BitMEX: come funziona l’exchange? Recensione e opinioni

BitMEX è sicuramente uno degli Exchange di criptovalute con il maggior volume di scambi al mondo ma è anche afflitto da numerosi problemi che ne hanno minato la reputazione.

Ma in definitiva BitMEX è una buona scelta per fare trading sulle criptovalute? lo scoprirete seguendo i nostri step:

  • Analizzeremo il funzionamento di BitMEX
  • Valuteremo costi e commissioni
  • Prenderemo in esame il fattore sicurezza
📊 Piattaforma:BitMex
❓ Cos’è:Exchange di criptovalute
⚖️ Regolamentazione:Assente
💲 Valuta accettata:Bitcoin
💻 Migliori alternative:eToro / XTB / Capex
💶 Capitale per iniziare:50 €

Al termine della nostra recensione sarete voi a decidere se BitMEX è una scelta vantaggiosa e sicura o è meglio optare per un Broker come eToro, che offre un livello di sicurezza decisamente superiore e un’ampia gamma di criptovalute su cui investire, scegliendo tra acquisto diretto e trading CFD.

Senza dimenticare la possibilità di investire copiando le operazioni degli altri trader presenti sulla piattaforma, in maniera assolutamente intuitiva.

Registrati su eToro per iniziare a investire in criptovalute

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Cos’è BitMEX?

BitMEX è un Exchange di criptovalute, quindi una piattaforma dove è possibile scambiare valute digitali con valuta Fiat o con altre valute digitali.

Lanciato inizialmente nel 2014, BitMEX è diventata una delle prime piattaforme di trading ad offrire futures su Bitcoin e rapidamente è diventato un leader nel settore.

Attualmente questa piattaforma ha raggiunto un incredibile volume di scambi giornalieri superando i 3 miliardi di dollari.

Questo successo deriva dall’orientamento e dall’esperienza dei fondatori Arthur Hayes, Samuel Reed e Ben Delo, che provenivano da piattaforme di trading e da intermediari finanziari classici.

BitMEX permette di negoziare principalmente due strumenti finanziari:

  • Perpetual P2P Swap
  • Futures

I Perpetual sono senza scadenza mentre i Futures scadono ad una certa data che può andare dai 7 giorni ai 4 mesi.

Oltre a questi contratti BitMEX offre dei derivati chiamati BitMEX UP e BitMEX DOWN che permettono rispettivamente di comprare criptovalute e di vendere allo scoperto criptovalute, con una determinata scadenza temporale predeterminata.

BitMEX ha attualmente la sua sede alle Seychelles ma è anche registrato a Hong Kong e Bermuda. La società che gestisce BitMEX si chiama HDR Global Trading Limited, registrata nella Repubblica delle Seychelles con il numero di società 148707.

Come funziona BitMEX?

Per prima cosa questo exchange utilizza solo Bitcoin come moneta di riferimento che dev’essere usata sia per depositare che per prelevare.

Il saldo è dunque in Bitcoin e questo complica parecchio la valutazione dei costi e delle commissioni che sono molto complesse.

Analizzeremo meglio le commissioni nell’apposito paragrafo, per ora sappiate che ci sono commissioni di vario genere utilizzando BitMEX e un altro aspetto da considerare è che i prelievi vengono elaborati solo una volta al giorno.

A differenza di molti Exchange ​​di criptovalute, BitMEX offre un’ampia varietà di derivati come abbiamo visto, che permettono di puntare sia al rialzo che al ribasso su molte criptovalute.

Le criptovalute disponibili per questi contratti sono: Bitcoin, Cardano, Bitcoin Cash, EOS, Ethereum, Litecoin, Tron e Ripple.

Tutti i contratti disponibili su BitMEX possono essere negoziati con leva e visto che non è un intermediario regolamentato, la leva può arrivare fino a 1:100. Attenzione, la leva è molto pericolosa e va usata con prudenza.

L’elevato volume di trading di BitMEX lo rendo uno scambio molto liquido e questo è certamente un vantaggio. Peccato si possa depositare e prelevare solo in Bitcoin e questo rende difficile ottenere dei profitti costanti e gestibili a causa delle ampie oscillazioni della criptovaluta più popolare al mondo.

BitMEX: lista criptovalute disponibili

Su questo exchange troviamo un numero piuttosto ridotto di crypto disponibili per l’acquisto e per il trading.

La lista delle criptovalute di BitMEX comprende:

BitMEX: commissioni

Le commissioni di BitMEX non sono semplicissime, variano a seconda del tipo di contratto tradato, vediamo nel dettaglio:

  • I Perpetual Swap prevedono una commissione fissa dello 0,075% e uno sconto per chi immette liquidità dello 0,025%.
  • I Futures su Bitcoin hanno le stesse commissioni dei Perpetual, mentre i Futures per tutte le altre criptovalute hanno una commissione fissa dello 0,25% e uno sconto per chi immette liquidità dello 0,05%.
  • Tutti i Futures su Bitcoin detenuti fino alla scadenza saranno soggetti a una commissione ulteriore dello 0,05%.

BitMEX non prevede commissioni specifiche per depositi e prelievi, ma agli utenti verrà addebitata una commissione di rete dinamica a seconda del carico della blockchain di Bitcoin. Questa commissione può essere regolata manualmente dagli utenti.

BitMEX è affidabile e sicuro?

Purtroppo BitMEX non è un exchange regolamentato, non c’è alcun organo di controllo che vigila sul suo operato ed essendo in un “paradiso fiscale” può sostanzialmente fare ciò che vuole con i vostri soldi.

Oltre al problema della regolamentazione, essendo un exchange, subisce frequenti attacchi informatici.

Premesso che la piattaforma BitMEX è realizzata bene ed è relativamente sicura, purtroppo si porta dietro tutti i limiti degli Exchange in fatto di sicurezza:

  • BitMEX non è regolamentato e non ha alcuna licenza
  • La sede di BitMEX è in un paradiso fiscale, fuori dal controllo degli organi di legge
  • Il sito web è soggetto ad attacchi informatici e tentativi di furto
  • Non ci sono garanzie sui depositi effettuati

Fortunatamente, BitMEX cerca di limitare i rischi conservando parte dei fondi degli utenti offline, in un ambiente relativamente sicuro.

Recentemente un “errore informatico” ha permesso la divulgazione di migliaia di indirizzi email di utenti BitMEX. Pare che non ci siano rischi per questi utenti, ma questo problema non fa dormire certamente sonni tranquilli agli investitori dell’Exchange.

BitMEX: le migliori alternative

Gli Exchange di criptovalute come BitMEX ma anche come i più famosi Coinbase, Gemini , Bittrex e Binance, hanno dei classici problemi di sicurezza e sono solitamente più costosi dei Broker CFD.

Quindi le alternative migliori per investire in criptovalute sono offerte dai Broker di trading online, che sono regolamentati, hanno sede legale all’interno dell’Unione Europea e hanno sistemi di sicurezza di alto livello che li proteggono da attacchi informatici.

In aggiunta, questi broker offrono dei derivati (simili a quelli offerti da BitMEX) che permettono di negoziare al rialzo o al ribasso, senza scadenze e senza commissioni paragonabili a quelle degli exchange.

Ora cerchiamo di sintetizzare Pro e Contro dei Broker di trading online rispetto a BitMEX.

Pro:

  • Non si pagano commissioni sull’eseguito
  • Sicurezza sui depositi
  • Licenza operativa rilasciata dalla CONSOB o dalla CySEC

Contro:

  • Non si possono fare depositi in Bitcoin ma solo in Euro.

I vantaggi dei Broker CFD rispetto a BitMEX sono evidenti, a questo punto vediamo quali sono i migliori per fare trading sulle criptovalute:

eToro

La prima alternativa a BitMEX è offerta senz’altro dal Broker online più diffuso al mondo: eToro, un intermediario con oltre 20 milioni di iscritti che può vantare numerose licenze che garantiscono la regolarità del suo operato.

eToro offre una piattaforma molto intuitiva con la quale comprare e vendere le principali criptovalute, ma anche numerose altcoin che si sono imposte all’attenzione degli investitori di recente.

Per investire in criptovalute con eToro basta semplicemente cercare il token con il motore di ricerca interno per accedere alla pagina di quotazione in tempo reale. A questo punto sarà sufficiente cliccare su “Investi”, decidere se Comprare (o Vendere nel caso dei CFD) la criptovaluta scelta e aprire la posizione.

In alternativa, eToro mette a disposizione un sistema innovativo che permette di copiare le operazioni eseguite da altri trader presenti sulla piattaforma. Con il Copy Trading potrete quindi ottenere gli stessi risultati dei trader copiati, scegliendo anche quelli più esperti sul mercato crypto, in misura sempre proporzionale al capitale investito.

Sia il Copy Trading che il trading “manuale” si possono testare anche su conto Demo gratuito, senza correre rischi, perché in Demo il denaro è virtuale.

Clicca qui per vedere le criptovalute disponibili su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

XTB

Se volete un’alternativa a BitMEX che vi permetta un’ampia scelta di strumenti operativi e vi supporti con un’adeguata formazione, XTB è il Broker che fa al caso vostro.

XTB è autorizzato dalla CySEC a livello europeo e mette a disposizione ben due piattaforme di trading gratuite:

  • La xStation 5 è una piattaforma con numerosi strumenti a disposizione, che risponde alle esigenze dei trader più esperti .
  • La Piattaforma web è semplice e accessibile da qualunque browser, senza scaricare alcun software.

La formazione a cui abbiamo accennato deriva da uno dei Corsi di Trading più diffusi sul mercato, un corso gratuito che racchiude i dettami del trading online, scritti in modo chiaro e pratico.

Il corso è diviso in moduli dedicati ognuno ad un argomento specifico ed è ricco di esempi e costituisce una base indispensabile per investire con profitto sui mercati e anche sulle criptovalute.

Clicca qui per investire in criptovalute su XTB

Capex

Capex è un broker innovativo che dedica buona parte della sua piattaforma e del suo catalogo all’investimento in criptovalute.

I CFD presenti, infatti, coprono un’ampia fetta di questo mercato, permettendo di investire senza commissioni e di creare un portafoglio ben diversificato.

Qui, inoltre, potrete fare affidamento su alcuni strumenti unici nel loro genere, come i servizi di Trading Central per conoscere sempre i momenti migliori per entrare a mercato. O ancora, Bloggers Opinion vi darà un’indicazione chiara sulla direzione in cui si stanno muovendo il mercato e gli investitori, permettendovi di investire non appena il trend subisce un’inversione (o addirittura ancora prima che lo subisca).

Capex è un Broker CFD con un’ottima reputazione e munito di regolare licenza CONSOB. Sulla sua piattaforma è possibile aprire un conto reale o fare pratica in modalità demo gratuita e priva di rischi.

Clicca qui per investire in criptovalute su Capex

Pro e contro di BitMEX

In questo paragrafo vogliamo sintetizzare Pro e Contro di Bitmex, così da permettere una valutazione più schematica e immediata dell’Exchange di criptovalute.

Pro:

  • Ampia varietà di Futures su criptovaluta, inclusi contratti Perpetual
  • Leva finanziaria disponibile fino a 1:100

Contro:

  • Supporta solo i depositi in Bitcoin
  • I prelievi vengono elaborati solo una volta al giorno
  • La piattaforma subisce frequenti attacchi informatici
  • Ci sono commissioni per il trading

BitMEX app

BitMEX ha realizzato un’app per la negoziazione tramite dispositivi mobile. L’app, disponibile per il download gratuito su Android e iOS, dovrebbe garantire un’esperienza analoga a quella che si ha sulla piattaforma desktop.

Parliamo quindi di accesso totale ai mercati, con dettagli completi sulle posizioni aperte e la possibilità di aprirle e chiuderle in qualunque momento. Importante è la presenza di notifiche istantanee per le operazioni eseguite, che dovrebbe consentire al trader di essere sempre sul pezzo.

Purtroppo, stando alle recensioni degli utenti che hanno scaricato e testato l’app, le cose non vanno poi così bene.

Leggendo le testimonianze disponibili sulle pagine ufficiali degli store, troviamo diverse lamentele. Al di là del mancato accredito del bonus di benvenuto (cosa che, ricordiamo, è vietata per i broker di trading online dalla normativa europea, a ulteriore conferma dell’assenza di regolamentazione su questa piattaforma), ci sono altri problemi tecnici rilevanti.

Molto semplicemente molti utenti sostengono che… l’app non funziona, è piena di bug e deve fare i conti con numerosi crash che affliggono la stabilità della piattaforma.

Le testimonianze su questo tono sono al momento la maggioranza e abbiamo notato una mancanza di feedback da parte di BitMEX stesso.

Uno scenario del genere appare in netto contrasto con quanto siamo abituati a vedere con piattaforme come eToro, che garantisce invece un servizio di assistenza clienti di altissimo livello, associato ad un’app famosa per stabilità e reattività.

BitMEX Milan

Gli appassionati di sport avranno notato che sulla manica della divisa da gara ufficiale dell’AC Milan campeggia dalla stagione 2021/2022 il logo di BitMEX.

L’accordo siglato prevede una partnership pluriennale, con BitMEX che diventa primo sleeve partner e official cryptocurrency trading partner della squadra rossonera.

BitMeX di fatto entra così nel mondo del calcio e degli eSports, manifestando le proprie ambizioni in linea con l’espansione del mercato delle criptovalute.

Ciò da un lato ci tranquillizza dal punto di vista dell’affidabilità della piattaforma ma, al tempo stesso, non ci da garanzie per quanto riguarda i miglioramenti attesi dal punto di vista dell’operatività (pensiamo alle lacune manifestate dall’app mobile).

Sicuramente se l’exchange vuole investire sulla propria immagine dovrà darsi da fare per rendere il proprio servizio in linea con quello dei migliori competitor ma, ad oggi, le alternative che abbiamo analizzato rimangono migliori sotto molti punti di vista.

BitMEX recensioni

Le recensioni aiutano a valutare una piattaforma dal punto di vista degli utenti che la utilizzano, BitMEX ha un punteggio di 2,3 su 5 nella media delle recensioni su Trustpilot, non un bel punteggio purtroppo.

Il 54% delle recensioni totali danno un giudizio “Scarso” su BitMEX, ovvero il più basso, ne abbiamo riportata una per capire cosa lamentano gli utenti, è una traduzione quindi ci scusiamo per la cattiva grammatica:

Max Lake dice: Bitmex è una delle truffe crittografiche più longeve

Questo sito ha un trading desk che protegge BitMEX dai rischi. Quindi, se metti in gioco qualsiasi tipo di posizione superiore a 1000 sterline, manipoleranno il mercato .
Puoi effettivamente prevedere la manipolazione e controbattere perché il loro comportamento è regolare.

Le variazioni di prezzo su BitMEX spesso non si riflettono sul mercato reale, visibile sugli altri exchange.

Devi stare alla larga da questo scambio. Stai negoziando contro un trading desk interno che può cambiare il prezzo sempre e ovunque.

BitMEX faceva parte della prima tipologia di scambi non regolamentati, ora ci sono opzioni molto migliori. Voglio dire, anche se non fosse una truffa non ci sono vantaggi reali ad usare BitMEX.

Questo exchange è una truffa. Sei stato avvertito.

bitmex

Conclusioni

La nostra recensione su BitMEX dovrebbe avervi fornito tutti i dati e le informazioni necessarie per valutare se questo Exchange faccia al caso vostro o se sia da evitare.

Purtroppo ci sono davvero pochi vantaggi nell’utilizzare questo Exchange per fare trading sulle criptovalute, specialmente se lo confrontiamo con un regolare Broker CFD, che offre sicurezza, affidabilità e convenienza economica.

Il consiglio che possiamo darvi è quello di provare i conti Demo offerti dai Broker CFD. Potrete fare tutti i test che volete senza rischiare denaro.

In un secondo tempo deciderete se fare o meno un primo deposito per iniziare ad investire seriamente nelle criptovalute.

Ecco il link ufficiale per accedere al conto Demo gratuito di eToro:

Accedi al conto Demo di eToro cliccando qui

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

BitMEX come funziona?

BitMEX è un Exchange di criptovalute che offre anche dei derivati come i Futures e i Perpetual.

BitMEX è sicuro?

No, come tutti gli Exchange di criptovalute non è regolamentato e la sede è in un paradiso fiscale.

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.