Trading cotone: Come investire? Quotazione e Previsioni 2024

Per molti di noi, il cotone fa parte della vita quotidiana soprattutto per i tessuti che indossiamo, ma si tratta pur sempre di una materia prima. Se comprendiamo l’importanza e la diffusione di questa commodity nel mondo, allora lo vedremo diversamente e cominceremo a pensare che fare trading sul cotone potrebbe portare qualche soddisfazione.

Corsotradingonline.net è il sito web di riferimento per il trading sulle Materie prime e, in questa guida al Trading sul cotone, analizzeremo le migliori piattaforme e gli strumenti disponibili, i vantaggi dell’investire sul cotone e le previsioni per il futuro di questa commodity

ANTICIPAZIONE – Qual è il miglior broker per investire in cotone?

Il miglior broker in assoluto per investire in cotone è eToro: qui troverai spread competitivi, strumenti di trading avanzati e automatici, come il Copy Trading, per copiare le operazioni dei migliori trader di materie prime (e non solo!) e operare come un vero professionista. Per iniziare, dovrai soltanto:

  1. Aprire un conto sul broker
  2. Effettuare un deposito iniziale
  3. Selezionare il CFD della materia prima
  4. Aprire la posizione al rialzo, o al ribasso

Clicca qui per iniziare ad investire in cotone ora

Trading Cotone – Riepilogo

Investimento Trading cotone
❓ Cos’è Investimento speculativo
🎯 Strumenti disponibili CFD, ETF, azioni
📌 Chi può farlo Tutti
💰 Commissioni 0 €
💸 Capitale per iniziare 100 €
🎮 Demo gratuita

Cos’è il cotone?

Il cotone è un punto fermo nel settore tessile. Gli storici non conoscono le origini precise del cotone, se ne dibatte da tempo anche perché alcuni resti avrebbero origini antichissime, di oltre 7000 anni fa.

Le civiltà di tutto il mondo hanno trasformato le fibre di cotone in capi di stoffa. Tuttavia, due eventi storici: la Rivoluzione industriale in Inghilterra e l’invenzione del gin di cotone negli Stati Uniti (un dispositivo per lavorare il cotone), hanno profondamente cambiato il ruolo del cotone nei mercati finanziari mondiali.

Il cotone viene utilizzato per realizzare numerosi prodotti tessili, che vanno dal tessuto in spugna, al famoso jeans, al velluto a coste. Oltre all’uso diffuso nella produzione di abbigliamento, il cotone viene utilizzato in reti da pesca, filtri da caffè, tende e anche per produrre polvere da sparo.

Il maggior produttore al mondo di cotone è la Cina. Ha circa 100.000 coltivatori di cotone, 7.500 aziende tessili che lo trasformano e 73 miliardi di dollari che derivano dalla produzione annuale di tessuti di cotone.

Come fare Trading sul cotone?

Il Trading sul cotone può essere effettuato in vari modi, alcuni più semplici di altri, ma chiariamo subito che acquistare direttamente cotone in “balle” non conviene a causa dei costi di trasporto, stoccaggio e logistica che rendono questo investimento diretto profittevole solo per chi può disporre di grandi capitali.

La migliore soluzione in assoluto, invece, per investire in cotone è optare per i CFD, dei derivati finanziari che consentono di puntare al rialzo o al ribasso sulla materia prima, anche grazie alla vendita allo scoperto. Insomma, è certamente il metodo più semplice, economico e alla portata di tutti di fare Trading sul cotone.

Come realizzare questa operazione? Bhe, ti basterà semplicemente optare per un buon broker CFD, come eToro, e seguire questi step:

  1. Apri un conto di trading: Dopo aver selezionato il broker, dovrai aprire un conto di trading.
  2. Effettua un deposito: Controlla i requisiti minimi di deposito richiesti dal broker.
  3. Analisi del mercato: Monitora i fattori che possono influenzare il prezzo del cotone, come la domanda e l’offerta, i dati economici e le condizioni climatiche.
  4. Apri una posizione: Dopo aver analizzato il mercato, puoi aprire una posizione sul cotone attraverso i CFD. Decidi se vuoi acquistare o vendere e stabilisci la dimensione della tua posizione.
  5. Monitora e adatta la tua strategia: Monitora costantemente le tue posizioni e adatta la tua strategia di trading in base alle condizioni di mercato in evoluzione.

Clicca qui per iniziare ad investire in cotone ora

Oltre ai CFD, esistono altre soluzioni per investire in cotone, come gli ETF e le azioni… Vediamo in che cosa consistono.

ETF

Gli ETF, acronimo di Exchange-Traded Fund, sono fondi di investimento che replicano l’andamento di un indice o di un gruppo di asset sottostanti. Essi vengono scambiati in borsa come azioni, offrendo agli investitori un modo semplice ed efficiente per ottenere esposizione a una vasta gamma di asset e settori.

Per investire nel cotone tramite gli ETF, potresti optare per i seguenti ETF: Invesco DB Cotton Fund (BAL), iPath Series B Bloomberg Cotton Subindex Total Return ETN (BALB) e Teucrium Cotton Fund (CTNN).

Clicca qui per iniziare ad investire in cotone con gli ETF ora

Azioni

Il cotone è un’industria enorme e continuerà ad esserlo finché scegliamo di indossare abiti. Ci sono molte aziende che trattano il cotone a vari livelli, dalla coltivazione alla tessitura, ma fare trading sul cotone attraverso singole aziende è molto complesso.

Il prezzo delle azioni di singole società non varia soltanto in funzione dei fattori che muovono il valore della commodity, ma anche a causa dell’andamento dell’azienda sul mercato, della competitività, dei salari e molto altro. Ad ogni modo, alcuni esempi di azioni per investire in cotone sono Archer-Daniels-Midland Company (ADM), Louis Dreyfus Company e Olam International Limited.

Clicca qui per iniziare ad investire in cotone con le azioni ora

Investire in cotone con i Migliori Broker

Fare investire sul cotone non è poi così complesso: basta affidarsi ai broker che permettono di investire online in tutta sicurezza. Qui di seguito, ti presenteremo alcuni broker che ti consentiranno di investire in questo asset, sia con i CFD, sia con le azioni e sia con gli ETF: 

Prima di proseguire, tuttavia, ricorda sempre che la scelta del broker è molto personale: dipende dai gusti e dalle necessità del singolo investitore, ma l’importante è che sia sempre un broker legale e autorizzato, proprio come eToro ed XTB

Vediamo insieme le loro caratteristiche:

eToro

eToro è il Broker online più utilizzato al mondo e milioni di utenti fanno trading sulla sua piattaforma ogni giorno.

Qui sotto potete vedere uno screenshot del CFD sul cotone nella piattaforma eToro, il contratto segue il future sul cotone:

Trading Cotone etoro

Com’è facile intuire anche guardando l’immagine sopra, per tradare il cotone basta cliccare “Investi” decidere se comprare o vendere cotone e quanto puntare nell’operazione. Il tutto avverrà a commissioni altamente competitive e in totale sicurezza:

Clicca qui per iniziare ad investire in cotone con eToro

eToro è diventato così famoso e affermato nel mondo del trading grazie ad uno strumento di investimento che ha brevettato, denominato Copy Trading, e che permette di copiare le operazioni di altri operatori di materie prime iscritti della piattaforma e ottenere gli stessi risultati.

Dopo l’iscrizione su eToro, ti basterà selezionare i migliori trader di materie prime sulla base dei loro rendimenti annui; poi con un click il sistema copia tutte le loro operazioni a mercato sul vostro conto, senza costi e in modo totalmente automatico. Così otterrete i medesimi rendimenti dei trader più esperti al mondo, e solo in pochi click!

Clicca qui per testare il Copy Trading di eToro

XTB

XTB è fra i Broker più affidabili che offre il mercato, registrato presso la CySEC e presso la CONSOB e che, per questo, permette di negoziare in totale sicurezza.

Qui potrai investire alle commissioni più competitive del mercato e diversificare al massimo il tuo portafoglio, scegliendo tra le centinaia di materie prime disponibili. 

Il fiore all’occhiello della piattaforma? Certamente il corso di trading gratuito presente all’interno della sua xStation. Stiamo parlando di un vero e proprio percorso formativo, perfetto per i trader principianti ed esperti, che ti permetterà di scoprire tutte le strategie e i consigli dei veri professionisti del trading. Lo troverai con facilità nella sua sezione educativa, ma per facilitarti il lavoro, ecco qui di seguito il link per scaricarlo in pochi step:

Clicca qui per scaricare il corso gratuito di XTB

Vuoi mettere in pratica quanto hai imparato? Allora potrai optare per il conto demo gratuito e illimitato offerto da XTB, indispensabile per testare la piattaforma e le tue strategie sulle materie prime senza rischi, grazie al denaro virtuale disponibile e fornito dalla piattaforma stessa.

Clicca qui per iscriverti ora su XTB

Trading cotone: Quotazione in tempo reale

Il grafico ci fornisce una panoramica chiara della quotazione in tempo reale del cotone e delle sue variazioni di prezzo recenti:

 

 

Cosa determina il prezzo del cotone?

Prima di analizzare andamento e previsioni, cerchiamo di capire cosa influenza prezzo del cotone e la sua quotazione, che si muova in una direzione o nell’altra.

I fattori da tenere in considerazione sono:

  • Clima – come la maggior parte dei prodotti coltivati, anche il cotone richiede condizioni climatiche favorevoli per crescere. Situazioni di maltempo, soprattutto nei paesi principali di produzione, potrebbero influire negativamente sui prezzi a causa di una scarsità dell’offerta.
  • Politiche di governo – la produzione di cotone è fortemente sovvenzionata dai governi nazionali, che riescono così anche a mantenere bassi i prezzi. Se questi sussidi dovessero venire meno, i prezzi finirebbero inevitabilmente per salire.
  • Domanda – da sempre il mercato è influenzato dalla domanda e lo stesso si può dire per i mercati del cotone. I prezzi dipendono da essa e allo stesso tempo essa dipende dai prezzi.
  • Prodotti alternativi – se qualità e prezzo dei prodotti sostitutivi (come le fibre sintetiche) dovessero raggiungere standard ritenuti sufficienti, ecco che il mercato potrebbe dirigersi su questi, causando nel lungo termine un calo dei prezzi del cotone.
  • Prezzo del petrolio – la correlazione va cercata nell’uso del petrolio per alimentare i macchinari necessari alla lavorazione del cotone. Un aumento dei costi di produzione nell’industria tessile comporterebbe anche un aumento dei prezzi della materia finale.
  • Valore del dollaro – la quotazione del cotone in dollari, quindi la fluttuazione di questa valuta influenza anche i mercati di questa materia prima.

Qual è l’andamento del cotone?

Il titolo finanziario legato al cotone è una delle scelte di investimento più antiche e storiche. In passato, il prezzo del cotone ha raggiunto picchi molto alti, ma poi ha anche conosciuto dei cali significativi.

L’andamento del prezzo del cotone, infatti, ha sempre subito forti oscillazioni nel tempo seguendo l’andamento dell’economia e della domanda globale, un po’ come lo zucchero o il rame.

Certamente i fattori che abbiamo elencato precedentemente hanno influito notevolmente: nel corso degli anni, il prezzo del cotone è aumentato e diminuito in relazione alla domanda del settore al dettaglio e industriale, ma anche i costi di produzione, le temperature climatiche e la disponibilità di cotone hanno spinto al rialzo, o al ribasso, il prezzo di questa materia prima. 

Previsioni per investire sul cotone

L’unico modo per investire sul cotone e prevederne il suo andamento è analizzare attentamente gli indicatori tecnici e fondamentali del titolo. Gli investitori interessati a questa opzione, infatti, devono considerare con cura questi parametri, poiché la volatilità del mercato può rendere molto difficile prevedere correttamente gli andamenti futuri del titolo.

Ciò a cui consigliamo di prestare maggiore attenzione sono l’andamento della domanda mondiale e la disponibilità di cotone, poiché questi fattori possono avere un impatto significativo sui prezzi e, talvolta, ne influenzano la volatilità e, di conseguenza, i risultati del tuo investimento. 

Fare trading sul cotone conviene?

Concludendo la nostra guida, possiamo dire che fare trading sul cotone conviene? Certamente questo tipo di investimento può offrire numerosi vantaggi, tra cui: 

  • Diversificazione del portafoglio: Investire nel cotone può essere una strategia di diversificazione del portafoglio, dato che le materie prime hanno una bassa correlazione con altri asset finanziari come azioni e obbligazioni. 
  • Potenziale per buoni rendimenti: Il prezzo del cotone può essere influenzato da molteplici fattori come l’offerta e la domanda globali, i cambiamenti climatici, le politiche agricole e le condizioni economiche. Se si riesce a prevedere correttamente questi fattori, è possibile ottenere buoni rendimenti dagli investimenti nel titolo finanziario legato al cotone.
  • Copertura contro l’inflazione: Le materie prime come il cotone possono fornire una copertura contro l’inflazione. Quando i prezzi delle materie prime aumentano, di solito seguono l’aumento dei prezzi dei beni di consumo, il che può compensare l’effetto dell’inflazione sul potere d’acquisto.
  • Esposizione a un settore specifico: Investendo nel titolo finanziario legato al cotone, si ottiene l’esposizione al settore dell’agricoltura e al mercato globale del cotone. Questo può essere interessante per gli investitori che desiderano sfruttare le opportunità di crescita e le tendenze del settore.
Trading cotone

Conclusioni

Questo prodotto di base, morbido e soffice, ha il potenziale per offrire ottime soddisfazione e aiutare i trader a diversificare il proprio portafoglio, così che sia ben bilanciato. Ma non dimentichiamoci che investire in cotone comporta anche notevoli rischi, come tutti gli investimenti…

Per ridurre i rischi è necessario innanzitutto utilizzare un Broker sicuro e affidabile e magari sfruttare l’esperienza di trader professionisti e copiare i loro investimenti con il Copy Trading di eToro. Inizialmente, qualunque intermediario decidiate di utilizzare, è consigliabile testare la piattaforma scelta in demo, così da negoziare come in modalità reale e testare al contempo tutte le funzionalità della piattaforma. 

🔽REGISTRATI PER INIZIARE SUBITO AD INVESTIRE IN COTONE🔽

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    FAQ

    Su quale materia prima conviene investire?

    Se fatto con attenzione valutando tutti i fattori che muovono il prezzo, il trading sul cotone potrebbe essere un’ottima opzione per diversificare il proprio portafoglio.

    Come fare Trading sul cotone?

    Il metodo più semplice e alla portata di tutti per fare Trading sul cotone sono i CFD (Contratti per Differenza) che consentono di investire al rialzo o al ribasso sulla materia prima.

    Che previsioni ci sono per il cotone?

    Le previsioni per il prezzo del cotone sono incerte. L’unico modo per valutarle è realizzare un’ottima analisi tecnica e fondamentale del titolo.

    Il nostro voto
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    Lascia una risposta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato.