Mercato serale : Come funziona il trading after hour
Il mercato serale o trading after hour offre la possibilità di negoziare anche al di fuori dei classici orari di apertura e chiusura delle Borse tradizionali.
Tenete presente che il mercato azionario è aperto solo durante certi orari del giorno. E anche se questo può sembrare un po’ antiquato, aiuta a mantenere ordine e equilibrio in un sistema così complesso.
Ovviamente quegli orari non vanno bene a tutti, specialmente a chi è impegnato in un altro lavoro proprio in quelle ore. Il mercato serale è nato proprio per offrire questa possibilità ulteriore di negoziare.
Nel mercato serale c’è meno liquidità, più volatilità e molta meno “azione” rispetto a quello negli orari standard, inoltre è un mercato adatto al trading a breve termine e per questo motivo conviene usare dei Broker adatti.
Mercato serale – Tabella riepilogativa:
⚙️ Tipologia |
Estensione di orario per il trading |
📊 Come funziona? |
Permette di negoziare oltre la chiusura regolare delle Borse. |
📋 Quali sono gli orari del mercato serale? |
Variano a seconda delle Borse ma di solito si estendono fino alle ore 22:00. |
📌 Come fare trading nel mercato serale |
Con i Broker CFD, intermediari versatili e adatti al trading a breve termine. |
🖥️ Piattaforme per il mercato serale |
eToro / XTB / Naga Trader |
Per fare dei test di trading durante il mercato serale potete usare un conto Demo come quello offerto da eToro, uno dei leader di mercato. Ecco il link per accedere:
Clicca qui e registrati su eToro
Indice
Mercato serale (Trading after hour)
La sessione di trading è il periodo di tempo in cui una Borsa è aperta. Questo, ovviamente, dipende dalla Borsa in questione, ad esempio il NYSE e il NASDAQ sono aperti dalle 9:30 alle 16:00 (ora di New York), mentre Borsa Italiana è aperta dalle 9:00 alle 17:30.
Quindi, quando suona la campanella tutto si ferma, giusto? No, affatto: il mercato non dorme mai.
Al termine della normale sessione di negoziazione, si apre il mercato serale e iniziano le contrattazioni after hour.
Ma cos’è esattamente il trading after hour (mercato serale)?
Bè per spiegarlo dobbiamo renderci conto che le Borse non sono più solo dei luoghi fisici dove tante persone urlano frasi incomprensibili e alzano le braccia in maniera repentina.
La Borsa si basa sul sistema ECN, un sistema computerizzato che abbina acquirenti e venditori in modo automatico, senza che questi abbiano bisogno di un luogo “fisico” per negoziare.
Questo consente un trading sicuro, veloce e anonimo in tutto il mondo.
Inizialmente l’ECN era una rete disponibile solo agli investitori istituzionali, ma ora, tramite Internet, chiunque può fare trading online in questo modo.
Gli orari di Borsa sono diventati molto più estesi che in passato e considerando i vari fusi orari, il mercato serale di ogni Borsa e quello pre market che anticipa l’apertura tradizionale, si può negoziare praticamente h24.
Borsa after hours come funziona
Il mercato serale o after-hour è adatto al trading a breve termine e necessita di piattaforme adatte, strumenti efficaci e costi bassi, altrimenti non è redditizio.
Per fare trading online a breve termine conviene usare una delle migliori piattaforme di trading disponibili sul mercato. Nello specifico sono i Broker CFD ad offrire le opzioni più versatili in questo ambito.
I CFD sono dei Contratti per Differenza, che replicano il prezzo del sottostante ma sono molto versatili, economici e permettono di puntare sia al rialzo che al ribasso.
I Broker CFD si distinguono per queste caratteristiche:
- Offrono un conto Demo per fare pratica
- Permettono di negoziare h24
- Sono regolamentati
- Sono senza commissioni di trading
- Gli spread sono bassi
- Offrono accesso alle principali Borse mondiali
- Permettono anche di vendere allo scoperto
Vista l’ampia scelta di Broker CFD disponibili sul mercato, ne abbiamo scelti 3, che presentano le caratteristiche più adatte a fare trading sul mercato serale, grazie alle loro splendide piattaforme operative:
eToro
eToro è un Broker online completo, che offre sia il trading dei CFD, particolarmente adatto alle negoziazioni a breve termine e dunque al mercato serale, ma anche il trading diretto sulle azioni.
Gli oltre 25 milioni di utenti la dicono lunga sulla qualità complessiva e l’offerta di questo Broker online, che vi permette di negoziare praticamente h24 su azioni, etf, materie prime, indici , ecc.
Per comprendere meglio come i trader esperti sfruttano il mercato serale potete copiare le loro operazioni. Questo è reso possibile dal Copy Trading eToro, un sistema brevettato che vi permette di copiare tutte le operazioni eseguite dagli utenti che avete scelto sulla piattaforma.
Con un semplice click potrete ottenere gli stessi rendimenti (in base all’investimento fatto) dei trader scelti:
Clicca qui e registrati su eToro
XTB
XTB è un Broker quotato in Borsa, con una regolare licenza CySEC e una piattaforma perfetta per negoziare nel mercato serale.
Ma il servizio di maggior successo offerto da questo intermediario finanziario è il Corso di Trading gratuito a disposizione di tutti i suoi iscritti.
La formazione è fondamentale per comprendere come funziona il trading a breve termine e il mercato serale. Questo corso è perfetto per iniziare e ottimo per approfondire le strategie più efficaci, ecco il link ufficiale per accedere:
Clicca qui e accedi gratis al Corso di Trading
La piattaforma xStation 5 è un software di altissimo livello, che vi permette di negoziare h24 sui CFD di azioni, indici, materie prime ed etf con tutti gli indicatori e gli strumenti che vi servono. Questo Broker vi permette di comprare azioni anche in maniera diretta, come sui Broker tradizionali.
Potete testare la qualità dell’offerta XTB anche in Demo, senza rischiare nulla, ecco il link ufficiale:
Clicca qui e prova la Demo di XTB
Naga Trader
Naga Trader ha una regolare licenza CONSOB , molto apprezzata dai trader italiani e una serie di autorizzazioni ulteriori, valide in ambito internazionale.
Se volete imparare a negoziare al meglio sul mercato serale, questo Broker vi fornisce tutto il supporto che vi serve , partendo dalla prestigiosa Naga Trader Academy , una vera e propria accademia di formazione per investitori, che vi aiuterà nel vostro percorso di crescita.
Clicca qui e accedi gratis alla Naga Trader Academy
Oltre all’academy, questo intermediario finanziario vi permette di accedere gratis ai servizi della Trading Central , una della società di analisi finanziarie più rinomate al mondo, fonte di ispirazione e di previsioni molto accurate, anche per il trading after hour.
Questo Broker CFD offre centinaia di strumenti finanziari e le azioni quotate nelle più importanti Borse mondiali, che potete tradare con due piattaforme operative: La WebTrader e la MetaTrader , entrambe gratuite e senza di commissioni di trading.
Potete provare queste piattaforme anche in Demo, senza correre rischi:
Clicca qui e registrati gratis su Naga Trader
Borsa serale: Perchè esiste?
Beh, prima di tutto, la borsa serale è un residuo di quando le cose si facevano ancora di persona, quando le persone dovevano trovarsi nello stesso posto per comprare e vendere azioni. Ma anche ora che non è più necessario, avere orari prestabiliti di apertura e chiusura delle Borse aiuta a mantenere un certo ordine nelle contrattazioni.
Ora il mondo è molto più interconnesso e, a volte, le differenze di fuso orario non possono essere superate.
Più precisamente, il trading after hour è una risposta conveniente a bisogni reali. Le decisioni che gli investitori e i trader vogliono prendere non possono rientrare perfettamente in quella finestra dalle 9:30 alle 16:00 negli USA o dalle 9:00 alle 17:30 in Italia.
Il mercato azionario non è in una bolla, è connesso al mondo reale e questo rende necessario operare anche al di fuori degli orari “canonici”.
Comunicati stampa, eventi politici e altre notizie importanti non si verificano in modo ordinato o secondo un programma fisso e i trader e gli investitori devono essere in grado di reagire il prima possibile.
After hours Borsa italiana e Borse internazionali
Con i Broker CFD che abbiamo proposto in questa guida potete semplicemente continuare a fare trading senza problemi dopo il normale orario di mercato, neanche vi renderete conto che le Borse sono chiuse, tranne per una maggiore volatilità e una minore liquidità.
I CFD infatti non vi limiteranno nelle contrattazioni after hour, limiti che invece potrete riscontrare se utilizzerete dei Broker tradizionali.
Sia che dobbiate recuperare minusvalenze, sia che vogliate approfittare delle oscillazioni repentine che spesso capitano proprio “fuori orario”, il mercato serale può essere molto utile, sia che operiate sul FTSE MIB, che su qualsiasi altro mercato.
Pro e contro del mercato serale
Vediamo adesso i principali vantaggi e svantaggi del trading after hour.
Pro del mercato serale:
- Capacità di reagire rapidamente alle notizie
- Convenienza economica
- Praticità per chi è impegnato in altri orari
Contro del mercato serale:
- Bassa liquidità
- Spread bid/ask elevati
- Maggiore volatilità
- Concorrenza degli investitori istituzionali
Borsa after hours orari
Poiché sono le Borse valori più popolari, in questa sezione tratteremo gli orari di negoziazione del NYSE e del NASDAQ .
- Borsa di New York (American Equities, Chicago, National) :
Negoziazioni pre-market: dal lunedì al venerdì, dalle 6:30 alle 7:00
Contrattazioni anticipate: dal lunedì al venerdì, dalle 7:00 alle 9:30
Contrattazioni regolari: dal lunedì al venerdì, alle 9:30 – 16:00
Mercato serale: dal lunedì al venerdì, dalle 16:00 alle 20:00 - Borsa di New York (Arca Equities) :
Negoziazioni pre-malket: dal lunedì al venerdì, dalle 3:30 alle 4:00
Contrattazioni anticipate: dal lunedì al venerdì, dalle 4:00 alle 21:30
Negoziazioni regolari: dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 16:00
Mercato serale: dal lunedì al venerdì, dalle 16:00 alle 20:00 - NASDAQ :
Negoziazioni pre-market: dal lunedì al venerdì, dalle 4:00 alle 9:30
Contrattazioni regolari: dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 16:00
Mercato serale: dal lunedì al venerdì. Dalle 16:00 alle 20:00
In pratica tutte le Borse statunitensi estendono le contrattazioni fino alle 20:00 dando la possibilità ai trader di tutto il mondo di negoziare anche al di fuori degli orari tradizionali.
Considerando il fuso orario, la chiusura del mercato serale alle 20:00 a New York, permette in Italia di tradare azioni quotate sul NASDAQ e sul NYSE fino alle 02:00 del mattino!
Mercato serale: A cosa fare attenzione
Vediamo adesso di capire a cosa fare attenzione durante le contrattazioni del mercato serale:
- In queste sessioni after hour c’è molta meno liquidità e un’elevata volatilità.
- Gli spread sono più ampi.
- Il trading a breve e brevissimo termine (scalping) sono preferibili durante il mercato serale.
- Le strategie di trading vanno adattate a questi orari, il mercato reagisce in maniera differente.
- La maggior parte delle attività si svolgono nella prima ora after hour.
- Non puntate al mercato serale solo per compensare le perdite ottenute durante l’orario tradizionale, resterete delusi.
- Il trading after hour è più rischioso del normale trading e questo rende ancora più importante attenersi a strategie comprovate e collaudate.
- La conoscenza dell’analisi fondamentale, dell’analisi tecnica e dei pattern grafici è fondamentale quando si fa trading nel mercato serale.
- Se fate trading sulle notizie non date per scontati dei movimenti ampi se queste vengono date fuori dai normali orari di contrattazione.
- Sebbene il trading after hour non sia più limitato solo ai grandi investitori e agli investitori istituzionali, è ancora dominato da loro.
Conclusioni
Il trading durante il mercato serale potrebbe sembrare semplice a prima vista, ma ci sono molti dettagli sottili che devono essere pienamente compresi se avete intenzione di negoziare con successo dopo il normale orario di apertura delle Borse.
Il trading after hour consente di rispondere rapidamente a eventi e notizie che possono causare grandi oscillazioni nei prezzi delle azioni, ma ricordatevi di fare operazioni di breve durata e limitare i rischi.
Se avete poca esperienza di trading continuate a studiare, seguite i corsi proposti dai Broker che abbiamo recensito in questa guida e fate molta pratica in Demo prima di mettere a rischio il vostro denaro.
Di seguito trovate un elenco di Broker CFD perfetti per il trading after hour (durante il mercato serale), inoltre sono tutti provvisti di conto Demo gratuito e illimitato:
Piattaforma: Deposito Minimo: 200€ Licenza: Cysec |
|
|
|
---|---|---|---|
Piattaforma: xStation Deposito Minimo: 0.00€ Licenza: Cysec |
|
|
|
Piattaforma: Proprietaria Deposito Minimo: 50€ Licenza: Cysec |
|
Il 51% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.
|
FAQ
Si tratta di un prolungamento delle contrattazioni oltre la chiusura delle Borse.
Indica quel periodo di tempo in cui la Borsa è chiusa ma c’è ugualmente la possibilità di negoziare.
Borsa italiana prevede una sessione continua di scambi dalle ore 09:00 alle ore 17:30. Con l’introduzione del mercato serale l’orario di negoziazione viene prolungato fino alle ore 20:30. Negli USA invece il mercato serale va dalle 16:00 alle 20:00.
Su Borsa italiana questa fascia oraria va dalle 18 alle 20:30.