Interesse composto: cos’è, come funziona, come si calcola

Molti di voi avranno già sentito parlare dell’interesse composto ma spesso viene associato a tassi di rendimento talmente bassi che non ci si presta molta attenzione. In realtà questo principio matematico può creare ricchezza se applicato al Trading online, vediamo come.

Per comprendere come applicare l’interesse composto al Trading dobbiamo analizzare ogni suo aspetto. CorsoTradingOnline.net è diventato il punto di riferimento per il Trading online e questa guida ti mostrerà una strategia di investimento molto redditizia legata al regime di capitalizzazione composta.

Le caratteristiche principali dell’interesse composto sono:

❓ Cos’è:Interesse composto
💰 Tipo di investimento:Speculativo di lungo termine
🧮 Formula:C = i (1 + T ) ^ P
👥 Chi può sfruttarlo:Tutti
💶 Capitale minimo per investire:50 €
🏆 Migliore strategia:ETF ad alta stabilità

Oltre ad approfondire calcoli e formule matematiche, analizzeremo anche i migliori Broker (autorizzati CONSOB e CySec) che sono alla base di qualunque investimento.

Fra questi citiamo subito eToro che offre diverse opportunità di investimento grazie alle quali sfruttare tutto il potenziale dell’interesse composto, come diversi ETF da dividendo e obbligazionari.

Clicca qui per registrarti su eToro

Interesse composto: definizione

Cos’è l’interesse composto?

L’interesse composto è l’interesse sull’interesse. In altri termini, possiamo definirlo come la percentuale di interesse, calcolata sul capitale maggiorato degli interessi maturati fino a quel momento.

Detto così, il concetto di capitalizzazione degli interessi può sembrare complicato ma non lo è, per semplificarlo lo dobbiamo confrontare con il concetto di interesse semplice.

L’interesse semplice non viene aggiunto al capitale e quindi non contribuisce alla crescita dello stesso, ma viene solitamente prelevato.

Facciamo un esempio così da chiarire il concetto. Supponiamo di avere un capitale di 10.000 euro su cui calcolare gli interessi:

  • Se il nostro investimento rende il 10% annuo e utilizziamo l’interesse semplice ogni anno avremo una rendita di 1000 euro che ritireremo regolarmente alla fine di ogni periodo. Al decimo anno avremo accumulato 10.000 euro di interessi prelevati.
  • Se il nostro investimento rende il 10% annuo e utilizziamo l’interesse composto ogni anno avremo una rendita del 10% che NON ritireremo ma lasceremo sul conto ad aumentare il capitale. L’aumento avviene quindi in maniera esponenziale: il secondo anno, infatti, il 10% verrà calcolato su 11.000 euro; dopo un anno ancora, su 12.100 e così via, in modo appunto esponenziale. Al decimo anno potremo ritirare circa 16.000 Euro di interessi.

calcolo interesse composto

Interesse composto: formula

Gli interessi composti vengono calcolati prendendo il capitale investito, il tasso di interesse e il periodo di tempo.

La formula dell’interesse composto è:

C = i (1 + T ) ^ P

  • C è il capitale futuro comprensivo di interessi
  • i è l’investimento iniziale
  • T è il tasso di interesse espresso in decimali ( 10% è 0,10)
  • P è il numero di periodi nei quali si ripete l’operazione (se l’interesse è annuale sono gli anni).

Interesse composto: calcolo

Come si calcola l’interesse composto?

Supponiamo di avere una strategia di Trading che rende il 5% ogni settimana, può sembrare un rendimento improbabile ma col trading online questi numeri non sono impossibili per un Trader che opera giornalmente sui mercati. Se si vuole vivere di rendita, d’altronde, sono questi i numeri ai quali puntare.

Quindi il tasso di interesse T è del 5% ovvero 0,05.

Supponiamo anche di avere un capitale iniziale (i) di 10.000 euro da investire, ma potete iniziare anche con 100 euro, il principio è lo stesso.

Valutiamo un investimento costante per un anno, ovvero 52 settimane che è la variabile P

Ora date un’occhiata alla tabella qui sotto:

esempio interesse compostoSi avete letto bene: in un regime di capitalizzazione composta il capitale complessivo C che vi ritrovereste dopo 52 settimane di trading online è 10.000* (1 + 0,05 ) ^ 52 = 120.418 Euro!
(la formula prevede degli arrotondamenti quindi se fate il calcolo potrebbe risultarvi una cifra leggermente diversa)

Si esatto in un anno potreste ritrovarvi con oltre centoventimila euro e sapete quanto diventerebbero se anziché prelevarli continuaste ad investire per un altro anno?

Il capitale diventerebbe oltre 1 milione e mezzo di euro in 2 anni!

Ora capite perché parlavamo della “magia” dell’interesse composto?

Ma alla base di questo ragionamento c’è una strategia che rende il 5% a settimana e per trovare una strategia così redditizia abbiamo elaborato un metodo che descriveremo nel prossimo paragrafo.

Interesse composto: come investire

Ora abbiamo un’idea più chiara dell’interesse composto e possiamo comprendere meglio le sue potenzialità quando lo si usa in un investimento online.

Per iniziare vediamo quali sono vantaggi e svantaggi di questo strumento matematico così affascinante, esaminando i metodi più classici d’investimento.

Conto deposito

Chiamare il conto deposito un investimento è un po’ improprio, infatti la resa di questa tipologia di conti è talmente bassa che gli interessi sono davvero esigui a meno che non si abbiano a disposizione cifre considerevoli.

Comunque il Conto deposito è un conto bancario vincolato, dove si lascia un capitale a maturare per un determinato periodo di tempo (almeno un anno) e si beneficia di interessi che solitamente vanno dal 1 al 2% annuo, difficile arricchirsi vero?

Ovviamente quando si prende in considerazione il Conto Deposito si programma un vincolo con un orizzonte temporale lungo (a 10, 20 o anche 30 anni) per poter beneficiare di un ritorno economico che vada almeno ad abbattere l’inflazione.

Anche in questo caso facciamo un esempio per comprendere la “magia” dell’interesse composto:

  • Un conto deposito che rende l’1,5% netto, con un capitale di 10.000 euro iniziali renderà poco più di 3.450 euro in 20 anni grazie all’interesse composto.
  • Un conto corrente che rende l’1,5% netto annuo ma dove prelevate ogni anno gli interessi, renderà solamente 3.000 euro totali derivanti dall’interesse semplice.

Come potete notare la differenza fra interesse composto e semplice in questo caso è davvero esigua a causa dello scarso rendimento di questo strumento.

Buoni fruttiferi postali

Molti di voi non conoscono i Buoni postali, si tratta di uno strumento di “investimento” piuttosto datato che ora è scarsamente richiesto ma ha avuto i suoi periodi d’oro, quando l’inflazione della lira era a due cifre!

Attualmente il rendimento annuo di questi buoni è dell’1% annuo circa, quindi come nel caso del Conto Deposito, indipendentemente dall’interesse utilizzato, semplice o composto, non otterrete granchè a meno che non lasciate in eredità questi buoni ai vostri nipoti!

Addirittura, se consideriamo l’inflazione non è detto che il valore reale del capitale con gli interessi riesca a tenere il passo del prezzo del denaro.

Investire nel Trading online

Gli investimenti che abbiamo esaminato finora non mettono in luce i pregi dell’interesse composto perché rendono davvero poco.

Per rendere interessanti quelle opportunità (il conto Deposito e i Buoni Postali) ci vorrebbe un capitale di milioni di euro a disposizione.

La terza opzione riguarda il Trading online che permette di sfruttare appieno le caratteristiche dell’Interesse composto.

Ovviamente si tratta di investimenti che comportano dei rischi, a differenza di quelle esaminate in precedenza ma i rendimenti sono del tutto diversi e permettono davvero di creare ricchezza partendo anche da capitali modesti.

Questi Broker hanno soglie minime di deposito di circa 200 euro, quindi anche se il rischio è maggiore rispetto ai Conti deposito e ai Buoni postali, non è necessario investire 10.000 euro per ottenere dei rendimenti degni di nota e questo influisce parecchi anche nella psicologia del trader.

I migliori Broker per l’Interesse composto

I Broker che permettono di fare Trading sui mercati finanziari non sono tutti uguali, in questa guida presentiamo esclusivamente intermediari sicuri e autorizzati dalla CONSOB.

Le possibilità di trading offerte da questi intermediari sono svariate e vanno dalle Azioni agli Indici, dalle Materie prime alle Criptovalute, ecc.

I Broker online offro il trading con i CFD, che sono dei contratti che seguono l’andamento di un titolo e permettono di investire sia al rialzo che al ribasso, di Trading.

Per sfruttare l’interesse composto, i migliori Broker a disposizione per imparare a investire sui mercati sono: eToro e Capex.

eToro

eToro conta oltre 7 milioni di utenti attivi sulla sua piattaforma ed è uno dei Broker online più affidabili. Questo intermediario è autorizzato dalla CySEC e permette di fare Trading in totale sicurezza.

Il deposito minimo per aprire un conto è di 50 euro e la sua piattaforma di Trading è adatta a tutti gli investitori, compresi i neofiti del trading.

Su eToro sono disponibili diversi strumenti per investire, associati ad un numero di asset senza paragoni nel campo delle piattaforme di trading online.

eToro inoltre offre anche un sistema d’investimento chiamato Copy Trading che permette anche agli investitori alle prime armi di ottenere gli stessi risultati di trader più esperti, semplicemente copiando le loro operazioni.

Risultati che ovviamente saranno proporzionali al capitale investito.

Per approfondire il Copy Trading e l’Interesse composto continua a leggere questa guida.

Clicca qui per iscriverti gratis

Capex

Capex è un broker di trading online che nel corso degli anni ha ottenuto un successo crescente grazie all’altissima qualità della sua offerta.

Qualità che si manifesta fin da subito con la possibilità di scaricare MetaTrader, il software d’investimento professionale più usato al mondo.

Accanto a questa piattaforma troviamo diversi servizi accessori, tutti gratuiti e di alto livello:

  • Trading Central, un servizio di supporto professionale che fornisce indicazioni preziose sui momenti migliori per investire, attraverso notifiche inviate in tempo reale;
  • Bloggers Opinion, che monitora strategie e performance dei migliori trader al mondo permettendoti di adattare le tue strategie alle loro così da “salire sul treno” in tempo e massimizzare i tuoi risultati.

Per migliorare la formazione dei suoi iscritti, Capex ha realizzato e offerto a tutti gratuitamente un Corso di trading (chiamato Capex Academy) che insegna le basi del trading online in modo semplice e chiaro con un approccio pensato soprattutto per i neofiti. Ricordiamo che questo corso è gratuito, per capire il valore di questa offerta basta andare a vedere quanto costo l’iscrizione ad un’accademia come Moneysurfers. Per iniziare, basta una semplice registrazione a questo link:

Clicca qui per registrarti su Capex

Interesse composto: dove investire

Per la natura stessa dell’interesse composto, dovremmo cercare asset che siano caratterizzati da stabilità e rendimenti quanto più possibile costanti.

Le piattaforme di trading che abbiamo analizzato comprendono nei propri cataloghi anche asset di questo tipo, più precisamente all’interno della categoria ETF.

Gli ETF sono panieri d’investimento bilanciati (in maniera simile agli indici) che contengono al loro interno aziende raggruppate secondo un criterio settoriale o geografico. Pensiamo ad esempio agli ETF sul petrolio, che quotano le società attive nell’estrazione e produzione petrolifera, sia di petrolio Brent che WTI.

Per sfruttare al meglio l’interesse composto, quindi, possiamo cercare ETF ben bilanciati che siano caratterizzati da un orizzonte d’investimento di lungo termine a rendimento (più o meno) costante.

Gli ETF che rispondono a questo profilo sono quindi quelli obbligazionari oppure gli ETF da dividendo.

Certo, se parti da zero potrebbe non essere semplice capire quali ETF siano più adatti ad essere inseriti nel tuo portafoglio. Di conseguenza puoi anche decidere di affidarti a chi ha più esperienza, sfruttando il Copy Trading di eToro.

Il funzionamento è semplice:

  • Ci si iscrive a eToro
  • Si entra nella sezione “Persone”, si filtrano i migliori traders in base ai loro rendimenti storici
  • Con un click si copiano i migliori, meglio sceglierne almeno 5 o 6 per diversificare
  • A questo punto tutte le loro operazioni verranno copiate sul vostro conto di trading, gratuitamente e in modo automatico.

Clicca qui per registrarti su eToro

Leggi anche: Trading Automatico

interesse composto

Conclusioni

Abbiamo spiegato l’interesse composto e vi abbiamo dato qualche spunto per riflettere sulle potenzialità di questo strumento matematico abbinato al Trading online, ora fate le vostre simulazioni per trovare il vostro “metodo vincente”.

Tutti i Broker che abbiamo recensito permettono di fare delle simulazioni su conto Demo, sfruttate queste opportunità così da fare pratica sull’interesse composto senza correre rischi.

Ecco i link ufficiali per accedere ai conti Demo dei Broker proposti in questa guida:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Trading Central gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    68,79% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.
    L’interesse composto che cos’è?

    Si tratta dell’interesse sull’interesse, il capitale si compone gradualmente dell’interesse maturato che aumenta il capitale stesso.

    Come si calcola l’interesse composto?

    Si calcola moltiplicando il capitale per il tasso di interesse più 1, il tutto elevato il numero di periodi.

    Come utilizzare l’interesse composto nel Trading

    Si utilizza aumentando costantemente il capitale investito e mantenendo una strategia di Trading costante.

    Che Broker usare con l’interesse composto?

    eToro è il Broker più adatto all’interesse composto perché lo si può abbinare al Copy Trading.

    Il nostro voto
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    Lascia una risposta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato.