Forum criptovalute: i migliori forum italiani da seguire

I forum criptovalute sono utili oppure no? Vale la pena per un principiante cercare informazioni sulle criptovalute su un forum?

Investire in criptovalute è un’attività ad altissimo rendimento ed è naturale che molti principianti stiano provando a iniziare questa attività. Anzi, non solo è normale ma è anche una scelta intelligente, visti i risultati che si possono realizzare proprio grazie alle criptovalute.

Non è però, purtroppo, una scelta intelligente cercare informazioni sulle criptovalute sui forum come molti principianti fanno.

Perché? La ragione di fondo sta nel fatto che su un forum si possono iscrivere veramente tutti, basta una mail falsa e si crea un profilo fake e si può scrivere di tutto, senza controllo.

In questa guida ai forum criptovalute esamineremo nel dettaglio:

  • quali sono i migliori forum italiani
  • se siano affidabili
  • le migliori alternative

Parleremo infatti di un’alternativa ai forum criptovalute che funziona e che offre, per fortuna, informazioni molto più affidabili: eToro.

eToro è il più grande social network degli investitori al mondo, consente di venire in contatto con i più grandi esperti di criptovalute (tutti con profilo certificato, zero bugie). E se questo non basta, con eToro si possono anche copiare le operazioni dei migliori investitori.

Puoi iscriverti su eToro cliccando qui

Forum criptovalute – Riepilogo

🎯 Cosa sono

Siti discussioni virtuali

Utili

Dipende

🚫 Problemi

Utenti affidabili

Non sempre

🔑 Alternativa consigliata

Social eToro

I migliori forum criptovalute italiani

Partiamo dal presupposto che un forum per essere definito uno dei migliori deve essere legato a un’istituzione credibile. Per questo motivo abbiamo incluso in questa breve classifica solamente i forum appartenenti a testate registrate o a siti web comunque autorevoli, anche se sulla qualità dei contenuti non possiamo mettere la mano sul fuoco.

Abbiamo voluto restringere il campo ai forum italiani. In linea generale, infatti, i forum criptovalute non sono facilmente consultabili per un utente alle prime armi. Di conseguenza abbiamo ritenuto opportuno evitare di trattare forum internazionali, ancora più riccamente popolati di utenti di ogni tipo e ancora più densi di potenziali truffe e consigli sbagliati.

Ecco perché non recensiremo nomi come BitcoinTalk.org, Cryptocurrencytalk.com, Reddit e via dicendo.

Vediamo intanto la top 3 dei forum italiani di criptovalute più frequentati:

  1. Il Sole 24 ore – il noto quotidiano finanziario ospita al suo interno uno spazio non dedicato esclusivamente al settore delle criptovalute ma accoglie comunque spunti di discussione interessanti, anche se la qualità media degli interventi non è particolarmente elevata. Verosimilmente si tratta più di appassionati che non di esperti veri e propri di mercato.
  2. Finanzaonline – altro colosso del mondo degli investimenti, Finanzaonline presenta numerosi topic dedicati alle criptovalute. Il vantaggio, rispetto al forum de Il Sole 24 ore, è la possibilità di trovare nel mare delle discussioni anche alcuni interventi da parte di utenti affermati e affidabili, che risultano quindi utili per chi è in cerca di qualche consiglio di investimento. Il problema rimane però riuscire a individuare questi utenti e di separare i post utili (e credibili) da quelli che andrebbero evitati come la peste.
  3. Investing.com – un altro sito generalista sul mondo del trading che ovviamente tratta anche di criptovalute. Essendo un asset in costante crescita, è normale trovare discussioni e topic dedicati all’argomento, con una forbice piuttosto ampia tra interventi di semplici curiosi e discussioni tecniche anche di un certo spessore. Insomma, vale il solito discorso della necessità di dedicare tempo per riconoscere quali sono i topic veramente validi.

Forum criptovalute: sono affidabili?

Qual è il più grande problema dei forum dedicati alle criptovalute? Il fatto che non ci sia nessun tipo di controllo sulle iscrizioni e su quanto viene scritto. Certo, ci sono dei moderatori ma nella maggior parte dei casi si limitano a cancellare solo pochi post, quelli che proprio vanno contro le regole (insomma, offese o cose palesemente illegali, il resto passa).

Ci sono poi casi di comportamento dei moderatori ancora più gravi che vedremo fra poco.

Detto in altre parole, chiunque può creare una mail falsa, inventarsi un nome e iscriversi su un forum. Poi potrà crearsi qualunque tipo di identità.

Un esempio? Chiunque può presentarsi come un grande esperto di criptovalute, come uno che fa trading di criptovalute dal 2015 e ha ottenuto milioni e fare previsioni sul Bitcoin. Ma nella maggior parte dei casi questi personaggi non hanno mai fatto una singola operazione sul Bitcoin o, ancora peggio, hanno solo perso soldi con i loro investimenti.

Che cosa succede al povero principiante che si è fidato di questa previsione e magari ha fatto un’operazione sul Bitcoin? Molto probabilmente perderà dei soldi.

Ancora peggio, è possibile incappare in truffatori che provano a vendere corsi o addirittura promuovono schemi Ponzi travestiti da sistemi per investire in criptovalute.

Insomma, i forum non sono assolutamente adatti a chi comincia a investire in criptovalute e ha bisogno di informazioni accurate e verificate.

Gli utenti dei forum di criptovalute

Passiamo adesso in rassegna alcuni tipi umani che, purtroppo, popolano i forum di criptovalute. 

L’autoproclamato esperto

Sui forum, tutti sono esperti di criptovalute. Tutti investono dal 2009 e hanno fatto i milioni con il Bitcoin perché lo hanno comprato quando valeva pochi centesimi e lo hanno rivenduto al momento giusto, a dicembre 2017 quando raggiunse il massimo di quasi 20.000 dollari.

Poi a pensarci bene questi trader milionari non hanno niente altro da fare che passare ore e ore davanti al computer a pavoneggiarsi sui forum, diffondere previsioni sulle criptovalute e suggerire operazioni sicuramente vincenti?

Evidentemente c’è qualcosa che non quadra e in realtà queste operazioni così vincenti non sono, anzi.

La verità è, appunto, che non sono esperti: qualche volta sono investitori falliti (ci hanno provato e hanno perso tutto), altre volte sono adolescenti in cerca di attenzione. Ma non sono esperti anche se qualche volta lo sembrano.

Proprio quando usano un linguaggio più o meno tecnico sono più pericolosi perché qualche principiante potrebbe prenderli per veri esperti e quindi commettere dolorosi errori.

Il rivoluzionario

Il rivoluzionario pensa che le criptovalute siano uno strumento fondamentale per cambiare l’economia e la società (anche se non si capisce bene in cosa consiste questo cambio).

Chi vuole guadagnare con il Bitcoin e le altre criptovalute emergenti è, per questo tipo di utenti dei forum, una specie di criminale.

L’odio raggiunge poi il parossismo quando si parla di vendere allo scoperto Bitcoin per ottenere un risultato in positivo dalla caduta del valore: per questi rivoluzionari la vendita allo scoperto è una specie di crimine contro l’umanità.

E poi c’è il Ripple: per questi rivoluzionari il Ripple non è una criptovaluta e qualunque citazione di Ripple li attira come mosche, scatenando ogni sorta di offese e commenti negativi nei confronti del povero utente che ha osato nominare XRP o, peggio ancora, investire in Ripple.

Ovviamente l’odio non è riservato solo ai non-rivoluzionari: anche tra di loro sono soliti offendersi. Ognuno è sostenitore di qualche nuova criptovaluta e offende chiunque non condivida la sua visione profetica. Per inciso, di solito si tratta di criptovalute esotiche che qualche truffatore gli ha venduto. Ma a loro sta bene così.

Il truffatore

Sui forum criptovalute purtroppo ci sono anche i truffatori. Che cosa fanno? Di solito si vantano di ottenere elevati risultati, senza però spiegare come hanno fatto. Loro sono dei maghi delle criptovalute.

Qualche sprovveduto chiede maggiori spiegazioni sui loro metodi ma questi truffatori di solito non rispondono pubblicamente. Mandano un messaggio privato con il link di un qualche sistema miracoloso per ottenere risultati miracolosi con le criptovalute (di solito è uno schema Ponzi).

Alle volte vendono semplicemente un corso ma la qualità di questi corsi è così bassa che possiamo considerarli comunque dei truffatori.

I truffatori sono veramente pericolosi e bisogna tenere gli occhi aperti. Truffe come Bitcoin Trader, Bitcoin Evolution o Bitcoin Revolution sono state promosse proprio utilizzando i forum di criptovalute (oltre che Facebook).

L’innamorato

Quando si parla di soldi bisognerebbe pensare in modo freddo, mettendo da parte le emozioni. Ma nel caso delle criptovalute, chissà perché, questo non arriva. Ci sono utenti dei forum che sono letteralmente innamorati, di una criptovaluta o di un exchange e li difendono sempre e comunque.

Ad esempio, gli innamorati del Bitcoin che pensano che il suo prezzo debba sempre salire: magari qualche volta hanno ragione, ma seguire i loro consigli quando il Bitcoin crolla è veramente doloroso…

E poi ci sono gli innamorati di questo o quell’exchange di criptovalute. Seguendo i consigli di questi figuri si finisce magari a farsi scuoiare vivi di commissioni da Kraken o altri exchange poco convenienti…

E i moderatori?

In teoria sui forum ci sono i moderatori ma il loro ruolo è molto limitato. Certo, in molti casi se uno posta direttamente il link di uno schema Ponzi viene bannato (ma non sempre). Oppure se pubblica cose palesemente illegali. Ma sono solo i casi estremi.

Per quanto riguarda coloro che si presentano come investitori esperti e non lo sono, i moderatori non possono fare nulla: dopo tutto non stanno violando alcuna regola e poi come dimostrare che quello che dicono è falso? Impossibile.

Attenzione poi a quando sono i moderatori stessi a non essere affidabili…

Forum criptovalute: alternative sicure

Per un principiante che vuole iniziare a investire in criptovalute confrontandosi con investitori più esperti non ci sono quindi speranze?

Per fortuna le alternative ai forum esistono: quella che funziona e che anzi offre molto più di questo la puoi trovare su eToro.

eToro è da anni il più grande social network degli investitori del mondo. Il bello di eToro è che i profili degli utenti sono anche certificati ed è possibile visualizzare qual è il rendimento ottenuto nel passato.

In questo modo, nessuno può millantare risultati che non esistono e si possono pesare le informazioni in base alla bravura di chi scrive.  Quindi anche su eToro ci sono purtroppo quelli che si atteggiano a esperti anche se non capiscono niente, ma è facilissimo smascherarli visto che si vede subito che non ottengono veri benefici economici.

L’altra grande piaga dei forum, i truffatori, su eToro non ci arrivano proprio perché sarebbero immediatamente denunciati.

Ma eToro offre molto di più di un social network: è una un’eccellente piattaforma di trading (sia per criptovalute che per titoli finanziari tradizionali) e offre addirittura la possibilità di copiare quello che fanno gli altri trader.

I principianti, quindi, possono cercare (con un motore di ricerca interno molto efficiente) gli investitori che hanno ottenuto i risultati migliori e selezionarli per la copia. Sarà il software brevettato di eToro che si occuperà, in tempo reale, di replicare tutte le operazioni di questi grandi investitori.

eToro, quindi, non solo offre la possibilità di formarsi in maniera accurata sulle criptovalute (selezionando le informazioni fornite da utenti certificati) ma offre addirittura l’opportunità di fare trading automatico in modo da ottenere da subito la possibilità di investire.

Puoi iscriverti su eToro cliccando qui

Che cosa spinge i grandi esperti a dare a eToro l’autorizzazione per farsi copiare? E perché sono così attivi sul social network? Insomma, per i principianti è una pacchia ma loro che cosa ci guadagnano?

Semplice, eToro li paga: gli investitori professionisti, infatti, vengono remunerati da eToro in base al numero di follower che li copiano. Ecco perché sono così attenti e disponibili con i meno esperti.

Forum Criptovalute

Forum criptovalute Telegram

Prima di concludere dedichiamo qualche riga a un fenomeno crescente e preoccupante. La proliferazione dei canali Telegram dedicati alle criptovalute, infatti, ampia ulteriormente il territorio all’interno del quale le truffe possono muoversi a piede libero.

Parliamo infatti di un canale di messaggistica altamente criptato e quindi di difficile accesso, che funge praticamente da zona franca. Ecco perché muoversi all’interno di Telegram va fatto assolutamente con i piedi di piombo, per evitare di trovarsi invischiati in truffe o sistemi di investimento dei quali potresti pentirti.

Il consiglio è quello di evitare a priori questo canale, proprio perché garantisce un anonimato fin troppo elevato e non ti fornisce quindi alcuna garanzia sulla veridicità delle informazioni che puoi trovare, sull’onestà del tuo interlocutore e sulla legalità dei servizi trattati.

Se cerchi un luogo sicuro per confrontarti con veri esperti di criptovalute, insomma, l’alternativa migliore rimane sempre eToro.

Conclusioni

Molti principianti pensano che i forum sulle criptovalute sono la soluzione a tutti i loro problemi e che ci possono trovare informazioni preziose.

In realtà gli utenti dei forum non sono certificati e controllati, quindi le informazioni che si trovano non sono quasi mai affidabili.

La soluzione per i principianti che sono alla ricerca di informazioni utili per investire in criptovalute è rappresentata da eToro: non solo è il più grande social network degli investitori al mondo ma è anche una piattaforma di trading che consente di copiare i migliori investitori.

Sono utili i forum criptovalute?

Purtroppo no, le informazioni che si trovano non sono quasi mai affidabili. C’è anche il rischio di cadere nella rete di qualche truffatore.

Esiste un’alternativa ai forum criptovalute?

Sì, eToro che è il più grande social network degli investitori. Il vantaggio principale di eToro è che non ci sono truffatori e che i risultati di ciascun utente sono visibili. Si possono così distinguere i millantatori dai grandi trader.

Perché sui forum si trovano recensioni positive degli exchange di criptovalute?

Gli exchange sono notoriamente poco convenienti, spesso anzi nascondono vere e proprie truffe. Però ci sono utenti che sono innamorati di questo o quell’altro exchange e ne parlano sui forum in maniera irrazionale.

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.