Cos’è l’indicatore Trix e come si usa: Guida pratica e strategie

L’indicatore Trix, ovvero della tripla media mobile esponenziale, è uno strumento utilizzato per determinare le condizioni di ipercomprato e ipervenduto dei mercati e al tempo stesso è un indicatore di momentum.

Questo indicatore utilizza un processo di elaborazione a tre livelli delle medie mobili per scremare i movimenti dei prezzi ritenuti non rilevanti. Molti analisti tecnici ritengono che una volta che l’indicatore supera la linea dello zero, esso rappresenti un segnale di acquisto e una volta che si trova al di sotto della linea dello zero, esso rappresenti un segnale di vendita.

Ovviamente non è così semplice e in questa guida vedremo cos’è l’indicatore Trix, come funziona e in quali strategie viene adottato.

L’indicatore Trix è apparentemente semplice ma necessita di molta pratica per essere sfruttato al meglio.

Per tutti coloro che vogliono approfondire l’analisi tecnica, suggeriamo l’eccezionale corso gratuito offerto da AvaTrade. Questo corso funziona veramente bene perché spiega tutto in modo semplice e con esempi pratici. E poi è completamente gratuito, mentre molti corsi di trading sono a pagamento e costano tantissimo.

Clicca qui per iscriverti gratis al corso AvaTrade.

Indicatore Trix  – Tabella riepilogativa:

⚙️ Tipologia
Indicatore di trading
📊 Come funziona?
Si basa sulla tripla media mobile esponenziale
📋 Cosa mostra?
Ipercomprato e ipervenduto
📌 Strategia
Incroci e divergenze
🖥️ Migliore piattaforma
AvaTrade

Cos’è L’indicatore Trix

L’indicatore Trix, ovvero della tripla media mobile esponenziale, è uno strumento utilizzato dai trader tecnici per valutare la variazione percentuale in una media mobile che è stata elaborata tramite un processo esponenziale, per ben tre volte.

La finalità di questo procedimento è quella di scremare i movimenti dei prezzi ritenuti non significativi o irrilevanti. Inoltre, questo indicatore è utilizzato dai trader per generare segnali di natura simile a quelli della convergenza/divergenza della media mobile (MACD).

Il Trix (tripla media mobile esponenziale) è stato ideato da Jack Hutson negli anni ’80 e si è affermato come uno strumento di analisi tecnica popolare per aiutare gli investitori a rilevare deviazioni e orientamenti nei modelli di trading azionario. Sebbene sia spesso considerato simile al MACD, la principale differenza tra i due è che le variazioni del Trix sono più fluide a causa dell’elaborazione a tre livelli della media mobile esponenziale (EMA).

Come usare L’indicatore Trix

Il Trix è un potente indicatore/oscillatore, utilizzato per identificare mercati ipervenduti e ipercomprati e per valutare il momentum.

Come molti oscillatori, esso “oscilla” intorno alla linea dello zero. Quando utilizzato come indicatore di ipercomprato/ipervenduto, un valore estremamente positivo indica un mercato ipercomprato mentre un valore estremamente negativo indica un mercato ipervenduto.

Inoltre, quando utilizzato come indicatore di momentum, un valore positivo indica un aumento del momentum mentre un valore negativo indica una diminuzione del momentum. Detto questo, qualsiasi divergenza tra il prezzo e l’indicatore Trix può indicare punti di svolta significativi nel mercato.

Dove usare L’indicatore Trix

L’indicatore Trix può essere utilizzato per individuare opportunità di trading a breve termine sui mercati.

Oltre alla scelta del Broker bisogna anche sincerarsi che la piattaforma di trading offra il Trix nel suo “arsenale “di indicatori di analisi tecnica.

In base alle nostre valutazioni, il Broker più adatto a sfruttare le strategie che derivano dal Trix è AvaTrade, che oltre alla classica WebTrader, offre anche la famosissima MetaTrader 4, perfetta per utilizzare l’indicatore Trix applicato a qualsiasi grafico, su ogni timeframe disponibile.

Questo intermediario finanziario offre agli utenti accesso a una vasta gamma di mercati e fornisce ai trader strumenti avanzati come notizie in tempo reale, Segnali di trading e un Corso di trading completo.

Sono proprio questi ultimi servizi ad aver reso così popolare questo Broker, perché vengono offerti gratis a tutti gli iscritti. In particolare, il corso è diventato uno dei punti di riferimenti per i neofiti perché è veramente orientato alla pratica ed è molto semplice da studiare. Inoltre, tutti gli iscritti vengono seguiti passo a passo al telefono da veri esperti che offrono consigli pratici molto preziosi.

Clicca qui per iscriverti gratis al corso di AvaTrade.

Un altro servizio gratuito di AvaTrade da sempre molto apprezzato è quello dei segnali di trading gratuiti. Questo servizio consente di ottenere ottimi segnali che, nel corso degli anni, si sono dimostrati sempre molto affidabili. Di solito servizi con un livello di affidabilità così alto sono molto costosi ma AvaTrade offre i suoi segnali gratuitamente.

Clicca qui per ricevere gratis i Segnali di trading

Indicatore Trix formula e calcolo

Il Trix, che è un indicatore basato su una media mobile esponenziale tripla, è essenzialmente una media mobile esponenziale di una media mobile esponenziale di una media mobile esponenziale (x 3 volte), da cui il nome “triplo”.

Le medie mobili esponenziali tendono ad assegnare maggiore importanza ai dati sui prezzi più recenti rispetto alle medie mobili semplici, che danno la stessa importanza a tutti i dati sui prezzi. La maggior parte degli utilizzatori usano un periodo predefinito di 14 per il calcolo dell’indicatore Trix, ma i parametri possono essere modificati a seconda delle esigenze del trader.

Ecco i passaggi per calcolare un Trix a 14 periodi:

  1. EMA singola = EMA a 14 periodi calcolata in base al prezzo di chiusura
  2. EMA doppia = EMA a 14 periodi dell’EMA singola
  3. EMA tripla = EMA a 14 periodi dell’EMA doppia
  4. Trix = variazione percentuale a 1 periodo dell’EMA tripla.

Il calcolo genera un indicatore Trix che oscilla sopra e sotto lo zero, generando valori positivi e negativi. 

Come leggere l’indicatore Trix

Come già menzionato, il Trix può essere utilizzato sia come indicatore di tendenza che come oscillatore.

Come indicatore di tendenza, i valori positivi del Trix evidenziano che c’è un trend al rialzo, mentre i valori negativi del Trix mostrano che c’è un trend al ribasso nel mercato.

Quando i valori dell’indicatore Trix si muovono lungo la linea dello zero, ciò indica che la posizione del mercato è neutrale. Come oscillatore, il TRIX viene utilizzato per monitorare le condizioni di ipercomprato e ipervenduto nel mercato.

  • Valori estremamente positivi indicano condizioni di ipercomprato.
  • Valori estremamente negativi indicano condizioni di ipervenduto nel mercato.

​Strategie con l’indicatore Trix

Vediamo adesso quali sono le migliori strategie da implementate con l’ausilio dell’indicatore Trix:

Cross della linea zero

Come già menzionato, il Trix può aiutare a determinare l’impulso del mercato.

Con lo 0 come linea centrale, se questa viene attraversata dal basso, ciò indica che l’impulso sta crescendo nel mercato e i trader possono cercare opportunità per inserire ordini d’acquisto.

Allo stesso modo, un incrocio della linea centrale dall’alto segnala un declino dell’impulso e i trader possono cercare opportunità per inserire ordini di vendita.

Cross della linea del segnale

Per individuare i punti d’ingresso ottimali, i trader possono aggiungere una linea del segnale all’indicatore Trix.

La linea del segnale è essenzialmente una media mobile del Trix e, come tale, sarà sempre in ritardo rispetto all’indicatore.

  • Un segnale per inserire un ordine d’acquisto si verifica quando il Trix attraversa la linea del segnale dal basso.
  • Allo stesso modo, un segnale per inserire un ordine di vendita si verifica quando il Trix attraversa la linea del segnale dall’alto.

Questo è applicabile sia ai mercati in tendenza che a quelli laterali.

Nei mercati in tendenza, un incrocio della linea del segnale indicherà che un ritracciamento del prezzo è terminato e la tendenza principale riprenderà. Nei mercati laterali, la linea del segnale confermerà che le zone di resistenza e supporto sono state confermate dal mercato.

Divergenza

La divergenza si verifica quando il prezzo e l’indicatore Trix si muovono in direzioni opposte.

In caso di massimi crescenti del prezzo ma massimi decrescenti del Trix, ciò può indicare una tendenza al ribasso in arrivo.

D’altra parte, se il prezzo presenta minimi decrescenti ma il Trix mostra minimi crescenti, questo può essere un segnale di una tendenza al rialzo imminente.

Le divergenze sono un modo per individuare possibili inversioni nelle tendenze del mercato.

Indicatore Trix e altri indicatori di trading

Come indicatore basato sull’EMA, il Trix è solitamente in grado di produrre segnali premonitori. Pertanto, è essenziale associarlo ad altri indicatori per identificare opportunità a elevata probabilità durante il monitoraggio dei prezzi.

Ecco alcune delle combinazioni più efficaci per il Trix:

Trix e RSI

Questa combinazione misura la forza e la velocità di un trend. Se utilizzato insieme all’indicatore Trix, l’RSI può aiutare a generare segnali di acquisto e vendita precisi quando il prezzo di un’attività è compreso in un range limitato.

  • Una forte domanda di acquisto si verificherà quando sia il Trix che l’RSI si trovano in una zona di ipervenduto e segnalano un’eventuale inversione di tendenza.
  • Una forte domanda di vendita si verificherà quando sia il Trix che l’RSI si trovano in una zona di ipercomprato e indicano un’eventuale inversione di tendenza.

In pratica le due indicazioni si rafforzano l’un l’altra quando sono convergenti.

Trix e MACD

Il Moving Average Convergence Divergence (MACD) è un indicatore di trend following e di momentum.

La combinazione di MACD e Trix può fornire segnali eccellenti per entrare in nuove tendenze e uscirne quando un’inversione è imminente.

Un segnale di ingresso si verificherà quando il Trix attraversa la linea dello zero e si verifica un crossover del MACD:

  • L’ordine di acquisto verrà inserito quando il Trix attraversa la linea dello zero dal basso e si verifica un crossover del MACD (in zona di ipervenduto). 
  • Il segnale di uscita anticipata verrà generato quando il MACD effettua un crossover (in una zona di ipercomprato), ma i trader più pazienti possono attendere che il Trix attraversi la linea dello zero nella direzione opposta.

Setting dell’indicatore Trix

Il setting ottimale per un trader non è assoluto, poiché dipende dalle proprie esigenze e preferenze.

In relazione all’indicatore Trix, spesso si utilizza un intervallo temporale di 14 periodi, tuttavia, non è raro vedere un intervallo superiore (di un periodo) che determina una maggiore stabilità nei movimenti dei prezzi.

Chi cerca maggiore sensibilità invece, dovrebbe accorciare l’intervallo, magari a 13 periodi, ma fate attenzione, questo comporterà una minore volatilità e una maggiore precisione, ma un numero di segnali inferiore.

Altri indicatori di trading

indicatore Trix

Opinioni Finali

L‘indicatore Trix è un oscillatorie che unisce la tendenza e la dinamica del mercato in un unico strumento.

La media mobile esponenziale tripla livellata segue la tendenza e la variazione percentuale del periodo misura la forza del mercato. Per questo motivo, il Trix presenta alcune similitudini con altri indicatori come MACD e RSI.

Per migliorare la sensibilità e la precisione, i trader possono utilizzare un intervallo temporale più breve per calcolare il Trix. Ciò rende l’indicatore più volatile e più adatto ai segnali di ingresso e uscita. Al contrario, per diminuire la sensibilità, i trader possono utilizzare un intervallo temporale più lungo. Ciò rende l’indicatore più stabile e più adatto ai segnali di tendenza.

Come con qualsiasi altro indicatore tecnico, sarebbe meglio combinare il Trix con altri strumenti di analisi tecnica, come i pattern grafici, o altri indicatori, per ottenere una visione più completa del mercato.

Un altro metodo di conferma del Trix sono i Segnali di trading che potete ricevere gratuitamente cliccando nel link qui sotto:

Clicca qui per ricevere gratis i Segnali di trading

Domande frequenti sull’indicatore Trix

Cos’è l’indicatore Trix?

L’indicatore Trix è un indicatore di momentum che mostra la velocità di cambiamento dei prezzi. È utilizzato per identificare la tendenza del mercato e le opportunità di trading.

Come funziona l’indicatore Trix?

L’indicatore Trix utilizza una media mobile tripla per misurare la velocità di cambiamento dei prezzi. Se il valore dell’indicatore aumenta, significa che i prezzi stanno aumentando ad un ritmo più veloce, mentre una diminuzione del valore indica un rallentamento dei prezzi.

Come si interpreta l’indicatore Trix?

L’indicatore Trix può essere utilizzato per identificare la tendenza del mercato. Se l’indicatore è in aumento, significa che la tendenza è al rialzo, mentre una diminuzione indica una tendenza al ribasso. Inoltre, se l’indicatore si trova al di sopra della linea di zero, significa che la tendenza è rialzista, mentre se si trova al di sotto della linea di zero, la tendenza è ribassista.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo dell’indicatore Trix?

L’utilizzo dell’indicatore Trix può aiutare gli investitori a identificare le opportunità di trading e a prendere decisioni più informate. Inoltre, poiché l’indicatore utilizza una media mobile tripla, può fornire una visione più precisa della velocità di cambiamento dei prezzi rispetto ad altri indicatori di momentum.

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.