Pattern armonici guida completa: Cosa sono e come si usano

Chi ama la matematica apprezzerà sicuramente i pattern armonici, che non sono altro che modelli matematici basati su Fibonacci, che si verificano sui mercati finanziari.

La serie di Fibonacci è stata associata a schemi armonici che possono indicare inversioni o continuazioni di tendenze dei prezzi. In un mercato altamente volatile come quello attuale, l’analisi tecnica può essere uno strumento prezioso per comprendere le dinamiche in gioco e prendere decisioni di trading. Questa guida vi introdurrà ai pattern armonici, ai tipi più comuni e a come iniziare a utilizzarli.

Pattern armonici – Tabella riepilogativa:

⚙️ Tipologia
Indicatore di trading
📊 Come funzionano?
Sono schemi matematici
📋 Cosa mostrano?
L’inversione o la prosecuzione di una tendenza
📌 Strategia
Dipende dal singolo modello
🖥️ Migliore piattaforma
AvaTrade

I pattern armonici sono molto complessi e per riuscire a sfruttarne le indicazioni serve innanzitutto una buona formazione. Per questo motivo iniziamo questa guida proponendovi un Corso di trading gratuito che vi aiuterà a comprenderli:

Clicca qui per scaricare gratis il Corso di trading

Cosa sono i pattern armonici?

L’analisi tecnica dei pattern armonici può fornire un’indicazione precisa sulla possibile inversione o continuazione di un prezzo seguendo uno schema specifico, a differenza di molti altri indicatori nel forex che prevedono solo un cambiamento generale del prezzo o della tendenza.

Anche se i modelli armonici possono risultare complessi, possono essere compresi e utilizzati per migliorare le operazioni nei mercati finanziari. Una volta apprese le regole di base, i pattern armonici possono integrarsi facilmente in una strategia operativa, vediamo come utilizzarli.

Come usare i pattern armonici

I pattern armonici possono essere utilizzati per prendere decisioni di trading informate. Prima di tutto, è importante individuare il pattern corretto e valutare le sue condizioni specifiche, in modo da avere una buona comprensione del potenziale futuro movimento del prezzo. Una volta che avete identificato un pattern armonico, potete utilizzare gli strumenti di analisi tecnica “classici” come livelli di supporto e resistenza per confermare la vostra strategia.

Ma alla base di tutto occorre un Broker sicuro e regolamentato e una piattaforma che offra la possibilità di riconoscere i pattern armonici, prima fra tutte la classica MetaTrader .

Dove usare i pattern armonici

Di Broker affidabili ce ne sono parecchi ma sono in pochi ad offrire piattaforma e servizi di alto livello senza che questi prevedano un abbonamento o dei costi nascosti.

In questa guida vi proponiamo AvaTrade, un intermediario regolamentato dalla CySEC , che offre la famosa MetaTrader insieme ad una piattaforma Web proprietaria.

Con entrambe le piattaforme potete riconoscere i modelli armonici, ma questo Broker va ben oltre, offrendovi un Corso di trading davvero completo, senza che voi dobbiate spendere un centesimo, basta semplicemente scaricarlo dal link qui sotto:

Clicca qui e scarica gratis il Corso di Trading

Il Broker offre anche dei Segnali di trading gratuiti elaborati dalla Trading Central, da utilizzare come conferma delle indicazioni derivanti dai pattern armonici. In questo modo eviterete molti “falsi segnali”.

Per ricevere gratis i Segnali di trading basta semplicemente un click:

Clicca qui per ricevere gratis i Segnali di trading

Tipologie di pattern armonici

Adesso esploreremo le diverse tipologie di pattern armonici. Presumiamo che voi siate in grado di leggere i grafici e che disponiate di un Broker di alta qualità , con una piattaforma che offra un ampio accesso ai dati, come quella offerta da AvaTrade.

I modelli armonici possono essere classificati come bullish (rialzisti) o bearish (ribassisti), e in ogni esempio analizzeremo le relazioni tra le linee create dai cinque punti che li compongono.

Gartley

Il modello Gartley è uno dei pattern armonici più antichi, scoperto da HM Gartley negli anni ’30.

Il modello di solito segue un massimo o un minimo significativo e indica che la tendenza generale sta cambiando. Il modello Gartley può essere rialzista o ribassista, con forme simili rispettivamente ad una M o una W. In entrambi i casi, ci sono cinque punti distinti: X, A, B, C e D.

Gartley

Il modello grafico Gartley si basa sui ritracciamenti di Fibonacci. La linea AB ripercorre il movimento XA, che può essere in salita o in discesa. AB dovrebbe ripercorrere circa il 61,8% di XA. Successivamente BC dovrebbe ritracciare tra il 38,2% e l’88,6% di XA. Infine ci si aspetta di vedere CD ritracciare il 78,6% di XA.

Una volta che il prezzo raggiunge il punto D, è un’ottima occasione per fare un trade.

  • In un Gartley rialzista, il punto D è il momento di acquistare o di entrare in una posizione long;
  • in un Gartley ribassista, il punto D è il momento di vendere o di entrare in una posizione short.

Butterfly

Il pattern Butterfly è un modello armonico che solitamente segnala una possibile inversione di tendenza alla fine di un trend. I trader possono sfruttare questa indicazione per eseguire operazioni in base al nuovo movimento previsto.

Butterfly

Ciò che distingue la farfalla dagli altri pattern è il fatto che il punto D si estende oltre il punto X. Questo tipo di trading può essere attraente per il suo buon rapporto rischio/rendimento.

Nel modello Butterfly, la linea AB dovrebbe ripercorrere circa il 78,6% di XA, mentre BC dovrebbe ripercorrere dal 38,2% all’88,6% di AB. Infine, CD dovrebbe estendersi dall’1,618% al 2,618% di AB. Quando si arriva al punto D, si è nella potenziale zona di inversione e questo rappresenta un buon momento per effettuare trading:

  • si può comprare se si segue una farfalla rialzista
  • si può vendere se si segue una farfalla ribassista.

Bat

Il modello del pipistrello (BAT) è un modello di ritracciamento e continuazione che si verifica quando una tendenza inverte temporaneamente la sua direzione ma poi continua nel suo corso originale. Questo può offrire agli operatori la possibilità di entrare in un’operazione a un prezzo favorevole o di guadagnare dalle fluttuazioni minori se sta facendo scalping.

Bat

Sebbene il Bat possa sembrare simile al Gartley, i suoi rapporti non sono gli stessi. Per esempio, nella formazione del pipistrello, AB dovrebbe ripercorrere il 38,2%-50% di XA. In seguito, BC dovrebbe ripercorrere il 38,2%-88,6% di AB. Infine, CD dovrebbe essere un’estensione dell’1,618%-2,618% di AB.

Una volta che si arriva al punto D in uno schema rialzista, è il momento di guardare a una posizione long, anche se è consigliabile attendere che il prezzo inizi a salire. In un modello ribassista, guardare a una posizione short vicino a D può essere una buona idea. Tuttavia, quando si entra in un trade, è consigliabile impostare uno stop loss appena sopra o sotto il punto D. In questo modo, se il prezzo si muove contro la vostra posizione, potreste limitare le perdite.

Crab

Capita spesso che i nomi dei pattern armonici siano piuttosto curiosi, ma ciò non dovrebbe scoraggiare chi vuole avvicinarsi a questa strategia di trading. Tra i modelli più precisi, troviamo quello del granchio (Crab), sviluppato da Scott Carney, che si presenta simile alla farfalla ma con alcuni rapporti leggermente diversi.

Crab

Il modello del granchio permette di entrare sul mercato nei pressi di massimi o minimi estremi. Nello specifico, il modello richiede che AB ripercorra il 38,2%-61,8% di XA, mentre BC dovrebbe ripercorrere il 38,2%-88,6% di AB. Nel granchio è importante che il punto C non superi il massimo o il minimo di A, altrimenti lo schema è da considerarsi NON valido. Infine, la gamba CD dovrebbe essere la più lunga e dovrebbe estendersi al 161,8% di XA, sebbene in casi particolarmente estremi possa estendersi anche dal 224,0% al 361,8% di BC.

Per quanto riguarda le operazioni da effettuare:

  • Se lo schema è rialzista si consiglia di entrare in una posizione lunga in prossimità del punto D.
  • Se invece lo schema è ribassista, la posizione corta si inserisce anch’essa nei pressi del punto D.

Tuttavia, prima di aprire qualsiasi posizione è sempre consigliabile impostare uno stop loss al fine di limitare eventuali perdite.

Shark

Il modello Shark è un modello di inversione a 5 punti che è stato sviluppato nel 2011 da Scott Carney. Questo modello ha un aspetto molto distintivo, caratterizzato da linee esterne ripide e un avvallamento centrale che ricorda la pinna di uno squalo. Anche se è un modello relativamente nuovo, è stato ben accolto dai trader e si è dimostrato abbastanza affidabile.

Shark

Rispetto ad altri pattern armonici, il modello squalo utilizza etichette di punti leggermente diverse, ovvero O, X, A, B, C invece di X, A, B, C, D. Anche se può sembrare confuso, questo non è altro che un dettaglio di convenienza che non influisce sulla sua accuratezza.

In uno schema Shark, AB dovrebbe ritracciare il 1,13-1,618% di XA. Quindi, BC dovrebbe estendersi al 113% di OX. Inoltre, il punto B dovrebbe superare il punto X. Per quanto riguarda il punto D, dovrebbe essere la continuazione della linea dopo il punto C e avere un obiettivo di profitto del 50% di BC.

Il punto di ingresso per uno scambio è il punto C, che rappresenta un’ottima opportunità per i trader di entrare nel mercato.

Cypher

Il pattern  armonico Cypher è una scelta popolare per i trader principianti, poiché ha regole relativamente semplici ed è facile da individuare rispetto ad altri modelli. Tuttavia, la sua affidabilità dipende dalle condizioni del mercato, ed è più efficace nei mercati “tranquilli”. In caso di importanti notizie economiche o volatilità la sua affidabilità diminuisce.

Cypher

Il modello di cifratura segue le regole classiche degli schemi armonici. AB dovrebbe ripercorrere il 38,2%-61,8% di XA. Successivamente, C dovrebbe superare A e muoversi del 113%-141,4% rispetto ad A. Inoltre, CD dovrebbe essere almeno il 78,6% di XC. Una volta raggiunto il punto D, ci si aspetta che il prezzo si inverta del 38,2%-61,8%.

D rappresenta il punto di ingresso per lo scambio:

  • Se il pattern di cifratura è ribassista, D indica un momento propizio per vendere
  • Se il modello è rialzista, D indica un momento propizio per acquistare.

ABCD

Abbiamo lasciato per ultimo uno dei modelli più semplici. Il modello ABCD prende il nome dal fatto che la lunghezza della gamba AB è uguale alla lunghezza della gamba CD, il che significa che non dovete calcolare rapporti complicati tra i punti.

ABCD

Il modello ABCD è un modello grafico facilmente riconoscibile che aiuta i trader a prevedere quando il prezzo di un’azione sta per cambiare direzione. La gamba BC dovrebbe raggiungere il 61,8% della lunghezza della gamba AB. La lunghezza della gamba CD sarà uguale alla lunghezza della gamba AB e il tempo che C impiega per raggiungere D dovrebbe essere uguale al tempo che A impiega per raggiungere B.

Una volta individuato il modello ABCD, avete due opzioni:

  1. Inserire un ordine di ingresso più vicino al punto C, che rappresenta la potenziale zona di inversione,
  2. Aspettare fino al completamento del pattern e prendere una posizione lunga o corta al punto D.

Come leggere i pattern armonici

Per “leggere” i pattern armonici, ci sono cinque punti di svolta da considerare: X, A, B, C e D.

Ogni schema ha una forma e un rapporto di Fibonacci unico, il che significa che ogni schema segue le proprie regole.

Ma cosa è la sequenza di Fibonacci? Si tratta di una serie di numeri che si ottiene sommando i due numeri precedenti. Questi numeri formano un rapporto aureo che è presente in molti aspetti della natura, dell’architettura e dei mercati finanziari.

Limitazioni pattern armonici

Anche gli indicatori tecnici più affidabili non sono sicuri al 100%, e i pattern armonici non fanno eccezione. Pertanto, è consigliabile impostare uno stop loss su ogni operazione.

Inoltre, esiste un margine di errore umano nella valutazione dei modelli armonici che non dobbiamo sottovalutare. È importante attendere, prima di piazzare uno scambio, fino a quando non si è sicuri che lo schema segua le regole: La pazienza è una virtù essenziale per i trader che desiderano raggiungere il successo.

Pattern armonici MetaTrader (MT4)

Ci sono diversi indicatori di Pattern armonici per MT4 disponibili sul mercato, alcuni gratuiti e altri a pagamento. AvaTrade offre la MetaTrader e vi permette dunque di installare un efficace indicatore che mostra chiaramente questi schemi armonici quando si presentano.

Clicca qui e scarica la MetaTrader

Altri indicatori di trading

pattern armonici

Conclusioni

I pattern armonici possono sembrare molto tecnici e richiedere l’uso intenso della calcolatrice, ma sono anche uno degli esempi più affascinanti e misteriosi della matematica applicata ai mercati finanziari.

Quando si tratta di utilizzare questi schemi per fare trading, è necessario essere molto rigorosi e precisi. Uno schema armonico non è basato sulle somiglianze ma sull’effettivo riscontro matematico del modello che lo contraddistingue.

Per fare pratica, inizialmente vi consigliamo di utilizzare un conto Demo con la relativa MetaTrader:

Clicca qui e apri un conto Demo AvaTrade

FAQ

Gli schemi armonici funzionano?

I modelli armonici possono indicare punti di inversione e mostrare quanto durerà un movimento di prezzo. Sono modelli altamente precisi che richiedono calcoli specifici.

I pattern armonici funzionano sulle azioni?

Modelli armonici possono essere trovati in tutti i mercati finanziari, inclusi forex, azioni, materie prime e altro ancora.

I modelli armonici sono redditizi?

Se scambiati correttamente, i modelli armonici hanno un forte tasso di successo rispetto ad altri indicatori tecnici.

Chi ha inventato i modelli armonici?

I pattern armonici sono stati introdotti concettualmente da HM Gartley, e molti altri pattern sono stati introdotti da Scott Carney.

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.