Previsioni criptovalute 2021: dove trovare le più affidabili e gratuite

Considerato che sono sempre di più gli investitori che ambiscono a fare trading su criptovalute, non stupisce che siano altresì sempre di più coloro che cercano online previsioni criptovalute per oggi, per il 2021 e talvolta anche per una cornice temporale più ampia.

D’altronde, chi non vorrebbe avere a disposizione qualche “suggerimento” utile per poter investire in maniera coerente sulle valute digitali?

Chi non amerebbe dare uno sguardo indiscreto a che cosa accadrà in futuro e utilizzare queste indicazioni per orientare le proprie posizioni in ambito criptovalutario?

Ebbene, in questo nostro approfondimento sulle previsioni criptovalute cercheremo di capire come effettuare previsioni in modo autonomo, come puoi ottenere delle previsioni sulle criptovalute gratis e come puoi fare trading su criptovalute senza avere alcuna conoscenza finanziaria

Parleremo quindi del modo in cui puoi dunque entrare in questo mercato, dalla porta principale, contando sull’esperienza dei trader professionisti.

Se vuoi saperne di più, ti consigliamo pertanto di ritagliarti qualche minuto di tempo per poter leggere tutto il nostro odierno approfondimento.

Alla fine scoprirai:

  • come fare trading di criptovalute;
  • cos’è l’analisi tecnica per le criptovalute;
  • cos’è l’analisi fondamentale per le criptovalute;
  • come puoi fare trading sulle criptovalute senza conoscenze.

Aspetto cruciale della nostra analisi saranno gli strumenti presenti sulle migliori piattaforme di trading in criptovalute, che rappresentano a nostro modo di vedere la scelta migliore per operare in questo mercato (ancor più degli exchange). Un nome su tutti? Quello di eToro.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 200€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Previsioni criptovalute attendibili: dove trovarle

    Prima di tutto permettici un’anteprima di alcune delle riflessioni alle quali giungeremo nelle prossime righe.

    Ciò che molti trader alle prime armi hanno difficoltà a comprendere, è che fare delle previsioni criptovalute attendibili non è affatto facile, perché ci sono dei processi e dei meccanismi complessi che devono avere luogo per comprendere e analizzare pienamente che cosa sta avvenendo all’interno del mercato della criptovaluta.

    Insomma, molto spesso accade che tra quanto predetto dagli analisti e quanto si verifica in realtà ci sia un ritardo temporale più o meno evidente. Tale ritardo è determinato dalla necessità di tenere traccia della psicologia dei cicli del mercato criptovalutario e del modo in cui si comportano gli investitori.

    Un monitoraggio che per quanto riguarda le criptovalute ha degli elementi di evidente complessità, visto e considerato che il mercato è “nuovo” (Bitcoin è nato 10 anni fa, ma il trading di criptovalute ha subito un’accelerazione solo da 3-4 anni) e che non può essere certo paragonato ad altre asset class.

    Ad ogni modo, sappi che ci sono 2 metodi di analisi dei prezzi che si possono utilizzare per prevedere le tendenze delle criptovalute, quali l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale.

    Prima di capire come funzionano, declinate sulle valute digitali, cerchiamo però di capire come fare trading di criptovalute in modo sicuro e professionale!

    Previsioni criptovalute: come fare trading

    Prima ancora di comprendere come ottenere previsioni criptovalute, può essere utile cercare di capire come poterle mettere a frutto!

    Il modo migliore per fare trading su criptovalute è principalmente quello di usare un broker CFD. Sai già di cosa si tratta?

    Un broker CFD è un operatore che è specializzato nell’aprire e chiudere contratti per differenza. Parliamo di particolari strumenti finanziari derivati il cui valore dipende dal valore di un asset sottostante come, appunto, una criptovaluta. Ma cosa significa tutto ciò?

    In sintesi, nel momento in cui apri un conto su un broker come eToro (sito ufficiale), tra le migliori piattaforme online in circolazione, potrai sottoscrivere un CFD su una criptovaluta (es. Bitcoin) scegliendo:

    • la direzione dell’investimento, prevedendo se il valore della criptovaluta salirà o scenderà nel prossimo futuro. Di conseguenza, aprirai rispettivamente un CFD long / acquisto, o un CFD short / vendita;
    • gli stop loss e i take profit, ovvero i livelli di prezzo in relazione al quale, automaticamente, il broker chiuderà la tua posizione evitando perdite inattese, e contabilizzando i profitti desiderati;
    • l’eventuale leva finanziaria, ovvero una sorta di “effetto moltiplicatore” che ti permetterà di ambire a guadagni sempre più importanti, a fronte di un immobilizzo di un capitale sempre più ridotto;
    • il capitale da investire nell’operazione, facendo naturalmente attenzione alla tua strategia complessiva, e all’attivazione (eventuale) della leva finanziaria.

    Una volta che hai stabilito questi fattori, non dovrai far altro che confermare l’operazione. E a quel punto?

    Fatto quanto sopra:

    • se il valore della criptovaluta assumerà la direzione attesa (in incremento o decremento), allora potrai chiudere la posizione in profitto;
    • se il valore della criptovaluta assumerà la direzione NON attesa, dovrai andare incontro a dei risultati negativi e, dunque, delle perdite in portafoglio;
    • nell’ipotesi in cui il valore della criptovaluta sia in grado di toccare i livelli dei prezzi dello stop loss o del take profit, sarà il broker a chiudere automaticamente al posto tuo la posizione.

    Facile, no?

    Investendo con un broker CFD come eToro (qui il sito ufficiale) potrai dunque cercare di monetizzare le migliori previsioni criptovalute in modo semplice ed efficace.

    previsioni criptovalute

    Non solo: c’è anche un altro motivo che dovrebbe spingerti a usare un broker CFD e… si chiama copytrading. Ne parleremo più in là (un po’ di pazienza)!

    Leggi anche: Quotazioni Criptovalute

    Previsioni criptovalute con l’analisi tecnica

    Chiusa questa parentesi, torniamo sulla corretta formulazione delle previsioni criptovalute 2021 e oltre attraverso i principali metodi di analisi.

    Come forse sai già, sono due i principali approcci che gli analisti utilizzano per poter formulare le migliori previsioni sulle criptovalute: l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale.

    Con l’analisi tecnica il trader studierà attentamente i grafici dei prezzi delle criptovalute, dei loro volumi di trading e di altri parametri essenziali, al fine di formulare le proprie proiezioni dei cambiamenti di prezzo delle valute digitali.

    Gli aspetti positivi delle previsioni criptovalute con l’analisi tecnica sono davvero numerosi.

    In primo luogo, ricorrendo anche ai migliori broker CFD in circolazione, avrai a disposizione tantissimi strumenti gratuiti per fare analisi tecnica di qualità.

    In secondo luogo, questo metodo è facilmente accessibile. Certo, diventare un esperto del trading con l’analisi tecnica non è proprio immediato, e ti richiederà tanto sforzo ma… potrai pur sempre cercare di iniziare a esplorare questo interessante approccio con pochissime ore di formazione di base, costruendo così una solida piattaforma su cui approfondire, volta per volta, i temi che ti interesseranno di più.

    Ti invitiamo a tenere in considerazione che la maggior parte dei trader preferisce questo metodo per i suoi investimenti, grazie alla sua semplicità e alle sue teorie facilmente comprensibili. E questo è un grande vantaggio per i trader, in quanto li aiuta a restringere i punti di entrata e a orientarli verso strategie più consapevoli (ma non certo meno prive di rischi!).

    Previsioni criptovalute con l’analisi fondamentale

    Il secondo modo per effettuare previsioni criptovalute, ovvero per cercare di prevedere l’evoluzione dei prezzi delle valute digitali è quello dell’analisi fondamentale.

    A differenza del metodo tecnico, quello fondamentale ti richiederà un po’ più di conoscenze economiche, perché per poter essere pienamente sfruttato ti domanderà una varietà di competenze di natura macroeconomica, politica, finanziaria, che potresti accumulare solo in più tempo (risultato, in tal senso, meno “immediato” dell’analisi tecnica).

    In linea di massima, con le previsioni criptovalute con l’analisi fondamentale un trader desidera comprendere quale sia il “reale” valore della sua criptovaluta, e comprendere se sia o meno inferiore a quello attuale di mercato, nella convinzione che il valore di mercato tenderà a convergere verso quello reale.

    previsioni criptovalute

    Ad ogni modo, attenzione a non saltare a facili conclusioni. Il mercato delle criptovalute è estremamente flessibile. Il che significa che non è vantaggioso concentrarsi su una sola “determinante” per intercettare cambiamenti in lunghi periodi di tempo.

    Quindi, ti invitiamo a prendere in considerazione che:

    • di solito è più facile dare spiegazioni per le fluttuazioni dei prezzi attraverso una ricerca dettagliata, e per prevedere i prezzi futuri, o gli asset, è essenziale conoscere gli impatti che causano le fluttuazioni dei prezzi in maniera più organica e integrata;
    • l’affermazione di cui sopra è vera per gli altri mercati, ma ci sono differenze tra gli altri mercati e il mercato delle criptovalute, considerato che questo ultimo ha solo in parte le stesse caratteristiche delle azioni e delle valute “fiat”;
    • è altresì importante capire che l’industria delle criptovalute è un mercato decentralizzato. Il che significa che non c’è un maggiore potere di regolazione, e a differenza del metodo tecnico, la fisicità non esiste con il metodo fondamentale.

    Non solo. Tieni anche in considerazione che niente ti vieta di usare sia l’analisi tecnica che l’analisi fondamentale per le tue valutazioni. Spesso è proprio da questo mix di approcci che potrai ottenere le migliori previsioni sulle criptovalute per il breve e per il medio termine.

    Una buona parte dei trader ha per esempio l’abitudine di utilizzare le analisi fondamentali per poter orientare le proprie previsioni di lungo termine. All’interno di queste, si punta poi a effettuare un’analisi tecnica più ristretta per poter orientare le proprie previsioni di breve termine.

    A te la scelta: siamo certi che riuscirai a trovare in breve tempo il giusto mix!

    Previsioni criptovalute con il copytrading

    Un altro modo per poter ottenere delle ottime previsioni sulle criptovalute, e del quale abbiamo già in parte parlato, è legato al copytrading di eToro (qui sul sito ufficiale). Sai di che cosa parliamo?

    Il copytrading è una fantastica opportunità che alcuni broker particolarmente qualificati – e eToro in questo è leader al mondo! – ti permettono di usare gratuitamente.

    In termini molto esemplificati, attraverso il copytrading puoi copiare quello che fanno i trader più famosi e più affermati della community del broker. E potrai dunque approfittare della conoscenza e dell’esperienza di tali investitori per poter ottenere delle previsioni sull’andamento delle criptovalute. Il tutto, in modo semplice e automatico!

    Tutto quello che devi fare per poter approfittare del copytrading di eToro è aprire qui gratis un conto di trading con questo broker e poi effettuare un primo versamento, scegliendo il sistema di pagamento preferito.

    A questo punto accedi alla piattaforma di trading con le tue credenziali e recati nella sezione Persone.

    Aiutandoti con le maschere e con i filtri di ricerca, prova a individuare i trader da copiare sulla base dei requisiti che ritieni per te più importanti. Pensiamo ad esempio ai rendimenti passati, il luogo di provenienza, il numero dei follower e altri parametri che pensi possano supportarti nell’individuazione del “tuo” miglior trader.

    A questo punto procedi con il confermare l’intenzione di seguirlo e stanzia un capitale per questo scopo.

    Il broker inizierà a copiare nel tuo portafoglio tutte le operazioni effettuate anche sul portafoglio del trader “guru”. E a questo punto? È semplice:

    • se il trader guru inizierà a guadagnare grazie alla sua competenza e alla sua capacità, allora i suoi guadagni saranno anche i tuoi, visto e considerato che, proporzionalmente, finiranno con il ripercuotersi anche nel tuo portafoglio;
    • se invece il trader guru avrà sbagliato nel formulare le previsioni, è evidente che condividerai con lui la sorte più negativa, contabilizzando delle perdite.

    previsioni criptovalute

    Ricorda infatti che anche se il trader che stai scegliendo di copiare ha un passato particolarmente florido, con tantissimi investimenti portati a profitto, i rendimenti passati non sono certamente garanzia di rendimenti futuri!

    Pertanto, prova a investire con il copytrading con fiducia ma in maniera accorta, evitando di considerare questa possibilità come una sorta di gallina dalle uova d’oro. Avvicinati al copytrading considerandola come un’opportunità di grandissima utilità per poter migliorare le tue capacità di analisi e, contemporaneamente, cercare di differenziare gli investimenti poggiando sulle esperienze di chi ne sa più di te.

    Leggi anche: Bitcoin Up

    Previsioni criptovalute

    Previsioni criptovalute 2021

    In chiusura facciamo una breve panoramica su quello che è l’andamento atteso per il mercato delle criptovalute per questo 2021.

    Il 2020 ha rappresentato probabilmente l’anno della consacrazione per il settore. La bolla speculativa che ha accompagnato il 2017/2018 ha lasciato, nel momento in cui è scoppiata, molti investitori con l’amaro in bocca. Da quel momento ha preso piede una lunga fase laterale in cui Bitcoin e le principali criptovalute emergenti non sono mai riuscite a trovare lo slancio necessario per tornare a livelli veramente alti, complice anche una diffidenza generale da parte del grande pubblico.

    Nel 2020 però la situazione è notevolmente cambiata. Gli anni trascorsi hanno permesso alle società “madri” di criptovalute di affinare ulteriormente le proprie tecnologie, così come le piattaforme di trading hanno implementato strumenti di sicurezza sempre migliori.

    Lo scoppio della pandemia da coronavirus è stata la scintilla che mancava. Le persone hanno perso progressivamente fiducia nel denaro reale, complici le crisi economiche che hanno messo (e continueranno a mettere) in difficoltà gran parte dei paesi in tutto il mondo.

    In una situazione tanto incerta, asset come le criptovalute hanno trovato il terreno ideale per prosperare. La dimostrazione è data dal fatto che lo stesso Bitcoin (insieme alle sue sorelle minori, Ethereum in testa) hanno visto nel crollo finanziario di marzo 2020 uno dei punti più bassi della propria storia recente, che ha rappresentato però il trampolino di lancio che ha portato, a febbraio 2021, il BTC a superare quota 47.000 dollari (valore quasi decuplicato).

    L’attenzione crescente da parte di investitori istituzionali e dai governi, interessati a regolamentare il mercato delle criptovalute, sta creando un settore sempre più stabile ed equilibrato. I margini di crescita sono ancora ampi, e le criptovalute potrebbero rappresentare, per gli investitori, la scelta da fare in questo 2021.

    Conclusioni

    Eccoci dunque giunti alla conclusione di questo nostro approfondimento. Abbiamo parlato di previsioni criptovalute e di tutto ciò che dovresti tenere in considerazione per poter investire in questa asset class così interessante e dinamica con maggiore consapevolezza.

    Ricorda che, per quanto possano essere attendibili le previsioni sulle criptovalute, nessuno potrà mai darti la certezza di un guadagno al 100%. In altri termini, nessuno può prevedere il futuro. Anche se ritieni di aver individuato un fornitore di previsioni particolarmente affidabile, dovrai pur sempre cercare di utilizzare quelle stime con grande cautela, inserendole all’interno di una strategia più ampia in linea con il tuo profilo di rischio.

    Naturalmente, se ti va di commentare le considerazioni che sopra abbiamo riportato, non devi far altro che usare lo spazio che trovi tra i commenti.

    Sarà la giusta occasione per confrontarsi un po’ su questo importante tema e trovare nuovi spunti per poter migliorare le proprie capacità di prevedere il prezzo delle criptovalute. Buon proseguimento!

     

    Quali sono gli strumenti principali per fare previsioni sulle criptovalute?

    L’analisi tecnica e l’analisi fondamentale.

    E’ complicato fare previsioni sulle criptovalute?

    Effettivamente no, anche un principiante con un po’ di esperienza può riuscirci.

    Qual è la migliore alternativa per chi vuole investire in criptovalute ma non è in grado di fare previsioni?

    Copiare automaticamente i migliori investitori grazie a eToro.

    Che cosa significa che le criptovalute sono correlate?

    Di solito seguono l’andamento del Bitcoin. Quando aumenta, salgono tutte. Quando scende, scendono tutte.

    Il nostro voto
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]