Ultimate magazine theme for WordPress.

Il Copytrading conviene? Che cos’è e come farlo con eToro!

Cos'è il copytrading e come puoi farlo in modo semplice ed efficace

0

Ricevi aggiornamenti sui nuovi articoli in tempo reale, iscriviti gratuitamente adesso

Ti sei mai chiesto che cosa sia il copytrading e come funziona? E se ottenere profitti senza avere alcuna esperienza di trading sia realmente possibile?

Ebbene, sei nel posto giusto. Non possiamo certamente garantirti guadagni certi, ma copiare automaticamente le operazioni dei trader professionisti di maggiore successo, come ti è consentito con una piattaforma di trading leader al mondo, eToro (qui il sito ufficiale) potrebbe realmente aprirti le porte a inattese soddisfazioni.

Se dunque hai:

  • sempre voluto iniziare a investire ma non hai mai saputo da dove cominciare;
  • voluto fare trading sulle azioni o su altri strumenti finanziari ma temi che imparare a farlo sia troppo difficile;
  • già un portafoglio di investimenti e sei alla ricerca di qualcosa di nuovo;

sei nel posto giusto!

In questo approfondimento cercheremo infatti di capire perché sempre più investitori si stanno avvicinando al copytrading. E perché sono sempre di più i trader che hanno capito come utilizzare correttamente il copytrading per poter ottenere rendimenti molto interessanti. Il tutto, senza una conoscenza approfondita delle azioni, del Forex o di altri mercati finanziari.

Ti invitiamo pertanto a leggere le righe che seguono per poterne saperne di più sul copy trading. Consigliamo inoltre di aprire subito, qui, un conto di trading gratis con eToro (sito ufficiale): ti sarà utile nel momento in cui inizierai ad applicare i suggerimenti che troverai di seguito condivisi.

Buona lettura!

Che cos’è il copy trading?

Partiamo dalle basi. Che cos’è il copytrading?

Quello del copytrading è, in fin dei conti, un concetto molto semplice da metabolizzare. Ogni qual volta un trader professionista apre un’operazione sul suo conto di trading, il tuo conto replicherà automaticamente e integralmente quella operazione.

Facciamo un esempio. Ipotizziamo che ci sia un trader professionista che vuoi seguire. Questo trader trascorre le sue giornate ad analizzare i mercati per vedere quali asset potrebbero muoversi favorevolmente in futuro.

Ipotizzando che abbia mire rialziste, potrebbe comprare l’asset (ad esempio, le azioni FCA) a un prezzo basso, e venderle poi a un prezzo più alto in futuro. È così che il trader professionista ottiene un profitto.

Ebbene, con il copytrading ogni volta che il trader professionista effettua un’operazione, un’operazione simile verrà aperta anche sul tuo conto.

Il bello di tutto questo, è che il meccanismo sopra esplicitato funziona automaticamente. Grazie all’avvento delle piattaforme di copytrading come eToro (sito ufficiale) non è infatti necessario copiare manualmente le operazioni. Basta semplicemente indicare al broker la tua intenzione di “copiare” un determinato investitore, e eToro penserà al resto, replicando le sue negoziazioni sul tuo conto. E così, ogni volta che quel trader realizza un profitto, anche il tuo conto potrà ben sorridere di tale evoluzione.

Leggi anche: Cos’è il trading online

Come iniziare a fare copytrading

Chiarito quanto sopra, cerchiamo di entrare più nel dettaglio e capire come iniziare a fare copytrading.

Il percorso dove iniziare il tuo percorso da copytrader non può che essere il più grande social trading network mondiale, eToro (sito ufficiale). Ma perché?

È semplice: eToro ha la migliore piattaforma di social e di copytrading mai progettata al mondo. E’, un po’, quello che otterresti mixando un tradizionale broker con un social network. Il risultato è una piattaforma dove tutte le operazioni possono essere visualizzate. Ma la cosa più importante è che ti permetterà, automaticamente, di copiare operazioni compiute da qualsiasi investitore sulla rete.

Sebbene esistano anche altre piattaforme di copytrading, nessuna ha le funzioni di qualità che eToro può garantirti.

Come fare copytrading con eToro

Se a questo punto vuoi saperne ancora di più, prima di leggere oltre ti consigliamo di sporcarti subito le mani aprendo qui un conto GRATIS con eToro.

Quando ti iscrivi utilizzando questo link riceverai 100.000 euro di denaro virtuale che potrai utilizzare subito per poter fare copytrading e, dunque, mettere subito in pratica i suggerimenti che trovi in questa guida.

Procedi dunque ad aprire un conto con eToro e poi torna qui per proseguire la lettura!

Leggi anche: Trading online demo

Quanto costa fare copytrading

Uno degli aspetti più positivi del copytrading è che ci vuole relativamente poco capitale per iniziare. In passato, investire in strumenti derivati o altri prodotti finanziari richiedeva migliaia di euro per iniziare.

Oggi, invece, con il copytrading si può iniziare con soli 200 euro. L’importo minimo per una copia di un singolo trader su eToro è infatti pari a questa cifra, praticamente accessibile anche a tutti i piccoli investitori.

Naturalmente, se stai cercando di copiare un numero di persone superiore al minimo (ipotizziamo, 2-5), dovrai moltiplicare tale livello minimo di copia per il numero di trader copiati. Ad esempio, per poter copiare 5 investitori avrai necessità di 1.000 euro di capitale minimo.

Ricorda che puoi iniziare e smettere di copiare le persone quando vuoi, in modo da avere sempre accesso al tuo capitale in modo integrale.

Leggi anche: Trading automatico

Quali sono i vantaggi del copytrading

Ma quali sono i vantaggi del copytrading? Anche se il copytrading è un concetto relativamente nuovo, i vantaggi sono già ben dimostrati dalle righe che precedono e… puoi ben immaginare il resto!

Proviamo comunque a sintetizzarli:

  • apprendere il trading: il modo migliore per imparare a investire e fare trading è guardare un esperto. Con il copytrading vedrai in prima persona come lavora un “guru”. I migliori trader di eToro, infatti, spesso condividono il motivo per cui hanno fatto certe operazioni per aiutarti proprio a crescere professionalmente;
  • diversificare: se copi il trade di 5 diversi investitori su eToro, e ognuna di queste 5 persone ha aperto 10 operazioni, avrai un portafoglio con oltre 50 posizioni! Il copytrading ti aiuta infatti a diversificare i tuoi investimenti. Tutto quello che devi fare è assicurarti di aver copiato i migliori investitori, e al resto penserà il broker;
  • semplificare il trading: il copytrading è una modalità semplice di investimento. Se infatti l’apertura e la chiusura manuale di posizioni richiede molta esperienza nell’investimento, e se ci vogliono anni di apprendimento per essere in grado di trarre costantemente profitto dal trading, in realtà il copytrading ti permetterà di attingere a queste conoscenze senza bisogno di avere conoscenze approfondite degli investimenti.

Leggi anche: Come guadagnare in Borsa.

Come fare soldi con il copytrading

Ma allora come puoi fare soldi con il copytrading?

Ricorda che il meccanismo alla base del copytrading è estremamente semplice. Quando il trader effettua un’operazione, la stessa operazione viene copiata anche sul tuo conto. Se il trader fa soldi, anche tu li farai. Di contro, perderai soldi.

Dunque, il segreto per poter fare soldi con il copytrading è, in fondo, trovare i giusti trader da copiare. Ma come fare?

Come trovare i trader da copiare

Per tua fortuna, eToro (sito ufficiale) include nella propria piattaforma tanti strumenti di investimento che ti permettono di filtrare i trader per trovare subito quelli che soddisfano i tuoi obiettivi.

Se però ti serve una guida per poter iniziare, ecco di seguito alcuni parametri di ricerca che potresti scegliere di utilizzare la prima volta che ti avvicini al copytrading:

  • rendimento annuale: puoi cercare trader che hanno rendimenti tra il 10% e il 30% negli ultimi anni. Ricorda che tutti gli investitori hanno dei mesi difficili e, dunque, non c’è di che preoccuparsi se qualcuno ha rendimenti inferiori per alcuni periodi. Di contro, quello di cui dovresti preoccuparti è sperimentare rendimenti a 12 mesi dell’80%, 100%, 200% o superiori. Questi numeri pericolosamente alti sono di solito il risultato di un investitore inesperto che usa troppa leva, e che semplicemente ha avuto fortuna. Stai pur certo che quei trader che hanno questi rendimenti non saranno in grado di replicarli a lungo termine;
  • almeno 1 anno di esperienza di trading: non copiare i trader che non hanno una esperienza di trading dimostrabile, su eToro, di almeno 1 anno. In questo caso non saprai mai se la loro capacità di ottenere rendimenti è sperimentata sul lungo termine;
  • trader attivi: cerca trader che effettuano almeno 1 operazione alla settimana. È più probabile che i trader attivi lavorino duramente per far crescere il tuo portafoglio e renderlo più dinamico, piuttosto che bloccare il tuo denaro in una o due compravendite per tanto tempo;
  • rischio: ogni trader che copi dovrebbe avere un punteggio di rischio piuttosto basso. Ricorda infatti che punteggi di rischio più bassi significa che avere a che fare con un trader che utilizza pratiche di trading più consapevoli.
Copytrading

Leggi anche: Trucchi di trading.

Opinioni copytrading

Eccoci giunti alla parte conclusiva del nostro approfondimento sul copytrading, dedicato a qualche opinione su questo argomento.

A nostro giudizio, in un mondo che è diventato più connesso che mai, non sorprende che i trader vogliano condividere idee e informazioni. Il copytrading, in tal senso, è essenzialmente il comportamento di un trader che copia le operazioni di un altro e… non è certo un’idea nuova. Tuttavia, è un’idea che ha richiesto alcuni anni per essere perfezionata e portata in piena disponibilità dinanzi alla comunità del trading. Il merito è principalmente di eToro (qui il sito ufficiale), un vero punto di riferimento per questo comparto.

Riteniamo inoltre che il copytrading sia perfetto per i trader inesperti. Se dunque sei nuovo nel mondo del trading online, allora è probabile che tu debba seriamente prendere le cose con calma mentre impari a fare trading correttamente. Sebbene non ci sia nulla di sbagliato in questo, immagina di poter generare profitti immediatamente e senza fatica. Copiando le operazioni degli altri, avrai essenzialmente un trader esperto a tua disposizione, che ti terrà per mano e ti guiderà attraverso ogni transazione.

Ancora, crediamo che copiare le operazioni di trading ti farà risparmiare un sacco di tempo. Potrai infatti fare a meno delle fasi che richiedono più tempo, quelle di analisi. L’analisi tecnica e fondamentale può assorbire la maggior parte del tuo tempo quando deciderai di fare trading in prima persona con precisione e frequenza.

Perché fare copytrading

Ulteriormente, con il copytrading è probabile che tu possa guadagnare di più. Diciamocelo chiaramente: anche se puoi fare trading sui mercati finanziari per puro divertimento, la ragione principale della tua attività di trading online sarà quella di generare profitti. Il copytrading può permetterti di effettuare più operazioni e chiudere posizioni più redditizie. Può essere fatto da solo o in aggiunta alla tua regolare attività di trading autonoma. In entrambi i casi, è probabile che guadagnerai più soldi dal mercato finanziario se sposerai l’approccio del copytrading.

Ricorda poi che anche i trader esperti possono trarre vantaggio dal copytrading. Insomma, il fatto che tu faccia trading da anni, anche con buoni risultati, non dovrebbe necessariamente allontanarti dal copytrading. Abbiamo già rammentato il perché! Con il copytrading puoi risparmiare tempo e puoi guadagnare di più. Non solo. Potrai anche imparare una o due nuove strategie guardando il trading dal punto di vista di qualcun altro che, probabilmente, è anche più esperto di te. Dunque, sebbene tu possa aver fatto trading per anni, non scordare che c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare.

Leggi anche: Giocare in Borsa

Quindi, il copytrading è per tutti?

La risposta è: sì. Sia i trader principianti che quelli esperti possono trarre vantaggio dal mettere le conoscenze e le competenze degli altri a lavorare per loro.

L’importante è, semmai, farlo con la giusta piattaforma di copytrading. Come abbiamo riportato nei paragrafi precedenti, il leader di mercato è certamente eToro (qui il sito ufficiale), che ti consentirà di aprire un conto gratuito, anche in modalità demo, per poter sperimentare in tutta sicurezza che cosa significa fare trading copiando i migliori investitori della propria community.

Ti suggeriamo dunque di aprire subito un conto eToro con 100.000 euro virtuali da usare per il tuo copytrading dimostrativo, e capire come funziona.

Abbiamo parlato sempre di eToro perché è l’unica piattaforma di copytrading veramente affidabile. Le altre piattaforme di Copytrading sono vere e proprie fare truffe di trading.

Ti invitiamo poi a parlarne con tutti i nostri lettori. Lo spazio dei commenti è infatti a tua disposizione per:

  • porci domande sul copytrading e su eToro, alle quali risponderà la nostra redazione;
  • condividere con tutta la community delle tue esperienze sul copytrading e su eToro.

Sarà sicuramente la giusta occasione per migliorare la conoscenza di questi argomenti e ottenere nuovi spunti che potrai immediatamente utilizzare nelle tue avventure finanziarie online.

Buon trading, e buona prosecuzione con CorsoTradingOnline!

Il Copy Trading conviene?

Ad oggi rappresenta un’ottima opportunità di profitto, partendo da un investimento contenuto (€200.

Come investire con il Copy Trading?

Aprendo un account su eToro (anche Demo), accedendo nella sezione Top Trader e selezionando i più performanti da aggiungere nel nostro portafoglio.

Quanto si guadagna con il Copy Trading?

Dipende dal capitale che si investe e dai trader che si sceglie di copiare. In ogni caso, molti Popular Investors hanno ottenuto performance superiori al 50% annuo.

E’ possibile utilizzare il Copy Trading su Demo?

Si, con capitale virtuale di $50.00 sarà possibile creare un portafoglio virtuale di investimento.

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Ricevi aggiornamenti sui nuovi articoli in tempo reale, iscriviti gratuitamente adesso

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.