Gate.io Recensioni 2024: Opinioni, Commissioni, Pro e Contro

Viste le tante richieste pervenute in redazione, abbiamo deciso di approfondire in merito ad uno degli exchange più discussi degli ultimi tempi, ossia Gate.io. Si tratta di una piattaforma di trading crypto cinese, che ha riscontrato un discreto successo anche in Europa.

Si tratta di una proposta sicura ed affidabile? Quali sono state le ultime decisioni della Consob in merito al sito? Quali sono le commissioni ed i token scambiabili? Rispondiamo a queste e ad altre domande, focalizzando l’attenzione sulle opinioni e recensioni di Gate.io online.

👇CONSIGLIO INIZIALE👇

Prima di continuare, ricordiamo fin da subito che Gate.io risulta attualmente oscurato in Italia e che quindi una delle alternative reali, legali e professionali più interessanti, è eToro. Ti permette di iniziare ad investire sulle criptovalute da appena 50€, o con un comodo conto demo.

Se non hai esperienza, o capacità di analizzare il mercato, puoi invece fare affidamento sul Copy Trading. Con questa funzione puoi ottenere le stesse posizioni di altri trader che prediligono operare con le crypto, dopo averli accuratamente scelti sulla piattaforma.

Clicca qui per registrarti su eToro

🏷️Exchange: Gate.io
📄Licenze per operare in Italia: Non ha licenza
🪙Numero criptovalute: Oltre 1.000
👨‍💻Gestione: Web desktop ed app
🏆Migliore alternativa: eToro

Cos’è Gate.io?

Gate.io è una piattaforma crypto che permette di comprare, vendere e scambiare decine di criptovalute in modo rapido ed autonomo. È quindi un exchange con sede legale ed amministrativa in Cina, ma che presta servizio in molte parti del mondo.

Oltre alla compravendita di criptovalute, che è il servizio di punta, con Gate.io è possibile accedere a diverse funzionalità, come ad esempio quella del cloud mining. Sono inoltre presenti sezioni educative, strumenti di analisi e di ricerca in ambito crypto.

La piattaforma pone da sempre enfasi sulla sicurezza dei propri utenti registrati, anche se di recente è stata messa sotto i riflettori in alcune giurisdizioni (come avremo modo di visionare a breve, soprattutto in Italia). L’exchange è attivo dal 2013 ed è stato fondato da Lin Han.

Gate.io è sicuro?

Quando si è chiamati a selezionare un nuovo exchange, o una piattaforma per investire, un aspetto importante è dato dalla presenza delle licenze e dei sistemi di sicurezza. Cosa può dirsi in merito a Gate.io?

Dobbiamo purtroppo segnalare che Gate.io non dispone di una licenza in Europa reale, che gli permette di operare nel nostro territorio. Una mancanza che rappresenta quindi un primo ed importante campanello d’allarme, da tenere bene a mente.

Intermediari non regolamentati possono essere rischiosi per diverse ragioni, che partono dalla mancanza di tutele in caso di fallimento e che arrivano alla protezione dei dati personali. In altre giurisdizioni, dove è ancora attivo, l’exchange dice tuttavia di utilizzare diversi protocolli di sicurezza.

Gate.io Italia

Ricollegandoci a quanto detto in precedenza, Gate.io è disponibile anche in Italia? La piattaforma ha potuto operare per diversi mesi, permettendo effettivamente anche ai trader italiani di effettuare acquisti, vendite, o di accedere ad altri servizi.

Da diversi mesi a questa parte, come indicheremo nel dettaglio a breve, il sito ufficiale dell’exchange è stato oscurato. Provando ad accedere alla piattaforma, l’utente viene rimandato ad una pagina indicante il non funzionamento del sistema (in Italia).

SUGGERIMENTO: se hai bisogno di un broker & exchange affidabile, ma soprattutto attivo in Italia e già pronto all’uso, uno dei più completi è eToro. Puoi aprire un account in meno di 5 minuti, caricare un deposito minimo (da 50 euro) ed iniziare ad investire sulle crypto.

Clicca qui per iscriverti su eToro

Gate.io: Consob

La CONSOB è l’ente di regolamentazione finanziaria italiano per eccellenza ed ha il potere di monitorare e regolare le attività finanziarie, inclusi gli exchange di criptovalute. Entrando sulla sezione informativa, è possibile individuare la segnalazione diretta su Gate.io.

Gate.io Italia Consob

Nel testo può infatti leggersi che CONSOB ha ordinato l’oscuramento di diversi siti web che non rispettano le regole e che offrono abusivamente servizi finanziari. Tutto ciò facendo riferimento a diversi domini web, come indicato nel documento ufficiale.

Ricordiamo invece, ancora una volta, l’importanza di prestare sempre la massima attenzione e di fare affidamento esclusivamente su siti professionali, con licenza e che hanno ottenuto l’approvazione da parte degli enti di controllo ufficiali.

Gate.io Vs eToro

Gate.io si presta molto spesso a confronti con altri exchange e piattaforme, soprattutto adesso che il sito italiano è stato oscurato. Una delle soluzioni alternative più professionali e legali, è rappresentata dal broker eToro.

Si tratta in realtà di un operatore ibrido, perché funge sia da exchange, permettendo di comprare criptovalute reali (conservandole all’interno di un solido Wallet, multivaluta e con chiavi private), sia di negoziare con contratti per differenza, senza possedere fisicamente alcun asset.

Oltre che investire sulle crypto con metodi tradizionali, è altresì possibile accedere allo staking di criptovalute, così da ottenere ricompense sulla base dell’immobilizzazione effettuata. Tutto ciò tramite una piattaforma facile da gestire, sia in modalità web che tramite app.

Altro punto di forza di eToro, oltre alla presenza di bassissime commissioni sugli scambi, è la presenza del Copy Trading. Si tratta di una funzione di ultima generazione, che in completa autonomia (anche se non hai esperienza), ti permette di:

  1. scegliere altri trader sulla piattaforma;
  2. stabilire quanto investire;
  3. ottenere in modo speculare le stesse operazioni effettuate dai Popular Investor scelti.

Clicca qui per registrarti su eToro

Gate.io: commissioni e costi

Le commissioni su Gate.io possono variare a seconda del tipo di operazione che si sta eseguendo e del livello di utilizzo sulla piattaforma. Ecco alcune delle commissioni tipiche che è possibile incontrare:

  • Commissioni di trading: di base variano solitamente tra lo 0,1% e lo 0,2/0,25% per ciascuna transazione. Questo valore può cambiare in base al volume delle tue operazioni e al livello di account che disponi.
  • Commissioni di prelievo: possono esistere commissioni associate ai prelievi di criptovalute dalla piattaforma. Il costo esatto varierà a seconda della criptovaluta che si sta prelevando.
  • Commissioni di deposito: Gate.io solitamente non applica commissioni per i depositi di criptovalute, ma sono invece presenti se si decide di versare in valuta fiat (sono in ogni caso supportate diverse valute internazionali).
  • Altre commissioni: potrebbero esserci altre commissioni legate a servizi specifici, come il margin trading, o per la partecipazione al processo di staking e cloud mining.

Gate.io: piattaforma ed app

Gate.io permette agli utenti registrati di gestire le attività di investimento attraverso diverse piattaforme. Per effettuare il login è sufficiente completare il processo di registrazione, ottenere le credenziali ed accedere su:

  • Piattaforma web desktop di Gate.io: permette di collegarsi su qualsiasi computer e da qualsiasi browser, senza scaricare nessun software operativo. Su questa piattaforma è possibile utilizzare grafici in tempo reale, visionare l’elenco delle criptovalute con relativi prezzi di mercato, beneficiare di strumenti di analisi e di tutte le funzionalità dell’exchange.
  • Applicazione Gate.io: si tratta dell’app che la società ha appositamente ideato per chiunque voglia gestire il trading e gli scambi in mobilità. Garantisce tutti i servizi e le funzionalità offerte dalla modalità web desktop e non è richiesto alcun costo per il download sugli store.

Gate.io: token disponibili

Uno dei punti di forza di Gate.io è proprio la presenza di un ampio database crypto, che viene aggiornato in modo continuativo, con l’aggiunta di asset di nuova emissione. Questo permette ai trader di poter variare con le strategie e di approfittare di eventuali criptovalute emergenti.

Al momento attuale si contano, secondo le indicazioni presenti sul sito (in località dove è ancora attivo), oltre 1.400 monete digitali e centinaia di coppie di trading. Tra le criptovalute più popolari che è possibile individuare sull’exchange citiamo:

  • Bitcoin (BTC);
  • Ethereum (ETH);
  • Litecoin (LTC);
  • Ripple (XRP);
  • Binance Coin (BNB);
  • Cardano (ADA);
  • Dogecoin (DOGE);
  • Polygon (MATIC);
  • Tether (USDT);
  • Uniswap (UNI);
  • Aave (AAVE);
  • Shiba Inu (SHIB);
  • ApeCoin (APE).

Gate.io: cloud mining

Tra le tante funzionalità che Gate.io mette a disposizione, troviamo anche il cloud mining, accessibile solamente agli utenti di alcuni territori. Si tratta di un sistema che ha rivoluzionato il modo di minare criptovalute e che richiede meno risorse fisiche.

Consente agli utenti di acquistare potenza di calcolo di mining (hashrate) da remoto. Invece di dover acquistare e gestire hardware di mining fisico, gli utenti possono noleggiare potenza di calcolo direttamente dalla piattaforma per estrarre criptovalute.

Gate.io: recensioni e opinioni

Dobbiamo purtroppo segnalare che le recensioni e le opinioni su Gate.io sono molto contrastanti, nonostante il web sia pieno di tantissime testimonianze. Nella maggior parte dei casi gli utenti mettono in luce punti di forza e punti di debolezza.

Alcuni sottolineano la presenza di diverse funzionalità per operare sul mercato crypto, nonché un buon numero di strumenti negoziabili (aspetto valido anche per attuare strategie di diversificazione del proprio portafoglio).

Di contro, si sottolinea la presenza di commissioni solitamente più alte rispetto alla concorrenza, ma soprattutto l’impossibilità di accedere per utenti italiani (dopo l’oscuramento chiesto dalla Consob). Qui in basso, ecco la valutazione su TrustPilot:

Gate.io recensioni e opinioni

Come intuibile dall’immagine, la valutazione di Gate.io è di 2,7 stelline su 5 (punteggio che evidenza mediocrità), sulla base di 721 recensioni al momento attuale. Si tratta quindi di un rating non di certo dei più alti sul settore degli exchange.

Gate.io: pro e contro

Pro:

  • gestione della piattaforma abbastanza semplificata;
  • esistono diversi strumenti di analisi, sia per trader esperti che principianti;
  • deposito minimo relativamente basso;
  • ampio numero di criptovalute disponibili allo scambio;
  • funzionalità avanzate e di supporto;
  • possibilità di investire anche con il cloud mining

Contro:

  • non esiste un servizio di assistenza in italiano
  • assenza di reali autorizzazioni nel nostro territorio
  • la piattaforma è stata oscurata dalla Consob
  • non è attualmente possibile accedere al sito
  • commissioni che possono risultare più alte rispetto alla concorrenza
  • non è possibile investire su altri mercati, oltre a quello crypto

Altri exchange di criptovalute

Al giorno d’oggi, l’elenco dei migliori exchange di criptovalute e delle principali piattaforme crypto è in continuo mutamento. Qui in basso, abbiamo elencato altri exchange famosi, che ti permettono di accedere alle rispettive recensioni:

Gate.io

Conclusioni

Gate.io può in definitiva considerarsi uno dei tanti exchange presenti sul settore e con diverse funzionalità interessanti. Ha in ogni caso una quota di mercato molto alta soprattutto in Asia ed in alcune zone europee.

Quanto all’Italia, abbiamo più volte ricordato che il nostro ente di controllo ha ormai da tempo ordinato l’oscuramento del sito. A tal proposito, esistono alternative professionali, regolamentate e lecite nel nostro territorio? Sì, una delle più importanti è eToro.

Abbiamo scoperto da vicino alcuni dei suoi punti di forza, come ad esempio la possibilità di poter investire su decine di criptovalute, sia storiche che di nuova emissione, partendo da un deposito minimo bassissimo, da appena 50 euro (possono essere aggiunti anche con PayPal).

👇CLICCA QUI IN BASSO PER ACCEDERE ALLA REGISTRAZIONE👇

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    FAQ

    Come effettuare il login su Gate.io?

    Per effettuare il login su Gate.io è necessario completare il processo di registrazione, verificare la propria identità, ottenere le credenziali ed utilizzarle per accedere sulla piattaforma tramite la modalità web desktop, oppure app per dispositivi mobili.

    Gate.io richiede la procedura KYC?

    Sì, in alcuni terrori, secondo le disposizioni e leggi stabilite dai vari regolamenti, durante la fase di registrazione Gate.io potrebbe chiedere la procedura di riconoscimento dell’identità (chiamata KYC), da adempiere caricando un documento in corso di validità.

    Cos’è Gate.io Market Tracker?

    Gate.io Market Tracker è una funzione presente sull’exchange e che permette di tenere traccia delle principali criptovalute sul mercato (lo stesso è solo uno dei tanti servizi disponibili agli utenti che possono accedere alla piattaforma).

    Quali sono i metodi di deposito su Gate.io?

    Gate.io permette di effettuare depositi in pochissimo tempo e si hanno a disposizione diverse soluzioni, come ad esempio carta di credito o di debito (dei principali circuiti internazionali), bonifico bancario tradizionale e modalità P2P.

    Il nostro voto
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    Lascia una risposta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato.