EstateGuru cos’è? Recensioni, opinioni, rischi e rendimenti

Fra le numerose piattaforme di crowdfunding e P2P lending che stanno emergendo sul mercato, EstateGuru rappresenta una solida alternativa che offre una serie di opportunità d’investimento a livello europeo, ma è davvero conveniente? Che rischi ci sono? I rendimenti sono davvero soddisfacenti?

Il fatto di poter accedere agli investimenti immobiliari anche con piccole cifre a disposizione può essere una bella opportunità ma va valutata attentamente e in questa recensione vi aiuteremo a farlo.

I mutui sono da sempre prerogativa delle banche ma ora con il P2P lending, anche i piccoli investitori posso prestare denaro per progetti immobiliari e Estateguru permette di farlo con una piattaforma molto intuitiva.

Come ogni forma di investimento, il lending P2P comporta dei rischi: Quando si decide di prestare denaro a una persona o a un’azienda, c’è sempre il rischio di perdere il capitale, questo lo dovete sempre tenere a mente.

I prestiti di EstateGuru sono generalmente supportati da immobili o da qualche altra forma di garanzia, ma non è detto che questa copra l’intero investimento.

Se volete investire del denaro, oltre al crowdfunding esistono altri metodi più semplici e intuitivi. Uno di questi è il Copy Trading di eToro, che permette di copiare ciò che fanno i trader più esperti (scelti da voi) e replicare i loro rendimenti. Provatelo subito utilizzando il link qui sotto, anche in Demo:

Clicca qui e registrati su eToro

Estateguru – Tabella riepilogativa:

⚙️ Tipologia
Crowdfunding immobiliare
📊 Investimento minimo
50 euro
📋 Commissioni
Nessuna per gli investitori, il 2% nel mercato secondario
💸 Rendimento
Circa l’11% annuo
📌 Area
Unione Europea
🖥️ Piattaforma alternativa
eToro

EstateGuru cos’è?

EstateGuru è una piattaforma per prestiti immobiliari che comprendono lo sviluppo, il rifinanziamento, la costruzione e i prestiti ponte.

Investire in immobili presenta alcuni vantaggi rispetto ad altri tipi di investimento P2P. Di solito, un prestito in questo settore ha una sicurezza decisamente superiore perché le proprietà vengono utilizzate come garanzia.

Difficilmente gli immobili coprono tutto l’investimento ma lo rendono comunque più sicuro del classico lending P2P.

L’azienda è stata fondata nel 2014 e ha sede a Tallinn, in Estonia. EstateGuru può contare oltre 150.000 investitori da oltre 105 paesi e offre un rendimento medio del 10,91% (secondo i dati del sito EstateGuru).

EstateGuru Login e registrazione

Ecco la procedura di login e registrazione a EstateGuru:

  1. Cliccate su “Create account”

    Compilate il form inserendo i dati rischiesti.

  2. Inviate i documenti

    Fate la verifica della vostra identità inviando i documenti richiesti

  3. Fate un primo deposito

    Depositate i soldi che volete investire sul conto di EstateGuru.

  4. Selezionate la tipologia di investimento

    Scegliete fra “investimento manuale” o “investimento automatico”.

EstateGuru è sicuro?

EstateGuru è regolamentata dalla banca di Lithuania e da svariati enti di supervisione finanziaria operativi in Unione Europea.

La società opera nel rispetto delle norme in vigore in Europa e conduce un’accurata due diligence su ogni prestito richiesto. Viene effettuato uno stretto controllo sul rating creditizio e valutato con molta attenzione ogni progetto immobiliare.

EstateGuru funge solo da tramite ma non si occupa di gestione patrimoniale. I conti degli utenti sono separati fra di loro e da quello di EstateGuru che, anche se dovesse fallire, non potrebbe utilizzare il denaro degli investitori.

EstateGuru come funziona?

Il successo di EstateGuru è dovuto principalmente al rendimento medio che ha offerto agli investitori, che sfiora l’11% (anche se molti utenti non concordano su queste cifre).

Il funzionamento è semplice: Da una parte ci sono le aziende che presentano un progetto immobiliare di qualche tipo e dall’altra gli investitori che vogliono prestare denaro in cambio di interessi. EstateGuru si trova nel mezzo e offre la piattaforma per gestire questi prestiti P2P.

I prestiti sono garantiti da attività commerciali o proprietà residenziali , anche se non sempre coprono l’intero finanziamento.

La durata di questi prestiti è relativamente breve per una piattaforma di lending P2P, infatti parliamo di 12/18 mesi. Questo permette di avere un maggiore controllo ed evitare che un investimento si protragga troppo a lungo.

Il rapporto medio prestito-valore (LTV) su EstateGuru è di circa il 58% (secondo l’azienda) e questo è fondamentale per riuscire a recuperare il capitale investito anche in caso di problemi col mutuatario.

La soglia d’ingresso agli investimenti offerti da EstateGuru è di soli 50 euro, il che la rende accessibile davvero a chiunque.

EstateGuru come funziona

Auto invest

La funzione Auto Invest è uno degli strumenti di investimento automatizzati più utilizzati nella piattaforma di prestito P2P. Non ci sono molte opzioni da filtrare e alcune di queste sono disponibili solo per chi investe oltre i € 250.

Questa funzione serve a risparmiare tempo e ad evitare di dover scegliere ogni singolo investimento. Sarà la piattaforma a scegliere per voi e a reinvestire costantemente il vostro denaro, facendo crescere il capitale grazie all’interesse composto.

Mercato secondario

EstateGuru ha lanciato la funzione “Mercato secondario” per dare la possibilità agli investitori di liquidare prima il loro prestito e ottenere il denaro prima della fine naturale del finanziamento.

Ovviamente il mercato secondario è più costoso per chi compra e meno redditizio per chi vende rispetto alla piattaforma principale, ma è un’opzione aggiuntiva molto utile, specialmente se si ha bisogno di liquidità.

Quando si utilizza il Mercato Secondario, ai venditori verrà addebitata una commissione del 2%. Gli acquirenti non possono vendere i loro crediti prima di 30 giorni dall’acquisto sul Mercato Secondario e la funzione Auto Invest non è disponibile.

Rischi e rendimenti EstateGuru

EstateGuru fa da tramite diretto e questo permette di ottenere delle garanzie superiori a quelle di altre piattaforme di P2P lending.

I progetti immobiliari offerti da questa piattaforma coprono di solito buona parte del prestito erogato e questo abbassa il livello di rischio anche se non lo annulla.

In caso il mutuatario smetta di pagare, la procedura è complessa e somiglia a quella che entra in gioco quando c’è un’ipoteca bancaria classica.

EstateGuru si vanta che i suoi investitori non hanno mai subito perdite finora, ma ovviamente questo non significa che non possa accadere in futuro.

Il rendimento storico medio per gli investitori di EstateGuru è di circa il 10,91%, un valore superiore a quello offerto dalla maggior parte delle altre piattaforme di P2P lending e di crowdfunding immobiliare.

EstateGuru tassazione

Questa società non ha una sede legale in Italia, fra l’altro il sito non è neanche tradotto in italiano e questo è un grosso limite per gli utenti del nostro paese.

Inoltre non può agire da sostituto d’imposta, quindi ogni anno dovrete pagare le tasse sulle plusvalenze derivanti da questi investimenti indicandoli in dichiarazione dei redditi.

In Italia queste tasse ammontano al 26% sul rendimento ottenuto.

EstateGuru bonus

Il bonus previsto da EstateGuru vi permette di promuovere la piattaforma a nuovi investitori, che otterranno uno sconto dello 0,5% per i primi 3 mesi dall’iscrizione.

Altre piattaforme di Crowdfunding

EstateGuru recensioni e opinioni

La qualità di questa piattaforma è notevole ma la mancanza del sito in italiano ci lascia un po’ perplessi soprattutto per quanto concerne la necessità di assistenza, che ovviamente viene fornita in lingue inglese.

Le recensioni che si trovano sul web e che riguardano EstateGuru sono prevalentemente positive anche se ovviamente ci sono anche degli investitori scontenti.

EstateGuru Trustpilot

Su Trustpilot, il sito leader per quanto riguarda le recensioni online, EstateGuru ha ottenuto una media di 4,3 punti su 5, decisamente ottima.

Vista l’eterogeneità delle opinioni che abbiamo letto ci sembra doveroso riportarne un paio, una positiva e una negativa, starà a voi trarre le dovute conclusioni:

Gianni scrive:

Dopo oltre 3 anni nella piattaforma, investendo in parte manuale in parte automatico, senza perderci troppo tempo, la parte in default sul totale attive/concluse è del 6 %. Considerare che qualcosa dal default si recupera sempre, prima o poi.
Piattaforma affidabile, pagamenti puntuali.
Consigliata!

Alessio scrive:

9 progetti, 6 in crisi.
9 progetti, 1 in default e portato dai giudici dopo mesi di attesa, altri 5 non pagate le scadenze. Ma che progetti sono stati finanziati?

Alternative a EstateGuru

Abbiamo appurato che EstateGuru offre dei rendimenti discreti per una piattaforma di P2P lending, con rischi limitati e una durata del finanziamento bassa per il settore.

Ma non tutti sono disposti ad attendere 12/18 mesi per rientrare in possesso del capitale investito e non tutti ritengono l’11% un buon rendimento visto che comunque non può essere garantito e c’è sempre il rischio di default.

Quindi abbiamo ritenuto opportuno proporvi delle alternative che offrissero una maggiore libertà d’investimento, e una durata dell’investimento totalmente gestibile: i Broker CFD.

Questi intermediari finanziari permettono di investire in Azioni, ETF, Materie prime, Forex, ecc. utilizzando dei derivati finanziari chiamati CFD (Contratti per Differenza) . Ecco le loro principali caratteristiche:

  • Potete negoziare anche a breve termine
  • E’ possibile puntare sia al rialzo che al ribasso
  • Potete fare pratica in Demo
  • Si possono diversificare gli investimenti
  • Le piattaforme sono regolamentate

Ecco delle brevi descrizioni sui migliori Broker online:

eToro

eToro è un Broker che si distingue per gli oltre 25 milioni di utenti registrati e la straordinaria offerta di strumenti finanziari, che spazia da azioni e etf, da criptovalute al forex, fino alle materie prime e agli indici di Borsa.

La piattaforma di trading è il fiore all’occhiello di questo Broker online e permette di puntare al rialzo o al ribasso anche a brevissimo termine.

Fra i servizi che questo Broker mette a disposizione dei suoi utenti c’è il famoso Copy Trading, un sistema brevettato che permette di copiare le operazioni eseguite dagli altri trader della piattaforma, scelti da voi in base alle loro performance e replicarne i rendimenti (in base all’investimento fatto). Ecco alcuni esempi reali:

trader etoro

I risultati passati non garantiscono rendimenti futuri

Clicca qui e registrati su eToro

XTB

XTB è un Broker autorizzato dalla CySEC , uno degli enti di vigilanza più autorevoli a livello europeo.

Se volete investire in azioni, materie prime, etf, forex, ecc. senza pagare commissioni di trading, questo Broker vi mette a disposizione un’ampia scelta di strumenti finanziari con una piattaforma davvero unica, chiamata xStation 5.

Potete fare anche investimenti a breve e brevissimo termine e diversificare per ridurre i rischi , che fanno parte degli investimenti finanziari.

Se volete imparare ad investire, XTB vi supporta con un Corso di Trading davvero completo, ricco di lezioni, video, webinar e approfondimenti sull’analisi tecnica che permettono di crescere come trader e come investitori.

Il corso è totalmente gratuito, ecco il link ufficiale per accedere:

Clicca qui e accedi gratis al Corso di Trading

Capex

Capex è un Broker molto popolare in Italia e in grande crescita anche all’estero. Ha una regolare licenza CONSOB e questo ne conferma l’elevato livello di sicurezza e affidabilità raggiunto.

Le piattaforme di trading che Capex mette a disposizione degli iscritti sono due: La WebTrader e la MetaTrader, che permettono di negoziare su centinaia di strumenti finanziari senza pagare commissioni di trading.

Fra i servizi che questo Broker online offre gratis ai suoi iscritti dobbiamo ricordare :

  • La Capex Academy, una vera e propria accademia di formazione per trader, che vi aiuterà nel vostro percorso di crescita , dandovi le basi per diventare efficienti sui mercati.
  • L’accesso alla Trading Central, una della società di analisi finanziarie più rinomate al mondo, fonte di previsioni molto accurate.

L’accesso a questi servizi è totalmente gratuito:

Clicca qui e registrati su Capex

estateguru

Conclusioni

Se avete letto questa recensione su EstateGuru ora saprete senza dubbio che questa piattaforma di crowdfunding immobiliare non è adatta a tutti presenta comunque dei rischi elevati a fronte di rendimenti piuttosto limitati.

Anche se la maggior parte degli investimenti sono garantiti dall’immobile, in caso di problemi, c’è un giudice che si deve pronunciarsi e se l’immobile viene messo all’asta non è detto che riesca a coprire tutto il finanziamento erogato.

Per questo motivo e per darvi la possibilità di diversificare maggiormente i vostri investimenti e di puntare ad una maggiore libertà di trading, vi abbiamo proposto i Broker CFD come alternativa. I rischi restano (come in tutti gli investimenti) ma i vantaggi crescono enormemente.

Provate gratis il conto Demo offerto da questi Broker online:

Piattaforma: Metatrader 5
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Analisi di Mercato
  • Webinar Settimanali
  • Azioni Real Stock
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    68,79% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.
    Piattaforma: xStation
    Deposito Minimo: 10€
    Licenza: Cysec
  • Corso Trading Gratuito
  • Conto Remunerato
  • Oltre 1.500 Asset
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: Proprietaria
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Conto Remunerato
  • Azioni Frazionate
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Il 51% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.

    FAQ

    EstateGuru dove ha sede?

    La sede principale di EstateGuru è a Tallinn, in Estonia.

    Quant’è l’investimento minimo su EstateGuru?

    L’investimento minimo previsto da EstateGuru è di 50 euro.

    Quanto rende EstateGuru?

    Il rendimento medio di EstateGuru è attorno al 10% annuo.

    EstateGuru è un sostituto d’imposta?

    No, EstateGuru non ha una sede legale in Italia, perciò non agisce da sostituto d’imposta.

    Il nostro voto
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    Lascia una risposta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato.