa si può replicare quante volte volete!

E’ la stessa differenza che passa fra comprare lo scatto originale di un fotografo famoso, o la sua copia dopo che lo scatto è stato pubblicato sul web.

Ma come si fa distinguere un NFT legittimo?

Non c’è un metodo infallibile, occorre fare molta attenzione, fare delle ricerche prima di concludere l’acquisto e verificare la credibilità dell’autore o del venditore.

Investire in nft: Guida passo passo

Ora che sapete cosa sono i token non fungibili, a che servono e quali sono i rischi di acquistarli senza fare le dovute ricerche, passiamo a come investire in NFT, con questa guida passo-passo.

Prima fase: Acqistare Ethereum

Come abbiamo detto, la stragrande maggioranza degli NFT si basa sulla Blockchain di Ethereum, perciò occorreranno delle criptovalute per concludere la transazione.

Serviranno Ether sia per acquistare il singolo token, che per pagare le fee necessarie alla transazione sulla Blockchain.

Inoltre gli NFT vanno conservati in un wallet e nel proseguo della nostra guida vedremo quali usare.

Fra gli intermediari che vi permettono di acquistare Ethereum e altre criptovalute, abbiamo scelto eToro:

eToro

eToro è un Broker estremamente famoso, diffuso in tutto il mondo e con oltre 20 milioni di utenti registrati alla sua piattaforma di trading.

Il numero di strumenti finanziari negoziabili con questo intermediario è enorme, le criptovalute sono sempre in aggiornamento e potete trovare anche quelle emergenti.

Anche se questo Broker è famoso per i CFD offre anche la possibilità di comprare direttamente le criptovalute, operazione necessaria se volete usare gli Ethereum per investire in NFT.

Come si fa a comprare Ethereum su eToro? Ecco i 3 passaggi da seguire:

  1. Registratevi su eToro
  2. Accedete al conto reale versando almeno 50€
  3. Selezionate “Ethereum” e cliccate su “investi”

Registrati su eToro cliccando qui

Dopo aver comprato gli Ethereum, cliccate il pulsante “Portafoglio” del vostro conto e trasferiteli sul wallet di eToro.

XTB

XTB è un Broker CFD, che permette di negoziare le criptovalute tramite dei derivati, quindi non è adatto a comprare Ethereum per poi investire in NFT.

Lo segnaliamo perché è uno dei Broker più affidabili sul mercato, forte di una regolare licenza CySEC e di una regolare quotazione alla Borsa di Varsavia.

Ma soprattutto perché mette a disposizione un Corso di Trading che tutti dovrebbero leggere prima di fare qualsiasi investimento.

Si tratta di un ebook che spiega le basi del trading e come comprare criptovalute, con le migliori strategie di mercato.

Il corso è totalmente gratuito, anche se non siete clienti del Broker. Infatti potete scaricarlo dal link qui sotto:

Clicca qui e scarica gratis il Corso di Trading

Capex

Capex è un Broker in possesso di una regolare licenza CONSOB, che permette di negoziare i CFD delle principali criptovalute, comprese le altcoin emergenti.

Ma il suo valore aggiunto è di tipo formativo.

Offre gratuitamente una vera e propria accademia di trading, con una serie di corsi, videolezioni, pdf, ecc. che vi permetteranno di migliorare le vostre qualità di trader, senza spendere soldi in quei costosi corsi a pagamento.

Accedi gratis alla Trading Academy cliccando qui

Con l’iscrizione a Capex si ha anche in omaggio l’accesso all’applicazione TipRanks che offre previsioni sui mercati molto affidabili (di solito ha un costo elevato, è gratis solo per gli iscritti di Capex).

Seconda fase: Trasferire gli Ethereum in un wallet

Una volta che avete gli Ethereum e volete investire in NFT avete bisogno di un wallet, un portafoglio digitale che vi permetta di gestire e conservare questi token.

Quindi prendete gli ETH da eToro e inviateli ad uno di questi wallet:

MetaMask

MetaMask è probabilmente il wallet gratuito più popolare al mondo.

Permette di gestire le principali criptovalute ma anche di conservare gli NFT. L’interfaccia è molto semplice e intuitiva e questo è uno dei motivi per cui ha avuto una grande successo.

Inoltre è un wallet molto sicuro, quindi perfetto per ricevere gli Ethereum che avete comprato su eToro e prepararvi ad investire i NFT.

MetaMask funziona su qualsiasi dispositivo, dai PC agli smartphone, scegliete quella più adatta alle vostre esigenze.

Math Wallet

Se cercate un’alternativa altrettanto sicura ma meno popolare di MetaMask, Math Wallet può essere un’ottima scelta.

Gli standard di sicurezza adottati da questo wallet sono estremamente elevati e permette di gestire e scambiare ogni tipo di criptovaluta.

Math Wallet supporta le principali Blockchain, permette di conservare i vostri NFT una volta acquistati ed è accessibile da qualunque dispositivo.

Terza fase: Investire in NFT su un marketplace

I marketplace di NFT sono come dei grandi siti web simili a ebay, ma dove troverete solo token non fungibili.

Questi token sono venduti all’asta o a prezzo fisso e ci sono siti specializzati in determinate categorie di token e altri più generici.

A questo punto i vostri Ethereum sono in un wallet (MetaMask o Math Wallet); prima di comprare un NFT però, anche se è gratuito o molto economico, dovete tenere presente le fee che si pagano per la transazione.

Le commissioni o “gas fee” solitamente si pagano in Ethereum, perché è questa la Blockchain più diffusa per la compravendita di NFT. Le fee variano continuamente in base alla richiesta di utilizzo della rete Ethereum, quindi scegliete bene il momento giusto in cui acquistare, non abbiate fretta!

Ecco i principali marketplace NFT al mondo:

OpenSea

OpenSea è il sito più importante al mondo per la compravendita di NFT e il primo che vi consigliamo di visitare se volete capire di cosa stiamo parlando.

Questo marketplace si basa sulla Blockchain Ethereum e offre una piattaforma molto chiara e facile da usare.

Per investire in NFT vi basta scegliere il token che volete comprare, collegare il vostro wallet e finalizzare l’acquisto.

A quel punto gli Ethereum necessari a pagare NFT + Fee vengono trasferiti al marketplace e l’NFT viene trasferito sul vostro wallet.

SuperRare

SuperRare è un sito di compravendita NFT molto popolare, anche se non ai livelli di OpenSea.

Si distingue per la crypto-art e l’attenzione a questa nuova forma d’arte che sta conquistando molti appassionati.

Anche qui potete investire in NFT tramite il vostro wallet e la rete Ethereum.

Rarible

Rarible è meno diffuso dei primi due ma è comunque molto importante perché totalmente decentralizzato.

I detentori del token RARI, una criptovaluta di governance, prendono democraticamente le decisioni riguardanti il funzionamento di questo marketplace.

Mintable

Mintable va oltre il semplice marketplace e vuole offrire una piattaforma che permette anche di creare i propri NFT, oltre che metterli in vendita.

Per aiutare a valutare i singoli token, mette anche a disposizione un algoritmo basato sull’intelligenza artificiale, che verifica la “rarità” di un token.

Anche questa piattaforma è basata sulla Blockchain di Ethereum.

Nifty Gateway

Nifty Gateway va oltre il semplice sito di scambio NFT, ma cerca di promuovere i singoli artisti e dar vita ad una community di appassionati d’arte, più che ad un semplice marketplace.

Su questo sito troverete gli NFT più rari, i più costosi e i più particolari. Inoltre vi capiterà di assistere a promozioni a tempo, con token che diventano subito preda dei collezionisti.

MakersPlace

MakersPlace è un sito in enorme crescita, promosso da una community di appassionati cryptoinvestitori e accessibile solo su invito.

Una sorta di Club privèe di esperti di NFT e e di artisti, che ha lanciato, fra gli altri, il cripto-artista che ha venduto l’NFT più costoso al mondo: Beeple.

Foundation

Foundation è un sito che promuove l’arte e gli NFT che rappresentano delle vere e proprie opere d’arte contemporanea.

Fra gli NFT più famosi che hanno preso piede grazie a questo marketplace, c’è la gif Nyan Cat.

NFT valore

Il valore di un NFT dipende da numerosi fattori, così come un’opera d’arte moderna e molti lo paragonano alle rendite passive.

A fare la differenza è il nome del crypto-artista che l’ha creato, l’attenzione mediatica o l’interesse di una particolare community.

Insomma non è possibile trovare una formula che aiuti a calcolare il valore attuale di un NFT, nè tantomeno quello futuro. Il prezzo è determinato da quanto una persona è disposta a pagare per possedere quel token.

Commissioni degli NFT

Oltre al prezzo del token vero e proprio, per entrare in possesso di un NFT dovrete prepararvi a sborsare delle commissioni per l’utilizzo della Blockchain Ethereum.

Inoltre alcuni marketplace fanno pagare delle commissioni aggiuntive per il mantenimento del sito.

OpenSea non prevede commissioni ma dovrete pagare solo le Gas Fee, che come abbiamo detto sono molto variabili.

Esempi di NFT

Gli NFT più famosi sono quelli che hanno attirato l’attenzione dei media tradizionali perché sono stati venduti a cifre folli, ecco quali sono:

  • Jack Dorsey (ex CEO di Twitter) ha venduto sotto forma di NFT il primo tweet della storia per $ 2,9 milioni.
  • Il codice sorgente del Web, creato da Tim Berners Lee è stato venduto sotto forma di NFT per $ 5,4 milioni.
  • Edward Snowden ha venduto un’opera che lo ritrae per la stessa cifra.
  • Everydays dell’artista Beeple è stato venduta da Christie’s per $ 69,3 milioni.
investire in nft

Conclusioni

Se avete letto attentamente questa guida per investire in NFT, ora avrete sicuramente le idee più chiare su questi token non fungibili. Sarete anche a conoscenza di tutti i passaggi necessari a concludere un acquisto.

Gli NFT si avvicinano più al collezionismo che agli investimenti, ma sono comunque molto rischiosi perché il loro valore oscilla parecchio, sia al rialzo che al ribasso.

Prima di iniziare ad investire in questo settore dovreste:

FAQ

A cosa serve comprare NFT?

Serve a fare speculazione e a collezionare oggetti digitali unici.

Cosa sono gli NFT e come funzionano?

Sono dei token non riproducibili, tracciabili sulla Blockchain di Ethereum.

Che significa NFT?

La sigla NFT sta per Non Fungible Token: Token non fungibili.

Come iniziare con NFT?

Comprate Ethereum con eToro, trasferiteli su un wallet come MetaMask e comprate un NFT sul marketplace OpenSea.

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.