Simulazione trading online: la migliore del 2024

Una simulazione trading online è una piattaforma di trading che permette di negoziare sui mercati finanziari utilizzando solamente soldi virtuali, senza la necessità di effettuare un deposito, ma con quotazioni reali.

In generale, tutti coloro che vogliono iniziare a fare trading online dovrebbero dedicare tempo e impegno a operare con una buona simulazione di trading.

La verità è che non solo la simulazione è importante ma è forse ancora più importante scegliere la simulazione giusta, visto che non tutte sono uguali.

Il problema è che la maggior parte delle simulazioni di trading che possiamo trovare su internet sono completamente inutili visto che sono poco più che giochi.

Affinché una simulazione sia utile per imparare il trading online è fondamentale che sia quanto più possibile realistica, a livello di funzionamento e a livello di quotazioni (devono essere reali e non ritardate).

Per questo motivo, le uniche simulazioni di trading online che vale davvero la pena utilizzare sono quelle offerte dalle migliori piattaforme di trading.

In questo caso, infatti, si usa una piattaforma che è identica a quella usata per il vero trading online e si hanno a disposizione le quotazioni in tempo reale.

Un altro vantaggio fondamentale di utilizzare una piattaforma di trading sta nel fatto che, se si decide di passare poi ad un conto reale, si ha la possibilità di farlo immediatamente e con una conoscenza pratica della piattaforma.

Un esempio? Capex che offre un’ottima simulazione gratuita ma garantisce anche un’interfaccia semplicissima da usare, persino per un principiante. E poi tutti gli iscritti vengono seguiti passo a passo al telefono da un vero esperto.

Puoi iscriverti gratis su Capex cliccando qui.

Simulazione trading online  Riepilogo

Strumento:Simulatore trading online
❓ Cos’è:Software per fare pratica e sperimentare strategie
📍 Dove si trova:Migliori piattaforme di trading online
👥 Chi può usarlo:Tutti
💶 Costo:0 €
🛑 Limiti:Nessuno
⛓ Vincoli:Nessuno

Miglior simulatore trading trading: la top 3

Iniziamo subito la nostra guida con la recensione delle migliori piattaforme di trading online che offrono una simulazione di trading.

Dal nostro punto di vista, non bisogna limitarsi a cercare un simulatore di borsa, oppure un simulatore di trading Bitcoin: è fondamentale, infatti, avere a disposizione una piattaforma che sia quanto più completa possibile dal punto di vista dei mercati disponibili.

Che piattaforme abbiamo selezionato? Ovviamente, tutte offrono un conto demo gratuito, illimitato e senza vincoli e tutte sono facilissime da usare persino per un principiante.

Ma questo non basta. Molti principianti, dopo aver provato la simulazione per un certo tempo, vogliono iniziare a fare trading con soldi veri: per questo motivo abbiamo selezionato esclusivamente piattaforme sicure al 100%, senza commissioni e con servizi per i principianti che possono fare la differenza.

Qual è il miglior broker, quello che ti offre il modo migliore per sperimentare sui mercati senza rischi? Ecco a te qualche elemento per fare le tue valutazioni.

eToro

Questa lista non poteva che iniziare con eToro. Effettivamente si tratta di una delle piattaforme di trading in assoluto più apprezzato dai principianti.

Il fatto che offra una simulazione del trading online molto realistica, gratuita e senza vincoli passa quasi in secondo piano se si considera il grande vantaggio di eToro: la possibilità di copiare quello che fanno altri trader della piattaforma.

eToro ha sviluppato un’innovativa piattaforma di social trading che consente di individuare i trader che hanno ottenuto in passato risultati buoni.

L’utente ha la possibilità di usare un potente motore di ricerca interno per individuare questi trader e può selezionarli per la copia.

Il software brevettato di eToro si occuperà di replicare, in tempo reale, tutte le operazioni di questi grandi trader nel conto dell’utente.

In questo modo il principiante raggiunge due obiettivi fondamentali: può iniziare da subito a fare trading e può imparare il trading (se vuole) proprio osservando in diretta che cosa fanno questi grandi esperti.

Ovviamente il social trading può essere anche utilizzato nella simulazione di trading online ma, di solito, i principianti lo fanno per poco: una volta che si rendono conto che funziona veramente bene, preferiscono incassare subito i vantaggi operando con denaro reale.

Puoi iscriverti su eToro cliccando qui.

XTB

XTB è considerata come una delle migliori alternative per i principianti che vogliono cominciare a fare trading online e non vogliono assolutamente commettere errori.

Il grande vantaggio di XTB è la facilità d’uso: la piattaforma è realmente molto intuitiva e anche un principiante riesce subito a cominciare senza perdere tempo.

Tutti gli iscritti ricevono l’assistenza telefonica gratuita di un vero esperto di trading che fornisce indicazioni e consigli. Ecco perché sbagliare è impossibile.

Chi vuole imparare il trading online ha la possibilità di studiare uno dei migliori corsi di trading disponibili oggi.

Questo corso ha avuto un successo strepitoso con centinaia di migliaia di iscrizioni in pochi mesi. Perché un successo così grande?

Prima di tutto, perché si tratta di un corso gratuito al 100% mentre altri corsi hanno purtroppo costi elevati.

Inoltre, si tratta di un corso molto orientato alla pratica: la maggior parte degli altri corsi non solo sono a pagamento ma sono anche puramente teorici. Quindi insegnano la teoria del trading e non come si guadagna con il trading online (sono cose diverse).

Infine, si tratta di un corso realmente utile anche per i principianti visto che è scritto con un linguaggio comprensibile a tutti e senza inutili termini tecnici.

Puoi scaricare il corso di XTB cliccando qui.

I principianti che decidono di imparare il trading online con XTB hanno un vantaggio formidabile: utilizzare il corso, l’aiuto telefonico dell’esperto e un’eccellente simulazione del trading online in maniera combinata per costruire una solida preparazione.

Evidentemente quando questi principianti passano a operare con denaro reale hanno già una buona conoscenza ed esperienza di trading. Ovviamente l’esperto è sempre al fianco del trader, sia quando opera in demo sia quando opera con denaro reale.

Puoi iscriverti gratis su XTB cliccando qui.

Capex

Capex offre un’eccellente simulazione di trading online, particolarmente apprezzata da coloro che hanno bisogno di imparare (bene) il trading prima di cominciare a rischiare denaro reale.

Chi è all’inizio ha la possibilità di imparare il trading online con un’ottima Accademia, completa e semplice da studiare.

Puoi entrare gratis nella Capex Academy cliccando qui.

Ancora, Capex offre strumenti automatici per analizzare le news di mercato o le opinioni degli esperti finanziari. Ovviamente è possibile utilizzare la simulazione di trading per verificare che questi strumenti forniscono indicazioni preziose.

Puoi iscriverti gratis su Capex cliccando qui.

App simulazione trading

Le esigenze contemporanee sono quelle di un trader costantemente in movimento, che vuole (o deve) tenere sotto controllo i propri investimenti anche quando è lontano dalla scrivania.

Per questo motivo i principali broker hanno progettato un’app di trading che ricalca in tutto e per tutto la piattaforma disponibile via desktop, offrendo quindi la stessa completezza dal punto di vista della strumentazione e dei mercati a disposizione.

eToro, XTB e Capex mettono tutti a disposizione il proprio simulatore di trading anche per l’utilizzo via smartphone e tablet, con un’app pensata sia per sistemi operativi Android, sia per iOS.

La stabilità, la reattività e la qualità di queste applicazioni, stando alle recensioni degli utenti che le hanno provate, è veramente elevata.

Il consiglio, quindi, è quello di non scaricare le prime app che ti vengono proposte cercando “simulatore di trading” sul Play Store o sull’App Store. Rivolgiti piuttosto a software resi disponibili (gratuitamente) da operatori certificati e regolamentati, così da avere un prodotto completo e sicuro per sperimentare in mobilità.

Simulazione trading online senza registrazione

Abbiamo presentato alcune delle migliori piattaforme di trading online che offrono anche la simulazione (gratuita) del trading. Tutte queste piattaforme richiedono una velocissima registrazione gratuita, di solito bastano veramente pochi secondi per iscriversi.

Alcuni principianti cercano simulazioni di trading online senza registrazione. Esistono? La grande maggioranza delle simulazioni che si possono trovare richiedono, giustamente, una registrazione.

I pochi siti che non richiedono una registrazione offrono una simulazione veramente scadente, una specie di gioco con quotazioni sballate e nessun valore reale.

Ora, se il tuo obiettivo è giocare possono anche andare bene (se ti diverti con quelle, giocaci). Se invece il tuo obiettivo è imparare il trading online e cominciare a generare risultati, allora lascia stare perché non imparerai nulla.

Come usare (al meglio) una simulazione di trading online

Le simulazioni di trading sono importante perché aiutano a i principianti a capire veramente cos’è il trading online, come funziona e come si ottengono benefici. Questo è importante perché spesso i principianti hanno opinioni sul trading che poi si rivelano errate.

In pratica, possono accumulare esperienza senza rischiare assolutamente nulla visto che è trading con denaro virtuale.

Ma non possono fare miracoli: il trading non è un gioco, per ottenere risultati ci vuole impegno ed esperienza, oltre che studio.

Questo significa che è utilissimo usare le simulazioni ma non bastano. Ad esempio, è sempre consigliabile affiancare l’esperienza con un buon libro di trading.

Il corso di XTB (lo puoi scaricare gratis qui) è una delle migliori opportunità per studiare veramente il trading e si ha la possibilità di mettere subito in pratica i concetti studiati con l’ottima demo gratuita offerta dalla piattaforma.

Ma nemmeno studiare e fare esperienza con una buona simulazione sono sufficienti per iniziare a ottenere risultati come un grande trader: serve fare esperienza con denaro reale!

Perché? Perché il trading online non è solo tecnica e strategia ma anche psicologia. Chi vuole avere successo deve imparare a dominare le sue emozioni (soprattutto paura ed avidità) e questo si può fare solo operando con denaro reale.

Non è necessario fare da subito grandi investimenti, anzi: all’inizio può essere sufficiente fare trading con piccole somme (non è un caso che abbiamo recensito esclusivamente piattaforme che consentono di cominciare con poco, tra i 10 e i 250 euro).

Per dirla in altro modo, se conosci tutto su MACD, Media Mobile, ADX e Bande di Bollinger ma poi hai paura di perdere anche solo 5 euro, il tuo futuro come trader non sarà un successo.

Simulazione trading online

Simulazione trading online Fineco

La piattaforma di trading di Fineco è particolarmente popolare in Italia (hanno contrattato esperti di marketing veramente bravi, su questo non c’è dubbio) e molti principianti vorrebbero cominciare a fare trading online con Fineco.

Purtroppo però Fineco non offre alcun tipo di simulazione di trading online: chi vuole cominciare deve farlo investendo soldi veri e quindi rischiando.

Chi vuole cominciare con una simulazione di trading online ha solo l’imbarazzo della scelta: abbiamo segnalato molte piattaforme con simulazione gratuita, illimitata e senza vincoli.

Simulatore di trading: Note Finali

In questa guida abbiamo spiegato perché la simulazione di trading online è così importante e abbiamo recensito anche alcune delle migliori simulazioni disponibili oggi gratuitamente.

E’ importante tenere a mente che il trading online non è un gioco ma non è nemmeno difficile: con impegno, tempo e determinazione si possono ottenere risultati spettacolari. Ci sono tante testimonianze di trader che sono riusciti a ottenere ottimi risultati, pur partendo veramente da zero.

Partire da una buona simulazione è un’ottima idea anche se ovviamente non basta! 

FAQ

Perché la simulazione del trading online è così importante?

Perché aiuta i principianti a fare esperienza di trading senza correre rischi (si usa denaro virtuale).

Esistono simulazioni di trading online senza registrazione?

Quelle poche simulazioni che non richiedono registrazione sono davvero di bassa qualità e sono sconsigliate.

Perché conviene sfruttare la demo di una vera piattaforma di trading?

Perché di solito sono molto più realistiche e, se si decide di cominciare a operare sul serio, si ha già a disposizione una piattaforma che si conosce.

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.