Volume Profile nel trading: Strategie e piattaforme

Volume profile: in questa guida analizzeremo cos’è, come si usa e quali sono le migliori strategie.

Questo strumento, che è molto simile al flusso degli ordini, è semplice ed è offerto dalla maggior parte delle piattaforme di trading.

Vedremo che può fornire un vantaggio competitivo sul mercato analizzando il volume delle negoziazioni. Vi forniremo poi istruzioni dettagliate e strategie di trading per sfruttarlo al meglio.

Prima di proseguire, vogliamo anche segnalare la grande opportunità offerta dalla piattaforma di trading AvaTrade, che offre gratuitamente a tutti i suoi iscritti eccellenti segnali di trading, con un livello di affidabilità certificata molto alta.

Di solito questi servizi sono molto costosi, ma con AvaTrade basta un’iscrizione gratuita.

Clicca qui per ricevere gratis i Segnali di trading

Volume profile – Tabella riepilogativa:

⚙️ Tipologia
Indicatore di trading
📊 Come funziona?
Si basa sul volume delle negoziazioni
📋 Cosa mostra?
Le oscillazioni del volume
📌 Strategia
trend following o inversione
🖥️ Migliore piattaforma
AvaTrade

Cos’è il Volume profile?

Il Volume profile rappresenta la quantità di volume scambiata rispetto al prezzo. Ogni punto sul profilo del volume corrisponde ad un volume di negoziazione su un determinato mercato, come azioni, obbligazioni o derivati. Questo strumento viene fornito dalla maggior parte delle piattaforme di trading e consente ai trader di analizzare i movimenti del mercato, identificando le aree in cui il volume è più alto o più basso.

Il VPOC (Volume Point of Control) indica il livello di prezzo in cui è stato scambiato il maggior volume durante un determinato periodo di tempo. Inoltre, l’area del volume mostra un intervallo in cui il volume è stato elevato. La configurazione del Volume profile può essere adattata per soddisfare le esigenze della vostra strategia di trading, e ne parleremo meglio in seguito.

In sintesi, il Volume profile:

  • Mostra il volume rispetto al prezzo
  • Può essere visualizzato su diverse finestre temporali
  • Indica il livello di prezzo con il maggior volume di negoziazione

Il Volume Profile visualizza il volume degli scambi commerciali. Esso dimostra che c’è stata una transazione tra un compratore e un venditore (1 contratto) per un volume specifico.

Il mercato si evolve grazie agli ordini limite che vengono accoppiati con gli ordini di mercato. Ogni volta che viene effettuato uno scambio, si registra un volume.

Volume profile pdf

Se volete approfondire il Volume profile, comprendere davvero cosa indica e capire come utilizzarlo all’interno di una strategia operativa vi consigliamo un favoloso Corso di trading gratuito, che spazia dalle basi di analisi tecnica all’uso degli indicatori sulle varie piattaforme, fino all’elaborazione delle migliori strategie.

AvaTrade è il Broker che ha realizzato questo Corso e ha deciso di distribuirlo gratuitamente a chiunque si fosse registrato con la sue e-mail. Ecco il link ufficiale per scaricare il Corso di trading:

Clicca qui e scarica gratis il Corso di trading

Volume profile poc (VPOC)

Il Volume Profile può offrire molto più che la sola visualizzazione del volume scambiato sul prezzo. È possibile visualizzare l’indicatore VPOC (Volume Point Of Control) e l’area di volume (l’area in cui si verifica il maggior volume di scambi). Questi sono elementi fondamentali per la costruzione di strategie di trading.

Il VPOC è il punto di controllo del volume e mostra il punto in cui si verifica il volume di scambi più elevato. È estremamente importante per il Day trading soprattutto perché Il mercato tenderà spesso a testare quest’area, che rappresenta un “prezzo equo”, ovvero un prezzo in cui molti trader vogliono acquistare o vendere.

Area di valore del Volume profile

L’area di valore comprende l’area di valore superiore e l’area di valore inferiore. È simile al VPOC, ma è un’area e non un singolo prezzo.

La configurazione più popolare è una configurazione 70-30, dove il 70% del volume scambiato viene visualizzato in un’area specifica. Questa rappresenta una zona con un prezzo equo e anche i confini di quest’area sono importanti.

Volume profile poc

Volume profile gratis

La maggior parte delle piattaforme di trading permettono di utilizzare gratis il Volume profile. Questo indicatore può essere posizionato sul grafico con un determinato timeframe.

Per trovare il profilo del volume in una piattaforma di trading, potete accedere agli indicatori e selezionare l’opzione “profili di mercato”. A questo punto potete personalizzarlo in questo modo:

  • Il periodo esterno indica il momento in cui verrà visualizzato il profilo del volume e potete cambiarlo per periodi brevi o lunghi.
  • La proporzione personalizzata permette di ottenere una buona visualizzazione rispetto al mercato analizzato.
  • Potete anche modificare il volume in base a delta, negoziazioni o profilo temporale a seconda della piattaforma utilizzata.
  • Ulteriori impostazioni permettono di cambiare i colori e le aree del profilo del volume, mostrare o meno il VPOC e l’area.

Volume profile MetaTrader

AvaTrade è il Broker che abbiamo proposto per il suo Corso di trading, ma lo abbiamo scelto anche per la sua affidabilità e per i numerosi servizi offerti a supporto dei trader, primo fra tutti la possibilità di scegliere fra la Piattaforma Web e la MetaTrader.

Il Volume Profile nella MetaTrader è un indicatore molto efficace e facilmente personalizzabile. Viene rappresentato in un grafico orizzontale accanto al grafico dei prezzi, e mostra la quantità di volume scambiato a ogni prezzo specifico.

Vi aiuterà a identificare i livelli di supporto e resistenza più importanti, le zone di congestione e il volume più scambiato (Volume Point of Control – VPOC). Queste informazioni possono essere utilizzate per sviluppare strategie di trading più efficaci.

Per utilizzare il Volume Profile nella MetaTrader, basta seguire questi semplici passaggi:

  • Registratevi su AvaTrade
  • Scaricate la MetaTrader
  • Aprite il grafico di uno strumento finanziario
  • Andate alla scheda “Indicatori” e selezionate “Volumi”
  • Scegliete il Volume Profile dalla lista degli indicatori
  • Applicate l’indicatore al grafico e modificate le impostazioni secondo le vostre preferenze.

È possibile modificare le impostazioni del Volume Profile, come il periodo di tempo, la scala del volume e il modo in cui viene rappresentato. Questo rende il profilo del volume uno strumento flessibile e personalizzabile che può essere adattato alle esigenze individuali di ogni trader.

Clicca qui e scarica gratis la MetaTrader

Volume profile Tradingview

Il Volume Profile sulla TradingView è molto semplice da utilizzare, ecco i passaggi necessari:

  • Accedete alla TradingView
  • Aprite un grafico che desiderate analizzare
  • Andate alla sezione degli indicatori, clicca con il tasto destro del mouse e selezionate “Volume Profile” dall’elenco
  • Selezionate le impostazioni desiderate per il Volume Profile, come il periodo di tempo, il tipo di visualizzazione (interna o esterna), ecc.

Il profilo del volume verrà visualizzato sul grafico in maniera molto chiara.

Volume profile Prorealtime

Il Volume Profile su Prorealtime mostra il volume scambiato su un grafico prezzo-volume, dove ogni barra rappresenta il volume scambiato a un determinato prezzo durante un determinato periodo di tempo.

Per utilizzare il profilo del volume su Prorealtime dovete:

  • Accedere alla Prorealtime
  • Selezionare il grafico di un asset finanziario
  • Aggiungere l’indicatore al grafico.
  • Personalizzare le impostazioni per adattarle alle vostre esigenze di trading.

Come leggere il Volume profile

Nelle sezioni precedenti, abbiamo approfondito il profilo del volume. Adesso esamineremo alcune tecniche di trading semplici da comprendere. Il Volume profile è un’efficace risorsa che può essere adattata a ogni arco temporale. Non importa se desiderate effettuare operazioni a breve o lungo termine, potete associare questo strumento a qualsiasi periodo.

Il migliore timeframe per il Day trading è quello quotidiano. Per lo scalping, è possibile utilizzare il profilo orario o quello da 4 ore, a seconda della strategia di trading impostata.

In ogni caso se volete delle indicazioni più precise per entrare o uscire dal mercato vi consigliamo di affidarvi ai Segnali di trading elaborati dalla Trading Central ed inviati gratis da AvaTrade e tutti i suoi iscritti:

Clicca qui per ricevere gratis i Segnali di trading

Vediamo adesso le principali strategie di trading che comprendono il Volume profile:

Strategia di estensione VPOC

Il VPOC rappresenta il volume più scambiato. Spesso, il mercato vuole ritornare su quest’area poiché il prezzo viene percepito come “giusto” e molti trader cercano di acquistare o vendere proprio a questo prezzo. Con questa strategia, potete identificare il VPOC del giorno prima e attendere il “primo tocco”.

Il prezzo spesso reagisce in quest’area.

Il software di trading può estendere automaticamente la linea VPOC fino al primo tocco. Questa strategia è molto potente per realizzare profitti di pochi tick sul mercato. Le operazioni possono essere combinate con stop loss molto stretti, per ridurre i rischi.

Strategia di estensione VPOCQuesta immagine è un buon esempio poiché il mercato ha testato quest’area più di 3 volte. Inoltre, ci sono più indicatori sul grafico che mostrano che quest’indicazione di trading potrebbe funzionare.

La strategia si dimostra molto efficace quando il giorno successivo il mercato si allontana da quest’area e poi vi fa ritorno. Si tratta di un vero VPOC.

Strategia sull’analisi delle tendenze

E’ possibile comprendere agevolmente l’andamento del mercato attraverso l’utilizzo del Volume Profile. I trader possono focalizzarsi sulla zona di volume e cercare variazioni all’interno della giornata.

Mercati con tendenze definite o mercati laterali possono essere identificati attraverso l’analisi dell’area di valore. Tenete presente che le tendenze possono cambiare rapidamente, quindi questo tipo di analisi è basato solo sulle probabilità.

  • Giorno interno: Questo significa che verrete a conoscenza della successiva area di valore creata all’interno dell’area di valore del giorno precedente. Spesso si tratta di un mercato laterale e il prezzo si sposta da un’area di valore alta a un’area di valore bassa.
  • Giorno di tendenza: Un giorno di tendenza indica uno spostamento nell’area di valore. La maggior parte del volume viene scambiato al di sopra o al di sotto rispetto al giorno precedente. Questo mostra che gli acquirenti o i venditori vogliono negoziare a nuovi prezzi. Inoltre, questo può essere un indicatore del fatto che la tendenza continuerà nel giorno successivo.

Analizzare l’area di valore e il volume è molto importante per ottenere una visione completa del grafico e delle potenziali tendenze. Vi consigliamo di estendere l’area di valore del giorno precedente per rilevare aree di prezzo significative dove il mercato potrebbe reagire.

Strategia sull’area del volume alta e bassa

Questa strategia suggerisce di concentrarsi sulle aree con volume elevato o basso del mercato, poiché lì potrebbe esserci una maggiore liquidità.

In genere, il prezzo viene percepito come equo dalla maggior parte dei trader dove si concentra il 70% del volume scambiato, ovvero nell’area del valore.

Tuttavia, è possibile cercare opportunità fuori dall’area del valore durante momenti di volume basso, poiché il mercato potrebbe cercare nuovi prezzi o fare inversioni.

È importante eseguire backtest e analizzare i grafici per comprendere il Volume profile. Inoltre, è consigliabile testare questa strategia con un conto Demo per acquisire familiarità con l’indicatore.

Clicca qui e prova il conto Demo AvaTrade

Altri indicatori e modelli finanziari

volume profile

Opinioni Finali

In questa guida abbiamo spiegato cos’è il Volume profile, come si usa, cosa indica e quali strategie permette di implementare.

Questo strumento è presente in molte piattaforme di trading, ma occorre prestare attenzione alla qualità dei dati utilizzati. Per un’analisi precisa, è necessario avere accesso al volume reale degli scambi sul mercato e questo viene fornito da Broker di alto livello come AvaTrade e la sua MetaTrader.

Il Volume profile visualizza il volume degli scambi in maniera orizzontale sul prezzo e mostra aree importanti come il VPOC e la zona di valore. La chiave per un’analisi corretta è saper interpretare il volume. Il mercato fornirà informazioni sulle aree in cui i prezzi sono accettati o rifiutati.

Prima di mettere a rischio il vostro denaro, testate in Demo la vostra strategia e fate pratica con soldi virtuali:

Clicca qui e prova il conto Demo AvaTrade

Domande Frequenti

Cos’è il Volume Profile?

Il Volume Profile è uno strumento utilizzato nel trading per visualizzare la distribuzione del volume degli scambi su un determinato strumento finanziario in un intervallo di tempo specifico.

Come viene utilizzato il Volume Profile nel trading?

Il Volume Profile viene utilizzato per identificare aree di supporto e resistenza, nonché per valutare la forza relativa dei movimenti di prezzo.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo del Volume Profile?

L’utilizzo del Volume Profile offre una visualizzazione chiara e facilmente comprensibile del volume degli scambi, che a sua volta può aiutare a identificare aree di supporto e resistenza più affidabili. Inoltre, poiché il volume è considerato un indicatore di forza, l’utilizzo del Volume Profile può fornire una maggiore comprensione della forza relativa dei movimenti di prezzo.

È possibile utilizzare il Volume Profile con qualsiasi tipo di strumento finanziario?

Sì, il Volume Profile può essere utilizzato con qualsiasi tipo di strumento finanziario, tuttavia, l’utilità esatta del profilo del volume può variare a seconda dello strumento finanziario e dell’intervallo di tempo considerato.

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.