Quali sono i Migliori 7 Investimenti Alternativi?

Non è raro che gli investitori siano attratti da tipi di investimenti popolari come azioni o obbligazioni. Questi veicoli di investimento sono adatti a tutti e offrono margini interessanti, dopo tutto. Tuttavia diversificare è importante e gli investimenti alternativi possono offrire tale opportunità.

Gli investimenti alternativi sono delle tipologie di attività che esulano dall’ambito delle opportunità di investimento tradizionali.Alcuni esempi di investimenti alternativi includono : hedge fund, private equity, brevetti, immobili, oggetti da collezione, materie prime. 

SUGGERIMENTO INIZIALE: Dove effettuare investimenti alternativi? Ad esclusione degli asset tangibili, buona parte degli asset che abbiamo menzionato sono negoziabili sui broker online come eToro. Per accedervi non basta altro che effettuare un deposito minimo iniziale di 50 euro e scegliere su quali asset puntare per diversificare il proprio portafoglio. Ecco il link per iniziare fin da subito ad effettuare investimenti alternativi:

Clicca qui per aprire un conto su eToro ed effettuare investimenti alternativi

Ecco quali sono i 7 migliori investimenti alternativi:

  • 🥇 Immobiliare: l’investimento alternativo più antico
  • 🥈 Private Equity: significa investire in fondi di società
  • 🥉 Hedge Fund: si tratta di una struttura di investimento aggregata
  • 🏅 Venture Capital: ovvero l’investimento alternativo in start up 
  • 🏅 Commodities: significa puntare sulle materie prime
  • 🏅 Oggetti da collezione: anche i beni rari sono un’ottimo investimento alternativo
  • 🏅 Criptovalute: significa puntare su un asset in crescita costante

Immobiliare

Gli immobili sono considerati un investimento alternativo tra gli investitori anche se è una tipologia di investimento fra le più “antiche” e tra gli investimenti più sicuri.

L’investimento immobiliare è una forma di investimento che coinvolge l’acquisto, la gestione e/o la vendita di proprietà fisiche come case, terreni, edifici industriali o commerciali. Oltre all’acquisizione diretta degli immobili (come ad esempio l’acquisto di abitazioni da rivendere a prezzo maggiorato) esistono altre forme di investimento immobiliare come l’investimento in titoli legati alla proprietà, come i fondi immobiliari e le Obbligazioni Immobiliari.

L’investimento in immobili è un metodo sicuro ed efficace per difendere il patrimonio finanziario nel lungo periodo. Gli investitori possono beneficiare di redditi passivi periodici da affittuari o dai dividendi dei fondi immobiliari; c’è un alto potenziale di rivalutazione dei valori delle proprietà, e i capital gains possono essere realizzati quando le proprietà vengono rivendute. Alcuni investitori usano anche la strategia di “buy and hold”, acquistando proprietà che hanno apprezzamenti nel tempo come ad esempio case vacanza con redditi periodici elevati.

Private Equity

Le Private Equity sono una forma di investimento in cui gli operatori sottoscrivono azioni di imprese che non sono quotate sul mercato pubblico. Si tratta quindi di società private che si possono acquistare per ottenere maggiori profitti a lungo termine.

In confronto agli investimenti tradizionali, l’investimento in Private Equity presenta numerosi vantaggi. Innanzitutto, può fornire maggiore stabilità ed esposizione al rischio inferiore e si ha la possibilità di investire in progetti a lungo termine che non sono disponibili sul mercato pubblico e quindi potrebbero generare maggiori profitti.

Inoltre, il Private Equity offre agli investitori la possibilità di creare un portafoglio diversificato nel settore privato con l’opportunità di partecipare a progetti con potenziale di crescita. L’investimento in Private Equity può anche fornire una maggiore liquidità rispetto agli investimenti tradizionali, come quelli in azioni e obbligazioni.

Hedge Fund

Un Hedge Fund è un fondo di investimento che cerca di generare dei profitti utilizzando una varietà di strategie, come la negoziazione degli strumenti finanziari e lo sfruttamento del debito. 

In generale, i hedge fund hanno l’obiettivo di ottenere rendimenti superiori al mercato in qualsiasi condizione. Mentre le strategie possono variare da un fondo all’altro, la maggior parte dei gestori hedge fund si concentra sull’ottimizzazione delle opportunità di trading sia a breve che a lungo termine. 

Gli hedge fund offrono diversi vantaggi che non sono disponibili con gli investimenti tradizionali. Per prima cosa, hanno maggiori possibilità di guadagno: poiché i gestori hedge fund utilizzano spesso tecniche sofisticate o avanzate, possono ottenere risultati migliori. In secondo luogo, i gestori hedge fund hanno accesso a una vasta gamma di strumenti e strategie che possono essere utilizzate per generare profitti indipendentemente dalle condizioni generali dei mercati finanziari. Infine, gli Hedge Fund forniscono anche la protezione del capitale, poiché il trader può limitarne le perdite in caso di calo dei prezzi nel mercato.

investimenti alternativi

Venture capital

Questo investimento alternativo prevede il finanziamento di aziende e imprese in fase di avvio. Investire in Startup è un esempio di venture capital molto in voga di recente. Nello specifico, prevede l’acquisto di quote di capitale da parte di un investitore per finanziare la crescita e lo sviluppo delle startup. L’investimento in venture capital consente ai fondi d’investimento o agli investitori individuali di acquistare le quote della società nella fase iniziale, prima che il suddetto business raggiunga i livelli più elevati. 

L’investimento in venture capital è un modo per aumentare i propri rendimenti e diventare parte attiva nella costruzione del successo delle startup. Questa strategia consente ai fondi o agli investitori individuali di trarre vantaggio dal potenziale esponenziale che le startup hanno spesso e così generare grandi profitti quando entrano nel mercato.

Gli investitori in venture capital hanno l’opportunità di supportare le startup attraverso la fornitura di risorse finanziarie, consigli e networking, contribuendo così alla crescita delle imprese. Inoltre, gli investitori possono godere di vantaggi fiscali sul reddito generato dalle imprese in cui hanno effettuato un investimento.

Commodities

Le commodities o materie prime sono tutti quegli investimenti che includono beni materiali come oro, petrolio, risorse naturali, prodotti agricoli (grano, cotone) , ecc. Questi sono considerati “prodotti di base” perché hanno una domanda stabile e prezzi relativamente standardizzati. 

Investire nelle materie prime può portare a un’ampia gamma di vantaggi rispetto ad altre forme di investimento. Innanzitutto, le materie prime offrono un’esposizione diversificata al mercato azionario. Ciò significa che i prezzi delle commodity possono andare in direzioni diverse rispetto a quelle del mercato azionario, garantendo una maggiore stabilità nel portafoglio complessivo. Inoltre, l’investimento in commodity può essere un ottimo modo per proteggersi da cambiamenti nel tasso di inflazione o nei movimenti dei tassi di interesse.

Le materie prime si adattano anche ai piccoli investimenti e sono considerate fra gli asset più adatti ai principianti ed è possibile prevedere con una certa accuratezza i trend futuri delle commodity in base alle informazioni sull’offerta e la domanda disponibili. Ciò significa che l’investitore può essere in grado di fare previsioni più precise su come si muoverà il mercato e massimizzare il proprio profitto. Proprio per queste ragioni, l’investimento in materie prime è tra i più gettonati. 

Clicca qui per iniziare ad investire in commodities

Oggetti da collezione

L’investimento in oggetti da collezione è uno dei modi più interessanti utilizzati per diversificare le proprie attività finanziarie. Questa forma di investimento alternativo offre molti vantaggi rispetto agli altri, tra cui la possibilità di guadagnare rendite sostenibili e costanti nel tempo, nonché l’opportunità di godere di un asset tangibile.

Gli oggetti da collezione possono comprendere una vasta gamma di beni materiali, come libri rari, quadri, monete antiche, francobolli, pezzi di storia militare, mobili antichi e gioielli. Puoi anche investire in oggetti da collezione come auto classiche o parte di una collezione d’arte più ampia.

In generale, essendo beni materiali con praticamente nessuna volatilità, gli oggetti da collezione tendono a fornire rendite sostenibili e costanti. Inoltre, poiché il valore degli oggetti da collezione aumenta nel tempo, diventano spesso un investimento a lungo termine.

Criptovalute

Criptovalute sono una forma di moneta digitale che utilizza la crittografia per consentire transazioni sicure. Sono diventate popolari negli ultimi anni, in particolare tra gli operatori alla ricerca di un modo più conveniente e redditizio di fare trading. Le criptovalute offrono numerosi vantaggi rispetto alle altre forme di investimento, tra cui il fatto che sono una forma di investimento decentralizzata, il che significa che non esiste alcun ente centrale che abbia il controllo sui prezzi.

Un altro vantaggio delle criptovalute è la facilità con cui possono essere scambiate tra gli utenti: comprare Ethereum è veramente facile, per dire…. Ciò permette agli investitori di scambiare rapidamente le loro monete e profittare velocemente dalle oscillazioni dei prezzi in tempo reale.

Le piattaforme di trading online offrono anche un modo semplice per acquistare e vendere criptovalute, anche se i trader dovrebbero essere consapevoli del rischio associato all’investimento in queste valute altamente volatili.

Clicca qui per iniziare ad investire in criptovalute

Video esplicativo sui Migliori Investimenti Alternativi

Conclusioni

Se vi interessano gli investimenti alternativi abbiamo un ultimo consiglio da darvi. Qualunque sia l’asset sul quale volete puntare fate prima dei test in Demo, così non correrete alcun rischio mentre ottimizzate la vostra strategia.

SUGGERIMENTO FINALE: Come effettuare investimenti alternativi? Ad esclusione degli asset tangibili, ecco una guida passo passo per effettuare investimenti alternativi sui migliori broker online:

  • Scegliere un broker online per investire
  • Aprire un conto ed effettuare il deposito iniziale
  • Scegliere su quali asset puntare
  • Cliccare su “compra”
  • Monitorare le proprie operazioni

🔽ECCO I LINK PER I MIGLIORI BROKER PER FARE INVESTIMENTI ALTERNATIVI🔽 

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: avatrade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Copy trading
  • Attivo dal 2006
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    FAQ

    Cosa sono gli investimenti alternativi?

    Sono quegli investimenti non comuni, che possono offrire rendimenti elevati a fronte di rischi maggiori.

    Ci sono fondi di investimento alternativi?

    Si, sono dei fondi che diversificano in settori non tradizionali.

    Come investire in mercati alternativi?

    Bisogna usare i CFD, dei derivati che permettono di negoziare in mercati alternativi in sicurezza.

    Quali Broker usare per gli investimenti alternativi?

    Intermediari come eToro, che offrono elevati standard di sicurezza e non fanno pagare commissioni di trading.

    Il nostro voto
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    Lascia una risposta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato.