Previsioni Bitcoin: stime di prezzo BTC nel 2024, 2025, 2030

Fare buone previsioni Bitcoin, magari anche nel lungo periodo, può essere la chiave per investire con risultato su questa criptovaluta.

Ma è davvero possibile capire con precisione quale direzione prenderà il prezzo della criptovaluta nei prossimi anni?

In realtà, non si tratta di un’operazione semplice. Per fortuna esistono degli indicatori e delle tecniche che permettono di fare previsioni con ottimo margine di successo, basta capire come funziona il Bitcoin.

Nel corso di questa guida mostriamo i metodi migliori per fare previsioni su Bitcoin e parliamo anche del futuro del prezzo della moneta virtuale più importante al mondo.

Per tutti coloro che sono curiosi di conoscere le previsioni su Bitcoin perché vorrebbero investire sulla moneta, parleremo anche delle migliori modalità per farlo attraverso moderni broker di trading online come eToro.

eToro offre un sistema di copia delle operazioni effettuate da altri investitori sulle criptovalute o su qualunque altro asset. Ciò ti permette di ottimizzare lo step delle previsioni, affidandoti alle conoscenze di trader che hanno ottenuto buoni risultati in passato (anche se le performance passate non sono garanzia di rendimenti futuri).

Puoi iscriverti su eToro cliccando qui.

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui risultati.

Previsioni Bitcoin – Riepilogo:

🔑 Come farle Analisi tecnica / fondamentale

🎯 Livello di difficoltà

Facile

📚 Come imparare

Corso gratuito XTB

💡 Alternativa

Copy Trading di eToro

Cosa influenza il prezzo di Bitcoin?

Perché tutti vogliono investire in Bitcoin? Cos’ha di tanto speciale questa moneta digitale?

Parliamo di un asset che in 12 anni è passato da un valore iniziale di pochi centesimi di dollaro a superare la quotazione stratosferica di 60.000 dollari durante il 2021.

Se una singola moneta è arrivata a tanto, cosa è accaduto a chi ne possedeva centinaia? Nel giro di un mese quelle persone sono diventate miliardarie, perché il valore dei Bitcoin è cresciuto a dismisura in un lasso di tempo molto piccolo.

Ma è possibile prevedere una cosa del genere? Quando accadrà di nuovo una simile esplosione del prezzo dell’asset? Non è semplice dirlo, ma si possono usare alcuni metodi per avvicinarsi a una previsione piuttosto precisa.

Ecco perché in questa guida prenderemo in esame tutti gli elementi che hanno una certa influenza su Bitcoin e sulle criptovalute più in generale, così da fornirti uno strumento completo da cui partire per arrivare ad elaborare in autonomia previsioni affidabili.

Previsioni Bitcoin: come si fanno

Nel mondo degli investimenti, le migliori alleate dei trader che vogliono studiare l’evoluzione dei mercati sono i due tipi principali di analisi che permettono di comprendere i prossimi movimenti di prezzo del Bitcoin: analisi tecnica e fondamentale.

  • L’analisi tecnica è il procedimento di analisi del passato del prezzo su un grafico che ne rappresenta l’andamento. Si tratta di analisi affidabili ed efficaci soprattutto per fare trading sul medio e breve termine e consentono di ricevere segnali di negoziazione molto spesso efficaci.
  • L’analisi fondamentale, invece, ha ben poco a che fare con i grafici. Si tratta dello studio di tutti i fattori interni ed esterni che influenzano il valore di mercato di un bene, di un titolo o anche di una criptovaluta. Conoscere i fattori che impattano l’andamento di un asset è un modo eccellente per fare previsioni sugli stessi.

Previsioni Bitcoin: analisi tecnica

Un ottimo metodo per investire su Bitcoin è usare gli strumenti dell’analisi tecnica dei mercati finanziari. Questa disciplina esiste da sempre e viene utilizzata da molto prima che le criptovalute fossero anche solo inventate.

L’analisi tecnica consiste nello studio dei grafici di prezzo di un qualsiasi asset, proprio allo scopo di fare previsioni sui futuri movimenti di mercato. Ovviamente, non si tratta di un metodo infallibile, ma statisticamente riesce a dare risultati importanti.

I grafici di prezzo, cosa sono esattamente? Essi rappresentano lo storico dell’andamento di un prezzo su un mercato. Sono la rappresentazione grafica delle oscillazioni subite dal prezzo nel corso delle contrattazioni.

L’andamento del prezzo, infatti, è espressione di tutto quello che riguarda un certo mercato:

  • Le decisioni di compratori e venditori
  • Le decisioni politiche ed economiche
  • I fattori e le caratteristiche interne di un asset
  • La psicologia del mercato
  • Le notizie che riguardano un asset o uno direttamente collegato

candele giapponesi grafico bitcoin

Quella che vedi qui sopra, è la classica rappresentazione in candele giapponesi di un grafico di prezzo. Il Bitcoin ne ha una di questo tipo ed è la migliore per fare trading online.

Come vedi, le candele hanno un colore rosso o verde. Quelle rosse sono usate per indicare una discesa del prezzo di mercato, quelle verdi una salita.

Il grafico, in parole povere, mostra il passato del prezzo, ma usando alcuni strumenti di analisi su di esso è possibile prevederne il futuro con buona approssimazione.

Indicatori tecnici Bitcoin

Come si fa l’analisi tecnica? Semplice, attraverso gli indicatori tecnici. Sui grafici delle migliori piattaforme di trading come quella di eToro, sono disponibili moltissimi strumenti utili a capire qual è la condizione del mercato e le decisioni da prendere in futuro.

Più di tutto, gli indicatori sono molto utili a uno scopo: individuare il momento ideale per fare ingresso al mercato con buone chance di successo.

L’analisi tecnica, in definitiva, serve proprio a questo, a ottenere segnali di trading affidabili e quindi massimizzare i risultati in fase di negoziazione. Se non si operasse secondo i dettami tecnici allora guadagnare nel trading online resterebbe solo un sogno.

E quali sono gli indicatori tecnici migliori per fare trading su Bitcoin? Ce ne sono 3 sicuramente molto efficaci e vanno bene sia per investire in criptovalute sia per qualsiasi altro genere di asset finanziario.

Ecco quali sono:

Illustriamo brevemente il loro funzionamento:

La media mobile è una linea sinuosa da visualizzare sul grafico di prezzo. Essa offre segnali di mercato quando si interseca con il grafico indicando il momento opportuno per acquistare o vendere un asset

L’RSI, invece, è un indicatore che è usato per riconoscere quando l’aumento o la discesa del prezzo di mercato sono eccessivi. Riconoscere questa condizione è fondamentale soprattutto su un asset volatile come il Bitcoin.

I Pivot Point, infine, sono un indicatore ottimo perché permettono di riconoscere i “punti cardine” del mercato, zone dove si creano supporti e resistenze utilissimi per capire quando conviene entrare a mercato con un trade.

pivot point analisi bitcoin

Previsioni Bitcoin: analisi fondamentale

Sullo stesso piano dell’analisi tecnica possiamo collocare l’analisi fondamentale a livello di importanza. Essa rappresenta lo studio di tutti i fattori interni ed esterni che possono influenzare il prezzo del Bitcoin e le eventuali reazioni del mercato.

Facciamo alcuni esempi di quella che è una vera analisi fondamentale su Bitcoin:

  • Politica: i Bitcoin sono una valuta indipendente e decentralizzata, ciò significa che in qualche modo sono anche uno strumento politico e anti-sistemico. La diretta conseguenza è che le decisioni politiche di governi e partiti, possono influenzare il prezzo della criptovaluta. Se una nazione importante come gli Stati Uniti, ad esempio, dovesse proibire l’uso dei Bitcoin sul suo territorio il prezzo della criptomoneta ne risentirebbe di sicuro.
  • Economia: il prezzo dei Bitcoin può avere una correlazione diretta e indiretta con l’andamento dell’economia globale. In questo momento i Bitcoin sono visti un po’ come l’oro, ovvero sono un bene rifugio e questo proprio perché sono slegati dai circuiti dell’economia tradizionale. Quando nel mondo reale c’è crisi i Bitcoin crescono di valore.
  • Valore intrinseco: il valore dei Bitcoin dipende anche dalle loro stesse caratteristiche interne. Il sistema dei Bitcoin prevede un meccanismo della scarsità, per il quale giunti a 21 milioni di coin circolanti non saranno più rilasciati Bitcoin. Questo è un meccanismo che contribuisce a far crescere nel tempo il valore della moneta, un po’ come accade con la scarsità dell’oro.

Previsioni Bitcoin per fare trading

Lo scopo più ovvio di una previsione sul prezzo di un asset è fare un investimento. Previsioni veritiere e precise portano a risultato con altrettanta precisione.

Il Bitcoin è un asset come un altro. Il suo prezzo oscilla continuamente a causa del mercato e di molti altri fattori circostanti, per questo l’obiettivo di molti imprenditori è quello di acquistare quando il prezzo è basso e rivendere quando il valore si alza.

Questa è la strategia più comune, ma siamo sicuri che sia la migliore? Difficile stabilirlo, anche perché quello che conta di più non stabilire la strategia migliore, ma semplicemente guadagnare dai propri investimenti.

Pochi sanno che per farlo esistono piattaforme di trading online che permettono di profittare dalle oscillazioni di mercato di un asset non solo quando il suo prezzo aumenta, ma anche quando subisce cali sul mercato.

Su dette piattaforme si ottengono risultati anche delle discese del prezzo, grazie al meccanismo della vendita allo scoperto. Si tratta di un’operazione speculativa molto vantaggiosa che fa guadagnare anche quando il valore di una criptovaluta si abbassa.

Chi investe in criptovalute con metodi diversi dal trading online fa pura e semplice compravendita, quindi è più esposto alle perdite. Ciò accade ogni qual volta il prezzo di una moneta si abbassa rispetto al valore al momento dell’acquisto.

Chi è capace di fare le previsioni giuste ed entrare a mercato al momento opportuno, nel settore trading, può guadagnare sempre e comunque.

Previsioni Bitcoin affidabili: dove ottenerle

Come hai compreso nel corso della nostra guida ci sono molti modi per fare previsioni sul valore futuro dei Bitcoin. Tuttavia, imparare a fare le analisi prospettate può richiedere tempo, ma soprattutto c’è incertezza.

A meno che tu non sia un investitore navigato che conosce bene il settore trading e quello delle criptovalute, è difficile cominciare a guadagnare seriamente nel settore prima di un periodo di 3 – 5 anni.

Ma allora qual è la soluzione? In effetti, dover aspettare tutto questo tempo per vedere dei risultati può diventare frustrante e spinge a guardare ad altre forme di investimento. Per fortuna ci sono broker che hanno la soluzione adatta a te.

eToro

eToro è il primo intermediario di prodotti finanziari in Europa e tra i primi al mondo. I suoi servizi nel campo del trading online permettono ai traders di liberarsi dalla schiavitù delle analisi approfondite e delle previsioni lasciando che altri investano i loro capitali al posto loro.

Hai presente quello che fanno gli allenatori per far crescere gli atleti? Gli dicono di trovare un mentore, una persona da imitare ed emulare per diventare altrettanto grandi.

Etoro è il broker che ha avuto una intuizione simile, ma nel campo del trading online e non in quello dell’atletica.

Sulla sua piattaforma di trading operano diversi trader che sono stati in grado di ottenere rendimenti interessanti e così eToro ha pensato di lanciare il programma dei Popular Investor.

Qualsiasi investitore professionale può diventare “popolare” (ci sono dei passi da fare e dei requisiti) e ottenere una ricompensa per far copiare le sue stesse operazioni ad altri utenti in tempo reale. 

Al tempo stesso però, tutti gli iscritti possono selezionare i Popular Investor da copiare, lasciando che sia il software ad occuparsi di replicare le operazioni. In questo modo otterrai gli stessi rendimenti dei trader con maggiore esperienza, in proporzione al capitale che avrai deciso di investire.

Clicca qui per iscriverti su eToro.

Grazie ai suoi servizi unici ed esclusivi nel settore, eToro è il broker migliore per i principianti che desiderano sfruttare l’enorme potenziale dei Bitcoin investendo i propri risparmi su questa criptovaluta.

Certo il sistema di Copy Trading non è esente da rischi. Importantissimo è scegliere bene i migliori traders studiando le operazioni che hanno fatto in passato per capire se hanno guadagnato o meno.

Altrettanto importante è non fermarsi alla copia di un solo investitore, ma sceglierne 4 o 5 di alto livello in modo da differenziare il proprio portafoglio trading con operatori che applichino scelte differenti.

Un grande vantaggio di questo sistema è che permette di assimilare e imparare le tecniche dei traders copiati, interpretando le loro decisioni e vedendo il tipo di analisi che essi hanno fatto sul mercato prima di avviare le loro operazioni.

XTB

Un altro nome molto affidabile nel campo delle criptovalute è quello di XTB, broker sicuro e regolamentato che ti fornisce tutti gli strumenti di cui hai bisogno per imparare a fare previsioni su Bitcoin (e non solo).

La xStation Academy è infatti una sezione didattica di altissimo livello, pensata per colmare le tue lacune e fornirti tutte le nozioni di cui hai bisogno per imparare a investire in maniera efficiente, elaborando previsioni affidabili e strategie efficaci.

Le sue lezioni sono strutturate in moduli di difficoltà crescente (da principiante ad avanzato) e ti spiegano come fare analisi tecnica e fondamentale sul mercato delle criptovalute.

La cosa più interessante è l’integrazione con il conto demo gratuito, che ti permette quindi di testare in diretta le nozioni che avrai appreso, per verificare il tuo grado di preparazione e la tua abilità nell’elaborare da solo le previsioni su Bitcoin.

Clicca qui per imparare a fare previsioni su XTB

Previsioni Bitcoin 2024

Prima di concludere, dedichiamo un doveroso approfondimento alle prestazioni che Bitcoin potrà avere nel corso dei prossimi mesi.

I fattori che possono influenzare il prezzo di Bitcoin nel breve termine sono:

  • andamento dell’economia reale – quanto successo durante la pandemia è esplicativo. Inizialmente Bitcoin ha raggiunto valori al ribasso che non si vedevano da tempo. La situazione di incertezza e sfiducia verso l’economia tradizionale che è venuta a crearsi nei mesi successivi, però, ha fornito a Bitcoin lo slancio necessario per riprendere rapidamente terreno e far registrare i propri massimi storici (oltre 60.000 $);
  • fiducia nel settore – il caso di Terra (LUNA) ha mostrato come il crollo di una valuta sia in grado di trascinare al ribasso tutto il mercato, più per la sfiducia che si crea negli investitori meno esperti che non per un reale fondamento. Ciò che rimane agli atti, però, è il trend ribassista che ha caratterizzato il mercato a inizio 2022, mostrando la forte correlazione tra copertura mediatica e andamento del settore;
  • supporto che Bitcoin e le sorelle minori riusciranno ad ottenere da personalità di spicco – ci basti prendere a riferimento quanto accaduto poco prima dell’estate 2021: BTC stava proseguendo la propria marcia su livelli altissimi, quando Elon Musk ha pubblicato un tweet che molti hanno interpretato come una possibile rottura del creatore di Tesla e Paypal con il mondo Bitcoin. Il tam-tam che si è creato ha portato gli investitori a credere che il significato fosse “Musk non crede più in Bitcoin, è il momento di vendere”. Il risultato è stato un crollo vertiginoso della criptovaluta, che in pochi giorni ha perso il 50% del suo valore.
Previsioni Bitcoin

Previsioni Bitcoin 2024-2025

Il mercato delle criptovalute invita ad un’enorme cautela quando si tratta di fare previsioni per il medio e lungo termine.

Non esiste, almeno allo stato attuale, la possibilità di avere dati certi sull’evoluzione del prezzo delle valute digitali.

Questo per dire non che sia impossibile fare previsioni ma che sia necessario prenderle con la dovuta attenzione.

Per il periodo 2024, 2024 e 2025 gli analisti parlano di possibilità per Bitcoin di salire notevolmente, a patto che si verifichino alcune condizioni:

  • interventi istituzionali favorevoli – con regolamentazioni che non fungano da collo di bottiglia per il settore criptovalute ma al contrario agevolino le negoziazioni;
  • interesse degli investitori istituzionali – capace di smuovere notevolmente le acque, portando il Bitcoin al centro dell’attenzione in maniera repentina e consistente. Il riconoscimento arrivato da JP Morgan & Chase nel 2020, ad esempio, ha definitivamente consacrato il mercato delle criptovalute;
  • aumento della reputazione degli exchange – un settore in cui molti potrebbero seguire l’esempio di Coinbase e quotarsi in borsa (Kraken è il nome più papabile per l’immediato), portando ad uno sviluppo del loro mercato con l’afflusso di nuovi capitali;
  • sviluppo della responsabilità sociale del settore – come la diminuzione dell’inquinamento causato dal mining e altre misure che dovrebbero essere prese per rendere la crescita delle criptovalute più sostenibile.

Previsioni Bitcoin a lungo termine: 2030

Per il lungo termine la situazione è ancora più complessa. Parliamo di un’orizzonte temporale di 10 anni, esageratamente ampio per fornire previsioni con un minimo di credibilità, soprattutto in ambito criptovalute.

Alcuni elementi da tenere assolutamente in considerazione sono:

  • difficoltà e i costi per l’attività di mining – i costi energetici rendono già oggi l’attività poco conveniente (se non in alcuni paesi) e l’hardware necessario richiede un investimento non accessibile a molti;
  • saturazione del mercato – i Bitcoin non sono illimitati, quindi quando sarà stato minato l’ultimo token, il valore verrà inevitabilmente influenzato da questa scarsità;
  • halving – il dimezzamento dei nuovi Bitcoin creati, in passato, ha sempre portato ad una forte crescita di prezzo. Nei prossimi anni assisteremo a ben 2 halving, uno nel 2024 e uno nel 2028.

Per il momento è consigliabile mantenere una prospettiva più ristretta, guardando al breve termine e operando con un occhio speculativo. Per farlo, i CFD rimangono lo strumento più indicato, con caratteristiche che si adattano alla perfezione a quelle del mercato delle criptovalute.

Conclusioni

Come asset il Bitcoin non si discute. Nessuna valuta del Forex o asset del mercato azionario si può paragonare alle criptovalute per opportunità di risultati.

Detto questo, non bisogna dimenticare che a maggiori potenziali di beneficio corrispondono sempre anche maggiori rischi. Il proprio capitale può essere messo a repentaglio quando si negozia su asset molto volatili come i Bitcoin.

Attenzione: non stiamo sconsigliando il trading di criptovalute, anzi. 

Sarà la prudenza di chi investe a dover salvaguardare il capitale da perdite ingenti e insostenibili. I rischi derivano soprattutto dal fatto che asset volatili come i Bitcoin risultano spesso imprevedibili, ma scegliendo la soluzione di Copy Trading prospettata, allora l’ansia di aver sbagliato a fare analisi viene meno in virtù della certezza (si spera) di aver scelto un buon professionista da copiare.

Piattaforma: Proprietaria
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Conto Remunerato
  • Azioni Frazionate
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Il 51% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.
    Piattaforma: xStation
    Deposito Minimo: 10€
    Licenza: Cysec
  • Corso Trading Gratuito
  • Conto Remunerato
  • Oltre 1.500 Asset
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
     
    Dove ottenere previsioni sul Bitcoin affidabili?

    Premesso che una previsione ha sempre un margine di errore, la Community di eToro composta da migliaia di Trader è il modo migliore per chiedere info circa l’andamento futuro del Bitcoin.

    Quali sono i fattori di influenza del prezzo di Bitcoin?

    Per il breve termine possiamo monitorare l’andamento dell’economia reale, il supporto da personalità di spicco e la fiducia nel settore dai trader retail.

    Il nostro voto
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    1 Commento
    1. Dino dice

      Beh effettivamente per chi copia automaticamente su eToro non c’è proprio bisogno di fare previsioni sul bitcoin perché sfrutta l’abilità dei migliori investitori del mondo. Per gli altri l’analisi tecnica è probabilmente la migliore soluzione

    Lascia una risposta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato.