Ultimate magazine theme for WordPress.

Previsioni Bitcoin

0

Ricevi aggiornamenti sui nuovi articoli in tempo reale, iscriviti gratuitamente adesso

Fare buone previsioni Bitcoin, può essere la chiave per investire con profitto su questa criptovaluta. Ma è davvero possibile capire con precisione quale direzione prenderà il prezzo della criptovaluta nei prossimi anni?

In realtà, non si tratta di un’operazioni semplice. Per fortuna esistono degli indicatori e delle tecniche che permettono di fare previsioni con ottimo margine di successo, basta capire come funziona il Bitcoin.

Nel corso di questa guida mostriamo i metodi migliori per fare previsioni su Bitcoin e parliamo anche del futuro del prezzo della moneta virtuale più importante al mondo.

Per tutti coloro che sono curiosi di conoscere le previsioni su Bitcoin perché vorrebbero investire sulla moneta, parleremo anche delle migliori modalità per farlo attraverso moderni broker di trading online come eToro.

Introduciamo eToro anche per un’altro motivo: è l’unico broker che rende pressoché inutili le previsioni su Bitcoin per chi vuole investire. Questo perché offre un sistema di copia automatica delle operazioni di mercato su criptovalute e su qualsiasi altro asset.

Ma prima di parlare del Copy Trading di eToro, affrontiamo anche il discorso sui due tipi principali di analisi che permettono di comprendere i prossimi movimenti di prezzo del Bitcoin: analisi tecnica e fondamentale.

  • L’analisi tecnica è il procedimento di analisi del passato del prezzo su un grafico che ne rappresenta l’andamento. Si tratta di analisi affidabili ed efficaci soprattutto per fare trading sul medio e breve termine e consentono di ricevere segnali di negoziazione molto spesso efficaci.
  • L’analisi fondamentale, invece, ha ben poco a che fare con i grafici. Si tratta dello studio di tutti i fattori interni ed esterni che influenzano il valore di mercato di un bene, di un titolo o anche di una criptovaluta. Conoscere i fattori che impattano l’andamento di un asset è un modo eccellente per fare previsioni sugli stessi.

Previsioni Bitcoin e investimento

Lo scopo più ovvio di una previsione sul prezzo di un asset è fare un investimento. Previsioni veritiere e precise portano a profitto con altrettanta precisione.

Il Bitcoin è un asset come un altro. Il suo prezzo oscilla continuamente a causa del mercato e di molti altri fattori circostanti, per questo l’obiettivo di molti imprenditori è quello di acquistare quando il prezzo è basso e rivendere quando il valore si alza.

Questa è la strategia più comune, ma siamo sicuri che sia la migliore? Difficile stabilirlo, anche perché quello che conta di più non stabilire la strategia migliore, ma semplicemente guadagnare dai propri investimenti.

Pochi sanno che per farlo esistono piattaforme di trading online che permettono di profittare dalle oscillazioni di mercato di un asset non solo quando il suo prezzo aumenta, ma anche quando subisce cali sul mercato.

Su dette piattaforme si profitta anche delle discese del prezzo, grazie al meccanismo della vendita allo scoperto. Si tratta di un’operazione speculativa molto vantaggiosa che fa guadagnare anche quando il valore di una criptovaluta si abbassa.

Chi investe in criptovalute con metodi diversi dal trading online fa pura e semplice compravendita, quindi è più esposto alle perdite. Ciò accade ogni qual volta il prezzo di una moneta si abbassa rispetto al valore al momento dell’acquisto.

Chi è capace di fare le previsioni giuste ed entrare a mercato al momento opportuno, nel settore trading, può guadagnare sempre e comunque.

Cenni sul Bitcoin

Ma perché tutti vogliono investire in Bitcoin? Cos’ha di tanto speciale questa moneta digitale? Per tutti i maggiori analisti, negli ultimi 50 anni, non si era mai visto qualcosa del genere. Il Bitcoin è considerato l’affare del secolo da ogni categoria di investitori.

Nel lontano 2009, quando nessuno conosceva la valuta e ne intuiva il potenziale, alcuni utenti cominciarono ad accumulare Bitcoin su portafogli virtuali nei loro computer.

In quel momento, molti lo fecero per curiosità più che per l’intuizione di un’opportunità da non perdere. Il Bitcoin valeva ancora pochi centesimi di dollaro e per questo non suscitavano un grande interesse negli investitori.

Otto anni dopo, quando il valore dei Bitcoin arrivava a toccare quasi i 20 mila dollari per moneta, non pochi investitori che avevano sentito parlare del Bitcoin in passato provarono un fortissimo senso di rimpianto.

Se una singola moneta vale 20 mila dollari, cosa è accaduto a chi ne possedeva centinaia? Nel giro di un mese quelle persone sono diventate milionarie, si perché il valore dei Bitcoin è cresciuto a dismisura in un lasso di tempo molto piccolo.

Ma è possibile prevedere una cosa del genere? Quando accadrà di nuovo una simile esplosione del prezzo dell’asset? Non è semplice dirlo, ma si possono usare alcuni metodi per avvicinarsi a una previsione piuttosto precisa.

Analisi tecnica su Bitcoin

Un ottimo metodo per investire su Bitcoin è usare gli strumenti dell’analisi tecnica dei mercati finanziari. Questa disciplina esiste da sempre e viene utilizzata da molto prima che le criptovalute fossero anche solo inventate.

L’analisi tecnica consiste nello studio dei grafici di prezzo di un qualsiasi asset, proprio allo scopo di fare previsioni sui futuri movimenti di mercato. Ovviamente, non si tratta di un metodo infallibile, ma statisticamente riesce a dare risultati importanti.

I grafici di prezzo, cosa sono esattamente? Essi rappresentano lo storico dell’andamento di un prezzo su un mercato. Sono la rappresentazione grafica delle oscillazioni subite dal prezzo nel corso delle contrattazioni.

L’andamento del prezzo, infatti, è espressione di tutto quello che riguarda un certo mercato:

  • Le decisioni di compratori e venditori
  • Le decisioni politiche ed economiche
  • I fattori e le caratteristiche interne di un asset
  • La psicologia del mercato
  • Le notizie che riguardano un asset o uno direttamente collegato

candele giapponesi grafico bitcoin

Quella che vedi qui sopra, è la classica rappresentazione in candele giapponesi di un grafico di prezzo. Il Bitcoin ne ha una di questo tipo ed è la migliore per fare trading online.

Come vedi, le candele hanno un colore rosso o verde. Quelle rosse sono usate per indicare una discesa del prezzo di mercato, quelle verdi una salita.

Il grafico, in parole povere, mostra il passato del prezzo, ma usando alcuni strumenti di analisi su di esso è possibile prevederne il futuro con buona approssimazione.

Strumenti per analisi su Bitcoin

Come si fa l’analisi tecnica? Semplice, attraverso gli indicatori tecnici. Sui grafici delle migliori piattaforme di trading come quella di eToro, sono disponibili moltissimi strumenti utili a capire qual è la condizione del mercato e le decisioni da prendere in futuro.

Più di tutto, gli indicatori sono molto utili a uno scopo: individuare il momento ideale per fare ingresso al mercato con buone chance di successo.

L’analisi tecnica, in definitiva, serve proprio a questo, a ottenere segnali di trading affidabili e quindi massimizzare i profitti in fase di negoziazione. Se non si operasse secondo i dettami tecnici allora guadagnare nel trading online resterebbe solo un sogno.

E quali sono gli indicatori tecnici migliori per fare trading su Bitcoin? Ce ne sono 3 sicuramente molto efficaci e vanno bene sia per investire in criptovalute sia per qualsiasi altro genere di asset finanziario.

Ecco quali sono:

Illustriamo brevemente il loro funzionamento:

La media mobile è una linea sinuosa da visualizzare sul grafico di prezzo. Essa offre segnali di mercato quando si interseca con il grafico indicando il momento opportuno per acquistare o vendere un asset

L’RSI, invece, è un indicatore che è usato per riconoscere quando l’aumento o la discesa del prezzo di mercato sono eccessivi. Riconoscere questa condizione è fondamentale soprattutto su un asset volatile come il Bitcoin.

I Pivot Point, infine, sono un indicatore ottimo perché permettono di riconoscere i “punti cardine” del mercato, zone dove si creano supporti e resistenze utilissimi per capire quando conviene entrare a mercato con un trade.

pivot point analisi bitcoin

Analisi Fondamentale Bitcoin

Sullo stesso piano dell’analisi tecnica possiamo collocare l’analisi fondamentale a livello di importanza. Essa rappresenta lo studio di tutti i fattori interni ed esterni che possono influenzare il prezzo del Bitcoin e le eventuali reazioni del mercato.

Facciamo alcuni esempi di quella che è una vera analisi fondamentale su Bitcoin:

  • Politica: i Bitcoin sono una valuta indipendente e decentralizzata, ciò significa che in qualche modo sono anche uno strumento politico e anti-sistemico. La diretta conseguenza è che le decisioni politiche di governi e partiti, possono influenzare il prezzo della criptovaluta. Se una nazione importante come gli Stati Uniti, ad esempio, dovesse proibire l’uso dei Bitcoin sul suo territorio il prezzo della criptomoneta ne risentirebbe di sicuro.
  • Economia: il prezzo dei Bitcoin può avere una correlazione diretta e indiretta con l’andamento dell’economia globale. In questo momento i Bitcoin sono visti un po’ come l’oro, ovvero sono un bene rifugio e questo proprio perché sono slegati dai circuiti dell’economia tradizionale. Quando nel mondo reale c’è crisi i Bitcoin crescono di valore.
  • Valore intrinseco: il valore dei Bitcoin dipende anche dalle loro stesse caratteristiche interne. Il sistema dei Bitcoin prevede un meccanismo della scarsità, per il quale giunti a 21 milioni di coin circolanti non saranno più rilasciati Bitcoin. Questo è un meccanismo che contribuisce a far crescere nel tempo il valore della moneta, un po’ come accade con la scarsità dell’oro.

 Previsioni Bitcoin? Meglio eToro

Come hai compreso nel corso della nostra guida ci sono molti modi per fare previsioni sul valore futuro dei Bitcoin. Tuttavia, imparare a fare le analisi prospettate può richiedere tempo, ma soprattutto c’è incertezza.

A meno che tu non sia un investitore navigato che conosce bene il settore trading e quello delle criptovalute, è difficile cominciare a guadagnare seriamente nel settore prima di un periodo di 3 – 5 anni.

Ma allora qual è la soluzione? In effetti, dover aspettare tutto questo tempo per vedere dei profitti può diventare frustrante e spinge a guardare ad altre forme di investimento. Per fortuna ci sono broker che hanno la soluzione adatta a te.

Etoro è il primo intermediario di prodotti finanziari in Europa e tra i primi al mondo. I suoi servizi nel campo del trading online permettono ai traders di liberarsi dalla schiavitù delle analisi approfondite e delle previsioni lasciando che altri investano i loro capitali al posto loro.

Copy Trading di eToro

Hai presente quello che fanno gli allenatori per far crescere gli atleti? Gli dicono di trovare un mentore, una persona da imitare ed emulare per diventare altrettanto grandi.

Etoro è il broker che ha avuto una intuizione simile, ma nel campo del trading online e non in quello dell’atletica. Sulla sua piattaforma di trading operano diversi professionisti e così eToro ha pensato di lanciare il programma dei Popular Investor.

Qualsiasi investitore professionale può diventare “popolare” e guadagnare per far copiare le sue stesse operazioni ad altri utenti in tempo reale. Ciò significa non dover più fare analisi di mercato e previsioni. Si può guadagnare copiando quello che fanno i professionisti in modo automatico.

Copia i migliori professionisti che negoziano Bitcoin, clicca qui.

Grazie ai suoi servizi unici ed esclusivi nel settore, eToro è il broker migliore per i principianti che desiderano sfruttare l’enorme potenziale dei Bitcoin investendo i propri risparmi su questa criptovaluta.

Certo il sistema di Copy Trading non è esente da rischi. Importantissimo è scegliere bene i migliori traders studiando le operazioni che hanno fatto in passato per capire se hanno guadagnato o meno.

Altrettanto importante è non fermarsi alla copia di un solo investitore, ma sceglierne 4 o 5 di alto livello in modo da differenziare il proprio portafoglio trading con operatori che applichino scelte differenti.

Un grande vantaggio di questo sistema è che permette di assimilare e imparare le tecniche dei traders copiati, interpretando le loro decisioni e vedendo il tipo di analisi che essi hanno fatto sul mercato prima di avviare le loro operazioni.

Conclusioni su Bitcoin

Come asset il Bitcoin non si discute. Nessuna valuta del Forex o asset del mercato azionario si può paragonare alle criptovalute per opportunità di profitto.

Detto questo, non bisogna dimenticare che a maggiori potenziali di profitto corrispondono sempre anche maggiori rischi. Il proprio capitale può essere messo a repentaglio quando si negozia su asset molto volatili come i Bitcoin.

Sarà la prudenza di chi investe a dover salvaguardare il capitale da perdite ingenti e insostenibili. I rischi derivano soprattutto dal fatto che asset volatili come i Bitcoin risultano spesso imprevedibili, ma scegliendo la soluzione di Copy Trading prospettata, allora l’ansia di aver sbagliato a fare analisi viene meno in virtù della certezza (si spera) di aver scelto un buon professionista da copiare.

Ricevi aggiornamenti sui nuovi articoli in tempo reale, iscriviti gratuitamente adesso

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.