Delphic Phenomenon strategia di trading, esempi e impostazioni

Ci sono molti grandi investitori che hanno creato e testato le strategie di trading che usiamo oggi. Uno di questi guru del mercato è Scott Lowry, un investitore statunitense che ha scritto un libro intitolato “Il trading facile con le medie mobili”. Nel suo libro, egli presenta una tecnica innovativa e semplice chiamata Delphic Phenomenon.

Come potete immaginare, questa strategia si basa sulle medie mobili, utilizzate in modo specifico per individuare le opportunità del mercato e massimizzare i profitti.

In questa guida vedremo cos’è il Delphic Phenomenon e come funziona. Vi mostreremo anche degli esempi pratici e come applicare questa strategia di trading ai mercati.

Delphic Phenomenon  – Tabella riepilogativa:

⚙️ Tipologia
Strategia di trading
📊 Come funziona?
Si basa sull’incrocio delle medie mobili
📋 Cosa mostra?
Mostra il pullback
📌 Strategia
basso rischio e alto rendimento
🖥️ Migliore piattaforma
AvaTrade

La strategia di trading Delphic Phenomenon è apparentemente semplice ma necessita di molta pratica per essere sfruttata al meglio, oppure potete cercare conferme al trading system nei Segnali di trading elaborati da analisti esperti e inviati gratuitamente dalla Trading Central agli iscritti al Broker AvaTrade.

Ecco il link per ricevere gratis i Segnali di trading, basta semplicemente la vostra e-mail:

Clicca qui per ricevere gratis i Segnali di trading

Cos’è il Delphic Phenomenon?

La strategia Delphic Phenomenon è un trading system creato dall’investitore americano Scott Lowry. Utilizza le medie mobili semplici (SMA) come strumento principale dell’analisi tecnica e alcune misure supplementari per evitare segnali falsi.
Per capire meglio questa strategia, è importante familiarizzare con tre concetti di base:

  1. Il Delphic Phenomenon : si verifica quando le medie mobili a 18 e 40 periodi si incrociano verso l’alto (o verso il basso) e il prezzo si trova al di sopra (o al di sotto) della media mobile a 18 periodi. Il segnale di vendita si attiva quando si verifica il contrario.
  2. La zona di pericolo: è l’area compresa tra le medie mobili a 18 e 40 periodi. In questa zona è sconsigliabile aprire posizioni a mercato poiché è qui che si decide la direzione del trend.
  3. Il fallimento del sistema : si verifica quando il mercato compie un Delphic Phenomenon e invece di andare nella direzione prevista, va nella direzione opposta e attraversa la media mobile a 18 periodi. In questo caso, il mercato tende a compiere un forte movimento nella direzione del fallimento del trading system.

Questi sono i concetti chiave della strategia Delphic Phenomenon, è importante capirli bene per utilizzarli al meglio nella propria strategia di trading.

Come usare il Delphic Phenomenon

Per capire come usare il Delphic Phenomenon, è importante analizzare il comportamento dei mercati. In generale, i prezzi degli asset oscillano a causa della domanda e dell’offerta, nonché di fattori esterni come notizie, politica ed economia. Quando si verificano cambiamenti improvvisi in questi ambiti, può avvenire una reazione che porta ad un rapido movimento dei prezzi in entrambe le direzioni.

Nello specifico, quando questo accade, si verifica un aumento della domanda da parte di acquirenti che vogliono acquistare beni al loro attuale prezzo di mercato. Ciò provoca un’impennata temporanea della domanda che spesso fa salire i prezzi più di quanto avrebbero fatto senza questa pressione d’acquisto supplementare. Tuttavia, una volta che la prima ondata è arrivata al suo picco e i venditori iniziano a entrare di nuovo nel mercato, i prezzi spesso si stabilizzano o scendono mentre gli acquirenti e i venditori negoziano le loro posizioni.

Il trading algoritmico sta diventando sempre più popolare tra gli investitori esperti anche perché permette di sfruttare il Delphic Phenomenon. Con l’aiuto di programmi automatizzati, i trader possono entrare e uscire rapidamente dal mercato in momenti specifici, catturando così i movimenti di prezzo a breve termine che altrimenti sarebbero difficili da prevedere.

Questa strategia, nota come “Dipping in the Delphic”, consente di massimizzare i profitti e minimizzare i rischi.

Dove usare il Delphic Phenomenon

Il Delphic Phenomenon può essere utilizzato per individuare possibili occasioni di trading a breve termine sui Broker regolamentati. In questo modo, potrete analizzare le condizioni del mercato, il sentiment degli investitori e identificare potenziali “Delphic Phenomenon” per cogliere le improvvise variazioni dei prezzi.

Tra i migliori Broker su cui puntare per mettere in pratica questa strategia, c’è senza dubbio AvaTrade. Questo intermediario finanziario offre agli utenti l’accesso a una vasta gamma di mercati e fornisce ai trader una serie di strumenti avanzati, come indicatori di analisi tecnica, notizie in tempo reale e Segnali di trading. Insomma, tutto ciò che serve per cogliere le opportunità derivanti da questo “fenomeno”.

I Segnali di trading offerti da AvaTrade sono una risorsa davvero preziosa per gli investitori, perché aiutano a individuare opportunità di investimento anche in relazione al Delphic Phenomenon, dandovi una conferma molto precisa sull’indicazione proveniente dal vostro trading system.

Si tratta di Segnali elaborati dagli analisti della Trading Central, che grazie ad un accordo con AvaTrade, vengono inviati gratis agli utenti di questo Broker:

Clicca qui per ricevere gratis i Segnali di trading

Per aiutare gli utenti ad sfruttare al meglio le opportunità del Delphic Phenomenon, AvaTrade offre anche un Corso di trading completo, costituito da webinar, videotutorial e materiali didattici di alta qualità. Queste risorse forniscono informazioni utili su come riconoscere e sfruttare le opportunità offerte dal Delphic Phenomenon e da molti altri trading system.

Clicca qui per accedere gratis al Corso di trading

AvaTrade mette a disposizione dei suoi iscritti due piattaforme di trading, la WebTrader e la famosa MetaTrader, così che possiate scegliere la più adatta alle vostre esigenze, basta un click:

Clicca qui e registrati su AvaTrade

Delphic Phenomenon trading system

Per sfruttare al meglio il Delphic Phenomenon, dobbiamo prestare attenzione ai parametri giusti. L’ideatore, Scot Lowry, utilizza due medie mobili, una a 18 giorni e l’altra a 40 giorni, per eliminare i falsi segnali e individuare le migliori opportunità di trading.

Questa combinazione di medie mobili è efficace sia per il trading giornaliero che per quello intraday. In questo modo potrete sfruttare in maniera ottimale le opportunità che il mercato offre.

Per prima cosa dobbiamo osservare il comportamento dei prezzi degli asset. Aspettiamo che la media mobile a 18 giorni incroci al rialzo quella a 40 giorni. Se questo accade, è un buon segnale di trend rialzista. Inoltre, è importante verificare che il prezzo dell’asset finanziario scelto si trovi al di sopra della media mobile a 18 giorni. Se invece il prezzo scende al di sotto della media mobile a 40 giorni, il segnale è annullato.

Una volta individuato il segnale di acquisto, si entra a mercato quando il prezzo supera la media mobile a 18 giorni. Allo stesso tempo, è importante inserire uno stop loss appena al di sotto della media mobile a 40 giorni. In questo modo, si ha la possibilità di limitare le perdite in caso di fallimento della strategia.

Delphic Phenomenon trading system

Strategia di trading Delphic Phenomenon: La gestione del rischio

Con questa tecnica, si può facilmente gestire il rischio delle vostre operazioni, valutando la differenza tra il prezzo in cui avete aperto la posizione e il valore della media mobile a 40 giorni. Inoltre, potete proteggere i vostri guadagni utilizzando un trailing stop, che vi permette di spostare lo stop loss man mano che vi avvicinate all’obiettivo.

Nel Delphic Phenomenon il segnale di acquisto scatta solo in presenza di un trend forte. In questo modo, è possibile ottenere un buon rapporto tra rischio e rendimento, anche in caso di falsi segnali, in quanto l’esposizione alle perdite è sempre limitata.

Esempi di Delphic Phenomenon

Per capire come funziona il Delphic Phenomenon, prendiamo come esempio un grafico relativo al titolo Saipem.

delphic phenomenon_esempio-1

Come potrete vedere, la media mobile a 18 giorni incrocia al rialzo quella a 40 giorni e si mantiene al di sopra di essa. I prezzi oscillano verso la media mobile a 18 giorni, incrociandola nuovamente e superandola.

Questo è il segnale d’acquisto.

Il momento migliore per entrare in posizione è quando i prezzi superano il livello critico costituito dalla media mobile a 18 giorni. Il livello di stop loss iniziale coincide con la media mobile a 40 giorni e viene gradualmente alzato man mano che le quotazioni aumentano.

Graficamente, l’incrocio delle medie è rappresentato dalla barra di colore rosso, il pullback al di sotto della media mobile a 18 periodi dalle barre blu e il segnale d’acquisito dalla barra verde.

Per continuare ad esplorare come funziona il Delphic Phenomenon, diamo un’occhiata ad un altro esempio, questa volta relativo al titolo Snam Rete Gas.

Come potrete vedere, il Delphic Phenomenon ha la capacità di rilevare i momenti di stallo prima di una ripresa del trend. In altre parole, è in grado di individuare quando il mercato sta per ripartire con maggiore forza.

Questo esempio dimostra come la strategia Delphic Phenomenon possa essere utile per individuare i momenti giusti per entrare e uscire dal mercato.

delphic phenomenon_esempio-2

Come avete potuto notare dagli esempi, la strategia Delphic Phenomenon si discosta significativamente dai metodi tradizionali di acquisto basati solo sull’incrocio delle medie mobili. Potreste chiedervi perché non entrare a mercato non appena le medie mobili si incrociano o i prezzi superano una determinata media mobile. La risposta è che spesso i prezzi incrociano le medie mobili, salgono abbastanza da generare l’incrocio, ma poi scendono di nuovo senza mai tornare indietro.

L’essenza di questa strategia è che l’ingresso sul mercato può avvenire solo se il mercato si muove a nostro favore.

Così limitiamo i falsi segnali: In altre parole, si entra in acquisto solo quando i prezzi spingono la media mobile a 18 giorni a superare quella a 40 e, nonostante la reazione, confermano il trend mantenendosi al di sopra della media mobile più veloce.

Delphic Phenomenon sulla MetaTrader

Il Delphic Phenomenon offre un buon rapporto tra rischio e rendimento, anche se ci sono possibilità di falsi segnali, come con tutte le strategie di trading.

La tecnica Lowry utilizzata con la MetaTrader 4 (MT4) utilizza le medie mobili per identificare la tendenza attuale dell’asset e fornisce grafici molto chiari.

I segnali più redditizi si ottengono quando i prezzi si trovano al di sopra o al di sotto della media mobile con un aumento del volume, misurabile tramite indicatori come l’On Balance Volume.

È importante tenere conto dei supporti e delle resistenze perché mostrano chiaramente il pensiero degli investitori. Le medie mobili devono essere considerate come supporti e resistenze dinamiche. Si dovrebbe aspettare che la media mobile a 18 giorni incroci quella a 40 giorni perché è un indicatore che mette in allerta su un potenziale rialzo.

Il segnale di acquisto si attiva quando il prezzo si riporta al di sopra della media mobile a 18 giorni e lo stop-loss iniziale dovrebbe essere posizionato al di sotto della media mobile a 40 giorni. In caso di successo, si consiglia di utilizzare uno stop dinamico come copertura del profitto. Questa strategia offre un rapporto rischio-rendimento molto vantaggioso in diversi scenari.

AvaTrade offre la possibilità di fare trading sulla MT4, ecco il link per scaricare gratis questa piattaforma:

Clicca qui e scarica la MT4

delphic phenomenon

Conclusioni

Il Delphic Phenomenon è un fenomeno psichico che può essere utilizzato per comprendere i movimenti del mercato durante i periodi di incertezza.

Potete osservare attentamente il comportamento del mercato in questi momenti e utilizzare le informazioni raccolte per identificare opportunità di investimento.

La strategia si basa sull’incrocio di due medie mobili e ha un ottimo rapporto fra rischio e rendimento, a patto di cercare conferme sullo sviluppo del trend in atto, magari provenienti dai Segnali di trading della Trading Central.

Clicca qui per ricevere gratis i Segnali di trading

FAQ

Chi ha ideato il Delphic Phenomenon?

L’ideatore del Delphic Phenomenon è Scott Lowry, un investitore statunitense che ha scritto un libro intitolato “Il trading facile con le medie mobili”.

Il Delphic Phenomenon funziona?

Funziona se usato con estrema attenzione, come qualsiasi altro trading system può generare dei falsi segnali ma ha il vantaggio di contenere facilmente le perdite.

Quali medie mobili usa il Delphic Phenomenon?

Il Delphic Phenomenon usa la media mobile semplice a 18 e a 40 periodi.

Il Delphic Phenomenon si può usare con la MT4?

Si certo, anzi è proprio la MetaTrader a facilitare l’utilizzo di questa strategia grazie ai suoi grafici molto dettagliati.

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.