SafePal crypto hardware wallet: Recensione completa 2024
SafePal è un portafoglio per criptovalute che combina praticità e sicurezza, offrendo ai suoi utenti la possibilità di scegliere tra wallet “caldi” e “freddi”. In altre parole, si può scegliere di utilizzare SafePal come un’app mobile, un’estensione del browser o un vero e proprio portafoglio hardware.
Questa è un’opzione molto rara ma ovviamente solleva anche numerosi dibattiti online: SafePal è sicuro da usare? È un portafoglio affidabile? Cos’è il token SFP?
In questa recensione troverete le risposte a tutte le vostre domande, quindi non perdiamo altro tempo e iniziamo!
SafePal – Tabella riepilogativa:
⚙️ Tipologia |
Hardware wallet, app e estensione del browser |
📊 Criptovalute compatibili |
Oltre 10.000 |
📋 Sito web ufficiale |
safepal.com |
💸 Costo |
49,99 $ |
📌 Proprietà |
Binance |
🖥️ Wallet alternativo |
eToro wallet |
I limiti di SafePal sono il legame con Binance, il costo, la difficoltà di utilizzo e la regolamentazione.
Se state cercando un’opzione gratuita che garantisca un alto livello di sicurezza senza la necessità di utilizzare un dispositivo fisico, il wallet eToro è la scelta giusta!
Clicca qui e prova eToro wallet
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.
Indice
SafePal cos’è?
L’azienda è nata nel 2018 e attualmente offre una vasta gamma di soluzioni per la gestione sicura delle criptovalute. Inoltre è il primo e unico investimento in un hardware wallet di Binance Labs.
Attualmente, SafePal serve più di sette milioni di utenti in tutto il mondo con i suoi wallet per criptovalute unici, la sua app e l’estensione del browser.
Tutti questi servizi sono gestiti tramite l’applicazione, dove gli utenti possono facilmente archiviare, gestire, scambiare e commerciare le loro risorse. Attualmente l’ecosistema supporta 15 lingue e 54 Blockchain e ne sta aggiungendo altre.
SafePal wallet è sicuro?
Qualunque sia la modalità di utilizzo del portafoglio SafePal (app, estensione del browser o dispositivo hardware), tutte le opzioni sono dotate di funzionalità di sicurezza specifiche. In primo luogo, nessuno dei tre portafogli è “custodial”, ciò significa che non gestiscono le vostre chiavi private, che appartengono esclusivamente a voi.
Questo portafoglio utilizza alcune delle funzionalità di sicurezza più robuste disponibili sul mercato. E’ certificato EAL5+ e per ottenere questa certificazione i portafogli crittografici devono superare rigorose procedure di test di violazione e hackeraggio.
Infine, se un potenziale hacker o ladro tentasse di manomettere il vostro portafoglio e il relativo livello di sicurezza fosse attivato, le chiavi private si autodistruggerebbero.
Naturalmente, oltre a queste funzionalità c’è anche l’autenticazione a due fattori, la creazione di password personalizzate e così via.
SafePal migliori alternative
La sicurezza è importante ma bisogna anche considerare altri fattori quando si sceglie un wallet per criptovalute, come l’azienda proprietaria, la facilità d’uso, i costi e la regolamentazione.
SafePal è di proprietà di Binance, il principale exchange centralizzato al mondo e questo non depone a favore della trasparenza. Inoltre ha un costo e non è di certo il modo più semplice per acquistare, vendere, scambiare e convertire criptovalute in euro.
Per finire non è regolamentato, perché non appartiene ad un intermediario finanziario con delle licenze indiscutibili come quelle rilasciate da CySEC o CONSOB.
Se state cercando il giusto equilibrio tra sicurezza, regolamentazione, costi e versatilità d’uso, dovreste provare la migliore alternativa offerta dal mercato: eToro wallet!
eToro wallet
eToro è un intermediario regolamentato, sicuro e affidabile, con licenze valide in diverse giurisdizioni e una base di utenti di oltre 25 milioni di persone.
Offre un’app dove gli iscritti possono acquistare e vendere valute digitali come su una piattaforma di trading o negoziarle con la leva, sfruttando i CFD.
Se preferite l’acquisto tradizionale delle vostre crypto, eToro vi fornisce un luogo sicuro per conservarle, eliminando la necessità di ricordare password complesse o usare dispositivi fisici: Il wallet eToro.
Tenete presente che essendo un Broker, eToro vi permette in qualsiasi momento di convertire le criptovalute acquistate in euro e prelevarle!
Clicca qui e registrati su eToro.
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.
SafePal come funziona?
SafePal è in realtà tre portafogli in uno
- L’applicazione mobile che potete scaricare su dispositivi iOS o Android.
- L’estensione del browser che potete aggiungere a Chrome, Edge o Firefox e utilizzare come qualsiasi altro wallet.
- La versione hardware del portafoglio, chiamata SafePal S1, che è il cuore del sistema.
Tutte e tre queste opzioni combinate creano un ecosistema in cui è possibile spostare informazioni del portafoglio in modo semplice e sicuro. Questa è una caratteristica molto rara per un fornitore di portafogli crittografici che di solito si concentra su un solo prodotto, sia esso digitale o hardware.
Le tre “versioni” del wallet offrono la stessa privacy e sicurezza, con l’opzione hardware che è leggermente più sicura a causa della sua progettazione.
Stake to Yeald
Una delle funzionalità più importanti offerte da SafePal è la funzione di rendimento passivo attraverso lo staking.
Con lo staking, gli utenti possono sfruttare le loro risorse crittografiche per guadagnare un rendimento passivo nel tempo. Il rendimento effettivo varia a seconda delle risorse utilizzate e del momento in cui vengono bloccate. SafePal offre più programmi di staking disponibili in momenti diversi, in modo che tutti possano trovarne uno che soddisfi le loro esigenze.
Acquisto, scambio e trading
Riguardo alle opzioni aggiuntive, una tendenza crescente è la possibilità di acquistare valute digitali direttamente dal proprio wallet senza la necessità di registrarsi su una piattaforma di trading. Molti hardware wallet di primo piano offrono questa opzione oggi, riducendo la complessità e semplificando l’uso.
SafePal, ovviamente, fornisce anche questa funzionalità ai propri utenti. Avrete la possibilità di acquistare diverse valute digitali e token direttamente dal vostro wallet, utilizzando una carta di credito o di debito.
Un aspetto negativo di ciò è che, poiché si utilizzano metodi di pagamento tradizionali, si perde l’anonimato e la privacy forniti dal wallet crittografico SFP. Inoltre gli exchange (compreso Binance), non brillano di certo per affidabilità, trasparenza e regolamentazione, basta pensare a quello che è successo a FTX che è fallito miseramente provocando perdite agli utenti per milioni di dollari.
Oltre all’acquisto semplificato di valute digitali, SafePal offre anche la possibilità di scambiare criptovalute all’interno del wallet e di fare trading spot. Anche se l’acquisto di valute digitali è una caratteristica comune, lo stesso non si può dire per lo scambio e il trading spot all’interno del wallet. Fra l’altro , gli utenti di SafePal possono anche trasferire risorse crittografiche da una “chain” all’altra attraverso i trasferimenti cross-chain.
Ovviamente queste funzionalità di trading non sono paragonabili a quelle offerte da un vero Broker regolamentato come eToro, che con il suo wallet per criptovalute raggiunge dei livelli di eccellenza nel settore.
Clicca qui e prova eToro wallet
Archiviazione NFT
Nonostante la volatilità degli NFT, è innegabile che questi token siano diventati una parte importante del settore crittografico. Tuttavia, una delle maggiori difficoltà per i possessori di NFT è quella di trovare una soluzione di archiviazione sicura per le loro risorse digitali, simile a quella che incontrano gli appassionati di criptovalute tradizionali.
Oggi ci sono molti wallet che supportano l’archiviazione degli NFT, alcuni forniscono anche un’interfaccia visiva per gestire i propri token e SafePal è una delle più versatili.
SafePal S1
Il dispositivo SafePal S1 non presenta particolari differenze rispetto ad altri portafogli fisici simili. Anche se non è uguale ai portafogli tradizionali a forma di chiavetta USB, è comunque abbastanza piccolo da essere tenuto in tasca.
Quando lo si esamina più da vicino, si nota un piccolo schermo e una serie di tasti per navigare. Grazie ai 5 tasti presenti, invece dei soliti 2, è possibile eseguire una vasta gamma di funzioni.
Il portafoglio hardware SafePal permette di partecipare a attività relative alla DeFi e alle dApp, di navigare tra diverse crypto e token, di archiviare NFT e così via. Inoltre, supporta la firma di transazioni completamente offline, senza la necessità di una connessione Internet, Bluetooth o NFC, aumentando così la sicurezza e la privacy dell’utente.
Il dispositivo è privo di KYC, non è necessario fornire alcuna informazione personale per utilizzarlo, garantendo un vero decentramento e anonimato nello spazio crittografico.
Per quanto riguarda il prezzo, l’S1 è una delle soluzioni di archiviazione crittografica hardware più convenienti sul mercato, viene venduto al dettaglio a $69,99, con una promozione in corso che abbassa il prezzo a $49,99.
SafePal app
L’applicazione mobile SafePal consente agli utenti di gestire i loro fondi crittografici dal loro smartphone.
Con questo strumento gli utenti possono facilmente effettuare transazioni, ricevere e conservare le criptovalute. L’applicazione fornisce inoltre una serie di opzioni di sicurezza avanzate per proteggere il portafoglio e le criptovalute custodite al suo interno.
SFP il token di SafePal
Il token SFP sta diventando un tema di discussione tra gli utenti del portafoglio SafePal.
Tra i progetti crittografici, una delle maggiori sfide è quella di creare una chiara utilità per acquisire e utilizzare i token della piattaforma. Ci sono molti progetti crittografici con token associati, ma non tutti riescono a creare uno scopo per l’esistenza di questi token.
SFP si distingue perché ha uno scopo preciso legato alla governance. I possessori del token SFP possono partecipare ai processi decisionali del portafoglio SafePal, come ad esempio aggiornamenti, nuove integrazioni di chain o token, e votare su proposte importanti.
Se siete solo interessati a utilizzare il portafoglio per archiviare le vostre criptovalute, questo aspetto potrebbe non essere rilevante. Tuttavia, se volete partecipare all’ecosistema SafePal e contribuire a sviluppare le funzionalità del portafoglio, la possibilità di farlo tramite il token SFP è decisamente interessante.
SafePal recensioni e opinioni
Anche se SafePal ha tutte le carte in regola per essere un ottimo wallet per criptovalute, non è così che la pensano gli utenti reali. Circa il 70% di loro è totalmente insoddisfatto di questo portafoglio e il punteggio medio di 2,2 su 5 ottenuto su trustpilot ne è una prova inequivocabile!
SafePal crypto disponibili
Questo wallet supporta una vasta gamma di criptovalute e Blockchain diverse. Per essere più precisi, al momento della stesura di questa recensione del portafoglio, SafePal supporta 54 Chain e migliaia di diverse crypto e token.
Quindi, a meno che non stiate cercando asset di nicchia o token appena lanciati, c’è un’alta probabilità che su questo wallet troviate quello che state cercando.
SafePal, Binance e rischi per la sicurezza
Il legame con Binance è uno di quegli aspetti che fanno storcere il naso ma pare che il colosso finanziario non intervenga in alcun modo nelle decisioni prese dal management di Safepal, che gode di grande autonomia ed è gestito dai possessori del token SFP.
Alcuni utenti hanno espresso dubbi sulla sicurezza del prodotto, a causa del suo prezzo competitivo di $49,99. Tuttavia, questo prezzo basso dovrebbe essere preso in considerazione quando si valuta il prodotto.
SafePal è molto più economico rispetto ad altri portafogli hardware più popolari sul mercato e le recensioni degli utenti dimostrano che la sicurezza delle risorse crittografiche non è all’altezza dei competitors. Anche la qualità costruttiva del prodotto non sembra paragonabile a quella di Ledger o Trezor ma ci stiamo basando solo sulle opinioni lasciate dagli utenti di questo wallet.
Altri wallet criptovalute
SafePal Pro e Contro
I pro sono:
- Costo contenuto
- Molte criptovalute disponibili
I contro sono:
- Di proprietà di un exchange
- Molte recensioni negative
Conclusioni
La sicurezza è la priorità principale per SafePal, sia nei suoi servizi che nelle sue funzioni. Nonostante abbia molte caratteristiche come acquisti di criptovalute, tre opzioni di utilizzo (app, estensione del browser e portafoglio hardware), la sicurezza rimane il principale focus dell’azienda.
Questo è un aspetto fondamentale da tenere in considerazione per chi cerca una soluzione affidabile, poiché la sicurezza è essenziale per evitare la perdita delle proprie risorse crittografiche.
Le recensioni degli utenti purtroppo non confermano la solidità e la sicurezza di questo wallet e questo fa propendere per un wallet come quello di eToro, che pur non essendo “hardware” offre degli standard molto elevati perché appartiene ad un Broker regolamentato:
Clicca qui e prova eToro wallet
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.
FAQ
SafePal è un portafoglio hardware crittografico progettato per fornire un’alto livello di sicurezza per le vostre risorse crittografiche. Include funzionalità come il supporto per più criptovalute, acquisti di criptovalute direttamente dal portafoglio e tre diverse opzioni (app, estensione del browser e portafoglio hardware).
Puoi acquistare criptovalute direttamente sul portafoglio SafePal utilizzando una carta di credito o debito. Inoltre, puoi anche scambiare criptovalute già detenute all’interno del tuo portafoglio.
SafePal utilizza la tecnologia di sicurezza più avanzata, tra cui la crittografia a più livelli e la protezione tramite impronta digitale o password. Inoltre, il portafoglio hardware è progettato per resistere a tentativi di violazione fisici.
SafePal supporta una vasta gamma di criptovalute, tra cui Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Binance Coin e molte altre. La lista completa può essere trovata sul sito web di SafePal.