Acorns : App bancaria e broker finanziario [Recensione completa]

Se avete sentito parlare di Acorns probabilmente vi siete imbattuti in qualche pubblicità rivolta alla clientela statunitense perché questa fintech opera esclusivamente negli Stati Uniti (al momento).

Non sappiamo quando la proposta commerciale di Acorns approderà anche in Italia, probabilmente stanno analizzando pro e contro di un adeguamento alle leggi europee. Ma considerando che hanno già superato i 9 milioni di iscritti, questo potrebbe avvenire nei prossimi anni.

In questa recensione vi mostreremo comunque le caratteristiche di questa fintech, che offre un insieme di servizi molto variegati, che nel nostro paese è difficile trovare raccolti in un’unica app.

Ecco le principali caratteristiche di questa fintech:

📊Broker: Acorns
🧾Regolamentazione: FINRA e SIPC
💰Investimento iniziale $ 5
🖥️Piattaforme disponibili: App e Piattaforma Web
📣Opinioni: ⭐️⭐️⭐️⭐️
🎁Conto demo gratuito: No

Acorns è un conto in banca, una scuola di formazione e un Broker online che però non offre i vantaggi di intermediari come eToro.

Un esempio? eToro offre la possibilità di interagire con altri trader tramite il social trading e, addirittura, consente di copiare quello che fanno altri iscritti alla piattaforma.

Clicca qui per registrarti su eToro.

Acorns che cos’è?

La Acorns è una società americana che gestisce un sito web e un app bancaria, il tutto regolamentato dalla SEC per quel che riguarda il Broker online e dalla FINRA, la Financial Industry Regulatory Authority. Questa sigla indica una società privata americana che agisce come un’organizzazione di autoregolamentazione degli intermediari finanziari.

Acorns è anche membro della SIPC, che protegge gli investimenti fino a 500.000 dollari.

Abbiamo subito mostrato le autorizzazioni di questa fintech così che comprendiate che si tratta di un’azienda seria, non di una truffa in stile Profit Maximizer o Amazon Profit.

Come iscriversi ad Acorns

La registrazione ad Acorns è molto semplice e avviene tramite il sito web della fintech, si inseriscono i dati richiesti e in poco tempo si ha accesso al conto e a tutti i servizi annessi.

I residenti in Italia, come abbiamo detto, al momento non possono iscriversi. Acorns non ha ancora una sede legale in Europa, né una autorizzazione CySEC o CONSOB, indispensabili per operare all’interno dell’EU.

Le regole in vigore in Europa sono molto diverse da quelle negli Stati Uniti d’America e questo è uno dei motivi per cui anche altre fintech americane come Robinhood, non sono ancora approdate nel nostro paese.

Leggi anche: AvaTrade Recensioni

Cosa offre Acorns?

L’offerta di Acorns è molto ampia e fornisce una serie di servizi che cercano di raccogliere tutte le necessità finanziarie di una persona e della sua famiglia sotto un’unica applicazione.

Nello specifico Acorns offre:

  • Conto corrente con annessa carta di debito e IBAN
  • Integrazione con Apple Pay e Google Pay
  • Investimenti e piani di risparmio
  • Cashback da oltre 350 aziende direttamente sul conto Acorns
  • Bacheca con annunci di lavoro che attualmente conta oltre 100.000 offerte
  • Aggregatore di notizie finanziarie

Il tutto ovviamente ha un costo, ma lo dobbiamo dire, è un costo abbastanza vantaggioso. I piani vanno da 1 a 3 dollari/mese, mentre c’è un’offerta a 5 dollari per tutta la famiglia!

Cosa offre Acorns

Nel nostro paese dei conti con caratteristiche simili sono quelli di Vivid, Revolut o N26, ma per arrivare vicino alle funzionalità offerta da Acorns bisogna spendere almeno 10 euro/mese.

Se poi volete avvicinarvi ulteriormente all’offerta di questa fintech statunitense occorre un vero e proprio conto in banca e in quel caso i costi salgono ancora.

Alternative a Acorns

Dobbiamo essere sinceri, non abbiamo trovato un servizio come Acorns in Europa. Ovvero un’app che riunisca tutti i servizi proposti da questa fintech made in USA.

Nel paragrafo precedente abbiamo elencato alcune app che offrono servizi simili ma ci sono comunque delle mancanze nel segmento del trading e degli investimenti, oppure in quello della formazione.

Se cercate una carta che faccia anche da conto corrente, le opzioni disponibili sono parecchie anche da noi, ma se vi interessano anche gli investimenti dovrete necessariamente rivolgervi a due aziende separate o prepararvi a spendere cifre piuttosto alte.

Sì perché alcune banche offrono anche il trading, ma a quali costi?

In definitiva vi consigliamo di utilizzare una carta/conto come quelle a cui abbiamo accennato e un Broker online per gli investimenti e la formazione.

Di seguito vi mostriamo le caratteristiche dei migliori Broker online per Trading e formazione: eToro e XTB.

eToro

eToro è uno dei Broker online più diffusi sul pianeta, ha superato i 20 milioni di iscritti ed è regolamentato dalla CONSOB in Italia e da molti altri enti di controllo a livello internazionale.

La sua piattaforma di trading permette di investire in numerosi asset, come azioni, indici, materie prime, criptovalute, di trading.

Il conto non ha alcun costo fisso, nessun abbonamento mensile e per aprirlo servono solo 50 euro.

Inoltre se cercate un sistema di investimenti innovativo, eToro propone il Copy Trading. Uno strumento che permette di copiare le operazioni a mercato dei trader più esperti, scelti da voi sulla piattaforma.

In questo modo voi otterrete i medesimi rendimenti dei migliori trader eToro, in maniera totalmente automatica.

Ecco alcuni dei trader che potreste copiare, con i loro rendimenti annui:

trader etoro

Clicca qui per iscriverti su eToro

Se volete provare come funziona eToro, senza rischi e senza fare alcun deposito, iscrivetevi gratis al conto Demo con il link qui sotto:

Clicca qui e accedi gratis al conto Demo eToro

XTB

XTB è un intermediario finanziario regolamentato dalla CySEC per tutta l’Unione Europea.

L’offerta di questo Broker è molto vasta, permette di negoziare attraverso i CFD in molti mercati, come Indici, azioni, Materie prime, criptovalute, ecc. di trading.

Anche in questo caso non c’è alcun abbonamento mensile, nessun costo per tenere aperto il conto di trading.

Fra i servizi proposti da XTB c’è una particolare attenzione rivolta alla formazione. Nello specifico questo Broker ha realizzato un Corso di Trading in formato ebook.

Questo pdf racchiude i segreti del trading online, le migliori strategie e gli indicatori più efficaci. Il corso è completamente gratuito e lo potete scaricare dal link ufficiale qui sotto:

Clicca qui e scarica gratis il Corso di Trading

Acorns servizi

Ora entreremo nello specifici dei servizi proposti da Acorns e li valuteremo uno per volta, in modo che possiate comprendere il motivo del suo successo negli Stati Uniti.

L’offerta di divide in 5 ambiti principali:

  1. Conto corrente, risparmio e pagamenti
  2. Investimenti
  3. Cashback e promozioni
  4. Lavoro
  5. Formazione

Acorns servizi

Conto corrente, risparmio e pagamenti

Acorns offre un vero e proprio conto in banca, con annessa una classica carta di debito Visa e un IBAN col quale inviare e ricevere bonifici. Insomma, proprio come farebbe un intermediario finanziario come (come Fineco).

I servizi principali sono gratuiti e compresi nell’abbonamento mensile di 3 euro (il piano personale).

La carta visa permette di prelevare gratis e in maniera illimitata in 55.000 bancomat in tutto il mondo. Questa carta è in metallo e dello stesso colore verde del logo Acorns.

Il denaro depositato dagli utenti non viene detenuto direttamente da Acorns, ma questa fintech si appoggia a una banca “tradizionale”, la Lincoln Savings Bank, una delle storiche banche degli Stati Uniti.

Investimenti

Questo è uno dei settori che hanno decretato il successo di Acorns. Infatti gli utenti possono investire in vari modi, alcuni dei quali decisamente innovativi. Ecco i metodi di investimento concessi da Acorns:

  • Investimenti diretti nei prodotti Acorns
  • Investimento di piccoli quantitativi di denaro arrotondando i pagamenti con carta
  • Servizio di investimento con ETF (simile al metodo usato da Moneyfarm)

Non si pagano commissioni aggiuntive per investire in ETF, se non quelle richieste dagli ETF stessi.

Le opzioni di investimento vengono studiate in base alle esigenze e al profilo di rischio dell’utente finale ed è un sistema che possiamo trovare anche nel CopyPortfolio di eToro.

Cashback e promozioni

Il cashback è oramai proposto in varie forme da numerose fintech, anche in Europa ma in questo caso dobbiamo dire che Acorns ha preso accordi con parecchie aziende americane e offre un buon ritorno sulle spese effettuate con carta.

Per farvi qualche esempio, degli oltre 350 brand che prevedono il cashback con Acorns troviamo: Apple, Nike, Sephora, Expedia, Chevron e Walmart.

Si può anche scegliere di investire direttamente tutto il denaro proveniente dal cashback e inviarlo in un piano di accumulo pluriennale.

Lavoro

Questo è uno dei servizi che rendono Acorns una fintech davvero innovativa. A nessuno era venuto in mente di usare un’app bancaria per proporre e cercare lavoro, eppure questa società americana deve a quest’idea gran parte del suo successo.

In effetti se ci pensiamo, il lavoro è strettamente legato alla situazione economica di un individuo, quindi perché non dovrebbe essere collegato all’app bancaria?

Anche se è una funzionalità decisamente secondaria, è diventata incredibilmente popolare, tanto che all’interno di quest’area ci sono oltre 100.000 offerte di lavoro.

Formazione

La formazione viene spesso sottovalutata ma è alla base di un investimento finanziario e anche della gestione dell’economia familiare.

Spesso le fintech non si soffermano molto su questo fattore ma Acorns ha invece investito parecchio proprio per istruire i propri utenti ad un corretto e consapevole uso del denaro.

L’app si rivolge a un target giovane, che ama usare lo smartphone, infatti tutto quello che si può apprendere su Acorns è raggiungibile dal telefono.

Si parte dai corsi di finanza personale per passare al lavoro e agli investimenti. A nostro giudizio manca un Corso di Trading come quello di XTB, ma in compenso c’è un abbonamento (gratuito) alla rivista Grow, che si occupa di finanza in collaborazione con la famosa emittente CNBC.

Acorns vantaggi e svantaggi

Ora che siete a conoscenza di tutti i servizi offerti da Acorns abbiamo deciso di fare un breve riepilogo con i principali vantaggi e svantaggi di questa fintech.

Vantaggi Acorns:

  • Offerta molto ampia che include servizi innovativi rivolti alla formazione e alla ricerca di lavoro;
  • Abbonamento mensile molto economico se confrontato con i prezzi delle aziende concorrenti;
  • Investimenti passivi in ETF e piani pensionistici;
  • Prelievi gratuiti e illimitati in tutto il mondo;
  • Cashback e investimenti automatici.

Svantaggi Acorns:

  • Non c’è un conto Demo (per valutare l’app senza correre rischi);
  • Conversioni in altre valute a tassi troppo elevati;
  • Non si può inviare denaro fra utenti dell’app;
  • Gli investimenti sono passivi e non si possono gestire;
  • Non è disponibile in Italia
Acorns

Conclusioni

Acorns è sicuramente una delle startup più interessanti nel segmento fintech statunitense. La sua offerta variegata e innovativa è uno dei principali motivi del grande successo che ha ottenuto.

Il fatto di unire servizi tipicamente finanziari con altri decisamente estranei al settore, l’ha resa popolare soprattutto fra i giovani, che si approcciano al settore del risparmio e degli investimenti ma vogliono uno strumento che “parli la loro lingua”.

Se ve lo state chiedendo, ancora Acorns non è quotata in borsa, ma quando (e se) lo sarà, probabilmente il titolo non passerà inosservato fra gli addetti ai lavori.

Al momento questa fintech offre i suoi servizi solo agli utenti che risiedono negli Stati Uniti, non sappiamo se e quando arriverà anche in Europa e quindi nel nostro paese.

Non ci sono applicazioni simili già disponibili in Italia, per questo vi consigliamo di separare i servizi offerti da questa fintech e prendere quelli bancari da una delle più diffuse carte con IBAN disponibili nel nostro paese, come N26 o Revolut.

Il lato investimenti e formazione lo potete ottenere da eToro e XTB, entrambi Broker molto affidabili.

Se volete valutare anche altri intermediari finanziari alternativi ad Acorns, ecco un elenco di quelli più affidabili che operano regolarmente in Italia:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Trading Central gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    68,79% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.

    FAQ

    Cos’è Acorns?

    Acorns è un’app che offre un conto corrente con IBAN e carta di debito. Inoltre permette di fare investimenti e offre formazione, cashback, news economiche e offerte di lavoro.

    Acorns è disponibile in Italia?

    No, al momento Acorns è disponibile soltanto negli Stati Uniti e non sappiamo se e quando arriverà nel nostro paese.

    Quanto costa Acorns?

    Il piano Lite costa 1$ al mese, quello personale 3$ al mese e quello per tutta la famiglia 5$ al mese,.

    Acorns offre un conto Demo?

    No, questa applicazione non ha un conto Demo a differenza, ad esempio, di eToro.

    Il nostro voto
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    Lascia una risposta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato.