Chi è Warren Buffett? Vita, strategie e dove investe

Chiunque sia interessato al mercato azionario o agli investimenti finanziari ha probabilmente sentito parlare di Warren Buffett: L’oracolo di Omaha.

Detiene il titolo di più grande investitore di tutti i tempi e, a differenza di molti miliardari, è disposto a insegnarci come si investe.

In questa guida troverete le strategie di Warren Buffett, le azioni più importanti sulle quali investe e i suoi preziosi consigli.

Warren Buffett – riepilogo:

❓ Chi è?Trader più famoso al mondo
📈 Strategia:Value investing
📚 Libro più famoso:“Il metodo Warren Buffett” (R. Hagstrom)
📊 Fondo:Berkshire Hathaway

Vuoi investire come Warren Buffett o vuoi che sia lui stesso a guidare i tuoi investimenti? La soluzione oggi arriva da eToro, piattaforma di trading sicura e regolamentata, sulla quale potrai copiare gli investimenti del fondo di Buffett per ottenerne i rendimenti in misura proporzionale al capitale impiegato, con un deposito minimo di soli 50 €.

Clicca qui per registrarti su eToro

Chi è Warren Buffett?

Warren Buffett è nato a Omaha, cittadina nel cuore degli Stati Uniti d’America, nel 1930. Fin da giovanissimo era molto attratto dal mondo degli affari e a soli 11 anni acquistò le sue prime azioni!

Terminato il liceo, Buffet ha iniziato la sua formazione presso la Wharton School dell’Università della Pennsylvania, prima di tornare all’Università del Nebraska, dove ha conseguito una laurea in economia aziendale.

In seguito andò alla Columbia Business School dove si laureò in economia. In questo ateneo ebbe la fortuna di imparare dal suo mentore Ben Graham, un insegnante e trader di successo.

Warren Buffett iniziò la sua carriera come addetto agli investimenti nei primi anni ’50 e formò la Buffett Partnership nel 1956. In quegli anni si guadagnò il soprannome di oracolo di Omaha, per il suo intuito e le sue previsioni sulla Borsa sempre corrette.

Meno di 10 anni dopo, nel 1965, aveva il controllo del Berkshire Hathaway, il suo famoso fondo d’investimento.

Recentemente Warren Buffett si occupa prevalentemente di filantropia insieme al suo amico Bill Gates.

Warren Buffett: Strategie d’investimento

Come investe Warren Buffett?

Warren Buffett ha un approccio di investimento a lungo termine tramandato dalla scuola del suo mentore Benjamin Graham al quale si è ispirato anche Peter Lynch, opposta al trading di breve termine di Jesse Livermore e lontanissimo dai metodi truffaldini di Jordan Belfort.

Buffett è considerato uno dei maggiori investitori di tutti i tempi e le sue doti principali sono coerenza e pazienza.

Le strategie d’investimento utilizzate da Warren Buffett sono molto chiare e possono essere utilizzate da chi vuole apprendere le basi del trading, e anche da chi vuole migliorare le proprie decisioni di investimento.

Warren Buffett Strategie d'investimento

Attenersi alle strategie di investimento

Non lasciate che la paura e l’avidità cambino i vostri criteri di investimento. Evitate di essere sopraffatti da forze esterne che influenzano le decisioni.

Non vendete mai presi dal panico e dalla paura. Non cambiate le regole della vostra strategia, Warren Buffett si è sempre attenuto alle sue regole e pare che questo gli abbia portato bene no?

Investire in ciò che si capisce

L’oracolo di Omaha investe solo in azioni di aziende che comprende. I suoi investimento hanno sempre una visione di lungo termine e alla base c’è una domanda:

  • Fra 5 o 10 anni è prevedibile che quest’azienda avrà ancora successo?

Ecco perché la sua esposizione nei titoli tecnologici e nelle “startup” è sempre molto ridotta.

Investire come se si stesse acquistando l’intera azienda

Il modo migliore per comprendere se si sta facendo un’investimento potenzialmente redditizio è acquistare come se si stesse comprando tutta l’azienda non solo un pacchetto azionario.

In altre parole, se aveste i soldi, comprereste l’intera azienda a quel prezzo? O scegliereste un competitor più vantaggioso?

Trovare aziende di qualità

Buffet crede negli investimenti finanziari in aziende di qualità e si ricollega al punto precedente.

Oltre ad investire come se si stesse acquistando l’intera azienda bisogna scegliere aziende eccezionali.

Meglio pagare un prezzo equo per un’azienda eccezionale piuttosto che un prezzo basso per un’azienda mediocre.

Scegliere titoli con vantaggi competitivi

Le aziende con potere sui prezzi, risorse strategiche, marchi affermati o altri vantaggi competitivi hanno la capacità di sovraperformare in tempi buoni e anche in momenti difficili.

Una strategia di investimento a lungo termine richiede investimenti in società in grado di resistere sia a periodi economici positivi che negativi.

Pazienza e interesse composto

Warren Buffett crede negli investimenti di valore a lungo termine perché comprende il potere dell’interesse composto.

Le aziende con profitti sostenibili possono crescere per molti anni, come dimostrano i colossi su cui ha sempre investito Buffett con la sua Berkshire Hathaway.

La migliore strategia che si può imparare dall’oracolo di Omaha punta a reinvestire parte dei profitti nell’azienda stessa, per anni, è così che si fa crescere il capitale.

Le regole d’oro di Warren Buffett per investire

Non è certo facile investire come Warren Buffett ma è possibile seguire il suo approccio mentale, che punta a generare profitti e ridurre le perdite.

Scontato vero? Si tratta di una regola seguita da quasi tutti i trader famosi, eppure non è semplice da mettere in pratica.

  • Innanzitutto è necessario elencare i motivi per cui si acquista un titolo, non dev’essere un acquisto dettato dall’entusiasmo o dalla paura ma da una fredda valutazione.
  • Meglio evitare i settori che non si conoscono, potrebbero riservare sorprese difficili da prevedere.
  • Mai investire seguendo i consigli di qualcuno, qualche “guru del trading” , le sue motivazioni e valutazioni sono differenti dalle vostre e anche se si tratta di buoni consigli, verranno spesso applicati male.
  • Le informazioni sono fondamentali, bisogna scegliere un titolo e studiarlo a fondo prima di investire del denaro.
  • Dovete avere il denaro per investire, non impegnate tutto il capitale a vostra disposizione. Per fare investimenti redditizi serve denaro, tenetene sempre un po’ da parte.
  • Dopo aver investito, seguite l’andamento mensile di un titolo, non quello giornaliero.
  • Vendete al momento giusto. Quando un titolo non soddisfa più i motivi per cui avete comprato, dovete vendere.

Warren Buffett non presta troppa attenzione ai prezzi delle azioni e non si preoccupa particolarmente di ciò che dicono i media. Ciò che vuole sapere è se il business funziona.

È un titolo sottovalutato? L’azienda sta guadagnando denaro? Lo farà in futuro?

Se la risposta è affermativa, allora Buffett acquista. Se cinque anni dopo uno di questi fattori cambia: Vende.  Semplice no?

Investire come Warren Buffett

Una delle caratteristiche dell’approccio di Warren Buffett è avere il denaro che serve per investire, ma se non lo avete?

Ovviamente il suo è un approccio da investitore molto ben capitalizzato, ma si può iniziare ad investire anche con capitali molto modesti, parliamo di qualche centinaio di Euro, basta utilizzare le migliori piattaforme di trading.

Qui, infatti, potrete iniziare con un deposito minimo veramente basso (tra 50 e 250 €), accedendo a tutti i mercati esistenti e approfittando di strumenti operativi veramente preziosi.

Queste piattaforme vengono messe a disposizione dagli intermediari finanziari detti Broker e la scelta di un buon intermediario può fare la differenza negli investimenti, ecco qualche consiglio.

Per scegliere la piattaforma bisogna tenere presenti dei criteri irrinunciabili, ecco quali sono:

  • Una licenza CONSOB, CySEC o equivalenti, a garanzia della sicurezza e dell’affidabilità del Broker.
  • La possibilità di investire sia al rialzo che al ribasso (Vendere allo scoperto).
  • Un deposito minimo non superiore a 250 euro.
  • Offrire il trading senza commissioni.

Per mettere in pratica i consigli e le strategie dell’oracolo di Omaha, i Broker più convenienti sono: eToro e XTB, analizziamoli nel dettaglio.

eToro

eToro è il Broker con il maggior numero di utenti attivi nel mondo, una garanzia nel mondo del trading online.

Autorizzato dalla CySec, ha ottenuto numerose altre licenze per i paesi in cui opera. La sua piattaforma di trading è molto semplice e intuitiva ma offre tutti gli strumenti necessari all’analisi tecnica dei titoli.

Perché parliamo di eToro in relazione a Warren Buffett? 

Semplicemente perché su questa piattaforma è presente una funzione interessantissima, che si chiama CopyPortfolio, e permette di copiare gli investimenti di portafogli selezionati di grandi investitori.

Tra questi troviamo proprio un portfolio dedicato a Warren Buffett e alla sua Berkshire Hathaway, con l’opportunità di copiarne gli investimenti per ottenere gli stessi rendimenti del fondo (in misura proporzionale al capitale investito).

Nella pagina dedicata è possibile vedere performance del portafoglio, leggere aggiornamenti e proiezioni future. Avrai totale discrezione per la chiusura del tuo investimento, con la possibilità di gestire in prima persona il tuo ordine.

Se lo desideri potrai anche copiare altri trader performanti presenti sulla piattaforma, accedendo alla sezione Top Trader e semplicemente aggiungendo gli investitori che vuoi al tuo portafoglio.

Ovviamente su eToro puoi anche investire in modo tradizionale, con accesso ad un ampio numero di mercati e asset quotati in tempo reale.

Sia il “Copytrading” che il “trading manuale” si possono testare anche su conto Demo gratuito, senza correre rischi, usando solo denaro virtuale.

Clicca qui per iscriverti su eToro

XTB

XTB è un Broker incentrato sulla formazione e sul supporto operativo dei suoi utenti.

Per seguire le orme di Warren Buffett, infatti, è necessario partire dallo studio. Studio che può essere fatto sui libri firmati proprio Buffett, anche se potrebbero non essere immediatamente comprensibili (specie a chi parte da zero).

Per questo motivo vi consigliamo di affidarvi prima ad un corso di trading di base, che vi fornisca le nozioni e le competenze necessarie per comprendere poi le strategie usate dall’oracolo di Omaha.

Per diventare un trader professionista sperando di avere lo stesso successo di Warren Buffett, quindi, bisogna innanzitutto apprendere le regole alla base del trading e XTB ha realizzato un corso proprio per questo.

xStation Academy è una raccolta di lezioni, videolezioni, e-book e webinar, pensata per fornire tutto il necessario agli aspiranti trader che vogliono imparare a investire e ai professionisti che vogliono tenersi sempre aggiornati.

Il corso è totalmente gratuito per tutti gli iscritti al broker ed è sviluppato in modo da essere comprensibile anche ai principianti, grazie a numerosi esempi pratici che semplificano il tutto.

Su XTB avrai inoltre l’opportunità di testare immediatamente ciò che imparerai grazie ad un conto demo gratuito e illimitato.

Clicca qui per accedere gratis al corso di trading di XTB

Leggi la nostra recensione su XTB per maggiori informazioni.

Dove investe Warren Buffett

Per comprendere appieno la visione di Warren Buffett, vediamo quali sono le 10 azioni più importanti che costituiscono la maggioranza del paniere della Berkshire Hathaway :

  1. Apple ( NASDAQ: AAPL )
  2. Bank of America ( NYSE: BAC )
  3. Wells Fargo ( NYSE: WFC )
  4. Coca-Cola ( NYSE: KO )
  5. American Express ( NYSE: AXP )
  6. Kraft Heinz ( NASDAQ: KHC )
  7. US Bancorp ( NYSE: USB )
  8. JPMorgan Chase ( NYSE: JPM )
  9. Moody’s ( NYSE: MCO )
  10. Bank of New York Mellon ( NYSE: BK )

Come si può notare sono tutte grandi e storiche aziende. Questa è un’altra caratteristica di Warren Buffett, raramente investe in aziende medio piccole, preferisce i colossi del mercato, e finora ha avuto ragione giusto?

Warren Buffett e value investing

Per comprendere cosa muove le scelte di Warren Buffett vogliamo fare un esempio reale:

All’inizio del 2007 il titolo Apple era quotato $ 13 per azione. Quell’anno è stato presentato l’iPhone e si poteva intravedere un possibile successo, ma non era facile.

Dopo qualche anno però il valore di questa azienda è diventato evidente, ecco su cosa investe Warren Buffett.

Alla fine del 2008, il mercato era in calo e anche Apple è scesa, passando da $ 25 a $ 11 per azione. Tuttavia, i motivi per acquistare Apple non erano cambiati, quindi non era il momento di vendere ma anzi di investire ulteriormente.

Se volete sapere la quotazione attuale di Apple potete usare questo link: Quotazione di Apple

Warren Buffet frasi

L’oracolo di Omaha è famoso per le sue citazioni che hanno ispirato e motivato generazioni di trader nel corso degli anni.

Ecco alcune delle più apprezzate:

  • La prima regola è non perdere soldi. La seconda regola è non dimenticare la prima regola.
  • Non investire mai in un’azienda che non capisci.
  • Il rischio nasce dal non sapere cosa stai facendo.
  • La fiducia ritorna poco alla volta, la paura è istantanea.
  • Investire con successo richiede tempo, disciplina e pazienza. Non è importante quanto talento o sforzo tu metta, alcune cose richiedono tempo. Non puoi fare un bambino in un mese, mettendo incinte nove donne.
  • Il mercato azionario è semplice. Basta acquistare per una cifra inferiore al loro valore intrinseco quote di una grande azienda gestita da dirigenti integerrimi e capaci, e quindi conservare quelle quote per sempre.
  • Non cerco di fare previsioni di mercato. I miei sforzi sono dedicati alla ricerca di titoli sottovalutati.
  • Ti dirò il segreto per diventare ricco a Wall Street. Sii timoroso quando gli altri sono avidi. E sii avido quando gli altri sono timorosi.
  • È meglio passare del tempo con persone migliori di te. Scegli colleghi che hanno un comportamento migliore del tuo e prosegui nella loro direzione.
  • Investi quando arrivano le opportunità. Ho avuto periodi nella mia vita in cui ho avuto un sacco di idee e periodi in cui non ne avevo nessuna. Se avrò un’idea la prossima settimana, farò qualcosa. Altrimenti, non farò niente.
warren buffett

Conclusioni

Warren Buffett non è facile da imitare ma in questa guida abbiamo delineato cosa muove le sue scelte e la disciplina che mette in campo per rispettare le sue stesse regole.

Le strategie di investimento utilizzate dall’oracolo di Omaha non sono complicate, ma la psicologia del trader è fondamentale se si decide di seguirle per diventare un investitore di successo.

Se avete poca esperienza di trading, il primo passo da compiere è registrarsi su uno dei conti Demo offerti dai Broker che abbiamo presentato. Sono conti illimitati che usano denaro virtuale, così potrete testare le vostre strategie senza correre alcun rischio.

Accedi al conto Demo di eToro cliccando qui

Leggi anche: Joe Ross

FAQ

Chi è Warren Buffett?

Detto anche l’oracolo di Omaha, è considerato il più grande investitore al mondo.

Quali sono le strategie di Warren Buffett?

Le strategie di Warren Buffett si basano sul valore delle aziende. Scopri quali sono nella nostra guida.

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.