ZenGo recensione completa, pro e contro, commissioni e alternative
ZenGo è un “portafoglio caldo” – più precisamente, un’app mobile per conservare le criptovalute dell’utente, che permette di effettuare scambi di criptovalute con facilità dallo stesso portafoglio.
Negli ultimi anni, i portafogli per criptovalute sono diventati un argomento molto popolare tra i vari circoli di crypto-appassionati in tutto il mondo. Non c’è da meravigliarsi: con l’industria delle criptovalute che cresce più che mai, un numero crescente di nuovi prodotti sta invadendo il mercato.
Leggete attentamente questa nostra recensione e valutate se il wallet in questione, con tutti i suoi limiti e vantaggi è davvero la scelta giusta per voi.
ZenGo – Tabella riepilogativa:
⚙️ Tipologia |
Wallet criptovalute |
📊 Criptovalute compatibili |
oltre 70 |
📋 Sito web ufficiale |
zengo.com |
💸 Costo |
gratis |
📌 Proprietà |
ZenGo Ltd |
🖥️ Wallet alternativo |
eToro wallet |
ZenGo presenta alcune limitazioni, come la sicurezza e la scarsa praticità nell’eseguire operazioni di trading. Se state cercando un’alternativa gratuita che offra un alto livello di sicurezza e includa le principali criptovalute, il portafoglio eToro potrebbe la migliore opzione disponibile. Si tratta di un wallet online sicuro e conveniente offerto da un Broker regolamentato.
Clicca qui e prova eToro wallet
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.
Indice
ZenGo wallet cos’è?
ZenGo è un wallet criptovalute del tipo non custodial o non detentivo.
Tra i vari termini del settore, “non detentivo” è un’espressione spesso utilizzata. Questo è particolarmente vero per quanto riguarda i portafogli e gli scambi di criptovalute: anche questa recensione del portafoglio ZenGo ne fa menzione.
Che cosa significano “custodial” e “non custodial”? In breve, “custodial” si riferisce a un servizio crittografico che “gestisce” le chiavi private del vostro portafoglio e, di conseguenza, ha teoricamente anche accesso alle vostre risorse crittografiche.
Al contrario, i portafogli non custodial mettono tutta la responsabilità nelle vostre mani: siete gli unici che controllano le chiavi private. Paradossalmente questo è un po’ più rischioso, poiché tutta la responsabilità è nelle vostre mani e se perdete l’accesso al wallet, perdete anche tutto il contenuto!
ZenGo è sicuro?
Questo wallet utilizza una serie di diverse funzioni per garantire la sicurezza. Iniziano con la funzionalità di “portafoglio non custodial” discussa in precedenza. Con due firme diverse memorizzate sia sul vostro dispositivo che sui server di ZenGo, l’azienda sottolinea che non c’è una singola riga di errore nel codice, riducendo così al minimo le possibilità di una potenziale violazione.
Tutte le tue transazioni sono crittografate, in un certo senso. Ciò significa che ZenGo non vedrà cosa fate con le vostre crypto: dove le inviate, le scambiate o da chi le ricevete. Tutte le comunicazioni avvengono con il server e la società non interferisce né ha accesso a queste informazioni.
La crittografia ZenGo è open-source e questo garantisce che il codice alla base del wallet sia trasparente e privo di bug e che possa essere controllato in qualsiasi momento da chiunque lo desideri.
Anche i frequenti audit sono un punto importante da considerare. Mostrano l’impegno che ZenGo ha nel mantenere i propri utenti informati e rassicurati sui servizi forniti dal portafoglio. Questo è in realtà qualcosa che non viene menzionato molto spesso quando si parla del portafoglio ZenGo.
In termini di sicurezza, ZenGo richiede a tutti gli utenti di confermare gli accessi al portafoglio tramite e-mail. Una soluzione molto semplice, tuttavia, se la vostra email non viene compromessa, anche molto efficace!
I vostri accessi avvengono tramite una scansione biometrica del volto. In altre parole, a meno che un hacker non abbia una faccia identica alla vostra, non sarà in grado di accedere al wallet.
Anche se perdete il dispositivo, eliminate accidentalmente l’app o acquistate un nuovo telefono, sarete comunque in grado di accedere al vostro account senza problemi. Questo perché i vostri dati biometrici sono archiviati sui server di ZenGo in modo crittografato.
ZenGo: migliori alternative
I portafogli offerti dai principali exchange di criptovalute sono considerati meno sicuri rispetto ai portafogli hardware e ZenGo è una via di mezzo. Non è di proprietà di un exchange ma per effettuare gli scambi si avvale comunque di una piattaforma di scambio non regolamentata e questo può portare a dei rischi reali.
Se volete ridurre al minimo i rischi e utilizzare un wallet per criptovalute gestito da un’azienda sicura e regolamentata, ma allo stesso tempo non avere la responsabilità di gestire le vostre chiavi private, l’alternativa migliore è offerta dal Broker eToro.
eToro wallet
eToro è un intermediario finanziario regolamentato e affidabile, che ha ottenuto diverse autorizzazioni in molte giurisdizioni e conta più di 25 milioni di utenti registrati.
Offre una piattaforma di trading che permette agli utenti di acquistare e vendere criptovalute come su un exchange o di negoziarle con leva.
Se decidete di acquistare criptovalute in modo tradizionale, eToro fornisce un portafoglio sicuro per conservarle, il che significa che gli utenti possono utilizzare un unico portafoglio per tutte le loro criptovalute, con alle spalle un intermediario finanziario sicuro e regolamentato.
Ma questo Broker offre molto altro, come il trading sui CFD, che comprendono azioni, ETF, indici, materie prime, ecc. Il tutto da un’unica applicazione.
Su eToro wallet, le criptovalute saranno sempre disponibili e convertibili in euro per il prelievo.
Clicca qui e registrati su eToro.
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.
ZenGo come funziona?
Ogni volta che sentite il termine ” portafoglio di criptovaluta “, è probabile che la vostra prima inclinazione sia quella di immaginare un luogo in cui potreste conservare le criptovalute , oltre a inviarle o riceverle .
Con il passare del tempo, sempre più portafogli consentono ai propri utenti di fare trading e acquistare criptovalute senza uscire dall’ambiente del portafoglio stesso.
ZenGo consente di fare trading di criptovalute all’interno dell’interfaccia del portafoglio. Questo si traduce in una grande comodità: non è necessario andare su un exchange esterno per fare scambi, acquistare e vendere criptovalute.
Anche se questo ha i suoi pro e contro, certo, dal punto di vista della convenienza, essere in grado di fare trading e acquistare criptovalute all’interno del portafoglio stesso è comodo, ma è anche un rischio per la sicurezza, perché è proprio nei collegamenti con l’exchange (interno o esterno che sia) che si rischia di più.
Inoltre i portafogli con più funzionalità di scambio hanno delle commissioni superiori alla media e questo può scoraggiare i potenziali utenti dal fare trading e acquistare criptovalute direttamente sul portafoglio.
In effetti eToro wallet si dimostra molto più economico di ZenGo wallet anche dal punto di vista delle commissioni.
ZenGo commissioni
Le commissioni sono un aspetto inevitabile quando si parla di criptovalute, che si tratti di scambiare valute digitali su un exchange o di inviarle a qualcuno.
Questo è dovuto ai due tipi di commissioni: quelle addebitate dalla piattaforma utilizzata e quelle della Blockchain.
Le prime possono essere evitate o mitigate, mentre le seconde sono più difficili da aggirare. ZenGo offre una piattaforma di trading per criptovalute con una commissione fissa dello 0,5% e uno spread dell’1,65%. Inoltre, per alcuni asset specifici, è possibile scegliere le modalità di commissione per le transazioni, aumentando o diminuendo la velocità di elaborazione , che è direttamente proporzionale alla commissione da pagare.
Clicca qui e scegli un wallet senza commissioni
ZenGo criptovalute supportate
Quando si parla di portafogli per criptovalute, una delle caratteristiche più importanti da considerare è il supporto per diverse monete e token. Mentre in passato c’erano principalmente portafogli dedicati a una singola criptovaluta, oggi esistono anche opzioni multivaluta come ZenGo ed eToro wallet.
La piattaforma di ZenGo consente di conservare fino a 70 diverse risorse crittografiche, incluse le monete principali e quelle più promettenti. La società sta inoltre lavorando per aggiungere sempre più valute per soddisfare le esigenze di un maggior numero di utenti.
Come registrarsi a ZenGo
Vediamo adesso come registrarsi a ZenGo:
- Scaricate l’app vera e propria, compatibile sia con i dispositivi Android che con quelli iOS.
- Sul telefono, andate all’app ZenGo che avete scaricato.
- Vi verrà chiesto di inserire il vostro indirizzo e-mail e un codice referral, se ne avete uno.
- Successivamente, dovrete confermare il vostro indirizzo email . Questo è un processo piuttosto standard. Tuttavia, deve essere fatto dallo stesso dispositivo su cui state usando ZenGo!
- Una volta confermata la vostra e-mail, vi verrà chiesto di abilitare il Blocco del dispositivo . Ciò consentirà a voi – e SOLO a voi – di scansionare la vostra impronta digitale o il Face ID e sbloccare ( entrare ) l’app in questo modo.
- Una volta che avete fatto tutto questo, potete esplorare l’app , controllare tutte le funzionalità disponibili e configurarla a vostro piacimento .
Come usare ZanGo
Con ZenGo, non dovete preoccuparvi di dover eseguire una lunga serie di passaggi per effettuare le vostre operazioni con le criptovalute.
La schermata “Azioni” del vostro portafoglio vi offre un’interfaccia semplice e intuitiva per ricevere, inviare, scambiare e acquistare monete digitali.
Tutto ciò che dovete fare è scegliere l’azione desiderata e seguire le istruzioni sullo schermo. In generale, ZenGo rende facile e intuitivo gestire le vostre crypto.
ZenGo card
La ZenGo card vi consente di spendere le vostre criptovalute con facilità e rapidità, senza doverle convertire in valuta fiat.
Per utilizzarla, dovete solo collegare il vostro wallet alla carta fisica, e poi potete fare acquisti e prelievi come fareste con una carta di debito tradizionale.
La carta è emessa da un partner di ZenGo chiamato Contis e include funzionalità di sicurezza come l’autenticazione a due fattori e il monitoraggio delle transazioni in tempo reale per garantire la protezione del vostro account.
ZenGo recensioni e opinioni
Le recensioni lasciate dagli utenti reali di ZenGo sono molto positive, come potete vedere dallo screenshot qui sotto, fatto sul sito di trustpilot:
Per capire davvero ciò che pensano gli utilizzatori finali di ZenGo, ecco un paio di recensioni recenti, una positiva e una negativa, che non commenteremo, ci limitiamo a riportarle integralmente:
Recensione positiva:
ZenGo è incredibile … davvero. Non ho mai sperimentato un servizio di crittografia che abbia così tante opzioni e un layout così dettagliato e semplice. ZenGo offre così tanto. Se hai domande sulla necessità di aiuto, ZenGo ha un servizio di supporto incredibile. Fanno il possibile per aiutarti. Non ti trattano male per qualcosa che potresti non capire… anzi ti insegnano. Posso capire perché sono stati classificati al primo posto rispetto a tutte le app Bitcoin e Crypto. Cercali… vedrai.
Recensione negativa:
Prima esperienza di trasferimento Binance ETH: la rete di trasferimento non è accettata. Nessun avviso ed ETH è scomparso. Dopo aver contattato il supporto online, chiedendogli della mancanza di avvisi sulla funzione “ricevi”, mi è stato detto che il pop up era disabilitato perché in manutenzione…
Questo è dilettantismo professionale.
Fuggite !
Altri wallet criptovalute
- Young Platform
- Trezor
- Exodus
- SafePal
- KeepKey
- Metamask
- Coinbase
- Atomic Wallet
- Ledger
- Trust Wallet
ZenGo Pro e contro
Pro:
- Portafoglio non custodial
- Sicurezza di livello superiore
- Assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Contro:
- Commissioni elevate
- Backup archiviati su Google Cloud o iCloud
Conclusioni
Questa recensione del portafoglio ZenGo ci porta a dire che nonostante non sia il più popolare sul mercato, con le sue funzionalità presenti e future potrebbe diventare una delle opzioni più diffuse.
ZenGo è un software molto interessante che offre molte opportunità agli utenti. Abbiamo visto i principali vantaggi e svantaggi nell’utilizzare questo software e ci sentiamo di dire che a nostro giudizio è secondo solo al wallet eToro, che per fare trading offre una vera e propria piattaforma, con commissioni inferiori e una sicurezza certificata da numerose licenze di livello internazionale.
Provate il wallet eToro in Demo, così capirete subito se fa o meno al caso vostro:
Clicca qui e registrati su eToro
FAQ
ZenGo è un portafoglio di criptovaluta sviluppato per fornire agli utenti una soluzione di archiviazione sicura e facile da usare per le loro risorse crittografiche.
ZenGo supporta attualmente circa 70 diverse risorse crittografiche, incluse monete e token. ZenGo lavora costantemente per espandere il numero di risorse supportate.
ZenGo fornisce agli utenti la possibilità di ricevere, inviare, scambiare e acquistare criptovalute direttamente dal portafoglio.
Sì, ZenGo è attualmente disponibile solo su dispositivi Android e iOS. Tuttavia, il team di sviluppo sta lavorando per rendere il portafoglio disponibile su altre piattaforme in futuro.