Guida agli investimenti finanziari 2024: cosa sono e come farli

Fare investimenti finanziari significa usare il proprio denaro per acquistare qualcosa, di tangibile o meno, nell’ottica di ottenere un ritorno economico nel breve, medio o lungo periodo (una rendita, una plusvalenza, …).

Il panorama degli investimenti finanziari è molto dinamico e in continua evoluzione. Alla base c’è sempre la ricerca di un risultato positivo, che accende gli animi degli investitori.

In questa guida vi mostreremo le basi degli investimenti finanziari e più precisamente:

  • Cosa sono gli investimenti finanziari
  • Come superare le false credenze
  • Come iniziare ad investire

Investimenti finanziari – Riepilogo

💰 Capitale per iniziare 50 euro
👍 Livello di difficoltà Facile
🎯 Rendimenti Potenzialmente elevati
🥇 Miglior modo per iniziare Copiare con eToro
📚 Miglior corso Manuale Investimenti Finanziari XTB

Vedrete che per iniziare ad investire non servono grossi capitali, basta usare dei Broker come eToro, che offrono la possibilità di operare riducendo al minimo i costi.

Nel caso di eToro c’è addirittura la possibilità di copiare quello che fanno altri investitori della piattaforma. In pratica, un principiante può iniziare subito a investire e può anche imparare osservando quello che fanno altri investitori.

Puoi iscriverti su eToro cliccando qui.

Cosa sono gli investimenti finanziari?

Il termine investimenti finanziari è utilizzato spesso in maniera impropria, ma non tutto ciò che compriamo è un investimento finanziario.

Spesso le persone investono nella propria istruzione o in un’auto per spostarsi, oppure in un elettrodomestico indispensabile come un frigorifero.

Questi non sono investimenti finanziari, anche se spesso vengono “venduti” come se lo fossero.

Gli investimenti finanziari sono tutti i prodotti o servizi che vengono acquistati con l’aspettativa di un ritorno economico tangibile, un risultato in positivo insomma.

Gli investimenti finanziari più comuni sono quelli effettuati sui mercati, tramite l’acquisto di azioni, obbligazioni, ETF, fondi comuni, materie prime, ecc.

Poi ci sono gli investimenti finanziari in attività commerciali o in immobili, degli investimenti più “diretti” di quelli sui mercati perché si ha la percezione tangibile di ciò che si acquista e di quanto vale.

In conclusione ci sono gli investimenti in oggetti da collezione, come opere d’arte auto rare, gioielli, ecc.

Come funzionano gli investimenti finanziari?

Il funzionamento degli investimenti finanziari è molto complesso e variegato, non possiamo dare un’unica descrizione su come investire, ma possiamo spiegare il funzionamento degli investimenti finanziari più comuni. 

In generale, in questa guida prendiamo in considerazione esclusivamente gli investimenti finanziari più redditizi e più adatti anche ai principianti che iniziano con piccole somme.

Alla base di un investimento c’è una spesa con la prospettiva di un ritorno economico futuro maggiorato: un beneficio economico. I mercati possono offrire dei rendimenti davvero notevoli e se proseguite nella lettura della nostra guida vi spiegheremo come iniziare.

Gli investimenti finanziari sui mercati spesso intimoriscono i non addetti ai lavori per delle false convinzioni che li rendono più complicati di quanto non siano in realtà.

Cerchiamo di eliminare qualche falsa convinzione riguardo gli investimenti finanziari:

  1. Investire sui mercati è complicato: Non necessariamente, nel prossimo paragrafo spiegheremo come investire direttamente online, senza muoversi di casa e in maniera totalmente automatica.
  2. Bisogna essere esperti: Ci sono appositi corsi gratuiti che permettono di apprendere le basi del trading online in maniera facile e veloce. Nei prossimi paragrafi parleremo anche di questo.
  3. Servono molti soldi: Non è vero, si può iniziare anche con capitali davvero irrisori, se proseguite in questa guida vi mostreremo come fare.

Prima di proseguire analizzando queste 3 false convinzioni sugli investimenti finanziari a offrendo le soluzioni ad ognuna di esse; vogliamo mostrarvi come fare investimenti finanziari, in che modo e con quale intermediario.

Come fare investimenti finanziari oggi?

Investire non è poi così complicato, non serve avere esperienza e basta un capitale davvero irrisorio. Vediamo i passaggi necessari per iniziare:

  1. Iscrivetevi ad un Broker, come quelli che analizzeremo a breve (in maniera gratuita)
  2. Fate dei test sui conti Demo
  3. Sfruttate il supporto e i contenuti offerti gratuitamente
  4. Depositate del denaro sulla piattaforma che preferite

Non saltate direttamente al quarto step, non rischiate subito il vostro denaro, prima è necessario acquisire dimestichezza con la piattaforma di trading, non dovete avere fretta!

Dove fare investimenti finanziari sicuri?

Non vogliamo dilungarci troppo sulle tipologie di intermediari che permettono di fare investimenti finanziari, ci soffermeremo solo sul metodo più semplice ed economico, cioè utilizzando le migliori piattaforme di trading sul mercato.

Queste piattaforme sono messe a disposizione dai Broker, degli intermediari che permettono di investire direttamente online su numerosi mercati, con un semplice PC e una connessione internet.

Le caratteristiche comuni ai Broker affidabili (gli unici che proporremo in questa guida) sono:

  • avere un deposito minimo basso (da 50 € a 250 €)
  • consentire di investire piccole somme.
  • possedere l’autorizzazione di almeno un ente di vigilanza come la CONSOB o la CySEC

Quest’ultimo punto è fondamentale per garantirvi la sicurezza dei vostri investimenti: grazie a queste licenze, infatti, avrete la certezza di investire in maniera tutelata, coperti da assicurazione in caso di problemi e con la protezione del saldo negativo.

A questo punto vediamo cosa hanno da offrire queste piattaforme.

eToro

Questo Broker online è il più usato al mondo per fare investimenti finanziari in azioni, Materie prime, ETF, Forex, criptovalute, ecc.

Per chi vuole fare investimenti finanziari in azioni e criptovalute, eToro offre l’acquisto diretto tramite DMA (direct market access).

Facciamo un passo indietro: il primo punto delle false convinzioni sugli investimenti finanziari riguarda l’idea che investire sia complicato. Ma se vi dicessimo che eToro permette di aggirare questo problema?

Alla base di tutto c’è la possibilità di seguire ciò che fanno i trader più esperti della piattaforma in questione e copiare tutti i loro investimenti, in maniera intuitiva: vi sembra impossibile?

Non lo è, Il sistema si chiama Copy Trading e, con una base di utenti di oltre 20 milioni, potrete scegliere tra un ampia varietà di investitori da copiare. Come si fa?

  • Registratevi su eToro
  • Nella sezione Persone potete scegliere i trader da copiare, in base a numerosi parametri.
  • Con un click il Copy Trading ricopierà le operazioni eseguite dai trader scelti, sul vostro conto.
  • Da questo momento otterrete gli stessi rendimenti di questi trader

I rendimenti ottenuti saranno proporzionali al capitale investito. Fare investimenti finanziari sarà questione di pochi click, con la possibilità di imparare anche semplicemente osservando ciò che fanno i trader copiati.

Un consiglio per iniziare: iscrivetevi su eToro gratuitamente, prima di depositare denaro fate tutti i test che volete sul conto Demo offerto da questo Broker. Potete anche testare gli investimenti in Copy Trading senza correre rischi, grazie a questo conto.

Clicca qui per iscriverti su eToro

XTB

Il nome di XTB è diventato sempre più famoso tra i trader che operano online, perché offre un’ampia gamma di strumenti per fare investimenti finanziari in totale sicurezza.

La stabilità e la reattività della sua piattaforma, xStation 5, lo hanno reso uno dei broker più usati per chi vuole fare investimenti sicuri in azioni, materie prime, coppie di valute e via dicendo.

Tra i suoi punti di forza, come vedremo, troviamo una sezione formativa completa e di alto livello, un catalogo di asset veramente esaustivo e un servizio di assistenza al cliente tra i più efficienti.

Un ulteriore vantaggio è la possibilità di investire a zero commissioni, negoziando i CFD gratuiti che ti permettono di investire anche nei momenti di calo di mercato grazie alla vendita allo scoperto. Ovviamente anche qui è presente un conto demo gratuito, perfetto per prendere confidenza con la piattaforma e tutti i suoi strumenti.

Clicca qui per registrarti gratis su XTB

AvaTrade

AvaTrade è un broker regolamentato che fornisce un prezioso supporto operativo ai trader che scelgono di fare investimenti finanziari sulla sua piattaforma.

Questo supporto è fornito tramite i Segnali di Trading, delle indicazioni che vengono inviate gratis a tutti gli utenti del Broker. Sono segnali sviluppati dalla Trading Central, un rinomato istituto di analisi finanziarie, che rendono queste indicazioni molto affidabili.

I Segnali di Trading servono a:

  • segnalare i momenti migliori per investire
  • inviare previsioni sull’andamento atteso degli asset seguiti
  • ricevere consigli sulle strategie da seguire

Se consideriamo che sulla piattaforma di AvaTrade possiamo investire in azioni, coppie di valute, materie prime, criptovalute e molto altro, capiamo che avere a disposizione una guida del genere può fare realmente la differenza.

Inoltre, attivare i Segnali di Trading permette anche di non dover trascorrere tutto il vostro tempo a studiare i grafici, perché ci saranno degli analisti professionisti a farlo per voi.

Anche qui troviamo un conto demo gratuito, perfetto per capire il valore e l’efficacia di questi segnali.

Clicca qui per registrarti su AvaTrade

Investimenti finanziari libri

Passiamo adesso alla seconda falsa convinzione riguardo gli investimenti finanziari: Bisogna essere esperti?

Non necessariamente, o meglio l’esperienza si acquisisce e le competenze si possono studiare gratuitamente.

Molti sono alla ricerca di un manuale per investimenti finanziari, ebbene noi vogliamo offrirvi un vero e proprio Corso di Trading, offerto gratuitamente da uno dei Broker più popolari: XTB.

Questo Broker deve il suo successo proprio all’attenzione posta sulla formazione e sul supporto operativo fornito ai suoi investitori.

XTB permette di scaricare gratuitamente questo Corso di Trading. In sostanza si tratta di un manuale (in pdf) che descrive come funziona il trading online e quali sono le migliori strategie d’investimento.

Nell’ebook troverete anche le basi dell’analisi tecnica, fondamentali per fare degli investimenti finanziari profittevoli.

Clicca qui e accedi gratis al Corso di Trading.

segnali di trading

Investimenti finanziari economici

Ed eccoci arrivati all’ultima falsa convinzione che è necessario smontare, quella relativa al denaro necessario per effettuare investimenti finanziari.

Il capitale a disposizione di un investitore non è di ostacolo agli investimenti: i Broker che abbiamo analizzato permettono di fare investimenti sui mercati anche partendo da un capitale davvero esiguo.

Il deposito minimo richiesto è:

  • eToro – 50 €
  • XTB – 100 €
  • AvaTrade – 250 €

Non dovete considerare, inoltre, questo capitale come un costo perché si tratta comunque di denaro a disposizione per i vostri investimenti finanziari.

Davanti a queste cifre, capiamo come l’idea di dover investire migliaia di euro per ottenere un ritorno soddisfacente sia fondamentalmente errata. Grazie alle migliori di piattaforme di trading online è possibile anche partire da piccoli investimenti e arrivare, con la costanza e nel tempo, a grandi risultati.

Su cosa fare investimenti finanziari?

Prima di concludere la nostra guida sugli investimenti finanziari è necessario offrirvi una panoramica sulle tipologie di investimenti disponibili sui mercati.

Siamo tutti attratti dal guadagno e l’idea di trovare un modo per vivere di rendita ha sfiorato la mente di chiunque. Vediamo quali tipologie di investimenti possono maggiormente avvicinarci a questo obiettivo così ambizioso.

Investire in Azioni

Fare trading in azioni è uno degli investimenti più frequenti e potenzialmente redditizi.

Nella nostra guida abbiamo visto che non si tratta di un investimento complicato e non serve avere un grosso capitale a disposizione ma bisogna scegliere con attenzione il Broker da utilizzare.

I trader più famosi al mondo appartengono a questo settore, hanno quasi tutti investito in azioni e anche se non tutti sono diventati ricchi come Warren Buffett, hanno raggiunto dei traguardi invidiabili.

Investire nel Forex

Il mercato più liquido al mondo, quello delle valute è un ottima possibilità per fare investimenti finanziari redditizi.

Il Forex (il mercato valutario si chiama in questo modo) offre la possibilità speculare sulle variazioni di prezzo dei cambi fra valute di vari paesi e si adatta molto bene allo Scalping.

Per investire nel Forex si possono usare gli stessi Broker CFD che permettono di investire in azioni.

Investire in Materie Prime

L’investimento nelle Commodity (Materie Prime) è la più antica forma di investimento finanziario in assoluto.

Mentre anticamente si negoziavano fisicamente materie prime come il grano, il cotone, l’oro, ecc. Attualmente si possono negoziare attraverso i Broker CFD che quotano i prezzi di queste attività finanziarie in tempo reale.

Con questi intermediari si può fare trading sul petrolio, trading sull’oro, trading sul grano ecc. Speculando sulle differenze di prezzo di queste materie prime.

Investire in attività commerciali

Anche il denaro investito nell’avvio e nella gestione di un’impresa è un investimento.

L’imprenditorialità è uno degli investimenti più difficili da fare perché richiede più del semplice denaro. Di conseguenza, è un investimento con rendimenti potenziali estremamente ampi e rischio fallimento molto elevato.

Investire in immobili

Le case e gli appartamenti che vengono acquistati per essere affittati o rivenduti sono investimenti finanziari.

A differenza degli investimenti di cui abbiamo parlato finora, investire in immobili presuppone un sostanzioso capitale a disposizione.

Senza capitali è necessario accendere un mutuo per acquistare un immobile. In linea di massima indebitarsi per un investimento finanziario non è consigliabile.

Investire in oggetti preziosi e da collezione

Gli investimenti in oggetti preziosi, quadri d’autore, auto da collezione, ecc. Può essere considerato un investimento finanziario.

Anche in questo caso, come per un immobile, sono necessari capitali sostanziosi. Di solito si acquista all’asta in contanti e per fare dei buoni risultati è necessario investire parecchio denaro.

Il collezionismo è molto complesso, bisogna essere degli esperti per trarre vantaggio da questo genere di investimenti, quindi se non lo siete, fate molta attenzione.

Approcci all’investimento finanziario

Prima di concludere, è opportuno accennare ai due approcci principali agli investimenti finanziari. Anche se può sembrare un discorso avanzato non è complesso. E comunque chi copia su eToro o si fa guidare passo a passo su XTB non ha bisogno di conoscere a fondo questo argomento.

I due approccio principali all’investimento finanziario sono:

  1. Value investing: si valutano i titoli finanziari in base al loro valore attuale e concreto. Ad esempio, valutare un’azione in base all’utile dell’ultimi esercizio e al valore contabile della società.
  2. Growth investing: la valutazione dei titoli viene fatta tenendo conto della possibile crescita futura, senza focalizzarsi troppo sui valori attuali.
investimenti finanziari

Conclusioni

Questa guida ha mostrato una panoramica sugli investimenti finanziari, analizzando quelli più comuni e più redditizi.

Vi abbiamo mostrato le false credenze più comuni riguardo questo genere di investimenti e come superarle.

Se non avete esperienza di investimenti, vi consigliamo di iscrivervi alle piattaforme Demo dei Broker che abbiamo recensito, non si rischia nulla e l’iscrizione è gratuita. Dopo aver fatto pratica potrete effettuare il deposito minimo richiesto dal Broker che preferite e passare agli investimenti finanziari veri e propri.

Ecco i link ufficiali per accedere gratis al conto Demo di eToro:

Leggi anche:

FAQ

Cosa sono gli investimenti finanziari?

Sono delle spese che hanno come obiettivo un ritorno economico maggiorato: un risultato positivo.

Come funzionano gli investimenti finanziari?

Solitamente gli investimenti finanziari presuppongono un intermediario, che offre la possibilità di negoziare sui mercati.

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
2 Commenti
  1. Elisa dice

    io sono cresciuta in una famiglia molto modesta, dove mi è stato insegnato che dovevo stare al posto mio anche perché ero femmina. Che mi dovevo accontentare del minimo e ringraziare per ogni briciola di pane che potevo raccogliere. E no, non ci sono stata. Sono cresciuta. Anche se non ho potuto terminare gli studi (ho la terza media) ho deciso di studiare per conto mio e faccio un lavoro che mi piace e in cui sono rispettata. Ho anche capito che potevo investire da sola, mi sono rimboccata le maniche e invece di farmi fregare dalle banche i soldi che stavo iniziando a guadagnare, mi sono messa a comprare e vendere. E ho guadagnato anche li. Poi si, ammetto che negli ultimi anni per pigrizia mi sono affidata a eToro che ti fa praticamente avere gli stessi risultati dei migliori investitori del mondo, solo copiando. Comunque quello che voglio dire è che non importa quello che ti hanno detto da piccola, a scuola o in famiglia, non importa da dove vieni, importa solo dove decidi di andare.
    La mia famiglia mi critica perché secondo loro vivo nel lusso mentre loro rimangono dove erano ma io tutto quello che mi godo nella vita me lo sono guadagnata con il frutto del lavoro e dei miei investimenti che hanno superato anche quelli del lavoro, in effetti. E comunque se io vado in mercedes classe E e loro su una panda di tanti anni fa non è colpa mia. Altra cosa, mi criticherebbero lo stesso anche se regalassi loro una mercedes per il mio orientamento sessuale. Forse c’è gente che ha proprio l’acqua sporca nella testa

  2. Hooker dice

    Elisa ho letto il tuo commento e devo dire che mi trovo in una situazione simile alla tua, in qualche modo. Io però non ho mai dimenticato da dove vengo e chi mi ha messo al mondo, anche se mi ha ostacolato in tutti i modi nella vita. Detto in altre parole, quando sono diventato investitore ho comprato una casa per i miei genitori. Anche se non approvano le mie scelte di vita, anche se per loro tutto quello che faccio è sbagliato, trovo giuso che abbiano una casa tutta per loro e che possano vivere gli anni che gli restano con serenità. Per il resto mi godo la vita come ho sempre voluto e raccolgo i frutti dei sacrifici fatti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.