Kriptomat exchange: recensione, opinioni e alternative
Kriptomat è un exchange di criptovalute con sede in Estonia, quindi all’interno dell’Unione Europea e disponibile in oltre 80 paesi.
Come vedremo è un sito innovativo, che punta molto sulla sicurezza, per quanto si possa parlare di sicurezza in questo settore così “nuovo” e poco regolamentato, ovvero quello delle criptovalute.
Abbiamo analizzato il funzionamento di Kriptomat soffermandoci soprattutto su:
- Funzionamento della piattaforma
- Sicurezza effettiva e percepita
- Commissioni
- Recensioni degli utenti
Al termine del nostro articolo avrete tutte le informazioni necessarie a valutare se questo exchange è quello giusto per voi.
Kriptomat – riepilogo:
❓ Cos’è: | Exchange di criptovalute |
👮♂️ Sicurezza: | ⭐️⭐️⭐️ |
👨⚖️ Affidabilità: | ⭐️⭐️⭐️⭐️ |
💸 Commissioni: | 1,45% (minimo 1,45€) |
✅ Migliori alternative: | eToro / XTB |
Nel caso non lo fosse, ci siamo premurati di offrirvi delle valide alternative, come in Broker CFD che elenchiamo qui sotto, guidati da eToro, il leader di mercato, che offre ben 3 alternative di investimento: acquisto diretto, trading CFD e Copy Trading.
Clicca qui per registrarti su eToro
Indice
Kriptomat: Pro e contro
Riepiloghiamo brevemente pregi e difetti di Kriptomat.
Pregi:
- Molto facile da usare, ideale per i principianti
- Commissioni basse e limiti elevati
- Scambio regolamentato con reputazione impeccabile
Difetti:
- Nessuna funzionalità di trading avanzata
- Rischi per la privacy
- Depositi e prelievi non sono supportati per tutte le criptovalute offerte
- Costi elevati rispetto ai Broker CFD
Cos’è Kriptomat?
Kriptomat nasce a Tallin, in Estonia nel 2018, quindi è una vera novità nel mondo dei siti di scambio di criptovalute.
Vuole offrire una piattaforma trasparente e regolamentata. Infatti la società è registrata alla “camera di commercio” estone con il codice di registrazione 14424637 e l’attività di scambio è supervisionata dall’Unità di informazione finanziaria (FIU) del Ministero delle finanze estone.
Il CEO dell’azienda è Srdjan Mahmutovich e l’indirizzo della sede principale è Tornimäe tn 5, 10145 Tallinn, Estonia.
Nel 2020, Kriptomat è diventato il primo exchange di criptovalute europeo premiato con un certificato ISO / IEC 207001: 2013 per i rigorosi standard operativi e tecnologici raggiunti.
- Indirizzo web: Kriptomat.io
- Sede principale: Tallinn, Estonia
- Volume giornaliero: 1000 BTC
- App per dispositivi mobili disponibile: sì
- È decentralizzato: no
- Società capogruppo: KRIPTOMAT OÜ
- Tipi di trasferimento: bonifico bancario, carta di credito, carta di debito
- Fiat supportata: EUR
- Coppie supportate: 100
- Lingue supportate: 23
Kriptomat rappresenta un’alternativa moderna nel mondo degli exchange di criptovalute, dove troviamo colossi come Coinbase e Binance, ma anche siti minori come Exmo, CEX o Gemini.
Questo scambio è di tipo custodial quindi custodisce le chiavi private al posto vostro e rappresenta un exchange rapido e funzionale per comprare criptovalute. Ma vediamo di scavare più in profondità per capire quali sono le sue caratteristiche principali.
Come funziona Kriptomat?
Kriptomat è un sito molto semplice da usare, è adatto anche ai principianti e offre un’esperienza utente molto piacevole.
Probabilmente non è l’opzione migliore per i trader professionisti che necessitano di piattaforme di trading di criptovalute con funzionalità più avanzate, ma rappresenta comunque un’alternativa da considerare.
In home page c’è una panoramica dei vari saldi crittografici e del loro valore totale in euro. Si possono inviare e ricevere criptovalute facendo clic su uno dei portafogli visualizzati.
La sezione “Compra / Vendi” apre una finestra per acquistare, vendere o scambiare criptovalute tra loro. Queste azioni sono estremamente semplici da eseguire e richiedono solo pochi clic.
La scheda “Cronologia” consente di rivedere ed esportare tutte le operazioni eseguite, il che è utile per calcolare le commissioni trattenute da Kriptomat.
Dalle impostazioni si può cambiare la valuta di base, il fuso orario, la password e configurare Google 2FA per aumentare il livello di sicurezza dell’account.
Kriptomat offre anche un’App disponibile gratuitamente per dispositivi iOS e Android.
Kriptomat: lista criptovalute disponibili
La lista completa delle criptovalute disponibili su Kriptomat è enorme e vanta centinaia di coppie di valute negoziabili.
Le più importanti sono:
- Bitcoin
- Ethereum
- Tether
- Binance Coin
- XRP
- Cardano
- Solana
- Dogecoin
- Polkadot
- DAI
- Shiba Inu
- Tron
- Avalanche
- Polygon
- Litecoin
- Uniswap
- Chainlink
- Stellar
- Cosmos
- Near
- Monero
- Algorand
- Apecoin
Kriptomat commissioni
Uno dei motivi principali per cui abbiamo proposto delle alternative a Kriptomat, oltre al fattore sicurezza, sono le commissioni, che sui Broker CFD non si pagano.
Kriptomat invece, come tutti gli exchange di criptovalute addebita delle commissioni per ogni transazione che andrete ad eseguire.
Le commissioni previste per comprare una criptovaluta sono del 1,45% sull’importo totale della transazione. La stessa commissione la dovrete pagare anche ogni volta che convertite una criptovaluta in FIAT (Euro, dollaro, ecc.).
Inoltre se acquistate criptovalute tramite carta di credito dovrete aggiungere anche una commissione del 3,65% per ogni transazione superiore a 100 EUR. Le commissioni per le transazioni sotto i 100 euro sono variabili.
Riepilogo commissioni Kriptomat:
- Acquisto criptovalute (da FIAT) 1,45%
- Vendita criptovalute (a FIAT) 1,45%
- Acquisto con Zimpler 2,89%
- Deposito con Sofort 3,95%
- Skrill ha un Canone variabile
- Neteller ha un Canone variabile
- Acquisto con carta di credito (oltre 100 EUR) 3,65%
- Acquisto con carta di credito (inferiore a 100 EUR) Canone variabile
Kriptomat non addebita alcuna commissione per depositi e prelievi SEPA ma prevede una commissione fissa di 1 euro per i depositi dal proprio conto bancario e una commissione fissa di 2 euro per i prelievi dall’account Kriptomat.
Kriptomat è sicuro?
Il livello di sicurezza di Kriptomat è elevato, dispone di due licenze rilasciate dal FIU in Estonia:
- Licenza per i servizi di scambio di valute virtuali con valute fiat.
- Licenza per fornire un servizio di portafoglio di valute virtuali.
Questo exchange non ha ancora subito alcun furto o attacco informatico andato a segno, ma questo purtroppo non significa che non potrà accadere in futuro.
La certificazione ISO 27002: 2013 che ha ottenuto è sicuramente un attestato di sicurezza ma sappiamo che i siti che detengono e scambiano criptovalute sono spesso presi di mira dagli hackers.
Kriptomat: migliori alternative
Gli exchange di criptovalute come Kriptomat sono rischiosi, la loro regolamentazione è ancora in fase di “realizzazione” e i frequenti attacchi informatici sono un grave problema.
Per questo motivo vogliamo dirvi che esistono delle alternative se vi interessa investire in criptovalute e sono i Broker CFD.
A differenza degli exchange, su molti di questi siti non commerciate direttamente in criptovalute ma utilizzate dei derivati (i CFD) con lo stesso prezzo.
Questi Broker sono regolamentati, affidabili e senza commissioni, quindi se vi interessa il trading sulle criptovalute e volete speculare sulle costanti oscillazioni di prezzo di queste monete digitali, questi sono gli intermediari giusti.
Abbiamo selezionato i tre migliori Broker CFD per investire in criptovalute, scopriamoli assieme:
eToro
eToro è il Broker online più diffuso al mondo, ha recentemente superati i 20 milioni di iscritti nel mondo e la sua piattaforma di trading è davvero intuitiva.
Opera sotto la supervisione di numerosi enti di vigilanza, fra i quali la CySec per l’Italia e offre un’ampia scelta fra le principali criptovalute.
eToro sta diventando una delle prime scelte in questo ambito, superando anche alcuni degli exchange più importanti. Il motivo è che sulla sua piattaforma è possibile comprare criptovalute in maniera diretta, approfittando però di standard di sicurezza elevatissimi (e irripetibili sulle altre piattaforme di scambio crypto).
A ciò si aggiunge la possibilità di investire in CFD, così da poter puntare direttamente sull’andamento delle criptovalute.
Inoltre, se siete alla ricerca di un sistema innovativo per investire, che vi permetta di liberarvi del fardello della scelta su cosa comprare e in che modo, su questo Broker troverete ciò che vi serve.
Si chiama Copy Trading ed è un brevetto eToro che permette di copiare le operazioni a mercato di altri trader della piattaforma in maniera totalmente intuitiva.
Vediamo come funziona il Copy Trading:
- Registratevi su eToro, è gratuito.
- Decidete se accedere al conto Demo o a quello reale (depositando 50€ come minimo)
- Nella sezione Persone scegliete i trader da copiare, selezionando (se volete) solo quelli che investono in criptovalute.
- Con un click il Copy Trading ricopierà le operazioni di questi trader, sul vostro conto, .
Ecco alcuni trader che si possono copiare su eToro, con i loro rendimenti dello scorso anno:
I risultati passati non sono garanzia di rendimenti futuri.
Clicca qui e scegli quale trader copiare
XTB
XTB ha raggiunto una notevole popolarità fra i Broker online, soprattutto per l’attenzione specifica verso la formazione degli investitori.
Il Corso di Trading sviluppato da XTB infatti è rapidamente diventato il corso base di questo settore, più scaricato in assoluto.
Siamo davanti ad uno dei percorsi formativi più completi, che spiega le basi del trading online e le strategie da utilizzare per essere profittevoli, anche con le criptovalute.
Questo corso è totalmente gratuito, iscrivetevi subito dal link qui sotto:
Clicca qui e accedi gratis al corso di trading
La licenza CySEC permette a questo Broker di offrire i suoi servizi in tutta Europa attraverso due piattaforme di trading, entrambe gratuite:
- La Piattaforma web è semplice e accessibile da qualunque browser, senza scaricare alcun software.
- La xStation 5 è una piattaforma con numerosi strumenti a disposizione, che risponde alle esigenze dei trader più esperti.
Registrati gratis e scegli la piattaforma
Per investire in criptovalute con XTB basta seguire queste istruzioni:
- Registratevi su XTB
- Scegliete la piattaforma di trading e depositate almeno 100 euro
- Selezionate la criptovaluta che vi interessa e cliccate su Acquista o su Vendi
- Decidete quanto investire nell’operazione.
Clicca qui e registrati gratis su XTB
Kriptomat opinioni
Sul web troverete ancora poche recensioni riguardo Kriptomat, è un exchange nuovo ed è ancora poco utilizzato ma sta crescendo rapidamente.
Per farvi un’idea rispetto alle opinioni degli utenti effettivi di questo exchange abbiamo controllato un autorevole sito di recensioni: Trustpilot.
Su Trustpilot Kriptomat ha ancora poche recensioni, poco più di 130 ma il punteggio ottenuto è comunque molto buono, esattamente 4 stelline su 5 di media.
Oltre il 63% degli utenti ritengono Kriptomat un sito di scambio “Eccezionale” mentre solo il 21% lo reputa “Scarso”.
Per fornirvi maggiori dettagli abbiamo riportato integralmente un paio di queste recensioni.
Valter, che ha lasciato 4 stelline dice:
Facile da usare, anche per chi, come me, si avvicina adesso al mondo delle criptovalute, inoltre ha un ottimo controllo di sicurezza. Si possono sviluppare più portafogli anche di valute meno conosciute.
H, che invece ha lasciato solo una stellina dice:
In realtà mi piace molto Kriptomat. È strutturato in modo chiaro e facile da usare. Tuttavia, da 10 giorni ricevo il messaggio “L’acquisto è attualmente disattivato per il tuo account”. Ho detto alla chat di aiuto di questo – già due volte – e ho anche lasciato il mio indirizzo email corretto due volte e mi è stato assicurato che avrei ricevuto una risposta via e-mail entro 24 ore. Ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta, motivo per cui la mia fiducia in Kriptomat sta diminuendo.
Assistenza Kriptomat
L’assistenza clienti Kriptomat funziona in vari modi e permette di trovare facilmente supporto, anche se non sempre le risposte sono rapide.
Potete contattare l’assistenza Kriptomat con questi metodi:
- E-mail: support@kriptomat.io
- Chat di supporto sul sito web
- Modulo di contatto sul sito web.
- Canali social media, che includono Twitter , Facebook , Telegram , Medium , LinkedIn , YouTube , Reddit , Tumblr e Instagram .
Prima di contattare il team di supporto dell’exchange , meglio verificare che la risposta alla vostra domanda non sia già presente nell’ampia sezione FAQ , nelle guide sulle criptovalute o sul blog dove pubblicano le ultime notizie su Kriptomat.
L’assistenza è operativa dalle 08:00 alle 17:00 nei giorni lavorativi e in genere risponde entro un’ora.
Conclusioni
Kriptomat è un exchange che cerca di distinguersi con un progetto ambizioso e una regolamentazione di alto livello.
Il settore è ancora poco regolamentato ma Kriptomat sta al passo che tutte le nuove normative in fatto di criptovalute.
La sicurezza è buona ma il rischio di attacco informatico è sempre dietro l’angolo. Le commissioni sono nella media ma ovviamente lo fanno sfigurare rispetto ai Broker CFD che permettono di fare trading sulle criptovalute senza commissioni.
Per decidere se questo exchange fa al caso vostro potete calcolare le transazioni medie che fate ogni giorno e confrontare i costi che paghereste su Kriptomat rispetto ad altri exchange e soprattutto rispetto ai Broker CFD.
Per valutare meglio i Broker vi consigliamo di sfruttare i conti Demo che offrono gratuitamente e che permettono di testare le piattaforme di trading senza rischiare denaro.
Ecco i link per accedere gratis a questi conti Demo:
- Accedi al conto Demo di eToro cliccando qui
- Registrati gratis su XTB e accedi al conto Demo da questo link
Le recensioni sono prevalentemente positive e su Trustpilot ha ottenuto un bel 4 su 5.
Su questo exchange si può chiedere assistenza via email, chat e social e le risposte arrivano solitamente entro un ora.
Si, come tutti gli exchange, anche su Kriptomat si pagano delle commissioni per ogni transazione eseguita.
I Broker CFD come eToro , che permettono di negoziare criptovalute e senza rischiare furti.