I 7 Migliori Investimenti Sicuri per il 2024

Tutti vorrebbero fare degli investimenti sicuri, ma è davvero possibile? Ci sono investimenti che si possono ritenere davvero sicuri? E che rendimenti hanno?

Vogliamo dirlo subito: non esistono degli investimenti totalmente privi di rischi. Quindi il rischio esiste sempre anche se ci sono vari livelli di rischio ed è su questo che bisogna soffermarsi. Se vuoi ottenere dei rendimenti elevati, devi per forza scendere un pochino a compromessi con il fattore rischio.

In generale, i migliori investimenti sicuri sono caratterizzati da diversi fattori, tra cui:

  • Bassa volatilità: un investimento sicuro non dovrebbe fluttuare eccessivamente nel corto periodo e dovrebbe offrire una stabilità a lungo termine.
  • Liquidità: un investimento sicuro dovrebbe essere facilmente convertibile in denaro contante senza perdere il valore dell’investimento. 
  • Prospettive di reddito stabile: questo significa che l’investimento dovrebbe fornire un flusso costante di reddito su base annua o una crescita del capitale costante.
  • Protezione dal rischio inflazionistico: in generale, un investimento sicuro protegge il valore del denaro dall’inflazione e dal rischio di svalutazione. 

Alcuni degli asset che vedremo sono negoziabili sul broker online eToro, autorizzato da enti di indubbia autorevolezza come CONSOB, CySEC o FCA. Questa piattaforma è perfetta per investire in sicurezza, scegliendo tra un catalogo di numerosi asset e la possibilità di copiare le operazioni di altri trader per ottenere i loro stessi risultati (in rapporto al capitale investito). Se vuoi fare investimenti sicuri fin da subito, ecco il link per accedere a questo broker:

Clicca qui per investire su eToro

Quali sono i migliori investimenti sicuri? Ecco una Top 7:

📈 TIPO INVESTIMENTO ⭐ RATING
Azioni da dividendo 9.8
Etf a bassa volatilità 9.7
Sistemi di trading automatico 9.4
Obbligazioni 9.3
Titoli di stato 8.7
Conti deposito 8.6
Buoni fruttiferi postali 8.2

Vediamo adesso di entrare nel dettaglio di ognuno di questi investimenti sicuri, analizzandone rendimenti e rischi.

Azioni da dividendo

Le azioni da dividendo sono azioni emesse da società che pagano regolarmente dividendi ai propri azionisti. Un dividendo è il reddito che una società paga ai suoi azionisti come una parte dei propri utili e, di solito, le società vincolano almeno una parte dei propri utili al pagamento dei dividendi.

Le azioni da dividendo sono considerate un investimento sicuro perché le società che emettono queste azioni sono spesso aziende mature con un solido flusso di cassa e quindi possono permettersi di fare questi pagamenti. Inoltre, queste azioni sono meno rischiose rispetto alle azioni di crescita, in quanto il prezzo delle azioni tende ad essere più stabile e meno volatile. Per questo, le azioni da dividendo possono essere un’opzione di investimento attraente per gli investitori che cercano di guadagnare un reddito passivo regolare.

Clicca qui per investire in azioni da dividendo

ETF a bassa volatilità

Gli ETF a bassa volatilità sono un tipo di fondo comune d’investimento che investono in azioni di società a bassa volatilità di prezzi. Queste azioni hanno caratteristiche come dividendi stabili, guadagni consistenti, una bassa fluttuazione dei prezzi e mirano a fornire agli investitori un rendimento stabile e costante nel tempo.

Gli ETF a bassa volatilità sono considerati un investimento sicuro perché investono in società che tendono ad avere un basso rischio finanziario e una stabilità nel tempo. A differenza di altri tipi di investimenti che possono essere maggiormente esposti all’incertezza del mercato, gli ETF a bassa volatilità possono aiutare a mitigare il rischio investendo in società che hanno dimostrato di essere forti e stabili in momenti di turbolenza del mercato.

Clicca qui per investire in ETF a bassa volatilità

Sistemi di trading automatico

I sistemi di trading automatico non sono dei veri e propri asset su cui puntare, ma sono programmi informatici in grado di analizzare costantemente i mercati finanziari e di eseguire operazioni di acquisto e vendita di asset in modo autonomo, in base a determinati parametri prestabiliti dall’investitore.

Questi sistemi rappresentano un investimento sicuro in quanto utilizzano algoritmi molto sofisticati progettati per ridurre al minimo il rischio di perdita e massimizzare i guadagni. Contrariamente all’operare manualmente, il trading automatizzato garantisce una maggiore precisione e velocità di esecuzione degli ordini d’acquisto o vendita, minimizzando il rischio di commettere errori e cogliendo al volo le occasioni di mercato più favorevoli, migliorando ulteriormente le performance dell’investitore. Se si vuole operare in modo sicuro, questi il trading automatico possono essere un’ottima risorsa. 

👉🏻 SUGGERIMENTO: Per farti un esempio, un sistema di trading automatico viene offerto dal broker eToro e prende il nome di Copy Trading. Tale strumento consente di scegliere i trader più performanti e copiare le loro operazioni all’interno del tuo portafoglio. Quanto l’operazione verrà eseguita, tutti gli asset su cui ha puntato il Popular Trader verranno replicati sul tuo conto e otterrai i suoi stessi risultati finanziari (in proporzione al capitale investito). Qui di seguito, ti lasciamo il link per testare in prima persona questo potente strumento:

Clicca qui per investire con il Copy Trading

Obbligazioni

Le obbligazioni sono titoli di credito emessi da enti pubblici o privati, che rappresentano un prestito a medio-lungo termine effettuato dall’acquirente dell’obbligazione nei confronti dell’emittente. Solitamente, le obbligazioni poggiano su un rapporto di fiducia tra le parti coinvolte e prevedono che l’emittente restituisca al possessore dell’obbligazione l’importo investito con l’aggiunta di un interesse prestabilito, nell’arco di un periodo di tempo prestabilito. 

Le caratteristiche principali delle obbligazioni sono la remunerazione fissa, la durata limitata e la buona capacità di liquidità, ovvero la velocità con cui è possibile rivendere l’obbligazione sul mercato. Per tutti questi motivi, le obbligazioni sono considerate un investimento sicuro. Inoltre, l’emittente è generalmente un’azienda nota e stabile finanziariamente, il che riduce il rischio di default dell’obbligazione.

Titoli di Stato

I titoli di stato sono strumenti finanziari emessi dallo stato per finanziare il proprio debito pubblico. Può trattarsi di obbligazioni a breve, medio o lungo termine. Questi titoli sono considerati un investimento sicuro per essere garantiti dallo stato che li emette, il quale quindi si assume l’obbligo di restituire il capitale e pagare gli interessi.

Inoltre, i titoli di stato sono considerati molto liquidi, ovvero sono facilmente trasferibili in quanto sono negoziati sui mercati finanziari. Questo significa che l’investitore può vendere facilmente i propri titoli e recuperare il proprio denaro in caso di necessità. Tuttavia, come qualsiasi investimento, è sempre consigliabile valutare attentamente i rischi e le opportunità prima di decidere di investire in titoli di stato.

Conti di Deposito

I conti deposito sono un tipo di prodotto bancario che permette di depositare somme di denaro presso una banca o un intermediario finanziario. In genere, questi conti sono caratterizzati da un tasso di interesse più alto rispetto a quello dei conti correnti, ma offrono meno flessibilità per quanto riguarda la possibilità di prelievi e movimentazioni.

Solitamente, infatti, i conti deposito prevedono un vincolo temporale che implica l’impossibilità di prelevare i soldi depositati per un certo numero di mesi o anni, ma in cambio garantiscono un rendimento più elevato. Inoltre, questi conti sono spesso garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) fino ad una determinata soglia, per questo si ritiene che il denaro depositato è al sicuro in caso di fallimento dell’intermediario finanziario.

Buoni Fruttiferi Postali

I Buoni Fruttiferi Postali, o BFP, sono titoli di Stato emessi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano attraverso il servizio postale. Proprio per il fatto di essere garantiti dallo Stato italiano, sono considerati un investimento sicuro.

In generale, i BFP offrono un tasso di interesse fisso che rimane invariato per tutta la durata del titolo, che può variare da tre mesi a dieci anni. Per questo, l’investitore ha la certezza di quanto ricaverà dalla propria operazione, il che lo rende un’opzione interessante per coloro che cercano stabilità finanziaria. Va comunque tenuto presente che, proprio perché sono considerati un investimento sicuro, il tasso di interesse offerto sui Buoni Fruttiferi Postali è generalmente inferiore rispetto ad altre opzioni di investimento.

investimenti sicuri

Conclusioni

In questa guida abbiamo visto quali sono gli investimenti più sicuri, o meglio, quelli considerati meno rischiosi. 

👉🏻 SUGGERIMENTO FINALEAlcuni degli asset che ti abbiamo menzionato sono negoziabili sui broker online come eToro, il quale permette di fare investimenti a rischio ridotto utilizzando alcuni degli strumenti di trading più all’avanguardia, tra cui:

  • Strumenti di Risk Management
  • Regolamentazione e Sicurezza assoluta
  • Sistemi di trading automatico

Per attivare un conto di investimento con eToro, ecco il link:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    Leggi anche:

    FAQ

    Esistono investimenti totalmente sicuri?

    No, ogni ente che offre un investimento, anche uno stato teoricamente può fallire ed essere insolvente.

    Come investire senza rischi?

    Bisogna trovare il giusto compromesso fra rischi bassi e rendimenti elevati, per questo i Broker CFD possono rappresentare un’ottima scelta.

    Il nostro voto
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    Lascia una risposta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato.