Come comprare Ripple (XRP)? Guida completa 2024

Tutte le opportunità per acquistare il token XRP

Comprare Ripple oggi è una scelta giusta oppure la criptovaluta è destinato a diventare solamente un nobile decaduto?

Se stai leggendo questo approfondimento è perché probabilmente hai sentito parlare di criptovalute e, più specificamente, di una delle principali criptovalute, chiamata Ripple (XRP).

A proposito: la maggior parte delle persone la conosce come Ripple. Ripple è, in realtà, il nome della società che ha creato XRP, e che usa questa criptovaluta (XRP) per i propri pagamenti internazionali.

Un altro concetto che probabilmente ti ha portato a questo articolo è il trading, che si tratti di azioni, valute estere o altro ancora.

Ebbene, in questo approfondimento cercheremo di unire entrambe le cose, concentrandoci principalmente sul trading di criptovalute e, in questo caso, di XRP.

Per comprare Ripple e guadagnare dai suoi movimenti ti basta:

  • registrarti su una piattaforma di trading online come eToro
  • individuare la criptovaluta tra gli asset quotati dal broker
  • scegliere se  investire al rialzo o al ribasso tramite i CFD

Vedremo dunque come iniziare a fare trading di XRP e come poter cercare il profitto su Ripple attraverso l’uso dei principali exchange e, soprattutto, con l’utilizzo dei più noti broker online, come eToro, che permette di comprare criptovalute in modo tradizionale o investendo sul loro andamento attraverso i CFD.

Di broker a disposizione oggi ce ne sono diversi ma citiamo subito eToro perché è l’unico che consente di copiare le operazioni degli investitori che nel passato hanno ottenuto i migliori risultati.

Clicca qui per comprare Ripple XRP su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Comprare Ripple (XRP) – riepilogo:

🆔 Token: XRP
💰 Come comprare: Acquisto diretto o trading CFD
📍 Dove comprare: eToro / XTB / Capex
💶 Capitale per iniziare: 50 €

Comprare Ripple: cos’è XRP?

XRP è una valuta digitale creata da una società chiamata Ripple, e predisposta per le transazioni quotidiane che sono ampiamente utilizzate da individui, istituzioni e banche.

I continui e vari sviluppi su Ripple l’hanno resa una scelta di primo riferimento non solo per le transazioni quotidiane ma anche un’opportunità di investimento per il futuro più prossimo, alla pari di Bitcoin e Ethereum, rispettivamente prima e seconda criptovaluta per capitalizzazione (Ripple, se te lo stai chiedendo, è stata a lungo la terza). Insomma, si tratta di una delle migliori criptovalute da comprare.

XRP è progettato per gestire 1500 transazioni al secondo. Con questi numeri, XRP ha un significativo vantaggio in termini di velocità rispetto ai suoi concorrenti di criptovaluta più vicini. Pensiamo ad esempio TRON, che attualmente gestisce 1000 transazioni al secondo oppure Bitcoin Cash con 60 transazioni al secondo.

Ripple compete anche con le procedure di pagamento tradizionali che si trovano dietro a VISA (a 25000 transazioni al secondo). Pertanto, XRP è in grado di gestire trasferimenti bancari e transazioni finanziarie a velocità molto elevate.

Che si tratti di inviare qualche XRP a qualcuno dall’altra parte del mondo, di scambiarlo, o di acquistarlo da tenere come investimento, qui troverai tutte le informazioni utili su come acquistare i token XRP in pochi semplici passi.

comprare ripple

Comprare Ripple su Coinbase, su Binance…: gli exchange 

In linea generale ci sono due diverse alternative per comprare Ripple:

  • comprare XRP sugli exchange
  • investire su XRP attraverso una piattaforma per criptovalute

Per quanto riguarda gli exchange, sono davvero pochi gli operatori che ti permettono di acquistare Ripple direttamente: sarà probabilmente necessario avere lo stesso valore di Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), o qualsiasi altra criptovaluta che possa essere efficacemente scambiata con XRP.

Per poter comprare Ripple con gli exchange devi attraversare tre momenti:

  1. registrazione
  2. scelta del wallet
  3. acquisto

Ci sono oltre 200 piattaforme di criptovaluta nel mercato odierno, con un volume di scambi di 24 ore per miliardi di controvalore in euro.

Generalmente, per poter individuare il giusto operatore si considerano alcuni elementi di valutazione come:

  • la posizione geografica e i relativi vincoli;
  • le commissioni di transazione;
  • la sicurezza, l’anonimato e l’assistenza clienti;
  • la facilità d’uso e l’interfaccia utente;
  • il volume e la liquidità dello scambio.

Probabilmente, a margine di questa analisi, riuscirai ad avere tra le mani una manciata di exchange come Binance, Coinbase, Kraken, Bitfinex o Bittrex. In realtà, non cambia tantissimo. Il tuo primo passo dovrà infatti essere quello di registrarti sull’exchange, creando un account sulla piattaforma di scambio.

Dopo aver scelto il tuo exchange avrai bisogno di creare un wallet di criptovalute su cui conservare e controllare i tuoi fondi, avendo cura di individuarne uno che sia estremamente sicuro (cosa non così semplice da trovare).

Arriviamo quindi all’ultima fase, che è quella dell’acquisto. In primo luogo accedi all’exchange che hai selezionato e nel quale hai già registrato un conto.

Quindi, immaginando che il tuo exchange supporti solo lo scambio sulla coppia Bitcoin/Ripple ne deriva che dovrai effettuare una prima operazione di conversione della valuta fiat in Bitcoin, con conseguenti commissioni da sostenere.

Quindi, dovrai effettuare il passaggio successivo, ovvero quello di conversione di Bitcoin con Ripple. E, anche per questa operazione, non potrai che sopportare il pagamento di altre commissioni.

Nel fare queste operazioni, fai anche attenzione a fissare gli opportuni limiti di prezzo! Con gli exchange l’operazione non è effettuata in tempo reale, ma dovrai attendere secondi o minuti preziosi, nei quali il prezzo della criptovaluta potrebbe cambiare anche radicalmente.

Dunque, stabilisci sempre dei limiti di prezzo per evitare di pagare un prezzo più alto rispetto a quello che avresti voluto pagare.

Ricorda anche di fare attenzione a indicare correttamente quanti XRP si desidera acquistare. Spesso infatti gli exchange ragionano solo ed esclusivamente in termini di “unità” di criptovaluta, e dovrai dunque indicare non l’importo in euro che desideri investire in Ripple, bensì il numero di XRP che vorresti acquistare.

comprare ripple

Come comprare Ripple (XRP)

La migliore alternativa agli exchange, in termini di sicurezza e di costi, è quella di affidarsi ad una piattaforma per criptovalute.

Più affidabili e convenienti, queste piattaforme oggi sono la prima scelta di tantissimi investitori che vogliono entrare nel mercato delle crypto.

Ecco gli step da seguire per comprare Ripple (XRP) in sicurezza.

1. Scegli la piattaforma

La prima cosa da verificare è che la piattaforma sia regolamentata. Per farlo sarà sufficiente controllare la presenza di una licenza rilasciata da uno dei principali organi di vigilanza europei, come CySec, Consob o FCA. In questo modo sarai certo di operare con un intermediario sicuro e sotto la tutela completa dei tuoi fondi e dei tuoi dati.

Inoltre controlla il piano commissioni previsto dalla piattaforma: molti intermediari permettono di investire in criptovalute a zero commissioni, diventando una scelta decisamente più conveniente rispetto agli exchange.

2. Registra un account

Trovata la piattaforma che fa per te (tra poco ne vedremo alcune veramente valide) sarà il momento di creare un conto. Accedendo alla pagina dedicata, potrai inserire i tuoi dati personali e caricare un documento d’identità per il rispetto della normativa antiriciclaggio.

Sei a pochi passi dal poter comprare Ripple: se vuoi fare pratica con gli strumenti della piattaforma, ora potrai scegliere di attivare un conto demo. Se invece vuoi procedere con l’acquisto, sarà sufficiente effettuare un versamento iniziale.

3. Compra XRP online

Tramite il motore di ricerca interno della piattaforma, potrai accedere alla pagina di quotazione in tempo reale di Ripple. Ci siamo: clicca sul tasto “Investi”, scegli quanti token vuoi comprare o il capitale da investire e conferma l’ordine.

Le criptovalute acquistate verranno inviate immediatamente sul tuo account. Ricordi che abbiamo parlato della necessità di un wallet per conservare i tuoi token? La buona notizia è che se investirai sulla piattaforma di eToro non avrai nemmeno bisogno di effettuare questo passaggio perché il broker è dotato di un wallet proprietario tra i più sicuri in rete.

4. Vendi XRP online

Tutti i token acquistati potranno essere venduti in qualunque momento. Basterà accedere al tuo account, selezionare il numero di token da smobilizzare e confermare l’ordine.

Operando con le migliori piattaforme per criptovalute potrai vendere anche XRP non in tuo possesso. Scegliendo di negoziare CFD short, infatti, potrai vendere allo scoperto Ripple e investire sul suo andamento al ribasso, approfittando quindi anche delle fasi di calo del prezzo della criptovaluta.

Clicca qui per comprare Ripple in sicurezza

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Dove comprare Ripple?

Analizziamo ora più nel dettaglio l’offerta di quelli che riteniamo essere i migliori broker CFD per comprare XRP in sicurezza.

Se poi vuoi saperne ancora di più su come funziona, ti ricordiamo che abbiamo lungamente descritto il funzionamento dei broker migliori del web con queste nostre recensioni di XTB, eToro e Capex. Dacci un’occhiata!

eToro

eToro è un broker in possesso di una licenza CySec che ne garantisce la regolarità delle operazioni, riconosciuta anche dagli oltre 20 milioni di utenti che quotidianamente usano i suoi servizi.

A ciò si uniscono condizioni economiche veramente vantaggiose, come il deposito minimo di soli 50 € e spread tra i più bassi sul mercato per la negoziazione in CFD.

Sulla piattaforma di eToro è possibile comprare Ripple in modo diretto, esattamente come faresti su un exchange, approfittando però di livelli sicurezza molto più alti, con la possibilità inoltre di usare anche il wallet proprietario.

Infine, i trader meno esperti possono sfruttare il servizio di Copy Trading, così da ottimizzare i propri investimenti fin da subito e ottenere gli stessi rendimenti dei trader copiati (in proporzione al capitale investito).

Clicca qui per comprare Ripple su eToro

XTB

XTB è un broker sicuro e regolamentato, con licenza Consob per l’Italia. I nuovi utenti possono registrarsi con un conto demo gratuito oppure iniziare a investire con un deposito minimo di soli 100 €.

Il broker ha puntato molto sul supporto ai trader meno esperti, mettendo a loro disposizione un servizio formativo chiamato xStation Academy.

Parliamo di una sezione completa, ricca di contenuti (dai fondamentali a quelli più avanzati), strutturata con una profondità crescente. Il linguaggio semplice e i numerosi esempi pratici permettono anche al trader che parte da zero di imparare come muoversi sul mercato crypto in modo competente, con contenuti di alta qualità che hanno un valore commerciale di diverse centinaia di euro.

XTB però ha deciso di offrirli gratuitamente a tutti gli utenti del broker, che possono inoltre sperimentare quanto appreso, senza rischi, grazie al conto demo gratuito e illimitato.

Clicca qui per comprare Ripple su XTB

Capex

Capex è un broker che fornisce ai propri iscritti un’offerta completa a 360 gradi, caratterizzata da:

  • MetaTrader, la piattaforma professionale d’investimento, stabile ed estremamente reattiva;
  • Academy, una sezione didattica di alto livello che fornisce un supporto di qualità a tutti i trader alle prime armi, così come ai trader più esperti che vogliono tenersi costantemente aggiornati;
  • Trading Central, un servizio unico nel suo genere, offerto in collaborazione proprio con la prestigiosa Trading Central. Parliamo di notifiche in tempo reale che ti permettono di conoscere sempre il momento migliore per comprare Ripple, fornendoti un’indicazione chiara sulle variazioni di prezzo o del sentiment degli investitori nei confronti della criptovaluta.

Tutto ciò si unisce a numerosi altri servizi di qualità (come Blogger Opinions), offerti in completa sicurezza e con spread veramente vantaggiosi.

Clicca qui per comprare Ripple su Capex

Comprare Ripple conviene?

Una domanda lecita in questo momento è chiedersi se l’investimento su Ripple sia conveniente o meno. Sappiamo infatti che Ripple è andata incontro ad alcuni problemi che hanno caratterizzato la fine del 2020 e hanno influenzato, di conseguenza, il valore del token XRP sui mercati.

Cosa è successo? Il 24 dicembre è uscita la notizia secondo cui la SEC (Securities and Exchange Commission), società di vigilanza dei mercati finanziari statunitensi, ha fatto causa a Ripple. Il motivo? Garlinghouse e Larsen, i due fondatori, sarebbero stati accusati di aver ceduto i titoli come security token e non come utility token.

In termini pratici, ciò significherebbe aver parificato i token ad asset finanziari, non utilizzandoli invece come funzionali ad uno specifico servizio. La condotta scorretta avrebbe permesso ai due fondatori di incassare quasi 2 miliardi di dollari in due tranche dalla cessione di titoli non registrati.

La risposta di Garlinghouse e Larsen non si è fatta attendere, sottolineando come la loro criptovaluta (così come le altre) non sia assimilabile ad un titolo azionario. Il valore di XRP, però, da quel giorno è crollato: quella che fino a fine 2020 era la terza crypto sul mercato per capitalizzazione, oggi è scesa in sesta posizione.

La situazione attuale, però, sembra lasciare un velato ottimismo negli investitori. A 2 anni di distanza sembra che la SEC si trovi infatti spalle al muro e che la vittoria di Ripple sia solo questione di tempo.

Terminata la controversia, gli investitori si aspettano che XRP esca dal collo di bottiglia nel quale è rimasta bloccata per tutto questo tempo.

Previsioni Ripple (XRP)

In passato, un crescente numero di società ha usato Ripple per poter effettuare pagamenti globali, registrando sul libro mastro di XRP i loro flussi di pagamento. Inoltre, Ripple ha annunciato partnership con importanti aziende e istituzioni come Santander, SBI Holdings, e il sistema di pagamento cinese LianLian.

Le prospettive del settore finanziario per Ripple sono sempre apparse molto positive, con oltre 100 operatori finanziari, tra cui banche e fornitori di pagamenti, che beneficiano delle soluzioni basate su blockchain di Ripple.

Insomma, Ripple ha sempre avuto l’ambizioso obiettivo di sostituire il tradizionale sistema di pagamento SWIFT e diventare il processore di pagamento preferito dalle banche. Un obiettivo non facile da conseguire.

A ciò si aggiungono le difficoltà societarie dell’ultimo periodo, che hanno inevitabilmente influenzato il valore del token XRP anche se le due entità (Ripple società e XRP token, appunto) sono formalmente distinte.

Ciò rende di fatto le previsioni su Ripple a lungo termine poco affidabili, con la necessità di monitorare costantemente l’evoluzione macroeconomica degli scenari di influenza. In questo, analisi fondamentale e analisi tecnica diventano le compagne ideali su cui puoi basare i tuoi investimenti, così da avere un’idea chiara e costantemente aggiornata.

I fattori d’influenza del prezzo di Ripple (XRP) sono:

  • domanda e offerta – l’offerta di XRP è limitata a 100 miliardi di monete e non può essere aumentata. Questo significa che se la domanda di XRP aumenta, il prezzo della criptovaluta dovrebbe teoricamente aumentare.
  • notizie sul progetto Ripple –  possono influenzare il prezzo di XRP in due modi. In primo luogo, le notizie positive sul progetto possono aumentare la domanda di XRP, portando il prezzo della criptovaluta ad aumentare. In secondo luogo, le notizie negative sul progetto possono far diminuire la domanda di XRP, causando un calo del prezzo della criptovaluta.
  • sentiment – I sentimenti degli investitori sono spesso influenzati dalle notizie e dagli eventi che circondano una criptovaluta. Se gli investitori hanno sentimenti positivi verso Ripple e XRP, è probabile che questi sentimenti influenzino il prezzo della criptovaluta in maniera positiva. Se gli investitori hanno sentimenti negativi verso Ripple e XRP, è probabile che questi sentimenti influenzino il prezzo della criptovaluta in maniera negativa.

Comprare Ripple (XRP): pro e contro

Ripple ha alcuni vantaggi rispetto ad altre criptovalute:

  • Ripple è supportato da una società solida con un team di esperti e ha già ottenuto il sostegno di importanti istituzioni finanziarie.
  • Ripple si concentra sull’efficienza e la convenienza del trasferimento di denaro, il che lo rende un progetto interessante da seguire.

Tuttavia, Ripple ha anche alcuni svantaggi:

  • Il progetto è ancora relativamente nuovo e non è ampiamente diffuso come Bitcoin o Ethereum.
  • Alcuni investitori ritengono che la società Ripple abbia troppo controllo su XRP e sulla rete Ripple.

Pro e contro di Ripple vanno attentamente soppesati quando si tratta di investire, per avere un’idea chiara di potenzialità e rischi legati all’asset sul quale stiamo puntando.

Comprare Ripple XRP

Conclusioni

Durante il trading o l’investimento in XRP o in qualsiasi altra criptovaluta, ti consigliamo di attenerti sempre alla tua strategia e rinunciare a cedere alla tentazione attaccarsi alle emozioni come l’avidità o la paura.

Meglio invece studiare attentamente una strategia, modellarla sulla base delle tue caratteristiche di investimento, del tuo profilo di rischio e di rendimento atteso, e utilizzarla come una vera e propria bussola che possa guidarti nei tempi più bui e più difficili.

Naturalmente, questo non significa che tu non debba sottoporre a periodiche revisioni questa strategia. Tuttavia, evita di allontanarti da essa solamente perché hai qualche “intuizione” emotiva. Il cambio di strategia dovrà invece essere assunto in momento in cui puoi ragionare a “freddo”, evitando di cadere vittima delle sensibilità di cui sopra abbiamo brevemente fatto un commento.

Chiarito ciò, concludiamo ancora una volta con l’invito ad allenarti a lungo attraverso l’uso di un conto demo, che puoi aprire gratuitamente presso uno dei migliori broker in circolazione, come quelli che sopra abbiamo avuto il piacere di segnalarti.

Ricorri al conto demo ogni qual volta hai intenzione di mettere alla prova la tua strategia in condizioni di mercato reali, ma senza rischi.

Sarà la giusta opportunità per poter comprendere se le tue idee siano o meno sostenibili, o se necessitano di qualche aggiustatina che potrà certamente evitarti di andare incontro a gravi perdite economiche per un trading errato!

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Trading Central gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    68,79% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.

    FAQ

    Come comprare Ripple senza rischi?

    Rivolgendoti ad una piattaforma per criptovalute sicura e regolamentata, dotata quindi di licenza CySec, Consob, FCA o simili.

    Qual è il Token di Ripple?

    Il suo Token è XRP.

    Il nostro voto
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    Lascia una risposta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato.