StormGain Recensioni e Opinioni 2024: Come Funziona?

Con questa recensione di StormGain cercheremo di capire se questa piattaforma online per criptovalute può o meno rientrare nella classifica mondiale dei migliori exchange. Si tratta di un intermediario molto noto, che ha fatto ampiamente discutere negli ultimi tempi.

Il suo funzionamento è abbastanza basilare e la piattaforma può essere gestita in autonomia sia in modalità web desktop che tramite app per dispositivi mobili. Permette di scambiare su decine di asset crypto, nonché di accedere al mining cloud e ad attività di staking.

Vista la presenza di un mercato ormai saturo, ricco purtroppo di tante piattaforme poco professionali, è bene scendere nel dettaglio sugli aspetti valutativi più importanti, come ad esempio le licenze, la tutela dei clienti e le opinioni presenti online.

👇INDICAZIONE PRELIMINARE👇

Accedendo sulla pagina ufficiale di StormGain, gli utenti italiani vengono avvertiti con un messaggio di divieto alla registrazione. Esistono a tal riguardo soluzioni alternative? Sì, una delle più accreditate nel nostro territorio, utilizzabile in Italia, è eToro.

Contrariamente dagli exchange ti permette di investire su molti mercati finanziari, a partire da soli 50 euro. Puoi inoltre optare per il Copy Trading, ossia una funzione per ottenere le stesse esposizioni a mercato di altri trader, dopo averli accuratamente selezionati.

Clicca qui per registrarti su eToro

Tabella di riepilogo – StormGain

👍Exchange StormGain
💰Deposito minimo Da 50 dollari
🏷️Licenze Non presente in Italia
➡️Copy Trading Assente
🪙Criptovalute +50

Cos’è StormGain?

StormGain è stata fondata nel 2019 e si è gradualmente specializzata nel settore delle criptovalute. È attualmente una delle piattaforme più conosciute al mondo per operare su asset crypto di ogni genere e categoria, in modo autonomo e con commissioni competitive.

Permette inoltre di applicare una leva molto alta, addirittura pari al 500x (come indicato sulla pagina ufficiale). Si tratta di un leverage che supera ampiamente i limiti europei e che non può quindi essere utilizzato, in valore così alto, nel nostro territorio.

Ciò che ha reso StormGain così famoso è la vasta proposta sulle funzionalità. I clienti possono comprare, vendere e scambiare decine di criptovalute, oppure optare su altre soluzioni di investimento passivo, su Bitcoin ed altri strumenti.

StormGain Ltd è la capogruppo che controlla la piattaforma e che dispone di alcune licenze mondiali (con altrettante mancanze importanti, che avremo modo di esporre a breve). Resta in ogni caso un exchange abbastanza accreditato e con un discreto numero di recensioni positive.

Come funziona StormGain?

Il funzionamento di StormGain non si discosta di molto da quello di altri exchange ed anche in questo caso troviamo diverse funzionalità integrative, che possono essere utilizzate da trader esperti e da trader principianti.

Ecco alcuni punti per capire come funziona StormGain:

  1. Apertura di un account: per accedere a tutti i servizi è necessario procedere con la registrazione di un conto, che può essere completata in meno di 5 minuti;
  2. Caricamento di un deposito: è quindi possibile finanziare l’account con un capitale a propria discrezione (deposito minimo a partire da 50 dollari);
  3. Accesso alla modalità di investimento: i clienti possono scegliere se scambiare criptovalute, acquistare asset crypto reali, minare Bitcoin tramite sistemi cloud, oppure fare staking;
  4. Formazione online: oltre all’aspetto pratico, StormGain offre a costo zero una serie di servizi educativi, fondamentali per capire come operare con le criptovalute, anche se non si ha alcuna esperienza in materia.

StormGain è sicuro?

Esaminando il sito ufficiale di StormGain, non risultano presenti esposizioni relative a licenze italiane. La piattaforma non è quindi regolamentata dalla Consob, che come ben sappiamo è l’ente di controllo per eccellenza nel nostro territorio.

Oltre al messaggio anticipato in precedenza, che indica il non supporto dei servizi in Italia, sulla parte inferiore dell’homepage è indicato che:

“I servizi Stormgain non sono destinati all’uso nell’Unione europea. Inoltre, i servizi Stormgain non sono disponibili nei paesi identificati dal GAFI come giurisdizioni ad alto rischio e non cooperative con carenze strategiche AML/CFT.”

CONSIGLIO: per te che sei un investitore interessato ad investire in criptovalute, una delle migliori piattaforme in circolazione è eToro. Pratica, facile da gestire, ma soprattutto con reali licenze in Europa, ti permette di iniziare con un deposito da 50 euro. Qui in basso, il link di accesso:

Clicca qui per iscriverti su eToro

Come aprire un account su StormGain

Per aprire un account su StormGain, gli utenti devono seguire questi passaggi:

  1. Andare sul sito web ufficiale di StormGain.
  2. Cliccare su “Registrati” o “Open Account” (potrebbe variare a seconda della lingua del sito).
  3. Compilare il modulo di registrazione con le informazioni personali, inclusi nome, cognome, indirizzo email e una password sicura. È importante assicurarsi di utilizzare una password complessa, così da proteggere il proprio account.
  4. Accettare i termini e le condizioni del servizio e la politica sulla privacy di StormGain.
  5. Completare il processo di verifica dell’account. Potrebbe essere necessario fornire documenti di identificazione e informazioni aggiuntive per verificare l’identità.
  6. Dopo aver completato la registrazione e la verifica, si è in grado di accedere al proprio account StormGain tramite le credenziali.

Ricorda che la fase di login con le credenziali risulta ancora più agevole tramite l’app per dispositivi mobili. In caso di smarrimento della password è in ogni caso possibile procedere con la fase di recupero in totale sicurezza.

StormGain: costi e commissioni

L’apertura dell’account su StormGain appena descritta non ha alcun costo. Ciò significa che la registrazione è gratuita, così come il download dell’applicazione per dispositivi mobili (disponibile per tutti i sistemi operativi).

Passando alle attività di investimento, ogni metodologia mostra specifici costi, che possono variare anche sulla base della singola criptovaluta negoziata. Nella sezione info sono in ogni caso presenti tutte le indicazioni aggiornate, con percentuali ed eventuali costi fissi.

Sulla stessa schermata, è altresì presente la pagina relativa alle commissioni di trading di criptovalute, dove può leggersi che “non è prevista alcuna commissione per il trading. Una quota di profitto del 10% viene prelevata solo da operazioni redditizie”.

StormGain: deposito e prelievo

La procedura di deposito su StormGain non si discosta rispetto a quella degli altri exchange mondiali. Anche in questo caso è possibile caricare fondi con valuta reale, oppure comodamente trasferendo criptovalute da un wallet esterno, a quello dell’exchange.

Le criptovalute aggiunte possono successivamente essere convertite in valuta corrente, oppure in stablecoin. Se si decide di aggiungere fondi in valuta fiat, con i sistemi di pagamento tradizionali, le commissioni possono arrivare anche al 5%.

La modalità di prelievo risulta molto intuitiva e può essere gestita anche tramite applicazione, in perfetta mobilità. Quanto alle tempistiche, l’aggiunta dei fondi è quasi immediata, mentre la fase di prelievo può richiedere alcune giornate.

StormGain Vs eToro

Visto in non supporto attuale della piattaforma in determinate zone, per te che vuoi investire sul mercato delle criptovalute, esistono valide alternative? Sì, una delle più complete ed interessanti, con reali licenze (anche in Europa), è eToro.

È una piattaforma facile da gestire e che mette a disposizione tutto l’occorrente per procedere in modo rapido ed autonomo. Essendo un broker ibrido ti permette sia di comprare criptovalute reali, sia di negoziarle con CFD (al rialzo ed al ribasso), senza possesso fisico.

È inoltre possibile accedere ad altri sistemi di investimento, come ad esempio lo Staking di criptovalute, valido per ottenere ricompense variabili sulla base dell’immobilizzazione effettuata sul pratico wallet integrato. Ricorda che con eToro puoi partire con un deposito minimo di soli 50€.

Se non hai alcuna esperienza in materia, puoi invece utilizzare il Copy Trading (anche sul segmento crypto). Con lo stesso puoi selezionare altri trader che partecipano al programma Popular Investor ed ottenere una replica delle loro posizioni, in modo speculare.

Clicca qui per registrarti su eToro

StormGain: piattaforma di trading

La piattaforma di trading di StormGain è stata ideata per agevolare le operazioni dei trader, semplificando l’operatività anche per gli inesperti. Vediamo subito alcune delle principali caratteristiche:

  • Dashboard: mostra le informazioni principali dell’account, come il saldo, il margine disponibile e il valore di mercato delle posizioni aperte. La funzione di acquisto di criptovalute con carta semplifica ulteriormente l’azione dei trader.
  • Grafici e strumenti di analisi: StormGain fornisce una varietà di strumenti di analisi tecnica, tra cui grafici avanzati (quotazioni in tempo reale), indicatori tecnici e strumenti di disegno.
  • Strumenti di Trading: la piattaforma offre una gamma di strumenti di trading, tra cui ordini di mercato, ordini limitati e stop loss.

StormGain App

Tutte le funzionalità ed i servizi di StormGain possono essere gestiti agevolmente anche tramite l’applicazione per smartphone. È presente gratuitamente su tutti gli store online, ossia App Store di Apple e Google Store per dispositivi Android.

Tramite l’app è quindi possibile operare anche fuori casa (a patto di avere una buona connessione ad Internet) e tenere sotto stretta osservazione il proprio portafoglio. Ricordiamo infatti che l’exchange dispone di un ottimo wallet integrato.

È multivaluta (ossia permette di conservare diverse tipologie di asset crypto), ha diversi sistemi di sicurezza ed è utilizzabile per archiviare monete digitali, ma anche per ricevere trasferimenti da eventuali portafogli esterni (come ad esempio MetaMask e similari).

StormGain Mining

Il mining permette a chi avvia la funzione di poter estrarre criptovalute in modo rapido ed agevole. Tutto ciò utilizzando un innovativo sistema basato su cloud e che svolge l’attività in modo del tutto autonomo e differente rispetto al mining tradizionale.

Una volta che si decide di accedere al mining il sistema calcola in automatico il premio da erogare, anche sulla base del numero di partecipanti attivi. La distribuzione dei premi avviene in un lasso temporale di circa 30/40 minuti, con un successivo trasferimento dei fondi.

StormGain: formazione

Così come molte piattaforme similari, anche StormGain mette a disposizione un buon servizio formativo. Si tratta di una sezione appositamente ideata sia per istruire i neofiti del settore su argomenti di trading crypto, sia per garantire accesso a corsi avanzati, per utenti esperti.

L’accademia dell’exchange propone diversi servizi, come ad esempio le idee di investimento, oppure lezioni su vari argomenti, esposte da reali professionisti del settore, in chiave moderna ed altamente comprensibile.

Troviamo inoltre una ricca sezione blog, con articoli mirati sul settore ed aggiornati in modo periodico. Completa il tutto la presenza della “ricerca di criptovalute”, finalizzata ad individuare nuovi asset, ancora poco conosciuti e potenzialmente interessanti.

StormGain: recensioni e opinioni

Le recensioni ed opinioni su StormGain possono variare da utente ad utente sulla base di diversi fattori e delle diverse esperienze vissute. In linea di massima, le testimonianze sull’exchange sono abbastanza positive ed i clienti espongono diversi punti di forza.

Sono ad esempio elogiati la facilità d’uso della piattaforma, la possibilità di applicare una leva finanziaria molto alta (nei territori ove la legge lo permette), la varietà di criptovalute (anche di nuova emissione), i programmi di affiliazione ed altro ancora.

Tra le recensioni negative, si espone invece la presenza del solo mercato crypto, commissioni che potrebbero risultare più alte di alcuni competitor ed il non supporto per alcune nazionalità. A seguire, ecco la valutazione che StormGain ha su TrustPilot:

#Recensione 1

“Sembra una buona piattaforma, ci sono parecchie informazioni utili per il trading e le commissioni sono basse. La sto usando da poco ma sono molto soddisfatto.”

#Recensione 2

“Appena iniziato quindi non ho ancora avuto risultati concreti, ma le premesse sembrano buone e le proposte di trading molto semplici da usare.”

StormGain: pro e contro

👍 Pro di StormGain:

  • applicazione per smartphone tra le più complete del settore;
  • database sempre aggiornato, con criptovalute storiche e di nuova emissione;
  • possibilità di ottenere ricompense dalle attività di staking;
  • possibilità di estrarre criptovalute con sistemi cloud;
  • commissioni competitive;
  • deposito minimo esiguo, con diverse modalità di pagamento.

👎 Contro di StormGain:

  • non vi è alcun servizio di social trading;
  • i servizi non sono supportati in Europa;
  • non si può investire su altri mercati finanziari;
  • le procedure di prelievo potrebbero risultare macchinose.

Competitor di StormGain

Supporto e servizio clienti

Nonostante sia considerato più macchinoso rispetto alla concorrenza, anche StormGain dispone di un discreto servizio clienti. Non è tuttavia disponibile in molte lingue e non esiste una chat live immediata per poter parlare con un operatore in tempo reale.

La maggior parte delle informazioni sulla piattaforma sono in ogni caso esposte in modo chiaro e trasparente sul sito, assieme alle commissioni, costi accessori, limiti, utilizzo degli strumenti, accessibilità alle funzioni di investimento e così via.

Un cliente che vuole accedere al supporto può optare per il numero di telefono, individuabile sul sito ufficiale nella sezione delle info, per il messaggio sul canale Telegram (che conta centinaia di utenti registrati), oppure per l’indirizzo email.

StormGain

Note finali

Alla luce di quanto esposto all’interno della recensione, StormGain può definirsi una piattaforma per trading di criptovalute professionale e con un elevato numero di utenti. Ha avuto la capacità di incrementare in modo esponenziale la sua quota di mercato, soprattutto fuori Europa.

L’impossibilità per gli europei di poter accedere ai servizi ci ha portati ad esporre alcune alternative. Una delle più interessanti, con regolari licenze in Europa e con tantissime funzionalità, è il broker & exchange eToro.

Abbiamo approfondito nel dettaglio alcuni dei suoi punti di forza, ricordandoti che con questa piattaforma puoi investire sulle tue crypto preferite partendo da soli 50 euro, oppure optando per un ottimo conto demo senza limiti. Qui in basso, il pulsante di accesso al broker.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    FAQ

    Come effettuare il login su StormGain?

    Per effettuare il login su StormGain è necessario procedere con la fase di registrazione ed al termine della stessa sarà possibile utilizzare le credenziali per effettuare l’accesso, sia in modalità web desktop sia tramite app per dispositivi mobili.

    Qual è il deposito minimo di StormGain?

    Come esposto anche all’interno della recensione, il deposito minimo su StormGain parte da appena 50 dollari, i quali possono essere aggiunti con diverse modalità di pagamento, sulla base dei propri interessi.

    Come utilizzare StormGain?

    StormGain può essere utilizzato in diversi modi, perché permette di comprare, vendere e scambiare criptovalute, ma anche di accedere a funzionalità di mining cloud Bitcoin, o allo staking di criptovalute.

    Il nostro voto
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    Lascia una risposta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato.