Calendario economico: dati e indicatori. Perché è importante?

Il calendario economico (o macroeconomico) è uno strumento molto pratico per rimanere aggiornato su news ed eventi che possono influenzare il mercato del Forex e altri mercati finanziari.

Consultandolo è possibile avere una chiara visione d’insieme, in ogni momento, sugli avvenimenti che possono portare il prezzo di un asset a scendere oppure a salire. Sapere come leggere il calendario, allora, può fare la differenza tra una strategia vincente e una destinata a fallire.

In questa guida al calendario economico analizzeremo:

  • cos’è
  • come leggerlo
  • come sfruttarlo per investire sulle migliori piattaforme

Se deciderai di investire affidandoti alle piattaforme messe a disposizione dai migliori broker, infatti, potrai contare su un’integrazione totale con il calendario economico, così da averlo sempre a portata di mano.

Non finisce qua: su eToro, ad esempio, potrai copiare le operazioni dei trader esperti in analisi fondamentale, ossia quelli in grado di far fruttare al meglio le indicazioni contenute nell’agenda macroeconomica.

Puoi iscriverti su eToro cliccando qui.

Calendario Economico – Riepilogo

📅 Data Evento La data e l’ora specifiche di un evento economico programmato.
🔍 Impatto Previsto impatto sull’economia o sui mercati finanziari (alto, medio, basso).
🌍 Paese Nazione o regione economica a cui l’evento si riferisce.
📉 Indicatori Tipi di dati rilasciati, come tassi di disoccupazione o inflazione.
📈 Previsioni Le stime o le aspettative degli analisti prima del rilascio dei dati.

Calendario economico: cos’è

Il calendario economico è un’agenda che riporta ogni giorno tutte le informazioni utili per pianificare gli investimenti su tutti gli indici dei mercati nazionali ed internazionali.

La raccolta di notizie e dati macroeconomici sono riportati in ordine cronologico. E’ possibile cliccare su ogni singola notizia del calendario economico per ricevere informazioni. Le notizie sono arricchite con un grafico, contenente lo storico dei dati divulgati in precedenza.

Il calendario economico è uno strumento utilissimo per chi fa investimenti sui mercati finanziari anche online. Esso si è trasformato in una strategia efficace e pratica per operare sui mercati di svariati asset.

Non sono pochi i traders che oggi usano il calendario economico per le proprie operazioni, specialmente per investire su piattaforme dove questo è disponibile gratis come quelle di eToro e XTB (visita il sito ufficiale qui).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo gli strumenti che questi e altri broker mettono a disposizione per investire usando il calendario economico e i market mover.

Calendario economico: come leggerlo

Il funzionamento del calendario economico è molto semplice e intuitivo. Esso filtra i dati forniti dalle migliori fonti certificate, convertendoli in un layout facilmente consultabile da tutti i trader.

Il calendario economico viene stilato e programmato in largo anticipo. Grazie ad esso, quindi, è possibile tenere sempre sotto controllo le notizie economiche, i momenti ed eventi più importanti della giornata di trading, per effettuare una corretta analisi fondamentale.

Per utilizzare al meglio il calendario economico è consigliato seguire questi step:

  • Impostare il tempo del calendario

Selezionare l’ora corretta è alla base di un buon funzionamento del calendario economico. Per impostarla, bisogna cliccare su “ora corrente” e selezionare il fuso orario (attenzione quindi a impostare quello italiano, ad esempio, piuttosto che quello degli Stati Uniti).

Da ciò deriva la possibilità di visionare l’ora di qualsiasi evento economico, in modo tale da riuscire ad evitare errori e a guadagnare tempo e denaro.

  • Controllare il programma giornaliero

Quando viene utilizzato il calendario economico, la prima cosa da fare consiste nel ricercare il programma di un determinato giorno di negoziazione. E’ possibile scorrere verso il basso fino alla data di interesse e, cliccandoci sopra, si aprirà un elenco di eventi economico-finanziari.

  • Interpretazione del calendario economico

Le informazioni contenute nel calendario economico si rifanno a varie voci, come:

  1. Time: indica l’ora in cui l’evento notizia sarà diffuso.
  2. Cur: indica la moneta, in inglese currency e quindi abbreviato in cur. Indica anche quale valuta sarà probabilmente più interessata dall’evento notizia.
  3. Imp: abbreviazione di importanza, indica la percentuale di impatto che avrà sul mercato. Viene anche indicata con l’immagine della testa di un toro. Maggiore è il numero delle teste di toro, maggiore è l’impatto che avrà sulla valuta.
  4. Event: mostra il nome della manifestazione che è prevista.
  5. Actual: indica il risultato effettivo della manifestazione, una volta verificato. Contraddistinto dal colore verde o rosso, rispettivamente se l’andamento è stato migliore o peggiore a quanto previsto.
  6. Forecast: indica qual è il numero delle previsioni o il risultato che gli analisti avevano mediamente previsto prima dell’evento. Confrontando quest’ultimo dato con il precedente, si può intuire come il mercato possa reagire al verificarsi dell’evento.
  7. Previous: questa sezione indica il risultato dell’ultima volta che si è verificato un particolare evento. Confrontando i risultati precedenti con quello appena verificatosi sarà possibile formare un parere sull’andamento dell’economia di un Paese.

Come saperne di più su un evento macroeconomico?

Cliccando sull’evento di proprio interesse è possibile trovare il nome dell’evento, una panoramica, tutti i dettagli visibili al momento del click e la forma grafica.

Calendario economico: cosa guardare

Quali sono le notizie più importanti di un calendario economico? Per esperienza, esistono alcuni avvenimenti che esercitano un’influenza maggiore sui prezzi rispetto ad altri.

Questi sono definiti market mover:

  • PIL – (o GDP) il prodotto interno lordo misura la ricchezza generata da una nazione; il dato viene rilasciato su base trimestrale e la sua correlazione con la valuta è direttamente proporzionale.
  • Tassi d’interesse – quando le banche centrali annunciano le novità sui tassi, la volatilità aumenta sensibilmente. L’effetto però non è circoscritto a quel momento, perché anche nell’immediato i discorsi istituzionali possono portare a una certa frenesia sui mercati.
  • Disoccupazione – questo dato fornisce un’indicazione chiara sullo stato di salute di un paese. Uno dei più famosi è il non farm-payroll statunitense, che indica tutti i lavoratori impiegati al di fuori dei lavoratori stagionali agricoli. L’indicatore è molto influente sul mercato USA, oltre che in Giappone e Australia.
  • CPI – l’indice dei prezzi al consumo è un indicatore fondamentale sull’inflazione. Un dato in crescita (entro certi limiti) corrisponde a un’economia che si sta rinforzando.

Calendario economico trading: quale strategia usare

I dati macroeconomici possono essere sfruttati per guadagnare con il trading online. Esistono dati macroeconomici più rilevanti di altri, quindi solo quelli più importanti dovrebbero essere utilizzati nell’investimento in CFD.

Per prima cosa bisogna impostare il time frame del grafico in H1, poiché solitamente l’influenza di un dato macro non va oltre le due ore. Una volta impostato il grafico, si attende l’orario in cui il dato macro verrà rilasciato.

Lo step successivo è considerare due fattori: l’esito del dato e il movimento del mercato. Questi due fattori devono essere sempre osservati, perché può capitare che un dato negativo non susciti la reazione che si aspettava il mercato. E’ necessario verificare la reazione del mercato prima di investire.

Una volta che tale reazione è avvenuta si può procedere con l’investimento seguendo la direzione della tendenza. Ci si posiziona long, al rialzo, quando la reazione del mercato è positiva. Se la reazione è negativa, ci si posiziona short, al ribasso.

Una delle tante strategie di trading online CFD riguarda proprio la strategia del calendario economico.

Questa è strettamente correlata all’analisi fondamentale. Questa strategia richiede solo il semplice utilizzo di notizie di mercato, al fine di prevedere la futura direzione del movimento dei prezzi.

Per utilizzare la tecnica del calendario economico, per prima cosa lo si deve compilare prima che le contrattazioni sui mercati abbiano il loro inizio. Per fare ciò si devono inserire tutti i dati riguardanti gli eventi e le possibili previsioni di Borsa che riguardano i sottostanti di CFD su cui si è deciso di investire.

Come applicare la strategia del calendario economico

La prima cosa che bisogna fare per applicare la strategia è quella di prendere nota su:

  • Dati specifici
  • Visualizzazione dei numeri attesi
  • Monitoraggio dei rapporti di mercato, in modo da testare se il dato è migliore, peggiore o vicino a quello che gli analisti si aspettano

Le tendenze dei prezzi sono importanti per tutti quei trader che investono in CFD poiché, grazie alla leva finanziaria, si possono ottenere dei profitti in poco tempo. Questi dati si riflettono nel calendario economico ed è questo il segreto della strategia del calendario economico.

E’ importante procurarsi un calendario economico affidabile e scegliere tra le notizie che si sono avute nel corso della settimana quelle che hanno una maggiore volatilità. Ogni notizia individuata, a sua volta, fornisce 4 dati fondamentali:

  • Grado di volatilità per la relativa valuta
  • Data e ora di pubblicazione dell’informazione
  • Risultato precedente
  • Risultato previsto o atteso

La prima cosa da fare è aprire la piattaforma del proprio broker. Subito dopo bisogna aprire la pagina del calendario economico proprio in prossimità dell’orario di scadenza della notizia e aggiornare in maniera continua la pagina.

La notizia può assumere 3 aspetti differenti: positiva, negativa o neutra. Con una notizia positiva solitamente si investe al rialzo, al ribasso per una negativa. Se la notizia ha un aspetto neutro è consigliabile non tradare.

Ci sono comunque alcuni consigli utili da seguire nel caso in cui si voglia impiegare la strategia del calendario economico. Questi consigli sono ancora più importanti per coloro che stanno imparando ad investire. Ad esempio, se la notizia ha un peso compreso tra il precedente e quanto previsto, si consiglia di non effettuare transazioni.

Se nei minuti prima della pubblicazione del dato, ci si accorge di un andamento trasversale dei prezzi, allora ci si può aspettare che il dato pubblicato condizioni almeno i primi 5 minuti.

E’ comunque necessario agire sempre con la massima cautela. Sfruttando la strategia del calendario economico si può rischiare di investire una percentuale di capitale maggiore. E’ bene, comunque, fare attenzione a non investire più del 10% del capitale totale, per ogni singola operazione.

Calendario economico: migliori piattaforme per investire

Ad utilizzare la strategia del calendario economico sono soprattutto i traders che investono in CFD. I CFD, acronimo di “Contratto per differenza”, sono un prodotto finanziario così detto derivato. Si investe sulla differenza tra il prezzo di apertura e il prezzo di chiusura di un determinato mercato o attività sottostante, speculando sul movimento dei prezzi.

Esistono sul mercato molti broker con cui fare CFD trading, ma è importante sceglierne di affidabili. E’ consigliato ricercare le giuste autorizzazioni rilasciate da importanti agenzie ed autorità di vigilanza. Quelle da tenere d’occhio sono sicuramente CySEC, ESMA, CONSOB e FSA.

Se la piattaforma non annovera almeno una di queste agenzie, meglio starne alla larga. I broker che vengono proposti di seguito sono affidabili e sicuri, utilizzati ad oggi da tantissimi trader esperti.

eToro

Nel 2007 tre imprenditori decidono di rendere il trading accessibile a chiunque, ovunque e ridurre la dipendenza dalle istituzioni finanziarie tradizionali. Nasce eToro e a settembre dello stesso anno viene lanciata la piattaforma visuale FX trading.

Ma è nel 2010 che eToro diventa la più importante società multinazionale di social trading. Il broker, infatti, è riuscito a trasformare le conoscenze ed esperienze dei suoi utenti in pratici strumenti di trading.

Grazie ad eToro è possibile fare copy trading. Con il copy trading, gli utenti possono copiare le operazioni di altri trader impostando il proprio budget. In questo modo, l’investimento risulta più semplice, anche per le new entry del mondo degli investimenti.

E’ possibile selezionare il trader da copiare nella sezione “Popular Investors” oppure tramite lo strumento di ricerca. C’è una varietà di parametri per filtrare la ricerca, come guadagno, punteggio di rischio e locazione.

I rischi di perdite sono sempre dietro l’angolo, ecco perché eToro mette a disposizione anche il Copy Stop Loss. Questo strumento permette di impostare una soglia sotto la quale ogni investimento viene automaticamente bloccato.

Gli asset su cui investire sono davvero tanti. eToro inoltre va incontro ad ogni tipo di investitore, anche ai principianti. Ecco perché con eToro è possibile aprire un conto demo totalmente gratuito e illimitato per poter fare pratica nel mondo dei mercati finanziari.

Clicca qui per iscriverti su eToro.

XTB

XTB nasce nel 2010 ed è una delle piattaforme migliori per i trader inesperti che vogliono affacciarsi con cautela al mondo del trading.

Uno dei primi aspetti positivi che salta all’occhio è sicuramente l’interfaccia user friendly. XTB risulta essere molto sintetica, dando la possibilità agli utenti di esplorare la piattaforma a proprio piacimento.

Tastando il territorio, si arriva subito alla sezione Formazione, uno dei pilastri su cui fa leva la piattaforma. Una volta iscritti, infatti, è possibile scaricare gratuitamente il manuale di trading di XTB.

E’ indispensabile conoscere a fondo il mondo del trading online prima di partire con gli investimenti. Molti trader offrono sul web delle guide eccellenti ma costose. Ecco perché XTB merita una menzione particolare.

Poter usufruire di un manuale totalmente gratuito e ben fatto è un’opportunità da cogliere al volo. Secondo i maggiori analisti ed esperti del settore, se questa guida venisse commercializzata avrebbe un prezzo intorno ai 3000 dollari.

All’interno della stessa area viene anche offerta giornalmente una panoramica dei mercati globali grazie al calendario economico. In questo modo si può rimanere sempre aggiornati sul mercato e investire nel modo più efficiente.

Inoltre XTB non applica nessun tipo di commissione fissa. Offre spread molto ridotti e, rispetto alle altre piattaforme di trading, non aumentano con le forti variazioni degli asset.

Registrati su XTB e scarica subito la guida sul trading online! Calendario economico

Note Finali

Il calendario economico viene usato sia da trader professionisti che trader alle prime armi. L’informazione nel mondo del trading online è importantissima e permette di sfruttare ottime opportunità di investimento. Viene utilizzato molto da trader, broker, banche e intermediari.

Il calendario economico, riassumendo, è utile poiché indica gli appuntamenti più importanti della giornata e rileva informazioni utili sui dati. Riesce a catturare le notizie e gli eventi economici più rilevanti ed importanti giornalmente e fornisce notizie ed informazioni utili per tutta la settimana.

Insomma, con il calendario economico è possibile scoprire quale valuta o mercato sta per essere direttamente interessato e sapere le previsioni degli analisti.

E’ un servizio gratuito e utilizzabile in tempo reale. L’importante è sceglierne uno affidabile. Per non rischiare, si può usufruire dei calendari economici messi a disposizione dai broker elencati precedentemente come eToro.

Domande Frequenti

A cosa serve il calendario economico?

Per un Trader è uno strumento di fondamentale importanza in quanto elenca tutti gli avvenimenti e gli indicatori economici nel mondo finanziario.

Conviene fare Trading con il calendario economico?

Sicuramente, dal momento che spesso sono in elenco news cosiddette “Market Maker” in grado di influenzare il mercato. Conoscere in anticipo questi eventi è un grosso vantaggio.

Dove trovare il calendario macroeconomico?

I migliori Broker Forex offrono questo servizio già integrato nella Piattaforma.

Quali eventi influenzano maggiormente il calendario economico?

Su tutti, l’annuncio dei tassi da parte delle Banche centrali ed i dati sul Pil nazionale.

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.