Cos’è l’indicatore Aroon e come funziona: Formula e strategia

Lo studio delle tendenze del mercato richiede calcoli complessi, fortunatamente esistono degli appositi indicatori che semplificano questi calcoli con l’ausilio di grafici e formule matematiche. L’ indicatore Aroon è uno di questi indicatori e il suo principale obiettivo è misurare le tendenze del mercato e aiutare il trader a decidere se un trend è ancora forte o si sta indebolendo.

In questa guida vedremo cos’è realmente questo indicatore, quale formula adotta, come va impostato, cosa mostra e quali sono i principali vantaggi e svantaggi del suo utilizzo in analisi tecnica.

Indicatore Aroon – Tabella riepilogativa:

⚙️ Tipologia
Indicatore di analisi tecnica
📊 Come funziona?
Permette di misurare la forza di un trend
📋 Qual è la formula?
  • Aroon Up = {(N – periodi dall’ultimo massimo) / N} * 100
  • Aroon Down  = {(N – periodi dall’ultimo minimo) / N} * 100
📌 Strategia
Trend following
🖥️ Migliore piattaforma
eToro

Per imparare a sfruttare al meglio l’indicatore Aroon vi consigliamo di scaricare un Corso di trading gratuito, che spiega nel dettaglio formule e strategie basate sui principali indicatori di analisi tecnica.

Questo corso è offerto da AvaTrade e potete scaricarlo dal link qui sotto:

Clicca qui e scarica gratis il Corso di trading

L’indicatore Aroon: Cos’è?

L’indicatore Aroon è un indicatore tecnico che misura l’andamento del prezzo di un asset insieme alla sua forza.

In pratica questo oscillatore misura il tempo che intercorre tra il prezzo più alto e il prezzo più basso di un asset, in un periodo preimpostato.

L’ipotesi alla base dell’indicatore è che in una tendenza al rialzo, il prezzo dell’asset vedrebbe costantemente nuovi massimi, mentre in una tendenza al ribasso, il prezzo andrebbe a segnare nuovi minimi. Sulla base di questa ipotesi, l’ indicatore Aroon mostra la forza della tendenza in atto.

A differenza di altri oscillatori come l’ Oscillatore Stocastico , l’RSI, il MACD e l’ADX , L’Aroon misura il tempo senza badare ai prezzi e questo lo rende particolarmente utile, specialmente se usato insieme ad altri strumenti di conferma.

Come usare l’indicatore Aroon

Come accennato nel paragrafo precedente, l’indicatore Aroon misura il tempo ed è considerato un indicatore predittivo, che segnala prima di altri un cambio di tendenza o comunque un cambiamento nella forza del trend in atto.

Ovviamente questo suo “anticipo” produce inevitabilmente dei falsi segnali e per usare al meglio l’Aroon bisogna confermare le sue previsioni con altri strumenti e indicatori.

Potete utilizzare il Parabolic SAR, Fibonacci, lo Zig Zag o le Onde di Elliott , integrando questi indicatori con l’Aroon per cercare delle conferme e limitare i falsi segnali.

Oppure potete usare altri strumenti, che vi aiuteranno a comprendere questo indicatore e a saperne interpretare i segnali. Ovviamente questi strumenti non sostituiscono gli indicatori di conferma, ma vi rendono molto più facile realizzare una strategia di trading efficace, ecco quali sono:

Copy trading

Il primo strumento che vi può aiutare a comprendere e sfruttare al meglio l’Aroon è il Copy Trading di eToro.

eToro è un Broker di rilevanza internazionale, con un’ottima piattaforma di trading, perfetta per impostare l’indicatore Aroon, insieme ad altri oscillatori di conferma.

Ma lo abbiamo scelto principalmente per un servizio brevettato, il Copy Trading, che vi permette di selezionare i trader più “capaci” e con un click, copiare tutte le loro operazioni a mercato.

In questo modo oltre ad apprendere come si muovono questi investitori esperti e quali strategie utilizzano, replicherete anche i loro rendimenti (in base a quanto avete investito).

Clicca qui e iscriviti su eToro

Corso di trading

Per imparare ad impostare e leggere l’indicatore Aroon non basta questa guida, vi consigliamo di approfondire l’argomento scaricando un ottimo Corso di trading, offerto gratuitamente dal Broker AvaTrade.

AvaTrade è un Broker sicuro e affidabile, con una piattaforma operativa che vi permette di applicare l’Aroon sui grafici di azioni, indici, materie prime, valute e criptovalute.

Ma in questo caso ci interessa principalmente il suo Corso di trading. Un ebook che spiega nel dettaglio l’uso dei vari indicatori di analisi tecnica, con le strategie più efficaci.

A differenza di altri corsi, solitamente molto costosi, AvaTrade permette ai suoi utenti di scaricarlo gratis, vi basta registrarvi inserendo la vostra e-mail. Ecco il link ufficiale che vi permette di scaricare il Corso:

Clicca qui e scarica gratis il Corso di trading

Segnali di trading

Oltre agli indicatori/oscillatori che potete usare per confermare le “previsioni” dell’Aroon, c’è un altro strumento che vi può essere molto utile se usato in maniera integrata con l’indicatore Aroon e proviene anche questo dal Broker AvaTrade.

Si tratta dei famosi Segnali di Trading elaborati dalla leggendaria Trading Central, uno dei centri di analisi finanziarie più prestigiosi al mondo, che invia queste indicazioni agli iscritti di AvaTrade, gratis!

Ebbene si, anche questo servizio è offerto gratuitamente dal Broker, esattamente come il Corso descritto in precedenza. Queste indicazioni sono molto precise e vi verranno notificate via email in tempo reale.

A quel punto deciderete se seguire le indicazioni oppure attendere le successive, ma avete anche un’altra opzione: Verificare se le indicazioni combaciano con la lettura dell’indicatore Aroon, che in questo caso può fare da conferma alla strategia elaborata dalla Trading Central.

In qualunque modo decidiate di usare i Segnali di Trading, questi sono molto utili e per riceverli vi basta usare questo link ufficiale iscrivendovi con la vostra e-mail.

Clicca qui per ricevere gratis i Segnali di trading

Formula dell’indicatore di Aroon

L’ indicatore Aroon è composto da due linee una in alto e una in basso. Queste linee vengono tracciate utilizzando la formula alla base di questo indicatore, che è la seguente:

  • Aroon Up = {(N – periodi dall’ultimo massimo) / N} * 100
  • Aroon Down  = {(N – periodi dall’ultimo minimo) / N} * 100

Dove N è il numero di periodi impostati nell’indicatore stesso e dipende dal lasso di tempo che state prendendo in considerazione.

Ovviamente la formula non dovete calcolarla manualmente, sarà la piattaforma di trading a fare tutti i calcoli. Voi dovrete semplicemente impostare l’indicatore e applicarlo al grafico che state esaminando.

A quel punto vedrete formarsi le linee Aroon Up e Aroon Down, che si incrociano e oscillano fra 0 e 100.

Indicatore Aroon: Come funziona

Nel grafico qui sopra la linea rossa è la Aroon Down, mentre quella verde è la Aroon Up.

Indicatore Aroon: Come funziona?

Questo indicatore può essere molto utile in una strategia che segue le tendenze, sia per cercare segnali di ingresso, sia per uscire appena la forza del trend cala.

Le linee dell’indicatore Aroon vanno da 0 a 100, più la linea è vicina a 100, più il trend è forte, ma nelle fasi in cui le linee stanno fra 30 e 70 non c’è alcun trend degno di nota e l’indicatore non mostra alcun segnale valido.

Purtroppo questo indicatore soffre molto i mercati laterali, quindi è meglio utilizzarlo dove c’è molta volatilità e i trend sono forti.

Vediamo meglio cosa indica questo indicatore facendo qualche esempio:

  • Se la linea Aroon Up è bassa, significa che il trend rialzista è debole e il trend ribassista è forte. E’ vero il contrario per la linea Aroon Down.
  • Quando la linea Aroon Up è superiore a 50, significa che il prezzo dell’asset ha toccato nuovi massimi negli ultimi N/2 periodi.
  • Se la linea Aroon Up si avvicina a 100, il prezzo massimo è molto recente.
  • Se la linea Aroon Down è superiore a 50, significa che è stato registrato un minimo negli ultimi N/2 periodi
  • Quando la Aroon Down è vicina a 100 significa che il minimo è molto recente.

Tenete presente che quando le 2 linee dell’Aroon si incrociano , si verifica un crossover che è un segnale cruciale per entrare o uscire dal mercato. Ecco come leggere questi incroci:

  • Se la linea Aroon Up interseca la linea Aroon Down dal basso, è un segnale di acquisto.
  • Se la linea Aroon Down interseca la linea Aroon Up dal basso, è un segnale di vendita.

Questi segnali, come abbiamo ripetuto più volte, sono “predittivi” e vanno confermati perché anticipano parecchio le tendenze reali e generano dei falsi segnali.

Come leggere l’indicatore Aroon

Vediamo adesso di fare qualche esempio per capire meglio come leggere questo indicatore di trading:

Se la linea Aroon Up si sposta sopra la linea Aroon Down dal basso, significa che c’è una pressione all’acquisto. Ciò porta allo sviluppo di una tendenza rialzista poiché gli acquirenti diventano più forti dei venditori. Se l’Aroon Up si avvicina a 100, il trend rialzista viene confermato perché la linea raggiunge quota 100 solo in presenza di un nuovo massimo.

Se la linea Aroon Up rimane tra 70 e 100, la tendenza rialzista è forte e si mantiene tale. Se la linea Aroon Up inizia a scendere e incrocia sotto la linea Aroon Down, la corsa al rialzo sta perdendo slancio. Lo stesso concetto, si applica alla Aroon Down per i trend ribassisti.

Strategia di trading con l’indicatore Aroon

Le strategie che possono includere l’indicatore Aroon sono parecchie, ma vediamo di mostrarvi una delle più semplici ed efficaci, ovvero quella del pullback:

  • Se la linea Aroon Up (che era ai massimi) si allontana dal 100 e si muove verso lo zero, il prezzo dovrebbe seguirla.
  • Se i prezzi non seguono questo declino e vediamo solo un leggero calo del prezzo, sappiamo che il trend rialzista è ancora forte, quindi ci si può aspettare un pullback.
  • Il segnale di acquisto può arrivare da un incrocio delle due linee ovvero quando l’Aroon Up (dopo aver incrociato l’Aroon Down verso il basso) incrocia nuovamente dal basso verso l’alto l’Aroon Down.

La stessa cosa ovviamente è applicabile all’Aroon Down e ai trend ribassisti.

Vantaggi e svantaggi dell’indicatore Aroon

I vantaggi dell’Aroon sono i seguenti:

  • È un indicatore semplice e facile da leggere.
  • L’indicatore segnala efficacemente i cambiamenti di tendenza da un trend rialzista a un trend ribassista e viceversa.
  • Se combinato con altri indicatori tecnici, l’ indicatore Aroon può fornire ottimi segnali operativi.
  • Potete scegliere il periodo di tempo di osservazione in base alle vostre esigenze.

Gli svantaggi dell’Aroon sono questi:

  • Utilizza i prezzi storici di un asset, pertanto a volte è in ritardo sulla partenza del trend.
  • L’indicatore misura il tempo tra massimi e minimi, ma non i prezzi.
  • È più utile se utilizzato insieme ad altri indicatori perché può generare dei falsi segnali.
indicatore aroon

Conclusioni

L’indicatore Aroon è un indicatore tecnico molto utile quando si fa trading di azioni, materie prime ma anche criptovalute, in quanto da il meglio di sè nei mercati volatili e con forti tendenze. Quando capite come funziona l’indicatore e come si “legge”, potete individuare le inversioni di tendenza e sfruttarle al meglio.

Come abbiamo ripetuto più volte, questo indicatore non ama le fasi laterali, inoltre può produrre dei falsi segnali cercando di “anticipare” il mercato. Per questa ragione è fondamentale utilizzarlo insieme ad almeno un altro indicatore di conferma.

Fra questi indicatori può essere utile anche una semplice media mobile, ma gli strumenti più efficaci da affiancare all’Aroon per confermare i segnali di ingresso a mercato sono i Segnali di trading che abbiamo presentato in questa guida.

Queste indicazioni vengono inviate gratis da AvaTrade a tutti i suoi iscritti e permettono di confermare o meno molti dei segnali dell’indicatore Aroon. Ecco il link ufficiale per ricevere gratis queste indicazioni operative:

Clicca qui per ricevere gratis i Segnali di trading

FAQ

L’indicatore Aroon è preciso?

Le linee su e giù dell’indicatore sono in ritardo di natura. Ma questo non significa che non sia preciso, tutt’altro, molti lo considerano addirittura predittivo.

Chi ha inventato l’indicatore Aroon?

L’ indicatore Aroon è stato sviluppato da Tushar Chande.

Cosa misura l’indicatore Aroon?

L’indicatore Aroon misura la forza di un trend analizzando il tempo intercorso fra massimi e minimi. Non c’è il prezzo nella formula dell’Aroon e questo lo rende un indicatore davvero anomalo.

Quando è stato inventato l’indicatore Aroon?

Questo indicatore nasce nel 1995, quindi è un indicatore piuttosto recente se lo confrontiamo ai classici indicatori di analisi tecnica.

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.