Binance Exchange: come funziona? Recensione e opinioni

Binance è un nome diffuso nel mondo delle criptovalute, si tratta di uno dei siti di scambio più popolari al mondo, ma è davvero così conveniente? E i fondi depositati sono al sicuro?

CorsoTradingOnline.net come al solito analizzerà questo sito web e farà un confronto con i più famosi Broker CFD, la migliore alternativa a Binance per investire in criptovalute.

Utilizzare i Broker online è semplicissimo, basta seguire questi 3 passaggi per investire:

  • Ci si registra ad un Broker CFD regolamentato, preferibile a Binance (dopo scoprirete il perché).
  • Si fa pratica sul conto Demo per prendere dimestichezza con la piattaforma.
  • Si effettua il deposito minimo richiesto e si inizia ad investire seriamente.

Seguendo questi step potrete investire in criptovalute e in maniera sicura e regolamentata.

Piattaforma:💰 Binance
❔ Cos’è:Exchange di criptovalute
📜 Regolamentazione:Assente
💸 Commissioni:0,1% sull’eseguito
💻 Migliori alternative:eToro / XTB
💶 Capitale per iniziare:10 €

Grazie ai Broker CFD come eToro infatti, è possibile comprare e vendere criptovalute, in totale sicurezza, evitando i rischi presenti negli Exchange come Binance.

Clicca qui per registrarti su eToro

Cos’è Binance?

Binance è un Exchange di criptovalute, ovvero un sito web che permette di scambiare criptovalute fra loro o di acquistarle con valuta Fiat (valuta legale come Euro o Dollari).

La società ha sede a Malta, in Europa, ma l’exchange è stato fondato da un cittadino cinese di nome Changpeng Zhao.

La crescita di Binance è stata piuttosto rapida e in due anni è diventato uno dei maggiori exchange di criptovalute al mondo con circa 2 miliardi di dollari di attività giornaliere.

Inizialmente Binance era solamente uno scambio crypto-cripto, mentre ora permette anche alcune operazioni tramite bonifici bancari e carte di credito.

La fama di Binance deriva principalmente dalla grande disponibilità di criptovalute ma recentemente, con l’introduzione del Binance Coin , questo exchange è ulteriormente salito di livello proponendo la propria criptovaluta, realizzata prevalentemente per ridurre le commissioni sulla piattaforma.

Come funziona Binance?

Operare su Binance in realtà è molto semplice:

  • Si apre un account presso l’Exchange e se si deposita unicamente con criptovalute serve solo un indirizzo email.
  • Per proteggere l’account si imposta l’autenticazione a due fattori e si ha accesso all’indirizzo del proprio portafoglio crypto.
  • A questo punto si possono depositare delle criptovalute, oppure si procede alla conferma dell’identità (KYC) per depositare tramite valute convenzionali utilizzando carte di credito o bonifici (disponibili sono in alcune nazioni).

Dopo l’accredito delle criptovalute sul portafoglio si può iniziare a scambiare criptovalute fra loro.

binance bitcoin

Se siete abituati a fare trading online con una piattaforma di un Broker CFD resterete piuttosto delusi, le performance sono molto diverse , le transazioni sono piuttosto lente, richiedono anche 10/20 minuti e non si può vendere allo scoperto.

Binance è sicuro?

Il problema sicurezza affligge da sempre gli Exchange di criptovalute e Binance non è immune agli attacchi informatici.

Nel 2020 infatti l’Exchange ha annunciato di aver subito un attacco hacker per oltre 7.000 Bitcoin che equivalevano a circa 40 milioni di dollari al momento del furto.

Non si sa bene come sia accaduto, Binance non ha fornito molte informazioni in merito ma è chiaro che questi attacchi sono possibili e accadono con una certa frequenza su questo genere di piattaforme.

Binance dopo l’attacco ha sospeso depositi e prelievi e grazie ad un fondo di garanzia pare sia riuscita a coprire l’ammanco, ma che succede se dovessero rubare una cifra più elevata?

Anche se non è una truffa Bitcoin, purtroppo il rischio è di perdere tutti i fondi depositati su Binance, fate molta attenzione!

Binance commissioni

Questo è il tasto dolente che riguarda Binance e in generale tutti gli exchange di criptovalute: Le commissioni di trading.

Binance fa pagare una commissione dello 0,1% per ogni transazione effettuata. Queste commissioni possono essere ridotte acquistando Binance Coin.

C’è da dire che in confronto agli altri Exchange come StormGain Coinbase, Kraken, Bittrex , BitMEX o Coinmama, le commissioni di Binance sono piuttosto basse, ma se le confrontiamo ai Broker CFD visti in precedenza restano comunque altissime e influiscono parecchio se si fanno operazioni con una certa frequenza.

Binance conviene?

Quando si tratta di comprare criptovalute o venderle, le opzioni a disposizione sono principalmente due: Gli Exchange come Binance e i Broker CFD.

Per capire se Binance conviene oppure no voglaimo fare un semplice confronto:

  • Binance è un semplice sito web, senza alcuna regolamentazione e nessun controllo esterno. Non ci sono garanzie (esterne) e i depositi non sono garantiti, infatti subiscono frequenti attacchi informatici con conseguenti furti di criptovalute.
  • I Broker CFD invece sono degli intermediari autorizzati, che offrono delle ottime garanzie sui depositi effettuati e sono tenuti a rispettare una serie di regole a tutela degli investitori. Inoltre non si entra realmente in possesso delle criptovalute e quindi non c’è alcun rischio di furto.

Qui sotto abbiamo schematizzato i pregi e i difetti di questi due metodi per investire in criptovalute:

  Binance Broker CFD
Pregi
  • Si acquistano “realmente” le criptovalute
  • Sono sicuri e autorizzati
  • Si può investire sia al rialzo che al ribasso
  • Non si pagano commissioni
  • Non si rischiano furti di criptovalute
  • Transazioni rapide
Difetti
  • Commissioni da pagare
  • Nessuna licenza
  • Si può investire solo al rialzo
  • Gravi problemi di sicurezza
  • Transazioni lente
  • Non si posseggono “realmente” le criptovalute

Se analizziamo la tabella qui sopra, le differenze fra Binance e i Broker CFD diventano evidenti e le possiamo sintetizzare in questo modo:

  • Binance è rischioso (ha subito numerosi attacchi informatici), costoso (ci sono commissioni da pagare), e permette di guadagnare solo in caso di rialzo dei prezzi (non si può vendere allo scoperto).
  • I Broker CFD sono economici (non fanno pagare commissioni), sono sicuri e regolamentati (sono in possesso di regolare licenza); e offrono la possibilità di guadagnare anche quando i prezzi calano (vendita allo scoperto).

Binance chiude in Italia?

Con la diffusione del fenomeno del trading online e il boom delle criptovalute, molti organi di vigilanza hanno emanato regolamentazioni che piattaforme e intermediari sono tenuti a rispettare.

La situazione è molto semplice: chi rispetta queste regolamentazioni è autorizzato, chi non le rispetta non è autorizzato.

Nella seconda metà del 2021 Binance è finito nell’occhio del ciclone perché la FCA (organo di vigilanza del Regno Unito) ha imposto uno stop alle sue attività. A ruota anche gli organi di altri paesi europei hanno dichiarato l’exchange come non autorizzato ad operare entro i loro confini.

Lo stesso ha fatto la Consob che, pur non imponendo uno stop formale, ha emanato un avvertimento per gli utenti italiani di Binance:

La Consob avverte i risparmiatori che le Società del “Gruppo Binance” non sono autorizzate a prestare servizi e attività di investimento in Italia, nemmeno tramite il sito www.binance.com le cui sezioni denominate “derivatives” e “Stock Token”, relative a strumenti correlati a cripto-attività, sono risultate in precedenza redatte anche in lingua italiana.

Si richiama, quindi, l’attenzione del pubblico su tale circostanza e si invitano, più in generale, i risparmiatori a usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento verificando preventivamente che i siti internet mediante i quali si effettua l’investimento siano riconducibili a soggetti autorizzati.

Quello tra Binance e Consob non è un buon rapporto, quindi, ma Binance non chiude in Italia. Gli investitori sono però invitati a riporre la massima attenzione nelle operazioni condotte sulla sua piattaforma, in virtù della mancata autorizzazione da parte del più importante organo di vigilanza italiano.

Proprio in virtù di questo diventa importante valutare la possibilità di investire grazie ad alcune alternative sicure e regolamentate, come i già citati Broker CFD.

Binance bloccato

A livello europeo è arrivata l’interruzione del supporto ai bonifici SEPA, rendendo di fatto Binance inutilizzabile nel vecchio continente per l’attività di scambio con valuta FIAT.

Il problema principale è stato il continuo spostamento che Binance ha messo in atto, trasferendo la propria sede da una giurisdizione all’altra e sgusciando così dalle diverse normative che venivano man mano aggiornate.

Nel Regno Unito le motivazioni esplicite per lo stop alle attività, così come dichiarato da FCA, sono:

  • mancato svolgimento di attività regolamentata
  • mancato rispetto della Effective Supervision Threshold Condition
  • livello di protezione non appropriato per i consumatori

Insomma, la situazione attorno a Binance è decisamente ingarbugliata, al punto che molti utenti hanno prontamente dirottato i propri wallet altrove.

Binance: le migliori alternative

Dopo il confronto fatto con i Broker CFD è evidente che i vantaggi di questi ultimi rispetto a Binance sono davvero notevoli, a partire dalla licenza CONSOB o CySEC che i Broker possono vantare.

Inoltre la mancanza di commissioni di trading rendono gli investimenti molto più convenienti e per negoziare (con i Broker CFD) è sufficiente:

  • Comprare il CFD della criptovaluta scelta per guadagnare dalla crescita del prezzo
  • Vendere il CFD della criptovaluta scelta per guadagnare dal calo del prezzo

Raggiunto il prezzo desiderato, si chiude l’operazione e si possono prelevare o reinvestire i profitti netti, senza commissioni.

Grazie all’analisi effettuata da Corsotradingonline.net sui Broker CFD, è emerso che le migliori piattaforme alternative a Binance siano quelle offerte da eToro e XTB.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Trading Central gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    68,79% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.
    Piattaforma: liquidityx
    Deposito Minimo: 250€
    Licenza: Cysec
  • Corso gratuito
  • Trading Central
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    eToro

    eToro è riuscito a raggiungere una tale diffusione da diventare leader assoluto del mercato dei Broker online. I suoi oltre 20 milioni di utenti attivi, insieme alla licenza CySec confermano l’affidabilità di questo intermediario.

    La piattaforma di trading messa a disposizione da eToro è considerata fra le più rapide e intuitive sul mercato e il trading sulle criptovalute è davvero semplice come potete vedere dal CFD Bitcoin qui sotto:

    etoro bitcoin

    Per investire in criptovalute bisogna cliccare su “Investi”, decidere se Comprare o Vendere la criptovaluta e quanto puntare nella singola operazione.

    eToro inoltre ha implementato sulla propria piattaforma la possibilità di comprare criptovalute in maniera diretta, esattamente come faresti su Binance, approfittando però di un vantaggio enorme dal punto di vista di sicurezza e regolamentazione.

    Per accontentare tutti gli investitori, inoltre, eToro ha realizzato un sistema che permette di copiare le operazioni a mercato di altri trader della piattaforma, scelti da voi in prima persona.

    Questo sistema si chiama Copy Trading e per utilizzarlo è necessario seguire questi passaggi:

    • Ci si registra su eToro
    • Nella sezione Persone si scelgono i trader da copiare, in base ai loro rendimenti, filtrando (se volete) quelli che investono in criptovalute.
    • Con un click il Copy Trading ricopierà le operazioni dei trader scelti, sul vostro conto.
    • A quel punto otterrete gli stessi rendimenti di questi esperti di trading (in proporzione all’investimento fatto).

    Ma quanto si guadagna con il Copy Trading? Dipende dai trader copiati, ecco alcuni esempi qui sotto:

    top trader etoro

    I risultati passati non sono garanzia di rendimenti futuri.

    Clicca qui e scegli quale trader copiare

    Sia il Copy Trading che il trading “manuale” si possono testare anche su conto Demo gratuito, senza correre rischi, perché in Demo il denaro è virtuale.

    Prova la piattaforma eToro cliccando qui

    XTB

    XTB è un Broker online che punta tutto sulla formazione e sul supporto dei suoi investitori. Grazie alla licenza CySEC questo intermediario è assolutamente sicuro e molto affidabile.

    Per incontrare le esigenze di tutti i trader, XTB offre la possibilità di scegliere fra due piattaforme di trading, entrambe gratuite:

    • La xStation 5 è una piattaforma con numerosi strumenti a disposizione, che risponde alle esigenze dei trader più esperti .
    • La Piattaforma web è semplice e accessibile da qualunque browser, senza scaricare alcun software.

    Investire con XTB è semplice, basta selezionare il CFD della criptovaluta che ci interessa, cliccare su Acquista o su Vendi e decidere quanto puntare nell’operazione.

    Prova gratis la piattaforma XTB

    Per migliorare le conoscenze degli utenti della piattaforma, XTB ha realizzato un Corso di Trading completo e gratuito. Si tratta di uno dei migliori corsi base sul trading online e per iscrivervi gratis è sufficiente utilizzare il link qui sotto:

    Clicca qui e accedi gratis al corso di trading

    Capex

    Capex è un broker che offre una grande varietà di strumenti di supporto ai propri utenti che vogliono investire in crypto.

    Iscrivendoti al broker non solo avrai accesso ad un ampio catalogo di criptovalute sulle quali investire con i CFD ma potrai contare anche su alcuni servizi professionali unici nel loro genere.

    Se partite da zero troverete estremamente utile Capex Academy, un corso per principianti che vi spiegherà come funziona il mondo delle crypto e come investire riducendo al minimo i rischi.

    Una volta passati agli investimenti veri e propri, potrete sfruttare appieno i servizi di Trading Central. Parliamo di una prestigiosa società di analisi finanziaria che vi invierà, in tempo reale:

    • previsioni sull’andamento giornaliero
    • consigli sulle strategie di seguire
    • momenti migliori per entrare a mercato

    Inoltre, grazie ad uno strumento chiamato Bloggers Opinion, potrete tenere sotto controllo il sentiment di mercato e conoscere sempre i movimenti dei migliori trader di crypto. Potrai così adattare le tue strategie a quelle dei migliori investitori, cercando di anticipare il mercato per massimizzare i tuoi risultati.

    Tutti gli strumenti di Capex sono completamente gratuiti per tutti gli iscritti al broker.

    Clicca qui per registrarti su Capex

    Binance criptovalute

    Binance è senza dubbio uno degli exchange con il maggior numero di criptovalute acquistabili.

    Il suo catalogo comprende:

    Non è un caso se quello di Binance sia uno dei nomi più famosi del settore. Il supporto mostrato verso i progetti in rampa di lancio è infatti sempre stato uno dei punti di forza della piattaforma, in grado di attirare l’interesse di molti aspiranti trader in criptovalute.

    Binance problemi oggi

    In Italia è attualmente in corso una class action contro Binance, accusato da parte degli investitori della perdita di decine di milioni di euro.

    L’azione raggruppa numerosi investitori italiani e internazionali ed è condotta da Lexia avvocati, in collaborazione con Swiss Blockchain Consortium. Il danno sarebbe stato perpetrato subito dopo il blocco delle attività dell’exchange, avvenuto il 19 maggio 2021.

    Da quel momento molti utenti non hanno avuto accesso ai propri contratti futures e, impossibilitati ad operare, hanno registrato perdite cospicue sui propri investimenti.

    Ad oggi la situazione è ancora in evoluzione ma lo scenario attorno a Binance è fumoso e confuso dal punto di vista dell’azione legale nei suoi confronti, dato che non è ancora chiaro quale sarà l’esito.

    Binance opinioni

    Online le recensioni lasciate dagli utenti di Binance non sono troppo lusinghiere, in un famoso sito di recensioni (TrustPilot), quelli che giudicano addirittura “scarso” questo exchange sono il 43% e comunque la maggioranza è insoddisfatta di Binance come potete vedere qui sotto:

    binance recensioni

    Qui di seguito riportiamo integralmente una di queste opinioni per comprendere meglio i problemi di sicurezza che riguardano questo Exchange di criptovalute:

    Pessimo Exchange, assistenza inesistente, per versare 100 euro bisogna fare una trafila incredibile, dando una marea di dati e documenti a società esterne (Advanced Cash) che non si sa bene chi siano e cosa facciano dei tuoi dati e documenti…
    Lasciate perdere, sicurezza zero, anzi…
    Ci sono decine di Exchange migliori e più sicuri, in primis Coinbase, ma anche molti altri.

    Altri ancora hanno riscontrato diversi problemi con i depositi:

    Male, molto male…..mi sono fidato ciecamente fin quando dopo aver versato con la mia carta di credito vari tagli, due da 50 euro e altri due da 20 euro, non sono mai arrivati ma contabilizzati dalla mia banca.
    Nulla è stato possibile per recuperarli, assistenza completamente inesistente, tenterò il recupero con la mia Banca anche se penso che siano persi. Al più presto, svuoterò quello che possiedo per riversasrli altrove….

    Troviamo anche alcune testimonianze positive ma, in linea generale, chi ha avuto un problema ha riscontrato diverse difficoltà nel risolverlo:

    Inizio con il problema della verifica dell’indirizzo che nonostante innumerevoli tentativi era sempre rifiutata solo perché l’indirizzo di residenza sulla carta identità è diversa dall’estratto conto bancario in cui c’è il domicilio. E niente da fare! Contatto l’assistenza con la speranza di essere verificata in un altro modo dagli operatori. Praticamente due operatori mi hanno chiuso la chat in faccia senza risolvere il problema e sparendo. Il terzo mi chiamava dear, cosa per me irrispettosa e ovviamente mi ha solo ripetuto le stesse cose che non si può fare. Deludente l’esperienza con Binance e soprattutto con l’assistenza che è ripetitiva e non risolve alcun problema. Adesso ho richiesto l’eliminazione dell account e spero che l’abbiano fatto veramente.

    binance

    Conclusioni

    Binance è un Exchange di criptovalute con delle buone caratteristiche se lo paragoniamo agli altri siti di scambio, ma purtroppo, come abbiamo riportato nella recensione, ha subito dei gravi attacchi informatici e non c’è modo di limitare questi furti in futuro.

    In definitiva se confrontiamo Binance con un Broker CFD regolamentato non c’è paragone in termini di sicurezza e convenienza economica, il Broker CFD vince su tutta la linea.

    Se volete fare trading sulle criptovalute vi consigliamo dunque di provare uno di questi Broker online , preferibilmente iniziando dal conto Demo, così non correrete alcun rischio e potrete fare pratica con la piattaforma. In un secondo tempo potrete fare il deposito minimo richiesto e iniziare col trading reale.

    Ecco i link ufficiali dei conti Demo gratuiti offerti di migliori Broker CFD:

    Il nostro voto
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    Lascia una risposta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato.