Le 10 migliori meme coin: Guida completa per investire

L’industria delle criptovalute sta diventando sempre più popolare man mano che le persone si rendono conto del suo grande potenziale. Negli ultimi anni, fra le varie tipologie di crypto in commercio, le meme coin sono esplose ed è facile capire perché.

La prima meme coin è stata creata nel 2013 e successivamente ne sono nate molte altre, tutte molto fantasiose e alcune incredibilmente redditizie.

In questa guida abbiamo stilato una classifica delle 10 migliori meme coin sul mercato. Prima di comprarne qualcuna però dovreste dare un’occhiata all’operatività dei trader più esperti, per farvi ispirare. Grazie al Copy Trading di eToro potete copiare le operazioni e replicare i rendimenti dei trader scelti. Provatele questo sistema in Demo:

Clicca qui e registrati su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

La tabella qui sotto mostra le caratteristiche principali delle meme coin:

⚙️ Tipologia Criptovalute “scherzose”
📊 Volume in 24 ore
oltre $ 5 miliardi
📋 Sito web coinmarketcap.com/it/view/memes/
💸 Market Cap $ 30 miliardi circa
📌 Nascita della prima meme coin
2013
🖥️ Piattaforma di trading eToro

Meme coin cosa sono?

Le meme coin (come Dogecoin) sono anche chiamate “monete scherzose”. A differenza di altre valute digitali come i Bitcoin, non sono progettate per risolvere dei reali problemi o necessità del mondo reale.

Nascono solo a fini di investimento speculativo.

Inoltre, a differenza della maggior parte delle criptovalute il cui valore è guidato dall’adozione, dalle collaborazioni e dagli sviluppi della rete e dell’ecosistema sottostante, i prezzi delle meme coin sono alimentati da un clamore artificiale, pompato dai social media.

Questo, tuttavia, non ha impedito a Dogecoin di crescere del 200.000% o ad altre meme coin di diventare protagoniste nel mercato crypto, nonostante non avessero un progetto a lungo termine.

Se più che investire in criptovalute volete speculare sulle migliori meme coin disponibili sul mercato, siete nel posto giusto!

Le migliori meme coin sul mercato

Scegliere le migliori meme coin sul mercato non è semplice, ma in questa nostra “classifica” abbiamo preso in considerazione alcuni fattori chiave come : Capitalizzazione, adozione, progetto, ecosistema, durata, ecc. e alla fine ecco le 10 migliori meme coin che dovreste seguire con attenzione.

  1. 🥇 Dogecoin (DOGE)
  2. 🥈 Shiba Inu (SHIB)
  3. 🥉 Doge Dash (DOGEDASH)
  4. 🏅 Dogelon Mars (ELON)
  5. 🏅 Loser Coin (LOWB)
  6. 🏅 SafeMoon (SAFEMOON)
  7. 🏅 MonaCoin (MONA)
  8. 🏅 Floki Inu (FLOKI)
  9. 🏅 Samoyedcoin (SAMO)
  10. 🏅 Hoge Finance (HOGE)

Dogecoin (DOGE)

Dogecoin è la più importante meme coin in assoluto, con una capitalizzazione che da sola rappresenta più della metà della capitalizzazione globale di tutte le meme coin.

Fondata il 6 dicembre 2013, è la prima meme coin che è stata lanciata sul mercato. Jack Palmer e i suoi colleghi hanno lanciato DOGE per fare satira sul modo in cui ogni tipo di criptovaluta stava emergendo e cercava di cavalcare l’onda di Bitcoin. Il simbolo del cane deriva dall’amore del fondatore per questi animali e anche dal fatto che molte persone hanno un debole per i cani, il che avrebbe reso facile il marketing.

Oggi, Dogecoin è conosciuto come il re delle meme coin, soprattutto dopo che Elon Musk ha iniziato a pubblicizzarlo sul suo account Twitter.

Shiba Inu (SHIB)

Dopo che Dogecoin ha iniziato a fare notizia nel 2020, sviluppatori molto brillanti hanno creato una crypto molto simile, sempre basata su un cane: Shiba Inu.

Shiba Inu è stata costituita nell’agosto 2020 e a novembre 2021 era una delle altcoin con le migliori prestazioni sul mercato crypto, registrando un incremento di oltre il 48.000.000%.

Proprio a causa di questi rendimenti impressionati, gli analisti ritengono che SHIB sia ancora una meme coin da seguire con attenzione.

Doge Dash (DOGEDASH)

Doge Dash è un’altra meme coin da monitorare da vicino. Il play-to-earn sta diventando sempre più popolare e le criptovalute che si concentrano su questo settore hanno ottenuto buoni risultati negli ultimi tempi.

Questa è una criptovaluta focalizzata su questo mercato e ha visto una crescita significativa proprio grazie allo sviluppo di giochi P2E facili e divertenti da giocare.

Dogelon Mars (ELON)

Dogelon Mars è una popolare meme coin da quando nel 2020, Elon Musk è diventato una figura influente nel settore delle criptovalute, in particolare di queste crypto “scherzose”.

Questa crypto è strettamente connessa a Musk ed è stata progettata per tenere traccia dei tweet del miliardario americano.

Ogni volta che Musk fa commenti positivi sulle criptovalute, Dogelon Mars è sempre una delle prime a “pompare”.

Loser Coin (LOWB)

The Loser Coin è un progetto crypto unico. Questa meme coin ha probabilmente una delle storie più stimolanti nel settore. Chi ha creato LOWB lavorava 60 ore a settimana e, come molti lavoratori a basso reddito, guadagnava a malapena abbastanza per mantenere la sua famiglia.

Spinto dai sogni che derivano dalle criptovalute, ha riunito tutte le sue risorse e ha creato Loser Coin (un riflesso della sua vita). La criptovaluta è stata un successo e continua ad attrarre persone con un background simile al fondatore e altri investitori che cercano di fare fortuna con questo genere di token.

SafeMoon (SAFEMOON)

SafeMoon è stata lanciata a marzo 2021. Ha ricevuto un’accoglienza così calorosa dalla comunità delle criptovalute che il suo valore è aumentato di oltre il 2.000.000% due settimane dopo il lancio.

Questo risultato ha visto la maggior parte degli esperti battezzarla come la “nuova Dogecoin”. Il mercato, tuttavia, è crollato a maggio 2021 e ha deluso le speranze dei sostenitori di questo token.

Ma il team di sviluppo di Safemoon non ha smesso di pubblicizzare la valuta o di far crescere la sua comunità. E oggi, Safemoon ha un seguito più ampio sui social media rispetto a molte delle prime 10 criptovalute per capitalizzazione di mercato.

Considerando che la community di Reddit, molto probabilmente cercherà la prossima meme coin da pubblicizzare, SafeMoon potrebbe essere un buon token su cui puntare.

MonaCoin (MONA)

MonaCoin è una meme coin a tema “gatto” sviluppata nel gennaio 2014 come hard fork di Litecoin. Si tratta del primo progetto crittografico sviluppato in Giappone, dove gode del più ampio seguito e utilizzo.

Ha attirato per la prima volta l’attenzione della comunità crittografica globale quando WBS Network Tokyo ha raccontato la storia di un uomo che ha acquistato un pezzo di terra a Nagana dai proventi degli investimenti in MonaCoin.

L’interesse per la criptovaluta ha iniziato a crescere , soprattutto quanto investitori globali hanno iniziato a cercare alternative a Dogecoin e Shiba Inu.

Floki Inu (FLOKI)

Floki Inu è l’ennesima meme coin a tema “cane” nata dagli investitori di Shiba Inu e che prende il nome dal cane di Elon Musk: Floki.

Il legame fra cani, token e Elon Musk ha spinto molti speculatori a cavalcare quest’onda e ha fatto crescere rapidamente FLOKI, che ha visto salire la sua quotazione del 8.000% nei tre mesi dopo il suo lancio.

Nel frattempo, gli sviluppatori di Floki Inu hanno puntato sulla sostenibilità e hanno incluso questa crypto in progetti nel Metaverso come il gioco Valhalla NFT metaverso, il mercato FlokiPlaces e la Floki University.

Samoyedcoin (SAMO)

Samoyedcoin si ispira al Dogecoin, ai risultati di Sam Bankman-Fried (il fondatore dell’exchange FTX) e all’innovativo co-fondatore di Solana Anatoly Yakovenko. Il token è ospitato sulla Blockchain di Solana e sfrutta una delle comunità crittografiche in più rapida crescita.

A differenza della maggior parte delle altre meme coin, Smaoyedcoin ha una fornitura massima fissa di 9,3 miliardi di token SAMO. Meno del 40% di questi è in circolazione oggi e Samoyedcoin promette di bruciare token regolarmente, per creare deflazione.

Hoge Finance (HOGE)

Hoge Finance è stato lanciato a febbraio 2021 come HogeCoin , è sorretto da una delle comunità crittografiche in più rapida crescita ed è spesso al centro dei dibattiti su Reddit e su Twitter. È un token deflazionistico e ha ancora una capitalizzazione di mercato piuttosto modesta.

Ha anche un ecosistema in crescita visto che sta sviluppando un DAO Hoge Finance e un mercato NFT. Questi fattori, oltre alla sua bassa capitalizzazione di mercato e a una comunità fiorente, implicano che potrebbe diventare protagonista del settore.

Come comprare meme coin

Vediamo subito come comprare meme coin passo per passo:

  1. Scegliete la piattaforma che preferite

    Considerando che gli exchange subiscono frequenti attacchi informatici e numerosi furti di criptovalute è meglio optare per i Broker CFD , molto più sicuri e regolamentati.

  2. Registratevi al Broker scelto

    Inserite i vostri dati nel form di registrazione al Broker e quando richiesto, effettuate la verifica KYC.

  3. Depositate il denaro sul conto di trading

    Fate un deposito sul conto di trading. Nel caso di eToro saranno sufficienti 50 euro.

  4. Selezionate il meme token (meme coin)

    Aprite la piattaforma di trading e cercate il meme token che vi interessa.

  5. Acquistate la meme coin

    Cliccate su “compra” per comprare la meme coin sulla piattaforma di trading.

Ora che sapete come comprare meme coin, vediamo quale piattaforma conviene utilizzare.

Dove comprare meme coin

Abbiamo già accennato al fatto che la sicurezza è fondamentale quando si comprano criptovalute e nel caso delle meme coin questo fattore è ancora più importante.

Se volete evitare qualsiasi genere di truffa o di furto di token dal vostro account, dovreste optare esclusivamente per piattaforme regolamentate.

Queste piattaforme sono offerte dai Broker CFD e i principali vantaggi che le caratterizzano sono:

  • Non si rischiano attacchi informatici
  • Sono molto economiche
  • Possiedono almeno una regolare licenza
  • Offrono la possibilità di puntare anche al ribasso
  • Hanno un conto Demo per fare pratica

Grazie alla presenza di un conto Demo, potete testare la qualità delle varie piattaforme e gli strumenti finanziari disponibili. Nei prossimi paragrafi troverete le descrizioni dei Broker leader di mercato, iniziate da qui:

eToro

eToro è un Broker di grande prestigio, che ha saputo offrire una piattaforma intuitiva senza rinunciare alla sicurezza delle piattaforme professionali.

Permette sia l’acquisto diretto di meme coin (come sugli exchange) che il trading delle stesse tramite i CFD. La sua offerta è molto ampia, così come il numero di utenti registrati: oltre 25 milioni.

Come si fa a comprare meme coin usando eToro? Ecco i 3 passaggi da seguire:

  1. Registratevi su eToro
  2. Accedete al conto reale versando almeno 50€
  3. Selezionate la “meme coin” che vi interessa e cliccate su “investi”

Fra i servizi proposti da questo Broker online, il Copy Trading è certamente il più famoso. Si tratta di un sistema brevettato che permette di copiare tutte le operazioni a mercato dei trader che preferite, scelti da voi sulla piattaforma di questo Broker.

Con un click potrete selezionare i trader che desiderate copiare, replicandone i rendimenti (in base a quanto avete investito). Ecco alcuni esempi:

trader etoro

Le performance passate non sono garanzia di rendimenti futuri.

Registrati su eToro cliccando qui

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

XTB

XTB è un Broker quotato in Borsa, con numerose licenze a confermarne l’elevata affidabilità complessiva, fra le quali emerge quella rilasciata dalla CySEC.

La formazione è sicuramente alla base del progetto XTB e per questo motivo il suo Corso di Trading è considerato uno dei migliori del settore. Si tratta di webinar, video-lezioni e pdf che spiegano le basi del trading online e le migliori strategie per negoziare criptovalute e molti altri asset.

Potete accedere gratuitamente a questo corso utilizzando il link ufficiale qui sotto:

Clicca qui e accedi gratis al Corso di Trading

Per negoziare tramite i CFD, XTB propone una splendida piattaforma proprietaria chiamata xStation 5, che permette di fare trading senza pagare commissioni.

Per comprare meme coin con XTB dovete seguire questi passaggi:

  • Registratevi gratis su XTB
  • Fate un piccolo deposito per iniziare
  • Selezionate la “meme coin” che vi interessa e cliccate su Compra (o su Vendi per puntare al ribasso)
  • Decidete l’importo da investire.

Clicca qui e registrati su XTB

Capex

Capex è un Broker che sta facendo la differenza sul mercato, sia per la licenza CONSOB, che in Italia è molto apprezzata, sia per i servizi offerti, davvero unici.

Fra questi servizi dobbiamo ricordare:

  • La Capex Academy, una vera e propria scuola di trading che include lezioni, video-corsi, webinar e pdf, il tutto con una qualità estremamente elevata e un linguaggio comprensibile a tutti.
  • L’accesso alla prestigiosa Trading Central , uno dei centri di analisi finanziarie più prestigiosi al mondo.

Una volta iscritti al Broker potrete accedere gratis ai servizi appena descritti, vi basta usare questo link:

Clicca qui e accedi gratis ai servizi di Capex

La MetaTrader 5 e la Web Trader sono le due piattaforme principali di questo Broker, con le quali potrete comprare meme coin e altre criptovalute tramite i CFD, senza pagare commissioni di trading.

Ecco come dovete procedere se volete comprare meme coin su Capex:

  • Registratevi gratis su Capex
  • Accedete al conto reale depositando almeno 100 €
  • Scegliete la piattaforma di trading
  • Selezionate la “meme coin” che vi interessa e cliccate su “Acquista” per comprare o su “Vendi” per vendere
  • Decidete quanto investire nell’operazione

Clicca qui e registrati gratis su Capex

Conviene comprare meme coin?

Quando si tratta di meme coin, è importante ricordare che si tratta di token più rischiosi rispetto alle criptovalute più popolari, ma spesso hanno un potenziale unico.

Grazie alle piattaforme che vi abbiamo proposto potete negoziare anche giornalmente queste crypto, sfruttando la loro elevata volatilità, in grado di generare rendimenti anche a breve e brevissimo termine.

Questo però non significa che sia facile ottenere un profitto da questi meme token: Serve una buona strategia e molta pratica, da fare possibilmente in Demo, senza rischiare denaro finchè non vi sentirete pronti ad operare in reale.

meme coin

Conclusioni

Le meme coin sono criptovalute molto volatili, alcune con dei progetti validi alle spalle, mentre altre rappresentano solo token speculativi. Fate attenzione se volete puntare su queste crypto, perché nonostante possano portare dei rendimenti impressionati, sono anche molto insidiose.

I Broker proposti in questa guida offrono tutti un conto Demo e dovreste iniziare da qui per affinare la vostra tecnica e impostare la vostra migliore strategia. Ecco i link per accedere:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Trading Central gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    68,79% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.

    FAQ

    Cosa vuol dire meme coin?

    Le meme coin sono delle criptovalute “scherzose” nate spesso per gioco, ma che a volte hanno dei progetti seri alle spalle.

    A che serve una meme coin?

    Di solito servono sono a fare speculazione, ma non hanno un reale valore a livello di ecosistema.

    Una meme coin può fallire?

    Si ed è già successo parecchie volte, ma alcune hanno raggiunto capitalizzazioni da miliardi di dollari.

    Quanti meme coin esistono?

    Ne esistono centinaia, ma solo poche decine sono davvero interessanti a livello speculativo.

    Il nostro voto
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    Lascia una risposta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato.