Social trading cos’è e come funziona
Il social trading è una forma di trading online che permette agli investitori di condividere e copiare le operazioni di trading di altri trader attraverso una piattaforma di social media o un’applicazione dedicata.
In sostanza, il social trading consente agli utenti di seguire i trader più esperti, imparare dalle loro strategie e replicare automaticamente le loro operazioni sui propri account di trading.
Questo approccio offre agli investitori meno esperti la possibilità di beneficiare dell’esperienza e delle conoscenze dei trader più esperti, riducendo così la curva di apprendimento e migliorando le possibilità di ottenere profitti nel mercato finanziario.
In questa guida, spieghiamo nel dettaglio cosa si intende per social trading, quali sono i sistemi migliori e quali sono i rischi.
Se vuoi fare social trading devi stare molto attento alle truffe. Una delle pochissime piattaforme sicure e affidabili di social trading è eToro.
Ormai lo conoscono tutti: è una piattaforma di trading online autorizzata e regolamentata ma è anche il più grande social network dei trader del mondo.
La caratteristica più amata di eToro è la possibilità di copiare quello che fanno i migliori trader.
In questo modo i trader principianti raggiungono due obiettivi: ottengono da subito, fin dal primissimo giorno, gli stessi risultati dei migliori trader professionisti. E possono imparare da questi grandi trader (se vogliono).
Puoi iscriverti gratis a eToro cliccando qui.
Il concetto stesso di social trading è stato inventato proprio da eToro, gli altri hanno solo provato a copiare.
Social trading – Riepilogo
📈 Cos’è: | Fusione tra social network e piattaforma di trading |
👍 Cosa si può fare: | Confronto con altri trader / Copia delle loro operazioni |
🎯 Chi può farlo: | Tutti |
🔑 Capitale per iniziare: | 50 € |
💡 Conto demo gratuito: | Sì |
Indice
Social trading cos’è
Viviamo ormai nell’era dei social network: la maggior parte delle persone passano ore, tutti i giorni, sbirciando nella vita di altre persone. Facebook, Instagram, TikTok e Twitter (e gli altri) hanno cambiato in modo drastico la nostra vita personale e il nostro modo di informarci.
Possiamo definire il social trading come la fusione tra un social network e una piattaforma di trading tradizionale.
Su una piattaforma di trading sociale, quindi, è possibile fare trading online ma anche seguire le opinioni degli altri trader. E soprattutto è possibile copiare quello che fanno altri utenti. Questa particolare componente del social trading è chiamata Copytrading.
Per capire a pieno la potenza del concetto dobbiamo approfondire un concetto importante: il fatto che ogni trader iscritto ha nel profilo, se vuole, l’informazione sui profitti fatti in passato con il trading.
In questo modo, gli altri trader possono sapere se vale la pena copiarlo o meno e possono anche determinare se la sua opinione ha un valore oppure no.
Per capirci: un conto è l’opinione di Warren Buffett o Ray Dalio, ben diversa è quella di un aspirante trader ragazzino che ha scoperto da un cugino la possibilità di ottenere benefici online con il trading e, dopo 3 giorni, sente di sapere tutto e dispensa consigli e pareri magari farneticando di Bande di Bollinger e Adx senza avere assolutamente idea di cosa siano.
Piattaforma di social trading: eToro
A questo punto possiamo iniziare ad analizzare l’aspetto più amato del social trading, la possibilità di copiare altri utenti.
Scegli i mercati finanziari su cui preferiresti intervenire (azioni, materie prime, forex, criptovalute, …), verifica gli investimenti in tempo reale dei migliori trader e scegli su chi e quanto investire.
Quando si rischiano soldi, non si può giocare. Ecco perché facciamo riferimento direttamente ad eToro che è l’unica piattaforma veramente seria e affidabile.
Il trader principiante può essere portato a pensare che copiare è facile: basta scegliere il trader che ha ottenuto buoni risultati nel passato e seguirlo.
Le cose nella vita non sono così facili come nei sogni. Non esiste il miglior trader del mondo ma solo trader che hanno ottenuto risultati buoni in passato, in quelle particolari condizioni che possono essere diverse da quelle attuali e future.
Poi si, è vero, chi ha ottenuto benefici nel passato lo farà anche nel futuro ma tutti possiamo sbagliare, nessuno è perfetto.
Clicca qui per iscriverti a eToro.
Come fare social trading
Che cosa significa questo? Semplicemente che non ci si può limitare a copiare un solo trader.
Capire quali trader seguire può essere paragonato a una vera e propria strategia di trading.
Chi vuole fare social trading in modo efficace deve dedicare tempo e pazienza a selezionare un buon gruppo di trader esperti da copiare. In questo modo, anche se uno sbaglia (o non è così bravo come sembrava) i profitti generati dagli altri riescono a compensare abbondantemente le sue perdite.
E’ opportuno anche diversificare i mercati di riferimento su cui operano i vari trader copiati in modo da avere la certezza di cogliere (indirettamente) tutte le opportunità del mercato.
Anche l’approccio al rischio deve essere bilanciato: ci sono trader professionisti che sono molto conservativi, altri che rischiano tanto per ottenere grandi vantaggi. Il nostro portafoglio di trader da copiare deve contenere entrambe le tipologie.
Abbiamo già detto che tutti possono sbagliare: ma se qualche trader copiato sbaglia spesso, significa che non era così bravo come pensavamo. Nessun problema: basta smettere di copiarlo.
Questo ci fa capire che la risposta alla domanda Chi Copiare su eToro? è un processo continuo: bisogna dedicare tempo all’inizio a scegliere i trader che hanno ottenuto i migliori risultati, tempo per verificare, giorno dopo giorno, che i risultati generati sono buoni e altro tempo per cercare altri talenti da copiare.
Chi pensava che il social trading fosse un modo di fare soldi facili deve ricredersi: a parlare di soldi facili sono solo i truffatori, eToro addirittura avvisa dei rischi del trading, altro che soldi facili!
Puoi iscriverti su eToro cliccando qui.
Social trading e forum
L’altra grande opportunità che ci viene offerta da una buona piattaforma di social trading è quella di entrare in contatto con altri trader, possibilmente più esperti.
Imparare a fare trading seguendo i più bravi è un obiettivo intelligente e, tipicamente, i trader hanno provato a usare i forum di trading online per provare a raggiungerlo.
Peccato però che i forum abbiano dei gravi difetti e siano molto rischiosi. Il problema principale sta nel fatto che sui forum possono iscriversi tutti, basta una mail fasulla per creare un profilo.
Questo significa che sui forum, tipicamente, si iscrivono molti truffatori che cercano di attirare gli aspirante trader più ingenui nella loro pericolosa rete. Possono farlo perché sanno che non rischiano nulla visto che sono praticamente irrintracciabili.
Se questo non basta, sui forum tutti possono atteggiarsi a grandi trader, esperti del mercato. Ci sono molti falliti, persone che hanno perso un sacco di soldi e si sono rovinate con il trading online, che scrivono di essere milionari e offrono consigli ai meno esperti. Ovviamente chi segue i consigli di un fallito finisce per fallire.
Perché lo fanno? Esclusi i truffatori e i venditori di corsi di trading (ammesso che queste due categoria siano diverse), lo fanno per esaltare il loro ego frustrato.
Chi invece cerca informazioni o le opinioni degli altri trader su una piattaforma di social trading affidabile come eToro non ha questi problemi.
In primo luogo, i truffatori non ci sono proprio: per iscriversi su eToro bisogna verificare la propria identità, un truffatore sarebbe immediatamente scoperto e denunciato.
Inoltre, tutti gli utenti hanno nel profilo i dati sulle operazioni realizzate in passato: in questo modo è facilissimo distinguere chi si vanta a vuoto da chi effettivamente riesce a ottenere benefici con il trading online.
Social trading funziona?
Quali sono i vantaggi principiali del social trading? E’ inutile nasconderci: la grande maggioranza dei principianti che inizia lo fa semplicemente perché ha fretta di iniziare a ottenere risultati con il trading e vuole subito gli stessi risultati dei trader professionisti.
Non c’è nulla di male in questo ma bisogna sempre tener presente che il social trading ha forse un vantaggio ancora più grande: è uno degli strumenti più potenti per imparare (davvero) il trading online.
Avere la possibilità di osservare in diretta quello che fanno trader con esperienza, poter leggere quello che scrivono nel loro profilo, entrare in contatto con loro sono cose che non hanno prezzo.
Il bello è che la migliore piattaforma di social trading al mondo, eToro, è completamente gratuita e non richiede nessun pagamento per tutti questi vantaggi.
Che ci ottengono i trader esperti?
Uno degli elementi che più di tutti segnala il fallimento dei forum di trading online è il fatto che i trader veramente esperti non hanno tempo da perdere sui forum: sono troppo occupati a ottenere vantaggi con il trading per avere il tempo di perdere tempo sui forum.
Invece su eToro i Popular Investor sono davvero trader esperti. Come mai trovano il tempo di aiutare i meno esperti? Come mai danno il permesso di copiare le loro operazioni?
Semplicemente, eToro li paga. In pratica questi grandi trader, oltre ai normali profitti che riescono a ottenere sul mercato, vengono premiati anche dalla piattaforma con una somma di denaro che è proporzionale al numero di follower.
Detto in altre parole: più vengono copiati e più vengono pagati. Ecco perché sono così disponibili con i trader meno esperti!
Social trading opinioni
Che cos’è veramente il social trading? Di opinioni ce ne sono davvero tante e molte sono sbagliate.
Per prima cosa, dobbiamo smentire che si tratta di una truffa. Certo, di truffe ce ne sono tantissime e sono anche piuttosto gravi ma non è il social trading in sé ad essere una truffa.
Il fatto è che le persone, ormai, credono di poter ottenere benefici facilmente e quindi sono facili prede di coloro che promettono sistemi di social trading che farebbero realizzare soldi facili e senza nessun tipo di impegno. Appunto i truffatori.
Evitare le truffe non è difficile, anzi: basta rivolgersi ad eToro che è sicura (ed è l’origine del concetto stesso di social trading).
Un’altra opinione completamente sbagliata è che il social trading è un modo per fare soldi facili. Ora, deve essere chiaro che si tratta di espressioni usate tipicamente dai truffatori.
Sicuramente si possono ottenere risultati positivi, ma è fondamentale ricordare che i soldi non sono mai facili, sono sempre frutto di impegno e dedizione.
Purtroppo questa opinione è usata dai truffatori per convincere i più ingenui a entrare nei loro sistemi pericolosi…
Leggi anche: Trading online opinioni
Social trading demo
Prima di cominciare a fare social trading con una piattaforma, potrebbe essere opportuno provare un conto demo gratuito.
Che cos’è la demo del trading? Si tratta di una piattaforma uguale in tutto e per tutto alla piattaforma reale ma con la differenza che si fa trading con denaro virtuale. In pratica, fare social trading demo è un modo per imparare a utilizzare l’interfaccia della piattaforma e anche per avere la certezza che il sistema funziona veramente.
Ovviamente chi usa una piattaforma come eToro, di solito opera in demo molto poco, giusto il tempo di imparare i meccanismi di base. Alla fine tutti sanno che eToro funziona.
Conclusioni
Il social trading è una grande opportunità per i trader principianti: possono ottenere velocemente gli stessi risultati dei migliori trader del mondo e, cosa forse più importante, possono imparare sul serio il trading online.
Purtroppo non tutte le piattaforme di social trading sono affidabili e ci sono anche delle truffe. L’unica piattaforma che consigliamo è eToro: è gratuita, sicura, affidabile e realmente semplice da utilizzare.
Tra l’altro gli iscritti ricevono assistenza telefonica gratuita e possono quindi risolvere facilmente ogni dubbio. Puoi iscriverti su eToro cliccando qui.
FAQ
E’ la fusione tra il concetto di piattaforma di trading e quello di social network. In pratica, una piattaforma di social trading consente di copiare le operazioni degli altri trader e di scambiare opinioni con loro.
L’unica piattaforma di cui ci si può fidare è eToro. Tra l’altro, questo concetto è stato elaborato proprio da eToro, gli altri hanno solo copiato.
Purtroppo ci sono anche dei truffatori che hanno creato dei falsi sistemi di social trading, bisogna evitarli a tutti i costi.
Sì, a patto di utilizzare una piattaforma che sia autorizzata e regolamentata in un paese europeo e che sia stata registrata in Italia dalla CONSOB.